Morte Jole Santelli, oggi i funerali in forma privata a Cosenza

Cronaca
©Ansa

Nella chiesa di San Nicola a Cosenza, l'ultimo saluto alla presidente della Calabria, morta a 51 anni. Lutto cittadino anche a Catanzaro, dove domani sarà allestita una camera ardente anche nella Cittadella regionale

I funerali della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta ieri all'età di 51 anni, si svolgeranno oggi pomeriggio, in forma strettamente privata, nella chiesa di San Nicola a Cosenza. La camera ardente  è stata aperta stamattina nella stessa chiesa. Lunghi applausi hanno accompagnato il feretro, portato dagli assessori, all'arrivo in chiesa. A Catanzaro oggi è stato proclamato il lutto cittadino. Sabato sarà allestita una camera ardente anche nella Cittadella regionale (LA FOTOSTORIA DI JOLE SANTELLI).

jole santelli
©Ansa

La camera ardente in chiesa a Cosenza

approfondimento

È morta la presidente della Calabria Jole Santelli. FOTOSTORIA

Ad attendere il feretro il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, legato a Jole Santelli da una grande amicizia. Presenti anche numerosi consiglieri regionali e l'ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Tra le corone presenti in chiesa quelle del Senato e della Camera. All'esterno della chiesa si è formata una coda di semplici cittadini.

La morte di Jole Santelli e il cordoglio della politica

Jole Santelli era stata eletta il 15 febbraio scorso governatrice della Calabria, appoggiata dalla coalizione di centrodestra. Secondo quanto si è appreso sarebbe deceduta a causa di un malore. Da anni, lottava contro un tumore. Tutto il mondo politico si è stretto intorno alla famiglia di Jole Santelli.

Vicepresidente Spirlì governatore fino a nuove elezioni

leggi anche

Calabria, vice presidente Spirlì al potere fino a nuove elezioni

Dopo la morte della governatrice, in Calabria adesso si dovrà votare nuovamente per eleggere un nuovo presidente.  Il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, dovrà convocare una seduta entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione formale della notizia. Entro i 60 giorni successivi si svolgeranno nuove elezioni. In questi giorni assume la carica di presidente il vice di Santelli, Nino Spirlì.

Cronaca: i più letti