I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"
Covid Val d'Aosta, 122 nuovi casi e 5 decessi
Sono 122 i nuovi casi positivi al coronavirus in Valle d'Aosta segnalati, oggi, dall'Unita' di crisi della regione. Nelle ultime 24 ore si sono registrati, inoltre, altri 5 decessi. Sono 167 le persone ricoverate e 12 in terapia intensiva. I tamponi effettuati fino ad oggi sono 42.171.
Covid, Trump minaccia di licenziare Fauci dopo le elezioni
Il presidente degli Stati Uniti lo ha lasciato intendere durante un comizio in Florida. L'immunologo, membro della task force governativa contro il coronavirus, ha spesso criticato il tycoon per la gestione della pandemia di coronavirus. LA NOTIZIA COMPLETA
Covid e calcio, Ajax con 11 positivi verso la sfida Champions
Alla vigilia della sfida valida per la 3/a giornata Girone D (lo stesso dell'Atalanta) della Champions League contro il Midtjylland, a Herning (Danimarca), in casa Ajax si fa la conta dei giocatori disponibili. Il De Telegraaf, infatti, ipotizza 11 casi di positività al Covid-19 che coinvolgerebbe atleti del gruppo squadra, giovanili comprese. Non è un caso, scrive il giornale, che non sono stati convocati big del calibro di Tadic, Klaassen, Onana, Gravenberch e dell'ex romanista Stekelenburg: tutti risulterebbero positivi al Covid, secondo quanto ipotizza il giornale. Oggi gli atleti sono stati sottoposti a nuovi test e, se dovessero risultare negativi, partirebbero per la trasferta di domani sera in terra danese.
Covid Emilia-Romagna, 1.652 nuovi casi in E-R su 10.200 tamponi
Sono 1.652 nelle ultime 24 ore i casi di Sars-Cov2 in Emilia-Romagna, trovati su un numero più basso di tamponi rispetto ai giorni scorsi, 10.299. La percentuale di nuovi positivi su tamponi fatte sale al 16%. Continuano a crescere i ricoverati, 138 in terapia intensiva (+6), 1.382 quelli in altri reparti Covid (+115). E si registrano altri 17 morti, tra i 72 e i 94 anni. Dei nuovi contagiati, sono 789 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening; 280 persone erano già in isolamento al momento e 359 sono state individuate nell'ambito di focolai già noti. L'età media è 42 anni.
In Serbia 802 casi e 7 morti in 24 ore
In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 802 nuovi contagi da coronavirus e sette decessi, con i totali saliti a 49.205 e 833. Il numero inferiore di casi - nei giorni scorsi erano stato intorno ai 1.500 - è da collegare al minor numero di test che si effettuano di regola nel fine settimana. I ricoverati in terapia intensiva sono ad oggi 57. Il maggiore focolaio del Paese resta la capitale Belgrado che registra oltre la metà dei casi delle ultime 24 ore. Il presidente Aleksandar Vucic, il governo e i medici della task force per la lotta alla pandemia rinnovano gli appelli al rispetto delle norme di prevenzione, che a Belgrado la gran parte della gente non osserva, mostrando un alto grado di indisciplina e irresponsabilità.
Coronavirus Giappone, Tokyo verso aumento tamponi, 65.000 al giorno
Il numero dei tamponi a Tokyo per l'individuazione del coronavirus sarà incrementato a circa 65mila al giorno a partire da inizio dicembre. Lo ha detto la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, durante una conferenza stampa, riferendosi anche al rischio concomitante del virus influenzale con l'arrivo della nuova stagione. Da inizio ottobre i tamponi condotti giornalmente sono aumentati a 25mila al giorno dopo aver mantenuto una media quotidiana fino a quella data di 10mila. Il governo metropolitano intende assumere 100 nuove infermiere per condurre indagini epidemiologiche e accertamenti specifici per quelle persone che sono entrate in contatto con pazienti che hanno contratto il Covid-19. La media dei casi giornalieri nella capitale si è assestata sotto quota 200 negli ultimi 7 giorni, valori significativamente più contenuti rispetto ad altre città di proporzioni comparabili. In totale il numero delle positività ammonta a 31.290, il livello più alto di tutte le 47 prefetture dell'arcipelago.
Nuove restrizioni, la Torre Pisa chiusa da domani al 3 dicembre
La Torre di Pisa da domani sara' chiusa al pubblico. L'Opera della Primaziale pisana anticipa così quella che appare la direzione del Governo, di chiudere cioè musei e luoghi della cultura. Una chiusura temporanea, per ora fino al 3 dicembre, che l'Opera si riserva di anticipare o posticipare in relazione alla situazione e alle nuove disposizioni. Per la seconda volta in un anno, il monumento simbolo della città di Pisa e dell'Italia nel mondo chiude alle visite. L'ultima volta era successo diversi anni fa, il 7
gennaio 1990, quando la sua pendenza si era pericolosamente 'aggravata' e fu necessaria una imponente e duratura operazione di restauro e consolidamento.
gennaio 1990, quando la sua pendenza si era pericolosamente 'aggravata' e fu necessaria una imponente e duratura operazione di restauro e consolidamento.
Covid Lazio, 162 nuovi casi positivi in provincia di Latina
Sono 162 i nuovi casi di positività al coronavirus in provincia di Latina. Lo comunica la Asl. Nel dettaglio, si registrano nei comuni di: Aprilia (43), Castelforte (2), Cisterna di Latina (12), Fondi (11), Gaeta (1), Itri (1), Latina (51), Lenola (2), Minturno (2), Monte San Biagio (2), Norma (1), Pontinia (5), Ponza (1), Priverno (3), Sabaudia (2), San Felice Circeo (1), Sermoneta (3), Sezze (6), Sonnino (1) e Terracina (12). La Asl segnala, inoltre, il decesso di due pazienti di Pontinia e Roccagorga.
Covid Sardegna, 324 nuovi casi e un morto
In Sardegna si registrano 324 nuovi casi di Coronavirus, 232 rilevati attraverso attività di screening e 92 da sospetto diagnostico, e il decesso di un uomo di 58 anni residente nella provincia di Oristano. Le vittime salgono a 235, mentre i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza sono 10.154. In totale sono stati eseguiti 273.941 tamponi con un incremento di 3.367 test. Sono invece 339 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+3 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva: 43. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.271. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 3.200 (+48) pazienti guariti, più altri 66 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 10.154 casi positivi complessivamente accertati, 2.050 (+79) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.623 (+44) nel Sud Sardegna, 864 (+3) a Oristano, 1.301 (+49) a Nuoro, 4.316 (+149) a Sassari.
Covid Sicilia, 14 tra nidi e scuole dell'infanzia chiusi a Palermo
Sono complessivamente 14 i nidi e le scuole dell'infanzia del Comune di Palermo che hanno registrato casi Covid-19 dall'inizio dell'anno scolastico e che sono stati temporaneamente chiusi. Alcuni sono già stati riaperti mentre per altri, terminate le operazioni di sanificazione, si attendono istruzioni dalla Asp. Ad essere state chiuse (e gia' tutti riaperte) sono state in particolare quattro scuole dell'infanzia: Altarello, Oberdan, Palmerino e Rosolino Pilo. Tra i nidi, ad essere stati chiusi sono stati invece dieci quelli interessati; di questi, sono ancora chiusi il "Pantera Rosa" e il "Topolino" per i quali si attendono indicazioni sulla riapertura da parte dell'Azienda sanitaria provinciale.
Nuove restrizioni, ieri 412 persone sanzionate durante i controlli
Le forze di polizia impegnate in tutta Italia nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 64.120 persone, 412 delle quali sono state sanzionate amministrativamente; 21 i denunciati per aver eluso gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. I dati sono forniti dal Viminale. Sempre ieri, sono stati controllai 8.855 tra attività ed esercizi commerciali: 48 i titolari sanzionati, 17 i provvedimenti di chiusura.
Fmi a G20: da Covid cicatrici, strada ripresa è difficile
"La strada verso una ripresa forte, sostenibile e inclusiva sarà lunga e difficile. Ora è il momento di spendere e lavorare insieme per costruire un futuro migliore". Lo afferma il Fmi nel documento preparato in vista del G20 di Riyadh di fine novembre. "La crisi economica indotta dalla pandemia si appresta a lasciare cicatrici profonde": il Covid-19 "ha causato una grande devastazione e cambiato radicalmente il panorama economico globale", mette in evidenza il Fondo, invitando la politica a concentrarsi per "mettere fine alla crisi" sanitaria e "iniziare a guarire le ferite".
Campania, Asl Napoli 1 assume 40 anestesisti neolaureati
L'Asl Napoli 1 sta lavorando su due fronti per arruolare anestesisti, indispensabili per le terapie intensive covid19. "Mercoledì pubblichiamo sul burc il bando per un contratto di sei mesi più sei mesi a 40 anestesisti. Il bando è aperto anche agli specializzando che stanno per laurearsi, infatti possono partecipare anche coloro che concludono la specializzazione a novembre", spiega all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1.
A Lecce mamme in piazza contro la chiusura delle scuole
Un gruppo di mamme ha manifestato, stamattina, in maniera pacifica, in piazza sant'Oronzo, a Lecce, contro l'ordinanza del governatore della Puglia, Michele Emiliano, che stabilisce la chiusura delle scuole in tutta la Regione a partire dal 30 ottobre. Durante il sit-in è stato chiesto al presidente della Regione di tornare sui suoi passi e di riaprire gli istituti scolastici, sottolineando i disagi dei genitori legati alla sospensione delle lezioni e le difficoltà della didattica a distanza.
Covid Puglia, 626 nuovi casi e 9 decessi
Sono 626 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 4.060 test effettuati I casi positivi sono cosi' suddivisi: 206 in provincia di Bari, 71 nella Bat, 47 in provincia di Brindisi, 169 in provincia di Foggia, 87 di Lecce, 41 Taranto, 5 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 9 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 567.098 test e risultate positive 19-928 persone. 6.619 sono i pazienti guariti; 12.569 sono i casi attualmente positivi.
Covid Francia, durante il lockdown centomila controlli e 5 mila multe
In Francia finora sono state controllate oltre 100.000 persone perché in movimento durante il secondo lockdown decretato dal governo. Sono state contestate 5.000 contravvenzioni e inflitte altrettante multe. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Gerald Darmanin, spiegando che da oggi i controlli della polizia sono stati identificati.
Nuovo Dpcm, si valuta anche nuovo stop Lotto e Superenalotto
Di fronte ad un nuovo decreto ancora più restrittivo su slot e sale scommesse, l'Agenzia per le Dogane e Monopoli sta valutando la possibilità di sospendere anche Lotto e Superenalotto. Secondo quanto si apprende, infatti, le lotterie potrebbero subire un secondo storico stop dopo quello già avvenuto durante la fase acuta del coronavirus, a fine marzo.
Medici di base: senza Usca manca cura malati Covid a casa
"Gli ospedali scoppiano, i medici di famiglia sono al collasso. La sorveglianza sanitaria dei pazienti Covid a casa la stiamo facendo noi, ma se serve un'ecografia per controllare la polmonite, le Usca (Unità di continuità assistenziale) non ci sono. Non si sa dove e come siano state istituite e quando ci sono non comunicano con noi. La politica si faccia un esame di coscienza". A lanciare l'allarme sono i medici di famiglia della Federazione nazionale medici di medicina generale (Fimmg) e del Sindacato medici italiani (Smi).
Covid Bosnia, 764 casi e 32 morti nelle 24 ore
Continua a salire il numero dei contagi in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 764, su 1.588 test effettuati. Da ieri, riferiscono le autorità sanitarie, sono stati annunciati 32 decessi legati alle conseguenze del Covid-19. I totali nel Paese balcanico da inizio epidemia salgono a 52.269 casi di infezione e 1.280 morti.
Governo Gb: per il Natale piani insieme a leader locali
Il governo Tory di Boris Johnson si è impegnato a "lavorare insieme" ai leader di tutte le nazioni del Regno Unito - autonome in materia di emergenza sanitaria in forza della devolution - per assicurare al Paese "un approccio condiviso" sulla gestione della pandemia a Natale, quando si spera di poter ristabilire un'assai parziale normalità per la popolazione dopo il previsto lockdown bis. Lo ha reso noto il ministro Michael Gove, che ha presieduto oggi a nome di Johnson una riunione ad hoc del comitato di emergenza Cobra alla quale hanno partecipato rappresentanti e consulenti dei governi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord, oltre ai due consiglieri medico-scientifici capo di Downing Street, i professori Chris Whitty e Patrick Vallance. La decisione arriva a poche ore dall'intervento alla Camera dei Comuni nel quale Johnson illustrerà anche ai deputati le ragioni del nuovo lockdown nazionale al via in Inghilterra da giovedì e fino al 2 dicembre almeno.