Misure anti-Covid, a Roma scontri tra i manifestanti e la polizia. I VIDEO

Cronaca
©Ansa

Disordini nella Capitale, vicino a piazza del Popolo, durante un corteo non autorizzato. Alcune persone hanno esploso bombe carta e bruciato cassonetti, le forze dell’ordine hanno risposto con idranti e cariche. Alcuni fermati

Dopo altre città italiane, anche a Roma si sono registrati scontri tra la polizia e alcune persone durante le manifestazioni non autorizzate contro le nuove misure imposte dal governo per cercare di contenere la seconda ondata di casi di coronavirus (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Nella Capitale gli incidenti si sono registrati vicino a piazza del Popolo: i manifestanti hanno esploso delle bombe carta, dato alle fiamme cassonetti e distrutto bici e monopattini, le forze dell’ordine hanno risposto con idranti e cariche (FOTO). Dopo i disordini, ci sono stati anche una decina di fermati.

Il corteo

Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio, quando per le strade del centro di Roma è partito un corteo contro le nuove misure anti-Covid. In testa c’era un grosso striscione con la scritta: “Cartellino rosso per Conte. Gli italiani non vogliono fallire”. I manifestanti - che hanno intonato slogan contro il premier Giuseppe Conte e il governo - sono partiti da piazza Cavour con l’intendo di arrivare a piazza del Popolo. Tante le bandiere tricolore e i cori come “Dimissioni subito” e “Libertà”. Arrivati a piazza del Popolo, i manifestanti hanno alzato al cielo dei cartellini rossi e intonato l’inno d’Italia. Durante la manifestazione, però, sono iniziati i disordini e gli scontri tra alcuni partecipanti e la polizia.

Scontri Roma

vedi anche

Coronavirus, scontri a Roma in piazza del Popolo. LE FOTO

Gli scontri a Roma

La manifestazione, a cui hanno partecipato anche esponenti di Forza Nuova e i leader Roberto Fiore e Giuliano Castellino, è così sfociata in incidenti. Alcuni manifestanti hanno esploso delle bombe carta, mentre le forze dell’ordine hanno risposto con l'uso di idranti e con cariche. I mezzi idranti sono arrivati nella zona in cui erano radunati i manifestanti dopo che erano stati accesi alcuni fumogeni. Dopo le bombe carta e le cariche, i manifestanti sono indietreggiati verso piazzale Flaminio, dando fuoco ad alcuni cassonetti dei rifiuti e distruggendo monopattini e biciclette. I manifestanti si sono poi ricompattati sul ponte che porta a via Cola di Rienzo e hanno lanciato bottiglie e petardi contro le forze dell'ordine, che sono avanzate con blindati e idranti facendoli indietreggiare di nuovo. A sorvolare la zona anche un elicottero della polizia, mentre la stazione Spagna della Metro A è stata temporaneamente chiusa. La polizia, che presidia ancora la zona in tenuta antisommossa, ha fatto sapere che ci sono stati alcuni fermi.

hero hero danni torino manifestazione dpcm ansa

vedi anche

Manifestazione a Torino contro il Dpcm, danni in centro. FOTO

Scontri Roma
Gli scontri a Roma - ©Ansa

Gli scontri anche in altre città

Da Nord a Sud, sono diverse le manifestazioni contro le misure del governo che stanno sfociando in violenze, scontri e danni. “Non si escludono, da parte di gruppi estremisti o categorie di facinorosi, tentativi di strumentalizzazione della protesta che potrebbero orientare il malumore dei settori economici maggiormente colpiti verso forme più incisive e violente di contestazione”, ha avvertito nelle scorse ore il capo della Polizia Franco Gabrielli, scrivendo a prefetti e questori. Questo è anche il timore di molti imprenditori, commercianti e partite Iva che in questi giorni vorrebbero portare in piazza rabbia e malcontento in modo pacifico.

scontri-torino-dpcm

leggi anche

Manifestazioni per Dpcm anti-Covid: scontri a Milano, Torino e Napoli

Cronaca: i più letti