Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi
Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine
Roma, divieto vendita alcol in minimarket dalle 21 nel weekend
Zaia: "In Veneto siamo a semaforo arancione"
Giappone vuole allungare le ferie di capodanno
Tempi eccezionali richiedono misure straordinarie. E' quello a cui sta pensando il governo giapponese - tramite il ministro in carica della gestione dell'emergenza Covid, Yasutoshi Nishimura - che ha esortato le aziende del Paese a prolungare le vacanze di fine anno di almeno una settimana per limitare la diffusione del virus. In base alle nuove indicazioni - che non hanno precedenti nel tradizionalmente poco generoso sistema lavorativo giapponese in termini di concessione di ferie, i dipendenti anziche' tornare al lavoro il 4 gennaio potranno estendere le proprie vacanze fino al 12 gennaio.
20 positivi tra personale ospedale nel Milanese
153 morti in 24 ore in Polonia, scatta zona rossa
Tutta la Polonia diventa "zona rossa" e ci saranno nuove, piu' rigorose restrizioni: e' quello che ha affermato oggi il premier polacco Mateusz Morawiecki, annunciando il semi lockdown per il Paese, in cui la situazione della pandemia si sta aggravando. Secondo i dati del ministero della Sanita', in Polonia sono 13.632 i nuovi contagi da Covid registrati nelle 24 ore, e 153 i morti.
A Praga ministro Sanità senza mascherina
Bertolaso: "Serve una chiamata generale per i medici"
Parisi: "Misure forti o in 15 giorni oltre 400 morti"
Decaro: "Per individuare zone rosse aiuto da Asl"
"La decisione è dei sindaci ma da sindaco io mi devo far aiutare dalla Asl perche' nessun sindaco firma mai una ordinanza come autorità sanitaria senza il supporto della Asl": lo ha detto Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari.
Nessun contagio locale in Cina continentale
Zingaretti: "Allarme rosso,vedremo se misure bastano"
"Il Pd sente tutta la responsabilità di questa fase, vogliamo essere il pilastro politico dell'aiuto agli italiani. Vedremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni se le decisioni" che si stanno assumendo anche a livello locale "sono sufficienti ma rivolgo un appello affinche' anche i provvedimenti piu' difficili che dovessero essere assunti vengano
rispettati". Lo dice il segretario Nicola Zingaretti aprendo la direzione del Pd.
Turismo, per accompagnatori e guide turistiche a partita Iva un bonus fino a 5mila euro
La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI
Il candidato vaccino Oxford-AstraZeneca: dalle origini alla sperimentazione
Dalle mascherine alle sanzioni: le nuove regole per palestre e piscine
Guerra (Oms): “Il lockdown provocherebbe rivolte armate. Evitiamolo”
Voli cancellati: Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama rimborseranno biglietti
A Roma piazze della movida vietate dalle 21 nel weekend
Zingaretti: "Fase critica, alto stress psicologico"
"Siamo entrati in una nuova fase critica che ci impone serieta' e concretezza. Ci arriviamo più forti ma attenzione, il livello di stress non solo economico ma anche psicologico della popolazione e' altissimo: viviamo in un tempo di insopportabile incertezza sul futuro, di paura e timore, abbiamo ancora su di noi impressi i segni del trauma profondo del lockdown. Era forse fisiologica una fase di rilassamento ma in tanti casi si e' trasformata in irresponsabilita'.