Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

1 nuovo post

Prima bozza dpcm, stop a feste dopo matrimoni e cerimonie

Niente più banchetti e ricevimenti dopo matrimoni, comunioni e battesimi. E' quanto prevede la prima bozza del Dpcm, suscettibile ancora di modifiche. "Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto - si legge nel documento - ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi nuovo dpcm in vigore fino a 30 novembre

Le nuove misure restrittive contenute nella bozza del Dpcm che il governo si accinge a varare potrebbero restare in vigore fino al 30 novembre. E' questa, spiegano fonti di maggioranza, l'ipotesi sul tavolo dell'esecutivo in queste ore.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, ingressi dilazionati attività dettaglio

"Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali piu' del tempo necessario all'acquisto dei beni". Cosi' nella bozza del nuovo Dpcm. "Le suddette attivita' devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle  Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali", si legge. 
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, ministro Trasporti può ridurre servizi

"Il Presidente della Regione dispone la programmazione del servizio erogato dalle aziende del trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l'emergenza COVID-19 sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali, la cui erogazione deve, comunque, essere modulata in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti. Per le medesime finalita' il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con decreto adottato di concerto con il Ministro della salute, puo' disporre, al fine di contenere l'emergenza sanitaria da COVID-19, riduzioni, sospensioni o limitazioni nei servizi di trasporto, anche internazionale, automobilistico, ferroviario, aereo, marittimo e nelle acque interne, anche imponendo specifici obblighi agli utenti, agli equipaggi, nonche' aivettori ed agli armatori". E' quanto si legge nella bozza del nuovo Dpcm anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, due medici positivi nel policlinico di Foggia

Due medici del policlinico Riuniti di Foggia, che lavorano rispettivamente nel reparto di Nefrologia e Oculistica, sono risultati positivi al Covid. I contagi, precisano dall'ospedale, non sono avvenuti in ambito lavorativo. Tutto il personale medico di entrambi i reparti è stato sottoposto a tampone e al momento non risultano altri casi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 886 i nuovi positivi, 9 le vittime

Sono 886 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 9.889 gli attuali positivi. Di questi 696 sono i ricoverati: 606 in regime ordinario e 90 in terapia intensiva, 9.193 si trovano in isolamento domiciliare. Anche oggi si registrano nuove vittime, sono 9 i decessi che portano il totale a 417. I guariti sono 124. I tamponi effettuati sono 7.147. Su fronte della distribuzione territoriale a Palermo ci sono 258 positivi in più, a Catania 276, a Messina: 48, a Trapani 96, a Ragusa 102, a Siracusa 37, a Agrigento 55, a Enna 7, a Caltanissetta 7.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, stop a convegni e congressi "in presenza"

"Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza". E' quanto prevede la bozza del Dpcm a cui sta lavorando il governo per le nuove misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, raccomandato non ricevere a casa "non conviventi"

"Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". E' quanto prevede la bozza del Dcpm a cui sta lavorando il governo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le previsioni sui dati a metà novembre se i contagi continuassero a questo ritmo

Secondo uno studio statistico del Politecnico di Milano e dell’Università di Pavia in collaborazione con il policlinico San Matteo di Pavia, se l'andamento attuale di positivi, ricoveri, terapie intensive e decessi proseguisse in maniera esponenziale senza essere frenato, al 15 novembre si arriverebbe a 50mila ricoverati, 5mila in terapia intensiva, 500 decessi giornalieri. Preoccupante la previsione sulla Lombardia. LEGGI L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Covid, aperta stagione sci Cervinia, tutti ammassati in coda

Una lunga coda alla biglietteria, ammassamento a bordo della funivia, tutti in attesa di salire sugli impianti con la mascherina indossata e una stupenda giornata di sole, ha caratterizzato l'odierna giornata di apertura della stagione sciistica a Breuil-Cervinia in Val d'Aosta. Sono stati circa 2.200 i primi instancabili appassionati dello sci che non hanno voluto perdersi il privilegio della 'prima giornata', una tradizione per chi ama
gli sport invernali. La societa' Cervino Spa forniva la mascherina chirurgica a chi ne fosse sprovvisto. Come si evince dalle fotografie pubblicate dagli utenti sui social sulla
funivia che porta gli sciatori a Plan Maison non vi era alcun distanziamento personale: le cabine partivano con la capienza massima. Immagini che hanno suscitato molte polemiche. Le vigenti disposizioni in Val d'Aosta prevedono la capacita' totale su funivie, cabinovie e seggiovie. Oggi sono stati aperti impianti e piste di Breuil-Cervinia, Plateau Rosa', Plan Maison, Fornet e Bontadini. 
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, stop a concorsi pubblici e privati

Sospesi i concorsi pubblici e privati. E' quanto prevede la prima bozza del nuovo Dpcm, ancora in via di definizione. Sono sospese, si legge, le "procedure concorsuali pubbliche e private, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari e/o in maniera telematica". Dalla sospensione sono esclusi quelli per il personale sanitario e per quello della protezione civile. Salve, inoltre, "le procedure in corso e quelle per le quali esistono specifici protocolli organizzativi validati dal Comitato tecnico scientifico".
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, possibile chiusura piazze dalle 21

"Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private". E' quanto prevede la prima bozza del Dpcm a cui sta lavorando il governo. La bozza con le nuove misure anti-Covid, si precisa dal governo, è in via di definizione e potrebbe subire ulteriore cambiamenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 51 morti e 4.956 positivi

Con 32.749 tamponi effettuato è di 4.956 il numero di nuovi positivi registrati in Lombardia con una percentuale del 15,1%. Sono 213 i ricoverati in terapia intensiva (+29); mentre 2.153 i pazienti negli altri reparti (140 più di ieri). E' di 51 il numero di deceduti il che porta il totale a 17.210.
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, quarantena per arrivi da 14 regioni d'Italia

Oltre metà delle regioni italiane sono state inserite da oggi nella cosiddetta "lista rossa" della Slovenia. Lo rende noto l'ambasciata italiana a Lubiana sul suo sito. Chi proviene da una regione in lista rossa deve sottoporsi a una quarantena di 10 giorni all'ingresso nel Paese oppure presentare un test negativo non più vecchio di 48 ore. Le aree italiane interessate sono Abruzzo, Valle d'Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e la provincia di Bolzano.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, mascherine a casa in presenza non conviventi

"E' fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi". E' quanto viene ribadito nel nuovo Dpcm anti-Covid che il governo dovrebbe approvare domani. "E' fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro", si conferma nel provvedimento.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, primo ciclo scuola resta in presenza

L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione - materna, elementari e medie - e per i servizi educativi per l'infanzia continuerà a svolgersi in presenza. Lo si legge nella prima bozza del nuovo Dpcm, in via di definizione.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio alla Scala, coro e fiati in quarantena

Nove cantanti positive nel coro della Scala: il risultato del tampone periodico che viene fatto in teatro è arrivato come una doccia fredda ieri. La conseguenza è che Ats Milano, considerando questo un focolaio, ha messo in quarantena l'intero coro, fino al 2 novembre, quando ci sarà un nuovo tampone. Positivi anche due professori d'orchestra dei fiati (l'unico gruppo che non può indossare, per ragioni tecniche la mascherina) motivo per cui anche l'intero settore dei fiati che ha suonato negli ultimi tempi è in quarantena. E adesso - con lo spettro di chiusure e coprifuoco più stringenti - sembra essere in forse la fine della stagione e anche la prima del 7 dicembre per cui si cerca anche un piano B.
- di Redazione Sky TG24

Un decesso in Trentino e 162 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Il Trentino ha registrato nelle ultime 24 ore 162 nuovi casi Covid e un decesso. I sintomatici sono 71 e 18 gli over 70. Appartiene a questa classe di età infatti la persona deceduta per covid riportata nel report odierno che dà inoltre la situazione dei ricoveri (63 pazienti di cui 4 in rianimazione) e della popolazione studentesca: oggi si registrano 12 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare e le prossime ore diranno se sarà necessario procedere con la quarantena di altre classi (ieri hanno terminato il ciclo di isolamento sono uscite 8 classi). Ieri ne sono stai analizzati 2.513 tamponi di cui 1.320 all'ospedale Santa Chiara e 1.193 alla Fem. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 273.190 test molecolari.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, stop a teatri, cinema, casinò

"Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto". E' quanto prevede la prima bozza del Dpcm al quale sta lavorando il governo. La bozza, precisano fonti dell'esecutivo, è provvisoria e le misure potrebbero essere soggette a modifiche.
- di Redazione Sky TG24

Nuova bozza Dpcm, nelle superiori Dad al 75%

"Fermo restando che l'attività didattica e educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al ministero dell'istruzione da parte delle autorita' regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di
secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75% delle attivita', modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita  turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9". Cosi' nella bozza del dpcm visionata dall'AGI. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti