Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

1 nuovo post

Covid Liguria, sfondato tetto mille positivi, sono 1.035

La Liguria 'sfonda' la soglia psicologica dei mille nuovi casi positivi: oggi, il rituale bollettino anticipato da Regine Liguria sui dati flusso Alisa-Ministero indica 1.035 nuovi casi positivi a fronte di 6.114 tamponi effettuati. I pazienti ospedalizzati sono 679 in medio-bassa intensità e 38 in terapia intensiva. Sei i deceduti, di età compresa tra i 76 e i 99 anni. I soggetti in sorveglianza attiva sono 5.164, 243 sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 92 nuovi contagi in 24

Sono 92 in Valle d'Aosta i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore. Tre i decessi per un totale di 152 dall'inizio della pandemia. I casi positivi attuali sono 1093, di questi 58 ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva e 1033 in isolamento domiciliare. 414 i tamponi effettuati per un totale di 37.525.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, polizia Londra disperde protesta anti-lockdown

La polizia di Londra sta invitando i partecipanti alla protesta contro il lockdown in corso a Londra ad abbandonare la manifestazione e tornare a casa. In un comunicato citato dai media britannici la Metropolitan Police spiega che la "marcia è stata ufficialmente classificata come illegale perché i partecipanti non stanno rispettando le regole di distanziamento sociale e le misure adottate dal governo" per contenere la diffusione del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dcpm raccomandato non spostarsi da proprio Comune

"È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune". E' quanto si legge nella prima bozza del Dpcm anti-Covid in procinto di essere varato dal governo. Il testo è ancora in via di definizione.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, stop a ristoranti-bar dopo le 18

"A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00.". E' quanto prevede una prima bozza del Dpcm a cui sta lavorando in queste ore il governo. Si tratta di una bozza in via di definizione e fonti dell'esecutivo precisano che, in vista di quella finale, le misure potrebbero cambiare. Nella bozza di prevede che dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico mentre è consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitaria. E' consentita fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, attesa domani ordinanza lockdown di De Luca

E' attesa per domani la nuova ordinanza della Regione Campania con il lockdown, le più stringenti norme annunciate dal governatore Vincenzo De Luca per la lotta al covid19. Il governatore con il suo staff e in piena cooperazione con l'Unità di Crisi regionale sta preparando le misure ma attende anche il dpcm che sarà pubblicato stasera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per analizzare i provvedimenti nazionali e adattare gli ulteriori provvedimenti per la Campania. L'orientamento di un nuovo lockdown, riferiscono fonti della Regione Campania, deve però essere supportato prima di tutto da un piano socioeconomico nazionale.
- di Redazione Sky TG24

I guariti nelle ultime 24 ore sono 2.309 (in totale sono 264.117)

- di Redazione Sky TG24

Gli attualmente positivi in Italia aumentano di 17.180 (in totale sono 203.182)

- di Redazione Sky TG24

Le terapie intensive aumentano di 79 unità

- di Redazione Sky TG24

151 decessi registrati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 ottobre: 177.669 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 19.644 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania frenata contagi, ma con meno tamponi

Sono 1.718 i nuovi casi di Covid in Campania, su 12.530 tamponi processati: ieri l'Unità di crisi aveva comunicato ben 2.280 contagi, nuovo record regionale, ma con 15.801 tamponi eseguiti. Dei casi odierni, 58 sono i sintomatici. Otto le nuove vittime, decedute tra il 21 e il 23 ottobre, e 42 i guariti. Torna a respirare la situazione ospedaliera grazie all'attivazione di nuovi posti letto Covid in degenza ordinaria: ora sono 1.500, di cui 1.118 occupati. In terapia intensiva 105 posti occupati su 227.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus alla Scala, terzo caso positivo, annullati concerti di domenica

"I risultati dei tamponi eseguiti nei giorni scorsi all'intero gruppo dei fiati dell'orchestra hanno evidenziato oggi il terzo caso di positivita' al Covid-19 in detta sezione". Lo comunica il Piermarini, in base all'esito delle ultime verifiche sulla situazione sanitaria. Di conseguenza, d'accordo con la Direzione della Filarmonica della Scala, si e' deciso l'annullamento dei concerti della Filarmonica diretti dal Maestro Heras-Casado e previsti per la giornata di domani, domenica 25 ottobre alle ore 11 e alle ore 20.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da inizio virus entrate in servizio 3370 unità sanità

"Da inizio pandemia nel Lazio sono entrate in servizio 3.370 unità di personale sanitario: di cui 855 medici, 1.558 infermieri e 957 altre professioni sanitarie. Da lunedì sarà pubblicato un bando per il reclutamento straordinario di personale medico in quiescenza, in particolar modo nella disciplina di anestesia e rianimazione. Sarà l'azienda Ospedaliera San Giovanni a svolgere la procedura di reclutamento online. Questo avviso di reclutamento è indispensabile vista la cronica carenza, a livello nazionale, di alcune figure che sono molto al di sotto del fabbisogno necessario". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Uova con vernice rossa contro sede Confindustria Napol: lockdown? solo a salario pieno

Uova con vernice rossa sono state lanciate contro la sede di Confindustria Napoli, in piazza dei Martiri, nel corso di una manifestazione di Centri sociali, Cobas, e Sindacato lavoratori in lotta. I manifestanti, un centinaio, fronteggiati da un cordone di poliziotti del reparto Mobile, hanno acceso fumogeni. In piazza anche un gruppetto di "Antifa" tedeschi, con una bandiera. "Non siamo contro il lockdown, se serve - hanno detto gli organizzatori della manifestazione - ma deve essere a salario pieno per lavoratori e disoccupati". Slogan e insulti contro il presidente di Confindustria, Bonomi. Tra le richieste, una patrimoniale del 10% per "i ricchi". "Quattro morti sul lavori al giorno, questa è violenza", era scritto su uno striscione.
- di Redazione Sky TG24

Riunione Conte-capigruppo maggioranza e opposizione

Riunione in call conference, a quanto si apprende, prevista alle 17 tra il premier Giuseppe Conte e i capigruppo della maggioranza e dell'opposizione. Sul tavolo della riunione le possibili nuove misure anti-Covid da mettere in campo per far fronte all'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, si accelera su decreto per proroga Cig e ristori

l governo accelera sul decreto legge che conterrà il rifinanziamento della cig Covid ed i nuovi aiuti ai settori e alle categorie più colpite dall'emergenza Covid. Il decreto, atteso nelle prossime settimane, potrebbe vedere la luce in tempi più stretti, dopo il nuovo Dpcm in arrivo. Nel dl rientrerà la proroga della cassa integrazione che, come indicato dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, dovrebbe intanto essere di 10 settimane (altre 8 in legge di Bilancio), ed il ristoro economico per le categorie su cui l'impatto delle restrizioni è più forte. I tecnici dei ministeri, si apprende, sono al lavoro per definire platee e risorse, anche alla luce dell'evoluzione della situazione e delle misure adottate e della loro durata. L'obiettivo è comunque quello di prevedere un meccanismo per risarcimenti più veloci, su cui si sta lavorando.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 166 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 252.469 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 254.634 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 3.611 (+166 rispetto a ieri), quelle negative 248.8858". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri si registra un ricovero in più, mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 105 (dato invariato da 4 giorni). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, chiuso asilo nido comunale a Palermo

Dopo la positività al Covid 19 di un dipendente della struttura da lunedì l'asilo nido comunale "Allodola", nel quartiere Falsomiele, rimarra' chiuso. Sono state applicate le procedure previste dai protocolli anti-covid. Sono stati forniti al Dipartimento prevenzione dell'Asp i nominativi di adulti, bambine e bambini che frequentano il nido. L'attività dell'asilo e' sospesa e i genitori dei piccoli sono stati avvertiti. La struttura educativa restera' chiusa per la sanificazione in attesa che l'Asp fornisca ulteriori indicazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti