Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

1 nuovo post

Covid Puglia, prosegue aumento casi, oggi sono 631

Oggi in Puglia sono stati analizzati 5.339 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 631 nuovi positivi, con un incremento di 41 casi rispetto ai 590 di ieri. I decessi registrati oggi sono dieci. I nuovi contagi sono stati rilevati 284 in provincia di Bari, 32 in provincia di Brindisi, 101 in provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 60 in provincia di Taranto. Sei sono attribuiti a residenti fuori regione. I 10 decessi sono avvenuti: 6 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 Foggia, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 518.574 test; 5977 sono i pazienti guariti; 7398 sono i casi attualmente positivi. "Il numero quotidiano di contagi in leggero e continuo aumento - spiega l'assessore regionale alle Politiche della Salute, Pier Luigi Lopalco - si accompagna di conseguenza ad una pressione sul Servizio Sanitario Regionale, sia sui servizi territoriali che sul sistema ospedaliero. È importante uno sforzo da parte di tutti per rallentare la crescita dei contagi. Nelle prossime settimane dobbiamo ridurre al minimo necessario i nostri contatti sociali".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 329 nuovi casi e 3 anziani morti

In Sardegna si registrano 329 nuovi casi di Covid-19, tre anziani deceduti, tutti nel Cagliaritano, e un aumento del numero di ricoveri per il coronavirus: 12 in piu', rispetto al precedente aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale, ma resta stabile il numero delle persone in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Laziom 1687 positivi, 'massima allerta'

"Su circa 23 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.687 casi positivi, 9 i decessi e 94 i guariti. Il rapporto tra i tamponi e i positivi e' 7%. "Roma e il Lazio stanno tenendo anche se in un contesto di allerta massima e forte pressione sulla rete ospedaliera, che si sta rapidamente riorganizzando in funzione dell'ultimo decreto", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Il bando straordinario di reclutamento personale medico in quiescenza necessario perché in tutta Italia sono carenti alcune specializzazioni a partire da quella di anestesia e rianimazione", precisa D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, positivo vescovo Alessandria Gallese in isolamento

Il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, è risultato positivo al Coronavirus. Lo rende noto la Diocesi di Alessandria, precisando che le condizioni del vescovo, che si sta curando in casa, sono buone. Sono stati avviati gli accertamenti previsti da parte degli organismi incaricati, che includono anche il tracciamento e le verifiche dei contatti a rischio. Tutti gli impegni, comprese le ordinazioni sacerdotali di don Santiago Ortiz e don Domenico Dell'Omo (previste per il 31 ottobre e il 7 novembre), sono rinviati a data da destinarsi. "La Madonna della Salve ci protegga e interceda per noi in questo momento così difficile, in cui siamo chiamati ad offrire amorevolmente le nostre fatiche e sofferenze, come ci insegna l'Apocalisse, alla luce della quale stiamo camminando come Chiesa alessandrina", afferma monsignor Gallese nel messaggio inviato ai confratelli sacerdoti.
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, Zielinski ed Elmas del Napoli negativizzati

Il Napoli ha comunicato attraverso i suoi social che i giocatori Zielinski ed Elmas sono risultati negativi al tampone. I due centrocampisti sono dunque guariti dal Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, trasmissione intra scolastica è ancora limitata

Questa settimana - si legge nel report dell'Istituto superiore di sanità pubblicato sulla pagina fb del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina - sono in aumento i focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico, anche se la trasmissione intra-scolastica appare ancora limitata (3,5% di tutti i nuovi focolai in cui è stato segnalato il contesto di trasmissione). E' tuttavia chiaro che le attività extra e peri scolastiche possono costituire un innesco di catene di trasmissione laddove non vengano rispettate le misure di misure di prevenzione previste.
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza Covid Sicilia, domenica market aperti fino alle 14

L'ordinanza del presidente della Regione siciliana che prevede misure di contenimento per evitare il diffondersi del Covid-19, entra in vigore da domani fino al 13 novembre. L'attività di ristorazione - dice l'ordinanza - è consentita dalle ore 5 fino alle 23 e la consumazione in modalità alternative al tavolo è ammessa dalle 5 alle 18. La domenica, l'attività di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati compresi centri commerciali e outlet, è consentita fino alle 14 tranne edicole, tabaccherie e farmacie. Le attività di ristorazione anche la domenica potranno aprire fino alle 23. La domenica e i festivi i prodotti alimentari potranno essere consegnati a domicilio.Gli spostamenti, vietati dalle 23 alle 5, si possono fare per esigenze lavorative, situazioni di necessità o urgenza, motivi di salute, o per il rientro al domicilio. Piscine, palestre centri benessere, centri culturali e sociali possono essere aperti dalle ore 8 alle 20, dice l'ordinanza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.180 nuovi contagi e dieci morti

Sono 1.180 i nuovi casi di positività riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna: si tratta del numero più alto mai registrato in regione in una sola giornata, superiore anche ai numeri della prima ondata quando, però, si facevano molti meno tamponi, che sono stati 17.612. Si contano anche dieci nuove vittime, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 89, tre in più di ieri. Dei nuovi positivi, sono 619 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening, mentre 238 erano già in isolamento. La provincia con più contagi è quella di Bologna (348), a seguire Piacenza (173), Reggio Emilia (160).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, ricoveri a 203 (+29), 23 in intensiva

Per le Marche impennata record di ricoveri in un giorno: passano da 174 a 203 degenti (+29). In aumento i pazienti in terapia intensiva (da 22 a 23), in Semi intensiva (da 9 a 13) e anche in reparti non intensivi (da 143 a 167). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. I pazienti più gravi nelle Terapie intensive degli Ospedali Riuniti di Ancona (da 10 a 12), del Materno infantile Salesi di Ancona (1), di San Benedetto del Tronto (5) e di Marche Nord (da 6 a 5). In sub intensiva più pazienti a Marche Nord (da 9 a 11) e due nuovi a Macerata. I positivi in isolamento domiciliare passano da 2.875 a 3.098; quelli isolati in casa per contatto con contagiati da 7.558 a 7.926, tra cui 1.006 con sintomi e 209 operatori sanitari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, richiama in corsia medici in pensione

Il dipartimento Salute della Regione Puglia richiama, su base volontaria, i medici pensionati. Lunedì prossimo, conferma il direttore Vito Montanaro, verrà pubblicato un avviso per compilare una graduatoria da cui ogni Asl potrà attingere per far fronte all'emergenza Coronavirus. In base alle specialità dei medici che decideranno di tornare in corsia ci sarà l'assegnazione dei posti negli ospedali e nei reparti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in 200 in piazza a Rimini contro i dpcm 

"Questa non è la manifestazione dei negazionisti e respingiamo fortemente la nostra associazione a questo termine". È quanto è stato detto dal palco di piazza Cavour a Rimini in apertura alla manifestazione indetta da 'Romagna per la Costituzione' contro i dpcm per il contrasto al coronavirus. In piazza, nonostante la pioggia, sono scese oltre duecento persone al grido di "libertà". L'appuntamento ha richiamato relatori da ambienti di varie parti di Italia di anti-vaccinisti e stop-5G. Tra i cartelli presenti alcuni recitano 'Mattarella dimissioni subito', 'Libertà e diritti'. 

- di Redazione Sky TG24

Nuovo picco Serbia, 757 casi e 3 morti nelle 24 ore

Anche in Serbia, al pari degli altri Paesi della regione, si conferma il trend in salita dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 757 su 6.882 test effettuati, nuovo record giornaliero di infezioni. Oltre la metà dei contagi, 433, si è registrata nella capitale Belgrado. Come riferito dal ministero della sanità, i decessi da ieri sono stati tre. I pazienti in ospedale sono ad oggi 616, dei quali 23 in terapia intensiva con respiratore. Da inizio epidemia in Serbia i contagi sono stati finora 38.872, le vittime 789.
- di Redazione Sky TG24

Covid Fvg, 412 nuovi casi, 6.521 tamponi e tre decessi

Oggi sono stati rilevati 412 nuovi contagi (6.521 tamponi eseguiti) e tre decessi da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. Lo ha comunicato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 7.827, di cui: 2.607 a Trieste, 2.776 a Udine, 1.537 a Pordenone e 846 a Gorizia, alle quali si aggiungono 61 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 2.801. Scendono a 16 i pazienti in cura in terapia intensiva, mentre salgono a 100 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 372, con la seguente suddivisione territoriale: 200 a Trieste, 85 a Udine, 76 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 4.654, i clinicamente guariti 25 e le persone in isolamento 2.660. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, a Firenze nuovo padiglione da 72 posti ospedale Careggi 

Pronto e aperto il Covid center dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze. la struttura, realizzata alla metà di aprile 2020 con la conversione del padiglione cliniche chirurgiche in struttura dedicata esclusivamente ai malati covid-19, è stata inaugurata stamani dal presidente della regione Toscana Eugenio Giani, insieme al direttore dell'aou di Careggi Rocco Damone: ospita 72 posti letto su quattro piani, di cui 14 di terapia intensiva. L'investimento stimato relativamente alle tecnologie sanitarie del Covid Center di Careggi è stato di circa 600mila euro, a cui vanno aggiunte altrettante risorse per gli adeguamenti strutturali. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 23 ospiti su 24 positivi in Rsa provincia Lucca

Su 24 anziani ospiti della rsa Pierotti di Coreglia Antelminelli (Lucca), 23 sono risultati positivi al Covid-19. Positivi anche sei operatori, di cui tre a bassa carica. La situazione, spiega una nota, è emersa oggi e il sindaco di Coreglia Marco Remaschi ha già chiesto all'Asl di trasformare subito l'rsa in struttura Covid, così da mettere in sicurezza le persone, curarle con tempestività e contenere il più possibile la diffusione del contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 375 nuovi casi positivi

Sono 375 i nuovi casi di coronavirus in Abruzzo su 3862 tamponi eseguiti. I positivi di oggi hanno eta' compresa tra 5 mesi e 100 anni. In particolare, 156 sono domiciliati in provincia dell'Aquila, 116 in provincia di Teramo, 43 in quella di Pescara, 35 in provincia di Chieti, 1 fuori regione, 24 su cui sono in corso accertamenti sulla residenza. Gli attualmente positivi sono 3742: 246 sono ricoverati (di cui 18 in terapia intensiva), 3496 in isolamento domiciliare. Il totale delle persone dimesse/guarite e' di 3455. Dei 375 positivi di oggi, 138 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti
- di Redazione Sky TG24

Covid, riunione Comitato sicurezza Roma su ordine pubblico

Riunione in videoconferenza nel pomeriggio del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Secondo quanto si è appreso, sul tavolo ci saranno la situazione dell'ordine pubblico, alla luce delle proteste di Napoli ed eventuali misure di contenimento. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Allarme pronto soccorso, fino a 5 giorni di attesa

La situazione drammatica che i Pronto soccorso italiani stanno vivendo durante questa nuova ondata di casi di coronavirus "è legata all'iper afflusso dei pazienti con sintomi riconducibili al Covid e alle difficoltà che stiamo trovando nel ricoverare i pazienti nei centri Covid identificati perché loro non hanno più posti letto". Lo spiega
Salvatore Manca, presidente della Societa' italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu).
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'Alto Adige valuta coprifuoco localizzati

L'Alto Adige valuta di istituire la misura del coprifuoco localizzata come gia' avviene in due Comuni ritenuti cluster, Sesto Pusteria e Monguelfo-Tesido. Questa sera e' fissata una giunta provinciale straordinaria in videoconferenza per definire nuove misure per isolare e debellare i focolai. L'eventuale nuova ordinanza potrebbe entrare in vigore già da lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ausl Romagna: aumenta pressione pronto soccorso

Aumenta anche in Emilia-Romagna l'accesso di pazienti nei pronto soccorso degli ospedali regionali. La conferma arriva da Ausl Romagna che sottolinea un forte incremento di persone con patologie non gravi che si rivolgono alle strutture. L'azienda ha ribadito l'invito ai cittadini a restare a casa in particolare in caso di presenza di febbre oltre i 37,5 C e che l'accesso alle strutture sanitarie è riservato unicamente ai pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti