In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

Condividi:

A Firenze pronta la centrale dei 250 'tracciatori'

Una squadra di 250 "tracciatori" laureandi dell'ultimo anno delle discipline mediche, in particolare scienze infermieristiche, per ricostruire la mappa di contatti e relazioni dei casi positivi Covid individuati nella Toscana centrale: saranno loro a dare vita, da giovedì 5 novembre, alla centrale di tracciamento della Asl Toscana Centro ospitata al polo fieristico della Fortezza da Basso di Firenze, in due padiglioni, Cavaniglia e Rastriglia, solitamente destinati a fiere come Pitti Uomo e la Mostra internazionale dell'Artigianato. "Il lavoro di tracciamento è decisivo per conoscere la situazione epidemiologica", ha ricordato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha convocato una conferenza stampa nel padiglione Cavaniglia già allestito con sedie e scrivanie a distanza di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Misiani: nuovi ristori per attività penalizzate

"A seconda degli interventi noi provvederemo a dare una mano come abbiamo fatto con il decreto ristori quando è stato emanato lo scorso dpcm: vedremo nel concreto quali attività economiche saranno penalizzate e interverremo". Così il viceministro all'Economia Antonio Misiani a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 rispondendo a chi chiedeva se ci saranno nuovi ristori per le regioni interessate da misure più restrittive anti-Covid. Le misure, sottolinea, "variano a seconda delle categorie interessate, delle regioni, diventa tutto molto complesso ma cercheremo di dare una mano a tutte le attività interessate".
- di Redazione Sky TG24

Covid, 'esodo' a San Marino per ristoranti e palestre aperti

Centinaia di persone lo scorso weekend hanno varcato il confine con la Repubblica di San Marino per un aperitivo, una cena al ristorante o per andare in palestra. Il governo del piccolo stato enclave ha infatti, per ora, deciso di non chiudere queste attività nelle ore serali come in Italia scegliendo per controlli più serrati. Questo sta determinando che moltissimi italiani residenti nelle zone di confine, in particolare nel Riminese, scelgono di andare sul Titano per un momento si svago in questo periodo impossibile nel nostro paese. Una quindicina di sindaci della provincia di Rimini hanno scritto una lettera alle autorità sammarinesi per chiedere di uniformarsi alle regole italiane ma per il momento c'è un nulla di fatto: "Il Covid - ha fatto sapere il Congresso di Stato del Titano - pesa notevolmente sulla nostra economia, anche per il mancato accesso a fondi per i ristori o finanziamenti internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, rave party in bosco per Halloween, 7 denunciati a Varese

Avevano organizzato un rave party in un bosco a Castellanza (Varese), per festeggiare Halloween, con tanto di musica ad alto volume e senza alcun distanziamento. Per questo i carabinieri hanno denunciato 7 giovani, in violazione del Dpcm per il contenimento dell'emergenza Covid. A scoprire quanto stava avvenendo nel bosco sono stati i militari di Busto Arsizio, allertati dalla musica ad alto volume. Il controllo e' scattato in piena notte, e all'arrivo delle gazzelle i partecipanti, una trentina, si sono dispersi. I carabinieri sono riusciti a bloccarne 7, tra i 20 e i 30 anni, che dovranno rispondere anche di invasione di terreni ed edifici e sono stati multati per le norme anti-Covid. Si è poi scoperto che alcuni erano gia' stati denunciati per aver partecipato ad altri rave party. Durante l'operazione è stata sequestrata l'attrezzatura musicale, e anche un coltello da 20 centrimetri che uno dei denunciati aveva nascosto.
- di Redazione Sky TG24

Il Piemonte cerca 500 posti ospedalieri ipotesi Torino Esposizioni

Dopo la conversione di 16 presidi ospedalieri piemontesi in Covid Hospital prosegue la ricerca di spazi per accogliere i malati positivi al virus alleggerendo il peso sulle strutture sanitarie. In particolare si sta cercando una struttura in grado di ospitare 500 posti e che potrebbe essere stata individuata nel Padiglione 5 di Torino Esposizioni, al parco del Valentino. Al momento sarebbe in corso la valutazione dello spazio per accertare se sia idoneo alle necessità sanitarie. Tradizionalmente il Padiglione 5 era utilizzato per ospitare eventi come Natale in Giostra.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 218 nuovi casi, 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 218 nuovi contagi da Covid-19, a fronte di 2.557 tamponi eseguiti, e sono stati registrati 5 decessi. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 11.462, di cui 3.823 a Trieste, 4.278 a Udine, 2.054 a Pordenone e 1.185 a Gorizia, alle quali si aggiungono 122 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 5.618. Sono 37 i pazienti in cura in terapia intensiva e 179 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 403, con la seguente suddivisione territoriale: 210 a Trieste, 93 a Udine, 89 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 5.441, i clinicamente guariti 65 e le persone in isolamento 5.337.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 129 ricoverati in ospedale di San Giovanni Rotondo

Sono 129 i pazienti positivi al Coronavirus ricoverati nelle unità di Area Covid-19 dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. È quanto comunicano dal nosocomio della città di San Pio. Nello specifico 92 persone sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 10 in Pneumologia e 14 in Terapia intensiva. Inoltre, dieci pazienti si trovano al Pronto Soccorso in attesa di ricovero e tre degenti Covid in altri reparti. Dal primo agosto ad oggi sono guariti e quindi sono stati dimessi 305 pazienti, mentre ne sono morti altri 29.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, le Asturie chiedono un lockdown di 15 giorni

La regione delle Asturie, nel nord della Spagna, ha chiesto al governo centrale di autorizzare un lockdown di 15 giorni per far fronte alla seconda ondata della pandemia, un'opzione che Madrid afferma di non prendere in considerazione per ora. Le Asturie sono la prima delle 17 regioni del Paese a richiedere questo provvedimento all'esecutivo centrale. La Spagna è in stato di allerta dalla fine di ottobre, con un coprifuoco in vigore in tutto il Paese, tranne nelle isole Isole Canarie.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici Milano: lockdown immediato per città

"Di una cosa siamo certi: la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile. È necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace". Lo chiede per Milano il Presidente dell'Ordine dei Medici della città (Omceo), Roberto Carlo Rossi. "Non esistono - scrive Rossi - piccoli rimedi a grandi problemi, così come non si può giocare a scaricare su altri ruoli e responsabilità: la situazione è molto seria e senza interventi drastici non può che peggiorare. Soprattutto se inoltre non ci si attrezza seriamente per tutelare quei medici che, ancora adesso, sono impegnati in prima linea, ma senza le necessarie attrezzature e materiali di protezione per svolgere in sicurezza il proprio lavoro". Rossi sottolinea infine "la ferma ed unanime decisione di tutto il nuovo Consiglio milanese dell'Ordine nell'avanzare una richiesta di provvedimenti restrittivi immediati".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: condivido Mattarella, lavorare uniti

"Questa mattina ho sentito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essermi collegato da remoto. Condivido pienamente il suo auspicio di collaborazione fra tutte le Istituzioni: ora più che mai serve mettere da parte appartenenze politiche o geografiche per pensare al bene del Paese". Lo scrive su Facebook il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, dopo l'incontro online con il capo dello Stato. "Fermare il contagio e invertire la curva pandemica è la priorità: serve lavorare uniti, a maggior ragione oggi", aggiunge Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Scienziati Cnr: stop contrapposizioni tra esperti

Oltre 200 scienziati del CNR hanno sottoscritto un appello rivolto innanzitutto ai colleghi intervistati quotidianamente, perché si riconducano ad "un'informazione scientifica rigorosa e puntuale, non fuorviante e manipolabile a tutela del valore, dell'utilità e dell'indipendenza della scienza". L'appello scaturisce da una preoccupazione crescente per una contrapposizione pubblica fra scienziati che appare "ingiustificata, imprudente e sterile". "E' indispensabile che chi parla al pubblico di Scienza si renda conto che la personalizzazione di confronti e contrasti ne sta mettendo in crisi l'obiettività e la credibilità", affermano gli scienziati del CNR. "Non esistono Scienze diverse, una allarmista e una riduzionista o una di destra e una di sinistra, ma una base dati riconosciuta, un bagaglio di conoscenza in continua evoluzione, cui ci si deve ricondurre evitando linguaggi incauti", è il monito che rivolgono ai loro colleghi esposti sul fronte della comunicazione. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel non esclude prolungamento 'lockdown soft'

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, non esclude un prolungamento delle nuove restrizioni che scattano oggi oltre il mese programmato. 
- di Redazione Sky TG24

Astrazeneca, distribuzione avanzata vaccini a marzo

La distribuzione avanzata del vaccino anti-Covid potrebbero avvenire a marzo 2021. Lo ha detto alla radio catalana Rac 1 Josep Baselga, vicepresidente esecutivo della Ricerca e sviluppo di oncologia dell'azienda farmaceutica AstraZeneca. "Abbiamo iniziato a produrre milioni e milioni di dosi di vaccini prima di sapere se funziona perché non vogliamo aspettare sei mesi. All'inizio dell'anno avremo già tre miliardi di dosi", ha spiegato il medico catalano. Baselga ha anche precisato che il vaccino sarà venduto a prezzo di costo, circa due euro e che sarà richiesta la somministrazione di due dosi a distanza di 28 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Biden difende Fauci: presidente deve ascoltare esperti

"Abbiamo bisogno di un presidente che ascolta gli esperti come Fauci". Joe Biden in un tweet difende il super esperto americano in malattie infettive dopo che Donald Trump ha minacciato di licenziarlo.
- di Redazione Sky TG24

Covid  Veneto, un prete vivrà 24 ore su 24 all'ospedale di Schiavonia

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha incaricato un sacerdote della Diocesi di stare 24 ore su 24 presso l'ospedale di Schiavonia a disposizione degli ammalati di Covid, dei loro famigliari, degli operatori sanitari. L'annuncio è stato dato oggi durante l'omelia della messa per i Defunti, al cimitero Maggiore di Padova. "Un modo - ha commentato Cipolla - per annunciare il Vangelo della vita, un segno per invitare tutti a servire la vita e a testimoniare che Dio ama la vita, questa nostra vita umana anche nei suoi momenti più estremi". L'incaricato è don Marco Galante, 46 anni, amministratore parrocchiale di quattro comunità ai piedi dei colli Euganei e cappellano ospedaliero da sei anni: da domani, in accordo con la direzione dell'Ulss 6 Euganea, vivrà nell'ospedale Covid di Schiavonia. Ogni giorno celebrerà la messa nel pomeriggio e chi vorrà potrà seguirla grazie al circuito interno dell'ospedale, e due mattine la settimana celebrerà per il personale ospedaliero. La sera poi si collegherà via internet con le sue comunità per la preghiera di compieta della sera.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, sindaco salernitano vieta permanenza pedoni in 6 strade

Per scongiurare il rischio assembramenti, in sei strade di Cava de' Tirreni, nel Salernitano, da oggi e fino al 13 novembre, è vietata la permanenza di pedoni. Permesso solo transitarvi. E' quanto dispone l'ordinanza numero 373 del sindaco, Vincenzo Servalli; a essere interessate, via A. Sorrentino, via Angiporto del
Castello, via G. Verdi, via Dante Alighieri, via N. Caputo, via Mafalda di Savoia. L'unica deroga è riservata a chi e' in attesa di accedere a uffici e servizi pubblici. Tra le motivazioni, l'aver considerato come "grave" l'attuale situazione epidemiologica sul territorio comunale che "desta estrema preoccupazione e merita la massima attenzione". Ma anche "il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e la necessita' di non vanificare tutte le azioni già espletate volte al contrasto ed al contenimento dell'epidemia sul territorio comunale". Secondo i dati aggiornati a ieri pomeriggio dal primo cittadino in un post Facebook, il totale delle persone positive al Covid-19 nella citta' metelliana è di 184, con 8 guariti e 3 deceduti.
- di Redazione Sky TG24

Sileri a Sky TG24: coprifuoco alle 21? Per me buon compromesso

"L'orario non so darglielo perché c'è ancora una discussione in corso. Ma a mio avviso, le 20 o le 21 sarebbe un buon orario, un compromesso. E' la mia personale idea e quindi aspettiamo un confronto piu' completo con le Regioni, poi vi sara' l'orario". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Timeline su Sky TG24, a proposito della possibilità di un coprifuoco alle 21 su tutto il territorio nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri a Sky TG24: appello a scienziati, no a discussioni in tivù

Appello del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, agli scienziati: "Evitate di discutere in televisione. La popolazione si sente smarrita e dobbiamo essere tutti uniti politici, scienziati e informazione". Intervenendo a Timeline su Sky TG24, Sileri ha sottolineato: "Mi dà fastidio vedere oggi chi sta sempre a puntare il dito. Non è piu il momento di puntare il dito ma e' il momento di rimboccarsi le maniche e remare nella stessa direzione. Se c'e' una critica si ascolta e c'è tempo di migliorare, ma è necessario procedere tutti nella stessa direzione. Critiche sì - ha insistito - litigare no. Vedere le cose che non vanno e lavorare per correggere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Viterbo impennata casi,verso dad per tutte le scuole 

Un'impennata di contagi a Viterbo e il comune sta valutando restrizioni e tra queste la didattica a distanza anche alle scuole dell'obbligo. I contagi infatti si contano anche fra studenti. Il sindaco Giovani Maria Arena riferisce che stando ai dati comunicati dalla Asl "a Viterbo sono 79 casi positivi. Il numero più alto registrato nella nostra città. Con i dati di oggi oltrepassiamo complessivamente i 900 casi positivi a Viterbo". Degli odierni 79 positivi, ben 23 riguardano viterbesi in età scolare.

- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, in tanti e senza mascherina, chiuso circolo a Bari

Assembramenti di cittadini extracomunitari (alcuni dei quali senza permesso di soggiorno) in un circolo ricreativo di corso Cavour a Bari: li ha scoperti la polizia municipale, che ha multato l'associazione culturale che lo gestiva imponendo la chiusura del locale. Quando sono stati effettuati i controlli, nel circolo erano presenti una decina di persone, tutte senza mascherina (tra cui anche il presidente dell'associazione) e all'ingresso era presente uno Stuart con funzioni di selezione all'accesso. Molte delle persone presenti erano sprovviste dei documenti e sono state accompagnate al Comando di polizia municipale per le procedure di identificazione e fotosegnalamento. Tredici persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria a causa della loro presenza irregolare sul territorio italiano. Al presidente dell'associazione sono state contestate due violazioni amministrative: per l'apertura del circolo (vietata dal decreto del Governo) e per il mancato uso dei dispositivi di protezione individuale. In entrambi i casi sono state fatte multe da 400 euro.
- di Redazione Sky TG24