In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

Condividi:

Conte: "Capacità trasporto pubblico sarà ridotta al 50%"

- di Daniele Troilo

Conte: "Scuole di secondo grado in Dad"

 Nel dpcm si prevede "anche integralmente" la didattica a distanza per le scuole di secondo grado. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte alla Camera.
 

- di Daniele Troilo

Conte: "Limiti a spostamenti da e verso Regioni a rischio"

"Introdurremo il limite agli spostamenti da e verso le regioni con elevati coefficienti di rischio" salvo esigenze di lavoro, studio e salute. Così il premier Giuseppe Conte alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Limiti alla circolazione in tarda serata"

- di Daniele Troilo

Conte: "In dpcm tre scenari, decide ministero Salute"

"Nel prossimo dpcm indicheremo tre aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L'inserimento di una Regione avverrà con un'ordinanza del ministro della Salute". Cosi' il premier Giuseppe Conte alla Camera. 
- di Daniele Troilo

 Conte: "Strategie misure da modulare in base a Regioni"

Alla luce dell'ultimo report di venerdì e della situazione particolarmente  critica in alcune regioni siamo costretti a intervenire in una  ottica di prudenza per mitigare il contagio  con una strategia che va modulata sulle differenti criticità" delle Regioni. Lo afferma il premier Giuseppe Conte alla Camera. 
- di Daniele Troilo

 Anestesisti a Regioni: "Immediata assunzione specializzandi"

Di fronte alla recrudescenza della pandemia da Covid-19 e alle carenze di medici anestesisti-rianimatori e dell'Emergenza-Urgenza "e' necessaria l'immediata assunzione dei medici in formazione degli ultimi due anni e la stabilizzazione degli specialisti ancora precari". Lo chiede l'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac) in una lettera inviata alle Aziende e agli Enti SSN, alle Regioni e per conoscenza al ministro della Salute e al presidente del Consiglio. "Non abbiamo abbastanza medici rianimatori per gestire i posti aggiuntivi di terapia intensiva", afferma il presidente Aaroi Alessandro Vergallo.
 
- di Daniele Troilo

Conte: "In 15 Regioni terapie intensive a rischio tra 1 mese"

 "Ci sono specifiche criticità in Regioni e province autonome. L'rt nazionale è a 1,7 ma in alcune regioni ovviamente il dato è superiore. Esiste un'altra probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e  delle aree mediche nel prossimo mese". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Obiettivo 350mila test al giorno"


"La cura presso i domicili serve per alleggerire gli ospedali, Arcuri ha acquistato 10 milioni di test rapidi in modo da ridurre le quarantene. E' stata avviata una richiesta per tamponi molecolari che porterà 250 mila tamponi molecolari al giorno. In questo modo aumenterà lo screening della popolazione italiana fino ad arrivare a 350 mila test al giorno, con uno scenario avverso disporremo anche di personale militare. L'evoluzione dell'epidemia risulta però molto preoccupante". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Evoluzione pandemia verso scenario di tipo 4"

- di Daniele Troilo

Nuovo test: "Salivare per bimbi affidabile come il tampone"

E' affidabile come il tampone nasofaringeo molecolare ma è molto meno invasivo, è pensato per i bambini ma funziona bene anche negli adulti, e permette di rilevare anche i soggetti asintomatici o pre-sintomatici: è  il test salivare molecolare per Covid-19 (che rileva cioè il materiale genetico del virus), sviluppato dal gruppo coordinato da Gianvincenzo Zuccotti dell'Università Statale di Milano, composto da quattro ricercatrici, madri di figli in età scolare, per cercare di risolvere il problema della diagnosi del virus nei bambini, evitandogli il fastidio di ripetuti tamponi nel naso. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Mattarella a Regioni: "Ora collaborazione, voi decisive"

Le Regioni sono decisive nella lotta al covid-19, serve ora una "stretta collaborazione tra tutte le istituzioni". Sergio Mattarella sente in mattinata in videoconferenza il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti, impegnati proprio in questi giorni e in queste ore nella trattativa con il governo sulle nuove misure contro l'epidemia. Il colloquio viene definito "interessante e proficuo". Il Presidente della Repubblica, si apprende, ha ribadito "il ruolo decisivo delle Regioni nel fronteggiare la pandemia" ed ha "auspicato la più stretta collaborazione tra tutte le istituzioni dello Stato". Ovviamente il Capo dello Stato non e' entrato nel merito delle misure concrete che si stanno decidendo
per arginare l'epidemia.
- di Daniele Troilo

Viola: "Lockdown più utile una settimana al mese"

"La situazione sta precipitando un po' ovunque, ma non serve un lockdown generale. Bisognerebbe intervenire in maniera mirata a seconda della situazione epidemiologica, della disponibilità di letti in terapia intensiva e della capacita' di fare tamponi". Lo ha detto l'immunologa padovana Antonella Viola, intervenendo a 24Mattino' su Radio 24:  "La mia proposta - ha aggiunto - è un lockdown programmato, ad esempio una settimana al mese, poi decide il Cts come e quando, cosi' si sa in anticipo e possiamo organizzarci da qui a giugno, e il resto delle tre settimane possiamo avere una vita regolare sempre rispettando le regole". Per Viola infine l'ipotesi di tenere solo i settantenni a casa "ha poco senso, non risolverebbe i problemi perché l'età media dei ricoverati è bassa e chi va al pronto soccorso, vero problema adesso, è ogni fascia di età".. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Curva contagi impone nuovo misure"

"La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì 4 novembre. Dopo un'ulteriore interlocuzione con i presidenti delle Camere ho chiesto di poter anticipare già ad oggi queste mie comunicazioni così che il parlamento possa esprimersi prima di adottare il provvedimento".Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera.
- di Daniele Troilo

Conte: "Parlamento deciderà su nuove misure restrittive"

"Rimetto al Parlamento ogni decisione rispetto alla necessità di misure necessarie con la massima speditezza" che dovrà prendere il governo a causa di "un repentino" aumento del contagio. Cosi' il premier Giuseppe Conte, nelle comunicazioni alla Camera sulle nuove misure anti-Covid, parlando di nuove misure restrittive. "Il Parlamento potra' esprimersi prima" dei provvedimenti del governo e do la mia disponibilita' ad accogliere i rilievi che arriveranno", ha spiegato il premier
- di Daniele Troilo

 Covid: Mattarella sente Bonaccini e Toti


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto questa mattina un colloquio con il Presidente e il Vice Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti. L'incontro, originariamente previsto di presenza, si e' svolto in videoconferenza.
 
- di Daniele Troilo

Iniziato l'intervento di Conte alla Camera

- di Daniele Troilo

Covid insieme a influenza, documentato un caso in California

Documentato in California un caso di co-infezione influenza-coronavirus in un paziente under-65: per quanto non sia il primo, l'evento pone l'accento sulla possibilità che la doppia infezione contemporanea da parte dei due virus sia destinata a divenire più frequente e che possa debilitare le difese immunitarie del paziente. Già ad aprile scorso, sempre in California, era stato riportato un caso di co-infezione sul Journal of the American Medical Association, ma ad oggi resta da chiarire quanto sia comune e significativo questo tipo di evento.
 
- di Daniele Troilo

Johnson: "Lockdown o rischiamo il doppio dei morti"

Boris Johnson difende di fronte al Parlamento la decisione d'imporre da giovedì un lockdown nazionale bis in Inghilterra, indicandola come una scelta "senza alternative" di fronte ai dati attuali e alle proiezioni sulla diffusione post-estiva del coronavirus: pena - avverte - il rischio di andare incontro durante l'inverno a un raddoppio del numero potenziale di morti rispetto al bilancio già pesantissimo della primavera. Lo riferisce la Bbc, anticipando stralci della dichiarazione del primo ministro conservatore britannico attesa alla Camera dei Comuni. Che stavolta sarà chiamata a votare entro mercoledì sulle restrizioni: fissate al momento per un mese, fino al 2 dicembre, ma senza escludere la necessita' d'ipotetiche proroghe.
 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Cibo assicurato, evitare assembramenti"

"Sto ricevendo in questi giorni e anche in queste ore notizie di code e assembramenti nei negozi di alimentare per timore di un nuovo lockdown e di problemi negli approvvigionamenti di cibo. Voglio tranquillizzare tutti. La filiera agroalimentare è assolutamente in grado di garantire, come in tutti questi mesi, cibo sano e sicuro al Paese". Così su Fb la Ministra Teresa Bellanova. "Invito tutti ad acquistare il necessario- afferma Bellanova - perché non si ingenerino code e assembramenti che rappresentano un rischio per lavoratori e consumatori, e perché non si sprechi cibo".
- di Daniele Troilo