Meteo, le previsioni di martedì 3 novembre

Cronaca

L’anticiclone è in difficoltà e tende ad indebolirsi. Ne approfitterà una debole perturbazione che porterà cieli grigi e qualche pioggia al Nord e sul versante tirrenico. Questa configurazione durerà per 2-3 giorni con cieli spesso nebbiosi al Settentrione e tempo stabile e soleggiato al Sud

Da martedì l'anticiclone africano si indebolirà temporaneamente al Nord e lascerà spazio ad un debole fronte instabile che riporterà qualche pioggia. Nei prossimi giorni il tempo continuerà ad essere spesso nebbioso o con cielo coperto al Nord e su molti tratti del Centro e delle coste del Sud. Qualche pioviggine potrà bagnare la Liguria, il Piemonte, la Lombardia occidentale e la Toscana settentrionale. Nella giornata di mercoledì nuvolosità compatta interesserà il Nord con piogge di modesta entità sulle regioni occidentali.  Sul resto d'Italia il sole sarà più frequente ma con locali nebbie che insisteranno sulle regioni centrali. Da giovedì tornerà ad imporsi l'anticiclone con deboli venti settentrionali che spazzeranno via le nebbie sulle zone pianeggianti.

Le previsioni al Nord

Deboli piogge sulla Liguria e cielo coperto sulle zone di pianura con locali nebbie, anche fitte. Più soleggiato in montagna. Temperature stazionarie con valori massimi compresi tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge modeste sull’alta Toscana mentre altrove il tempo sarà caratterizzato da cieli poco o parzialmente nuvolosi. Foschie e nebbie nelle valli e lungo le coste, in miglioramento nelle ore centrali del giorno. Temperature comprese tra 16 e 19 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo decisamente migliore al Meridione con tempo stabile e ampiamente soleggiato. Possibili nubi basse lungo le coste tirreniche e nebbie anche fitte sulle zone interne della Campania. Valori massimi tra 15 e 21 gradi.

Cronaca: i più letti