In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

Condividi:

Grecia, lockdown di due settimane a Salonicco

La Grecia ha annunciato un lockdown di due settimane nella sua seconda città più grande, Salonicco, per cercare di contenere un picco di casi di coronavirus. Anche i voli da e per l'aeroporto di Salonicco saranno sospesi. Tutto rimarrà chiuso, tranne le scuole, e chi vorrà lasciare le proprie case dovrà chiedere un permesso tramite sms. Le ultime restrizioni fanno seguito a dei lockdown localizzati nelle regioni di Kozani e Kastoria, nel nord della Grecia. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis sabato ha annunciato nuove strette ad Atene e in altre grandi città: chiuderanno ristoranti, caffè, club, cinema, musei e palestre nelle aree più colpite, ma non le attività commerciali, tra cui hotel e parrucchieri, e le scuole. Il resto del paese dovrà rispettare un coprifuoco notturno mentre l'uso delle mascherine è obbligatorio negli spazi pubblici al chiuso. A differenza del lockdown nazionale imposto a marzo, il movimento tra le regioni non è limitato per ora.
- di Redazione Sky TG24

Toti: con over 75 protetti Paese può restare aperto

"Se riuscissimo a proteggere la fascia sopra i 75 anni potremmo addirittura tenere aperto il Paese". Lo sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 'Ore 14' su Rai 2 intervenendo sul nuovo Dpcm sul covid. "Non avremmo tutti i problemi drammatici che abbiamo avuto, che avremo e che si protrarranno nel tempo in termini di disoccupazione, calo del reddito e tutto ciò che stiamo vivendo drammaticamente nelle nostre piazze. - commenta - Perché sostanzialmente non avremmo problemi di risposta ospedaliera".

- di Redazione Sky TG24

Presidi: con Dad 100% scuola pagherà alto prezzo sociale

"La sospensione della didattica in presenza non sarà senza conseguenze. Dobbiamo essere consapevoli del prezzo sociale che pagheremo noi tutti e di quello individuale che pagheranno invece gli studenti: sarà elevato e, purtroppo, ce ne renderemo conto nei prossimi anni". Così Antonello Giannelli, Presidente dell'Assocazione Nazionale Presidi, ha commentando la possibilità che le scuole superiori possano passare al 100% della didattica a distanza. "Ora dirigenti e docenti sono chiamati a un ulteriore sforzo riorganizzativo ma, malgrado il loro grande impegno, si rischia un allargamento del divario formativo difficilmente recuperabile", prosegue Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, nuovo test salivare per bambini affidabile come il tampone

Sviluppato da un gruppo di ricercatori dell'Università Statale di Milano, sarebbe in grado di identificare i soggetti con alta carica virale nella saliva anche quando sono pre-sintomatici e asintomatici. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus, principe William contagiato ad aprile ma lo tenne nascosto

Il primogenito di Carlo e Diana non avrebbe manifestato sintomi significativi, limitandosi a restare isolato in quei giorni nella residenza di Anmer Hall, nel Norfolk. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Merkel, Natale con regole Covid, ma non sia in solitudine

"Sarà un Natale con le misure del Coronavirus, ma non dovrà essere un Natale in solitudine". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Francesco Totti positivo al Coronavirus

La notizia della positività dell'ex capitano giallorosso è arrivata a pochi giorni dalla morte del padre Enzo, anche lui risultato positivo al Covid19. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Merkel, pandemia come questa capita una volta ogni secolo

"Dobbiamo essere coscienti del fatto che ci troviamo in una pandemia, e che si tratta di un evento particolare. Si può probabilmente dire che si tratta di un evento che avviene una volta ogni secolo". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in conferenza stampa, rispondendo alle domande nel giorno in cui in Germania è scattato il semi-lockdown.
- di Maurizio Odor

Covid, in Germania inizia il lockdown “soft”: chiudono bar e ristoranti, aperte le scuole

Da lunedì 2 novembre nel Paese entrano in vigore una serie di chiusure per arginare la crescita dei contagi. Stop a locali, cinema, teatri, palestre. Aperti negozi, scuole e asili. Riduzione “al minimo" di tutti i contatti sociali. Vietati pernottamenti in hotel per motivi di svago. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Confesercenti: secondo ondata Covid-19 ‘brucia’ 10 mld consumi

La stima dell’organizzazione di categoria dei pubblici esercizi sugli effetti economici della seconda ondata della pandemia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid Lazio, sono 2.351 i nuovi casi nelle ultime 24 ore. Le notizie dalla Regione

- di Maurizio Odor

Covid: in Iran chiusi confini zone a rischio, anche Teheran


 Per cercare di contenere la diffusione del coronavirus, in Iran sono entrate oggi in vigore
nuove restrizioni agli spostamenti tra la maggior parte delle province, che proseguiranno almeno fino a venerdi'. Secondo il provvedimento del ministero dell'Interno, ingressi e uscite sono interdetti ai mezzi privati dai capoluoghi di 25 province "rosse", cioè ad alto rischio, tra cui la capitale Teheran. Per i trasgressori è prevista una multa di 5 milioni di rial (circa 15 euro). Nelle stesse località già da sabato erano inoltre stati chiusi numerosi spazi pubblici ed esercizi commerciali. Nelle ultime 24 ore, nella Repubblica islamica sono stati registrati altri 8.289 casi e un nuovo record di 440 vittime di Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Polonia, 15.578 nuovi casi e 92 morti

La Polonia registra 15.578 nuovi casi e 92 morti nelle ultime 24 ore. Sabato era stato toccato il record di 21.897 casi e domenica 17.171. In totale, il Paese registra 395.480 casi e 5.875 morti dall'inizio della pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Protesta infermieri Piemonte, subito 3.500 assunzioni

Protesta degli infermieri del Nursing Up, questa mattina in centro a Torino, per chiedere più assunzioni. Con addosso le magliette di Superman, loro che durante l'emergenza Covid sono stati più volte paragonati ai supereroi, gli infermieri del sindacato denunciano "la mancanza di 3.500 figure professionali" in Piemonte e accusano la Regione di "ritardi nelle assunzioni, in particolare dei contratti di pochi mesi". I lavoratori sono in sciopero fino alle 7 di domani mattina, "ma i servizi saranno come sempre garantiti", precisa il sindacato. In piazza con il Nursing up anche il Coima, sindacato delle professioni sanitarie, e l'Adi, l'associazione avvocatura degli infermieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: maggioranza, presenza a scuola in Regioni non critiche

La maggioranza chiede al governo l'impegno "a garantire, nelle aree territoriali in cui la soglia dell'indice Rt non risulti fuori controllo, la didattica in presenza, con particolare riferimento ai nidi, alle scuole per l'infanzia, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, assicurando di conseguenza nel contempo screening periodici, tamponi veloci a personale scolastico, ata e ad alunni". E' uno degli impegni contenuti nella risoluzione di maggioranza presentata alla Camera sulle comunicazioni del premier Conte sul nuovo Dpcm. 
- di Daniele Troilo

 Zaia: "Governo non ha parlato di orari coprifuoco"

"A livello di riunione non c'è stata alcuna proposta con degli orari, mai sentito parlare di 21.00, di 18.00". Lo ha riferito ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Di sicuro - ha aggiunto - si è parlato di blocco delle movimentazioni per zone, ma non ho sentito parlare di orari da parte del Governo" 
- di Daniele Troilo

Carminati positivo al Covid: a rischio udienza

Massimo Carminati, l'ex Nar coinvolto nella maxindagine sul Mondo di Mezzo, è risultato positivo al covid. La difesa, in base a quanto si apprende, ha presentato oggi un'istanza per chiedere ai giudici della Corte d'Appello di Roma il rinvio dell'udienza del processo di secondo grado bis che dovrà rideterminare, dopo la sentenza di Cassazione, le pene per 20 imputati coinvolti nel procedimento. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Nuovo Dpcm, le misure annunciate da Conte

Previsto lo stop alla mobilità verso le Regioni dichiarate a rischio salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio e salute. Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori e chiusura dei centri commerciali nel weekend. TUTTE LE MISURE
- di Daniele Troilo

Zaia: "Pronti restrizioni ma non ad attività produttive"

 "Siamo pronti a dar corso a tutte le restrizioni ma non per le attività produttive". Lo ha affermato il presidente del veneto Luca Zaia, dopo la riunione in videoconferenza con il Governo. "Mi sembra di capire - ha aggiunto - che a Roma aspettano la discussione in Parlamento, poi prima di notte ci sara' una nuova convocazione di comuni, province e Regioni, dopodiche' cercheremo di capire quale sara' la proposta del Governo. In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo - ha concluso - non ci sono i presupposti". 
- di Daniele Troilo

Conte: "A livello nazionale chiudiamo mostre e musei"

"Per l'intero territorio nazionale intendiamo intervenire solo con alcune specifiche misure che contribuiscano a rafforzare il contenimento e la mitigazione del contagio. Chiudiamo nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari  parafarmacie e farmacie ed edicole dentro i centri. Chiudiamo i corner per le scommesse e giochi ovunque siano, chiuderanno anche musei e mostre". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera. 
- di Daniele Troilo