Morte Jole Santelli, oggi i funerali in forma privata a Cosenza

Cronaca
©Ansa

Nella chiesa di San Nicola a Cosenza, l'ultimo saluto alla presidente della Calabria, morta a 51 anni. Lutto cittadino anche a Catanzaro, dove domani sarà allestita una camera ardente anche nella Cittadella regionale

I funerali della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta ieri all'età di 51 anni, si svolgeranno oggi pomeriggio, in forma strettamente privata, nella chiesa di San Nicola a Cosenza. La camera ardente  è stata aperta stamattina nella stessa chiesa. Lunghi applausi hanno accompagnato il feretro, portato dagli assessori, all'arrivo in chiesa. A Catanzaro oggi è stato proclamato il lutto cittadino. Sabato sarà allestita una camera ardente anche nella Cittadella regionale (LA FOTOSTORIA DI JOLE SANTELLI).

jole santelli
©Ansa

La camera ardente in chiesa a Cosenza

Ad attendere il feretro il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, legato a Jole Santelli da una grande amicizia. Presenti anche numerosi consiglieri regionali e l'ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Tra le corone presenti in chiesa quelle del Senato e della Camera. All'esterno della chiesa si è formata una coda di semplici cittadini.

La morte di Jole Santelli e il cordoglio della politica

Jole Santelli era stata eletta il 15 febbraio scorso governatrice della Calabria, appoggiata dalla coalizione di centrodestra. Secondo quanto si è appreso sarebbe deceduta a causa di un malore. Da anni, lottava contro un tumore. Tutto il mondo politico si è stretto intorno alla famiglia di Jole Santelli.

The newly-elected Calabria Governor, Jole Santelli, speaks during a press conference in Feroleto Antico, near Catanzaro, southern Italy, 27 January 2020. The centre-right's Jole Santelli triumphed by 51% to 31% over the PD's Filippo Calippo at the regional elections held on 26 January. ANSA/LUIGI SALSINI

approfondimento

È morta la presidente della Calabria Jole Santelli. FOTOSTORIA

Vicepresidente Spirlì governatore fino a nuove elezioni

Dopo la morte della governatrice, in Calabria adesso si dovrà votare nuovamente per eleggere un nuovo presidente.  Il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, dovrà convocare una seduta entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione formale della notizia. Entro i 60 giorni successivi si svolgeranno nuove elezioni. In questi giorni assume la carica di presidente il vice di Santelli, Nino Spirlì.

20200613 REGGIO CALABRIA POL

Inaugurazione della prima sede della lega in città
in vista delle imminenti elezioni comunali.
Nino Spirlì vicepresidente della regione Calabria con Matteo Salvini.

Foto ANSA/Marco Costantino

leggi anche

Calabria, vice presidente Spirlì al potere fino a nuove elezioni

Cronaca: i più letti