Poste Italiane, la "ricetta" per migliorare il recapito arriva alla Royal Mail inglese
CronacaL'intervento dell'Ad Matteo Del Fante al convegno “Next Generation, the Italian Innovation Society” è stato ripreso dal Sunday Telegraph per invitare le poste di sua Maestà a uscire dalla crisi degli ultimi anni
In un’analisi sulla crisi di Royal Mail, il quotidiano londinese Sunday Telegraph ha portato come esempio vincente la strategia di Poste Italiane, il Gruppo guidato da Matteo Del Fante. "L'emergenza sanitaria si è rivelata un’opportunità di crescita, in particolare in due settori: e-commerce e digitale", ha spiegato l'ad durante il convegno “Next Generation, the Italian Innovation Society”, organizzato da Talent Garden.
"Siamo diventati l'"Amazon" della logistica, dei sistemi finanziari e di pagamento digitale"
"Poste Italiane è riuscita ad affermarsi con la diversificazione del modello di business - ha proseguito Del Fante - trasformandosi in una grande ‘Amazon’ della logistica, dei servizi finanziari e dei sistemi di pagamento digitale”. Utilizzare la rivoluzione digitale e identificare lo sviluppo del business in chiave evolutiva per accelerare il business di Poste Italiane è stato - ha sottolineato l'azienda - l’asso nella manica del Gruppo, anche nella scelta delle alleanze. “Andiamo a selezionare quelle start-up che ci aiutano a crescere nella nostra attività. È una formazione e fertilizzazione continua”, ha ribadito il manager.
Il Sunday Telegraph: "Royal Mail dovrebbe prendere esempio"
Sul quotidiano inglese si legge che "Poste Italiane, nonostante sia stata privatizzata nel 2014, dopo Royal Mail, è in fase di crescita" e la posta "viene recapitata sette giorni su sette". Un esempio che dovrebbe seguire il nuovo presidente dell'azienda britannica, Keith Williams. Un altro suggerimento che arriva dall'Italia è la possibilità per i postini di avere un tracciamento dei loro percorsi per renderli più veloci, una modalità di lavoro che però non sembra ancora godere di grande appoggio tra i dipendenti inglesi.