Covid, bando della Protezione Civile per rafforzare contact tracing: 49mila domande

Cronaca

Oltre il 60% delle candidature è arrivato da donne. Il Dipartimento: "È una risposta importante che dimostra, ancora una volta, il senso di responsabilità e partecipazione collettiva nell'affrontare l'emergenza"

A fronte di una richiesta per 2mila operatori (1.500 unità tra personale medico e sanitario e 500 addetti all’attività amministrativa), sono 49mila gli italiani che hanno inviato la loro candidatura per il bando della Protezione Civile per rafforzare l'attività di contact tracing per contenere l'epidemia di coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

Il 60% delle domande arriva da donne 

Nel dettaglio, sono arrivate candidature da 9.282 medici, 2.717 infermieri, 1.982 assistenti, 8.210 studenti e 26.545 amministrativi. Oltre il 60% delle domande è arrivato da donne, con punte di quasi il 75% tra gli studenti e il 70% tra il personale infermieristico candidatosi. Il Dipartimento redigerà ora un elenco su base regionale che sarà trasmesso alle Regioni che provvederanno al conferimento degli incarichi.

Tecnici ed infermieri al lavoro per allestire nuovi posti nei reparti di terapia intensiva dell' ospedale modulare Covid  dell'' Ospedale del Mare e Napoli 20  ottobre 2020
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Covid, l'andamento delle terapie intensive in Italia. I DATI

"Dimostrazione del senso di responsabilità"

"È una risposta importante che dimostra, ancora una volta, il senso di responsabilità e partecipazione collettiva nell'affrontare l'emergenza", sottolineano dal Dipartimento, che ha espresso "esprimendo gratitudine a tutti coloro che hanno inviato le domande".

00covid_mondo_hero

approfondimento

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24h: Francia seconda al mondo

Cronaca: i più letti