In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

Condividi:

 Libano, imposto coprifuoco notturno in tutto il paese

 Il Libano introduce un coprifuoco nazionale e la chiusura totale per una settimana di tutte le attività in più di 100 località del paese. E' la risposta del governo alla crescita di casi positivi al Covid registrata negli ultimi giorni. Come riportano i media di Beirut nel fine settimana si sono registrati più di tremila contagi e 18 decessi accertati per coronavirus. Dal febbraio scorso a oggi in Libano si contano ufficialmente più  di 80mila casi positivi e 643 decessi.
- di Daniele Troilo

Covid: governo a regioni, anche misure differenziate

Nelle regioni dove il contagio è più a rischio arriveranno anche misure più restrittive. Lo avrebbe sottolineato il governo, secondo quanto riferiscono fonti presenti all'incontro, nella riunione con le regioni e gli enti locali sul nuovo dpcm anti-Covid. Dunque sul territorio nazionale sono previste anche norme differenziate mentre i governatori - soprattutto quelli del centrodestra - avevano chiesto ieri soltanto misure omogenee in tutta Italia.
- di Daniele Troilo

Ipotesi chiusura ristoranti domenica su tavolo governo

Coprifuoco e chiusura dei ristoranti la domenica. Sono questi, secondo quanto si apprende, i due temi caldi del confronto all'interno della maggioranza. Stamane il premier, Giuseppe Conte, ha incontrato i capi delegazione. Ora è in corso le riunione delle Regioni a cui non partecipa Conte. Chiudere la sera alle 21 e' un'ipotesi che, secondo quanto si apprende, Italia viva non condivide e sulla quale chiede che ci si sposti quanto meno alle ventidue. Allo stesso modo sulla chiusura dei ristoranti la domenica il confronto sarebbe aperto. Per Iv, spiegano fonti di maggioranza, si tratta di un danno gratuito ai ristoratori e al settore agro alimentare, oltre al portare alla perdita del controllo sociale, con il rischio di assembramenti nella abitazioni private.
- di Daniele Troilo

Appello medici: subito chiusure mirate ma scuole aperte

Intervenire subito con chiusure nelle aree più a rischio, potenziare test e tracciamento, mantenere aperte le scuole per i ragazzi fino ai 14 anni. Sono queste alcune delle richieste espresse da 12 tra i piu' importanti medici e ricercatori italiani, contenute in un documento inviato al governo e ai membri del Comitato tecnico scientifico, in vista della firma del nuovo dpcm. Nel testo, sottoscritto tra gli altri da Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova, e Susanna Esposito, ordinaria di Pediatria dell'Università di Parma e consulente dell'Oms, si sottolinea la gravità della situazione in Italia: "Tutti i dati confermano la forte criticità della diffusione di SARS-CoV-2 nel Paese. La maggior parte delle Regioni italiane presenta le caratteristiche descritte nello scenario n. 4 del Piano redatto dal ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità".
- di Daniele Troilo

Focolaio in rsa Irpinia, tensioni e aggressioni a personale


Isolati da giorni con una situazione sanitaria che peggiora e ieri la notizia che un'anziana ospite trasferita d'urgenza al pronto soccorso di Avellino è morta dopo poche ore per le complicazioni da Covid. Nella rsa Villa Clementina di Volturara Irpina sono 71 i positivi, tra personale e degenti, e il clima e' molto teso. Dopo aver appreso del decesso di una 91enne, alcuni tra i pazienti asintomatici si sono rivoltato contro il personale. Un'infermiera, positiva ma che continua a prestare servizio nella struttura perché nessuno vi può accedere, è stata costretta a cercare riparo in un ripostiglio, dove è rimasta fino a quando gli animi non si sono placati. LEGGI DI PIU'

- di Daniele Troilo

Spallanzani; 253 ricoverati, finora 1.038 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 253 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Quarantatre pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.038.
- di Daniele Troilo

Italia Viva: governo eviti confusione da anticipazioni

"Ora più che mai servono pochi messaggi, chiari e univoci. Oggi Giuseppe Conte comunicherà al Parlamento le sue intenzioni, ci sarà un dibattito e un voto. In serata o domani il Dpcm. Nel frattempo, i membri di governo possono evitare anticipazioni che generano solo confusione". A scriverlo su Twitter è il deputato di Italia Viva Marco Di Maio. 
- di Daniele Troilo

Pregliasco: “Diffusione virus molto ampia e peggiore della prima volta”

"Questo è un virus pervasivo. In questo momento c’è una diffusione molto ampia e peggiore della prima volta". Queste le parole, nel corso di un intervento ad “Agorà” su Rai Tre, del virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, direttore dell'Irccs Galeazzi, a proposito dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus in Italia. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Francia, si studia riapertura negozi dal 12 novembre

Le diverse federazioni di commercianti francesi verranno ricevute questa settimana dal ministro fracese dell'Economia, Bruno Le Maire, per studiare le condizioni di una eventuale riapertura dei negozi a partire dal 12 novembre, dopo la chiusura dovuta al nuovo lockdown contro il coronavirus. "Per tutta la settimana - ha detto ai microfoni di RTL - ricevera' con Alain Griset, ministro incaricato delle Piccole e Medie Imprese, le diverse federazioni di commercianti per studiare con loro, con le caratteristiche di ogni professione, quali regole sanitarie ci permetterebbero di riaprire un certo numero di negozi". 
- di Daniele Troilo

Toti: "Tweet su anziani maldestro, sacrifici servono a salvarli"

Dopo le polemiche per le frasi su lockdown e misure solo per le fasce più anziane della popolazione, il governatore ligure in un’intervista al Corriere della Sera si scusa per la forma e ribadisce il senso dell’affermazione: “Servono misure differenziate. Non è un ghetto, ma protezione. Giusto adottare politiche che tutelino i più fragili ed esposti”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Sottosegretario Puglisi a Sky TG24: "Misure saranno nazionali"

“Gli interventi saranno uniformi, poi, come scritto nel precedente Dpcm, nella propria autonomia ciascun ente locale può prevedere anche restrizioni ulteriori. Le restrizioni saranno nazionali, poi magari c’è anche la volontà di fare una distinzione tra quelle regioni che hanno già superato l’Rt 2 da quelle che hanno indici più bassi. Ma le misure saranno nazionali, come per esempio il coprifuoco alle 21 per tutto il territorio nazionale”. Lo ha detto a Start, su Sky Tg24, il Sottosegretario al ministero del Lavoro, Francesca Puglisi.
- di Daniele Troilo

Covid: verso coprifuoco nazionale alle 21

Il dpcm prevederà, a quanto si apprende, un coprifuoco nazionale alle 21. E' quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione. 
- di Daniele Troilo

Al via riunione governo con Regioni, Anci e Upi

E' cominciata la riunione in videocollegamento tra il governo e la Conferenza delle Regioni, Anci e Upi per valutare nuove misure restrittive contro il Covid.
- di Daniele Troilo

 Fontana: "Riapre oggi presidio della Fiera di Bergamo"

"Riapre oggi il presidio medico avanzato in Fiera a Bergamo che accoglierà i primi 4 pazienti. La riattivazione dei posti di terapia intensiva è stata realizzata grazie a un lavoro di squadra, coordinato dalla cabina di regia regionale che, ancora una volta, a distanza di 7 mesi, vede in prima linea l'Ospedale Papa Giovanni XXXIII, le imprese artigiane di Confartigianato Bergamo, i ragazzi della curva nord dell'Atalanta, A.N.A. onlus, che ringrazio a nome di tutta la Giunta regionale e dei Lombardi". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 
- di Daniele Troilo

In Germania inizia oggi il lockdown "soft": chiudono bar e ristoranti, aperte le scuole

Da oggi lunedì 2 novembre nel Paese entrano in vigore una serie di chiusure per arginare la crescita dei contagi. Stop a locali, cinema, teatri, palestre. Aperti negozi, scuole e asili. Riduzione “al minimo" di tutti i contatti sociali. Vietati pernottamenti in hotel per motivi di svago. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: Afp, oltre 1,2 milioni di morti nel mondo

I morti di Covid-19 in tutto il mondo hanno superato la soglia di 1,2 milioni, secondo l'ultimo conteggio della Afp. In totale, sono stati segnalati almeno 1.200.042 decessi, su 46.452.818 contagi. Quasi un decesso su cinque si è verificato negli Stati Uniti, che con 230.996 morti è il paese con maggior numero di vittime (con 9.207.364 di contagi). Seguono il Brasile con 160.074 morti e 5.545.705 casi, l'India (122.607 decessi, 8.229.313 casi), il Messico (91.895, 929.392) e il Regno Unito (46.717, 1.034.914). 
- di Maurizio Odor

Covid Piemonte, Cirio a Sky TG24: "Noi Regioni chiediamo misure nazionali"

Così il governatore: "Aspettiamo che il governo ci dica cosa fare. La nostra istanza è che ci sia uniformità. Coprifuoco? Anche qui chiediamo uniformità". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Pregliasco, più facile prenderlo rispetto altra volta

"Questo è un virus pervasivo. In questo momento c'è una diffusione molto ampia e peggiore della prima volta". A dirlo è il virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, direttore dell'Irccs Galeazzi. "La probabilita' di rischio c'è - ha sottolineato Pregliasco - è facilissimo acquisirlo sul lavoro o in un contesto comunitario, poi la famiglia diventa un elemento moltiplicatore perché si abbassano le difese, mentre bisogna stare molto attenti a fronte della presenza di soggetti asintomatici.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, principe William contagiato ad aprile ma lo tenne nascosto

Il primogenito di Carlo e Diana non avrebbe manifestato sintomi significativi, limitandosi a restare isolato in quei giorni nella residenza di Anmer Hall, nel Norfolk. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Coronavirus, seconda notte di scontri in Spagna: 46 persone arrestate e 11 agenti feriti

Le manifestazioni contro le restrizioni imposte dal governo spagnolo per ridurre il numero di contagi da Covid-19 nel Paese si sono trasformate in rivolte violente con lancio di petardi, saccheggi e atti vandalici in varie città, in particolare a Madrid e a Barcellona. Solo nella capitale sono stati fermati 32 manifestanti. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor