Il Comitato tecnico-scientifico ha chiesto al governo la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, "che non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze" di contenimento dell'epidemia. Gli esperti hanno poi consigliato l'ingresso in scuole superiori e università in orari scaglionati, e suggerito la limitazione di feste ed eventi. Previsto nelle prossime ore il varo di un nuovo Dpcm. Tra le ipotesi, 'coprifuoco' dalle 22 e più smart working. Venerdì, nel mondo, record di contagi: più di 400mila
Coronavirus Lombardia, tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta
Coronavirus Campania, trasporto pubblico: da Regione bus aggiuntivi
Covid: in Croazia 1.096 casi e 10 morti nelle 24 ore
Covid, Merkel ai tedeschi: state a casa per favore
Gimbe: "Deve preoccupare la curva, virus è in vantaggio"
Lavoro, persi 219mila autonomi a causa del Covid-19, la metà tra 30-39 anni
Rapporto Caritas, i "nuovi poveri" sono passati dal 31% al 45% a causa del Covid
Mezzi pubblici, Codacons: "Ridurre capienza massima al 50%"
Ulteriori tamponi a staff Parma Calcio
ci saranno nel pomeriggio".
Pellegrini: "Va molto meglio, ho 36.2"
Speranza convoca Cts per le 17
Bonomi: "E' ancora emergenza Covid, cosa è stato fatto?"
Sull'emergenza Covid "nessuno di noi era preparato. Riconosco al Governo che non poteva essere preparato, nessuno se lo aspettava". Affrontarla è stato "un nruolo immane, ma dall'emergenza bisognava pensare al futuro" e "purtroppo siamo ancora in emergenza, non ne siamo usciti", dice il presidente dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, al convegno dei Giovani Imprenditori. "Si sapeva di una possibile seconda ondata, ma cosa è stato fatto? Due terzi delle risorse messe in campo non sono state utilizzate. Qualcosa forse non ha funzionato". Ed "ora siamo a dire: la curva è ripartita e non siamo in grado di monitorarla".
Fonti Regione Lombardia, evitare nuovi lockdown
Bertolaso: "No a chiusura scuole, facciano tamponi rapidi"
"Chiudere le scuole sarebbe una sciocchezza cosmica, piuttosto si facciano i tamponi rapidi a studenti e docenti ogni 15 giorni e mezzi pubblici dedicati per il trasporto scolastico". Lo ha detto all'ANSA Guido Bertolaso, già capo della Protezione civile nazionale, che ha diretto i lavori di riconversione in Covid Hospital delle fiere di Milano e Civitanova Marche durante il lockdown della primavera scorsa. "I giovani sono visti ora come i nuovi untori del Paese, - ha aggiunto - ma l'errore è stato concedere la totale libertà in estate. Si criminalizzano i giovani per l'incapacità di gestione della situazione".
Regioni: "Stretta palestre? Tutelare squadre"
"Sulle piscine e le palestre si valuti di tutelare almeno le squadre, che possono rispettare i nuovi protocolli". E' quanto ha spiegato - a quanto si apprende - il presidente della Confernza delle Regioni e governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini durante il vertice con il governo in merito all'ipotesi di una eventuale stretta su palestre, piscine e attività sportive nel prossimo Dpcm.