Coronavirus, news oggi. Il bollettino: 10.874 nuovi casi su 144.737 tamponi

Le terapie intensive aumentano di 73 unità (ora 870), i ricoveri ordinari di 778 (ora 8.454). I decessi sono 89. Dopo la Lombardia anche la Campania si prepara al 'coprifuoco'. Il governatore De Luca: "Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio", limitazioni agli spostamenti tra province campane. Il Piemonte pronto a chiudere i centri commerciali nel week-end. Strette anti-movida a Torino e Genova. Per il Cts le prime vaccinazioni anti-Covid partiranno in primavera 2021

1 nuovo post

Covid: nuovi casi 10.874 su 144.737 tamponi, 89 morti

Il numero totale dei casi sale a 434.449: gli incrementi maggiori si registrano in Lombardia (2.023), Piemonte (1.396), Campania (1.312), Lazio (1.224) e Liguria (907). Gli attualmente positivi sono 142.739 (+8.736) e i dimessi/guariti 255.005 (+2.046). I ricoverati con sintomi diventano 8.454 (+778). i pazienti in isolamento domiciliare 133.415 (+7.885). Il numero totale dei decessi è di 36.705.  IL BOLLETTINO DEL 20 OTTOBRE
- di Maurizio Odor

Covid: Galli, agire adesso con misure energiche

"Salviamo l'economia da un nuovo lockdown generalizzato, che oggi avrebbe gravi costi sociali ancor maggiori e metterebbe tutti in grande difficoltà. Occorre agire adesso, con misure energiche, ma ancora sostenibili". E' l'appello rivolto alle Istituzioni politiche e sanitarie e ai cittadini dal direttore di malattie infettive del Sacco Massimo Galli.
- di Maurizio Odor

Covid Piemonte, nuova ordinanza: centri commerciali chiusi nel weekend

entro questa sera firmerò una ordinanza che chiude i centri commerciali non alimentari su tutto il territorio regionale - spiega il governatore Alberto Cirio -. Teniamo aperti solo alimentari e farmacie, i generi di prima necessità"
- di Maurizio Odor

Covid-19, Gimbe: “Virus avanza ma misure deboli, si va verso lockdown”

Secondo la Fondazione, gli effetti delle misure restrittive, non valutabili prima di 2-3 settimane, saranno verosimilmente neutralizzati dal trend di crescita della curva epidemica. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, de Magistris: lockdown escalation da incapacità

''Credo che questo sia l'inizio di un'escalation che deriva dall'incapacità delle misure messe in atto fino ad ora. A questo punto c'è una responsabilità davvero conclamata, non si tratta più di essere d'accordo o meno''. Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando la decisione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di chiedere al Governo il via libera per istituire il lockdown dalle ore 23 del prossimo venerdì. Un provvedimento che - ha sottolineato il sindaco - ''ci aspettavamo visto che lo aveva annunciato nei giorni scorsi dopo aver alzato la bandierina bianca sulla capacità di tenuta del sistema sanitario territoriale''.
- di Redazione Sky TG24

Conte: il Mes non priorità politica

"Il Mes non ha nulla a che vedere con le priorità politiche" da affrontare al tavolo per il patto di legislatura, "ma se qualcuno porrà il tema sul tavolo lo affronteremo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, incremento 1035 posti letto per Covid

"Incremento di 1.035 posti letto a disposizione del Covid per un totale di 2.518 posti letto di cui 503 di terapie intensive e sub intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Richiesta disponibilità anche a strutture accreditate - ha aggiunto D'Amato -. Diventa ospedale multidisciplinare anche con funzioni COVID il San Filippo Neri (120 posti), aumenta la capacità del Policlinico Umberto I e Spallanzani rispettivamente 274 e 278 posti letto. Il Covid Columbus 259 posti".
- di Redazione Sky TG24

Campania, rallenta numero positivi ma con meno tamponi

Rallenta il numero dei positivi nelle ultime 24 ore in Campania (1.312, di cui 67 sintomatici e 1.245 asintomatici, rispetto ai 1.593 precedenti) ma in presenza di un calo dei tamponi (10.205 rispetto ai 12.695 precedenti). Questi i dati del bollettino dell'Unità di crisi regionale dal quale si apprende anche che ci sono stati 12 morti tra il 13 ed il 19 ottobre ma registrati ieri. I guariti del giorno sono 156. Il totale dei positivi è di 28.724 unità, il totale dei tamponi è di 789.087. Il report dei posti letto complessivi indica in 91 quelli di terapia intensiva occupati (su 227 complessivi), in 946 quelli di degenza occupati (su 1.100 complessivi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: i guariti aumentano di 2.046 unità (in totale sono 255.005)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: gli attuali positivi aumentano di 8.736 unità (in totale sono 142.739)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: 89 decessi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: le terapie intensive aumentano di 73 unità

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: 144.737 tamponi effettuati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre: 10.874 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Conte: interrogarsi su riforma Mes e Patto stabilità

Si può pensare a riformare il Mes? "Viviamo un'esperienza così sfidante e drammatica e coinvolgente che sicuramente man mano che intravederemo la via d'uscita e riusciremo ad avviarci lungo una ripresa sostenuta, sarà pressoché inevitabile interrogarsi sugli strumenti a disposizione molto spesso elaborati in momenti diversi. Tutti avvertiremo l'esigenza di riflettere per rendere questi strumenti ancora più utili e adeguati per prevenire situazioni di emergenza. Ci sono già prospettive per una riforma del Patto di stabilità e crescita che mi piacerebbe cambiasse nome si chiamasse Patto di crescita nella stabilità e per lo sviluppo sostenibile, perché non si può lasciare fuori lo sviluppo sostenibile. Ma non voglio prevaricare le prerogative della Commissione europea". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il presidente spagnolo Pedro Sanchez. "Per il Mes è un accordo intergovernativo nato in un contesto specifico: un progetto riformatore già c'è e possiamo trarre questa esperienza per lavorare su tutti gli strumenti a disposizione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, entro primi novembre in farmacie vaccino influenza

Entro la prima settimana di novembre in Emilia-Romagna saranno consegnate tutte le dosi programmate di vaccino antinfluenzale, circa 1,2 milioni. Inoltre, è stata attivata la procedura per richiedere alle ditte produttrici il 20% in più di dosi, fermo restando la disponibilità di vaccino da parte di quest'ultime. Così la Regione in una nota in cui specifica che anche per quanto riguarda le 36mila dosi cedute alla rete territoriale delle farmacie, la Regione sta definendo la distribuzione in modo tale che vengano coperti i punti vendita emiliano-romagnoli.

- di Redazione Sky TG24

Sanchez: non rifiutiamo il recovery, vogliamo gestirlo

"Non stiamo rifiutando queste risorse economiche, stiamo solo cercando di gestirle al meglio". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda sul recovery fund. "La Spagna - ha precisato - ha richiesto un Recovery fund di 140 miliardi per sei anni, di cui 72 nel primo anno che saranno trasferimenti, non dei prestiti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.224 casi e 5 decessi

Cresce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 21mila tamponi oggi si registrano 1.224 casi", rende noto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. Ieri i
nuovi positivi erano stati 939 su oltre 17mila tamponi eseguiti. Cinque i decessi e 77 i guariti nelle ultime 24 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 221 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore

In Sardegna si registrano 221 nuovi casi di Coronavirus, 147 rilevati attraverso attività di screening e 74 da sospetto diagnostico, e tre morti: un uomo di 79 anni residente nel nord Sardegna, uno di 85 del Sud Sardegna e uno di 76 della Città Metropolitana di Cagliari. Salgono a 6.476 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 233.027 tamponi con un incremento di 2.016 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 226 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+16 rispetto al dato di ieri), mentre e' di 34 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.426. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.564 (+31) pazienti guariti, piu' altri 49 guariti clinicamente.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, verso nuova riorganizzazione posti letto

Il reparto di malattie infettive dell'ospedale di Torrette, ad Ancona, e' vicino al 95% dei 40 posti letto disponibili, mentre nel presidio ospedaliero regionale sono ospitati anche 8 pazienti 'Covid-19' nel reparto di terapia intensiva. E' quanto emerge dal bollettino del Servizio sanitario della Regione Marche, Si tratta di numero ancora distanti da quelli registrati all'apice della prima ondata, quando i posti letto occupati erano stati complessivamente 227 e, tra questi, 47 erano assistiti in terapia intensiva. Per il direttore di malattie infettive di Torrette, Marcello Tavio, "questa e' ancora una situazione che si è in grado di gestire. Siamo noi a gestire la pandemia e non il contrario, come e' successo tra marzo e aprile". A Torrette, come in altri ospedali delle Marche, è in corso una riorganizzazione dei posti letto e dei reparti per far fronte a
un'ulteriore crescita dei ricoveri generati dalla seconda ondata della pandemia
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti