Coronavirus, news oggi. Il bollettino: 10.874 nuovi casi su 144.737 tamponi

Le terapie intensive aumentano di 73 unità (ora 870), i ricoveri ordinari di 778 (ora 8.454). I decessi sono 89. Dopo la Lombardia anche la Campania si prepara al 'coprifuoco'. Il governatore De Luca: "Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio", limitazioni agli spostamenti tra province campane. Il Piemonte pronto a chiudere i centri commerciali nel week-end. Strette anti-movida a Torino e Genova. Per il Cts le prime vaccinazioni anti-Covid partiranno in primavera 2021

1 nuovo post

Fp Cgil: crescono contagi in laboratori analisi tampone

"Cresce il numero di contagi all'interno dei laboratori pubblici interessati dal tracciamento del Covid-19". A denunciarlo e' la Fp Cgil in una lettera inviata al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al direttore generale dell'Inail, Giuseppe Lucibello, nel chiedere a questi ultimi di "porre in essere le necessarie azioni correttive". In queste ultime ore, scrive la Funzione Pubblica Cgil, "rileviamo un crescente numero di contagi all'interno di questi servizi, cosi' come rileviamo che non sia omogeneamente adottato il principio di precauzione, avendo notizie che questo personale, pur impegnato alla lotta al Covid-19, risulta diffusamente sprovvisto di dispositivi di protezione individuale adeguati al rischio di contagio a cui e' sottoposto. La nostra preoccupazione e' chiaramente da estendere in modo ancora più deciso per la parte che riguarda il controllo dei processi in sicurezza, se parliamo di laboratori facenti capo a strutture a gestione non pubblica". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: situazione completamente diversa da fase lockdown

"Condivido anche io" con Sanchez l'opinione che "siamo in una situazione completamente differente rispetto alla prima ondata, non possiamo riproporre la medesima strategia. Eravamo allora impreparati, c'era un mercato internazionale impazzito su mascherine e ventilatori. Ci siamo ritrovati costretti a un lockdown generalizzato per l'intero Paese. Ora siamo in situazione completamente, sensibilmente diversa: oggi facciamo sino a 160mila test di controllo al giorno e distribuiamo ogni giorno 20 milioni di mascherine, alcune gratuitamente a tutti i nostri studenti, in ospedali, forza di polizia. La strategia diversa si giova anche di un sistema di monitoraggio molto sofisticato". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 94 nuovi positivi in Calabria, una vittima

Sono 94 (14 in meno rispetto a ieri) i muovi positivi registrati in Calabria con 2.477 tamponi processati, quasi mille in più di ieri, con una nuova morte - non indicata nel bollettino odierno della Regione perché avvenuta dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale - che porta il totale delle vittime a 105. I casi attivi salgono a 1.252 (+82), a fronte di 12 nuove guarigioni, con il totale che sale a 1.607. In crescita i ricoverati in rianimazione giunti a 6 (+1) e nei reparti di malattie infettive, 73 (+7). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.173 (+74). Le persone risultate positive dall'inizio della pandemia sono 2.963 dopo che sono stati sottoposti a test 240.594 soggetti per un totale di tamponi eseguiti di 242.700. 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: pandemia affrontata con umiltà e cooperazione

"Il Covid-19 e' un virus sconosciuto ed era sconosciuto anche per il governo. Da parte nostra c'è sempre stata umilta' nell'affrontare questa pandemia e rispetto delle opinione degli scienziati e con la collaborazione della comunità autonome". Lo ha dichiarato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nella conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ora strategia è misure restrittive localizzate

"La strategia diversa" di questa seconda fase del contagio da Covid "si giova anche di un sistema di monitoraggio molto sofisticato. Si stanno definendo misure restrittive ma localizzate. Dobbiamo entrare nella prospettiva che misure restrittive possono essere disposte a livello territoriale da presidenti di Regione e sindaci laddove la situazione critica diventi particolarmente preoccupante". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus California, vendute 110 mila armi da inizio crisi

E' corsa all'acquisto delle armi in California. Dall'inizio della crisi del Covid-19 ne sono state vendute circa 110 mila, secondo una ricerca della University of California, Davis, citata dal Guardian. Circa 47 mila erano nuovo acquirenti che hanno addotto preoccupazioni per i disordini sociali, regressioni economiche e il rilascio di migliaia di detenuti dalle prigioni dello Stato. Gli esperti temono anche un aumento del numero dei suicidi e delle violenze domestiche. Inoltre la poca familiarità con le armi dei nuovi acquirenti rischia di far aumentare incidenti involontari tra le pareti domestiche, soprattutto se sono presenti bambini. Dallo scorso marzo l'Fbi ha registrato un numero record di controlli preventivi per l'acquisto di armi, mentre secondo la National Shooting Sports Foundation allo scorso agosto ci sono stati quasi cinque milioni di nuovi acquirenti in tutti gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Molise, indagine su gestione emergenza

La Procura di Campobasso ha aperto un'inchiesta relativa alla gestione dell'emergenza Covid-19. Il fascicolo riguarda in particolare il modus operandi attuato dalle strutture sanitarie per i ricoveri nei reparti ospedalieri nel periodo compreso dal 19 febbraio all'8 ottobre. Lo ha anticipato Teleregione Molise
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: fuori nel 2021,campagna vaccinale non prima

"Siamo alla vigilia di mesi molto duri: facciamo tutti uno sforzo sulla base della ragione, risolveremo questa situazione ma nel 2021. Ne usciremo, ne sono sicuro". Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Quanto al vaccino anti Covid, "sono ottimista. Ma la campagna vaccinale arriverà nel 2021, non prima. Credo che prima però - sottolinea Ricciardi - arriverà una terapia più forte, i cosiddetti anticorpi monoclonali, che sono molto promettenti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, ristoratori lombardi, coprifuoco è la morte

Una cinquantina di ristoratori lombardi questo pomeriggio si sono trovati sotto il Palazzo della Regione Lombardia per dire che il coprifuoco alle 23 è "la morte" e per chiedere alla politica di venire incontro al settore per garantire l'occupazione e non fallire. Tra i manifestanti, Paolo Polli, tra i multati per il sit-in del 6 maggio all'arco della Pace, che fece lo sciopero della fame e che giovedì sera alle 23, quando dovrebbe scattare il coprifuoco, è intenzionato ad andare a protestare con altri colleghi a Palazzo Marino e in Regione Lombardia. "Chiudere alle 23 e non alle 24 non ha senso - ha detto Polli - è solo un modo per non rimborsare i ristoratori, mentre dovrebbero fare ronde e controllare la movida, lasciando che l'economia vada avanti".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Lamorgese invia 100 militari in Campania

"Dopo il colloquio di ieri con il ministro dell'Interno Lamorgese, questa mattina lo stesso Ministro ha confermato l'invio immediato di 100 militari a supporto dei controlli sul territorio e per il rispetto delle ordinanze anti-Covid. È un segno importante di attenzione da parte del ministro, che fa seguito agli impegni assunti e mantenuti dal commissario Arcuri. Ci auguriamo che anche dalla Protezione Civile nazionale vengano risposte efficaci e proporzionate alle esigenze evidenziate". Così il presidente ella Giunta regionale, Vincenzo De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: avrei assolutamente chiuso palestre e piscine

"Io avrei chiuso le palestre e le piscine, assolutamente sì. Sono sicuro che molti gestori le tengono benissimo, ma sono luoghi in cui fatalmente le distanze di sicurezza vengono accorciate. E nel momento in cui questo succede per milioni di casi...". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Conte: parta l'1 gennaio,non si può aspettare

"Per quanto riguarda la prospettiva concreta abbiamo condiviso una comunanza di visione, l'impegno per una risposta rapida ed efficace al Covid 19 tanto sul piano sanitario che economico. E' un obbligo morale per i tanti morti di Covid, in omaggio e ricordo per loro e per le generazioni europee. Solo una risposta europea può avviare una ripresa da crisi senza precedenti: ricette nazionali e nazionalistiche non hanno alcune possibilità di garantire soluzioni. Abbiamo ribadito l'auspicio che Next generation Eu parta il primo gennaio 2021, senza ritardi, i nostri cittadini non possono aspettare". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico, 97 euro in più al mese per 80% delle famiglie con figli

Il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, in audizione alla Camera, fa i conti di quanto arriverà nelle tasche gli italiani: circa 2.991 euro l'anno, quasi 250 euro al mese. L'assegno riguarderà, da luglio, 2021, oltre 11 milioni di nuclei familiari. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 118 pazienti ricoverati, 19 in terapia intensiva

Nelle Marche aumenta la pressione negli ospedali: sono diventate 118 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali: 5 nelle ultime 24 ore, che fanno salire il totale a 118. Tra questi, 19 (ieri erano 16) sono assistiti nelle terapie intensive di Torrette (8), Pesaro (7) e San Benedetto del Tronto (4); in aumento anche i ricoveri nelle
aree di semi-intensiva: 3 a Pesaro e 1 a Macerata. Gli altri 95 pazienti sono ricoverati nei reparti di malattie infettive (35) e di Mps (3) di Torrette, di malattie infettive (15) e di
ostetricia (1) di Pesaro, dell'Inrca di Ancona (2), di malattie infettive di Fermo (28) e nei pronto soccorso di Jesi (4), Civitanova Marche (2), Ascoli Piceno (3), San Benedetto del Tronto (2). In tutta la regione ci sono 2.182, 64 in piu' rispetto a ieri, mentre restano 38 gli ospiti della struttura post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. Rispetto a ieri, ci sono anche 24 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.467, mentre sono 996 le vittime finora registrate.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ricette nazionalistiche non danno soluzioni

"Solo l'Europa potrà farci ripartire dal Covid. Le ricette nazionalistiche non danno soluzioni". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa congiunta con lo spagnolo Sanchez. Conte sottolinea che Italia e Spagna hanno subito "pesanti perdite".
- di Redazione Sky TG24

Conte: situazione critica ma con regole vita continua

"I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche: vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: escludo coprifuoco generalizzato a Genova

"Escluderei un coprifuoco generalizzato per tutta la città di Genova, in alcune zone invece limiteremo gli assembramenti". Così Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, poco fa a "Oggi è un altro giorno", condotto da Serena Bortone su Raiuno. Toti ha annunciato un'altra iniziativa, "la didattica a distanza, a rotazione, per gli studenti più grandi (scuole superiori, ndr), in accordo con la Regione Piemonte".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Romania, 3.400 casi e 65 morti nelle ultime 24 ore

La Romania ha registrato nelle ultime 24 ore 3.400 nuovi contagi da coronavirus, su 29.400 test, e 65 decessi. Come riferiscono i media regionali, dall'inizio della pandemia i totali sono stati di 186.245 casi e 5.996 vittime. I test effettuati sono stati finora oltre 2,8 milioni.
- di Redazione Sky TG24

De Micheli: Paese sarà più competitivo tra 5/6 anni

"Noi apriamo i cantieri e creiamo disagi nel breve, ma bisogna avere la consapevolezza che questo lavoro è fatto per il futuro e che nei prossimi 5/6 anni il Paese sarà più competitivo". Lo afferma la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli sottolineando che "l'80% degli italiani sarà vicino agli interventi infrastrutturali".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, Nardella: test saliva per 33mila alunni Firenze

"Nelle scuole abbiamo trovato un accordo con la Fondazione Cr Firenze e direzione sanità della Regione Toscana per applicare test salivari a tutti i 33mila ragazzi e studenti della città di Firenze, dalla scuola materna fino alla media". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti