In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie intensive, +62 oggi (ieri +32)
Un positivo nella nazionale italiana di rugby
Bonaccini: "Giuste misure limitate, no pandemia sociale"
"Chiaro che dover chiudere a mezzanotte o alle 21, interrompere all'esterno dei locali il servizio di bevande un qualche danno lo da'. Però dentro un quadro di rialzo della curva epidemiologica che ci deve tutti quanti preoccupare, e, per quanto contenuto, un rialzo dei ricoverati anche in terapia intensiva, credo sia giusto darsi l'obiettivo di alcune misure limitate. Perché non ci possiamo permettere un lockdown generalizzato: sarebbe come passare di colpo da pandemia sanitaria a sociale ed economica". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e delle Regioni Stefano Bonaccini al Tgr, a margine della visita della giunta regionale a Ravenna.
Bonaccini: "Non possiamo permetterci lockdown generalizzato"
Forte aumento pressione su ospedali in Emilia Romagna
Zaia: "Dpcm ancora metà del guado rispetto necessario"
Covid: 20 positivi ricoverati in ospedale Partinico
Sono 20 i pazienti Covid-positivi ricoverati nell'ospedale di Partinico: 19 ricoveri ordinari ed uno in terapia intensiva e rianimazione. La struttura da ieri sera è attiva nella nuova organizzazione che prevede 34 posti letto e che, in base all'andamento epidemiologico della pandemia, potranno essere estesi fino a 80. A tale dotazione vanno ad aggiungersi 30 posti letto di terapia Intensiva e 4 di semi- intensiva, sempre per pazienti Covid positivi. Il servizio psichiatrico di diagnosi e cura, dotato di 8 posti letto, è adibito esclusivamente al ricovero dei pazienti psichiatrici Covid positivi provenienti da tutta la provincia di Palermo.
Sindacato medici: "Con aumento esponenziale casi ospedali terranno 2 mesi"
Olanda, verso la chiusura totale dei ristoranti
Covid-19, Usa: 25enne contagiato due volte in pochi mesi, la seconda più grave
Fontana: "Su terapie intensive siamo pronti"
Fontana: "Dpcm conservativo, senza grandi limitazioni"
Milan, Bonera positivo
Turismo, Bocca: "Urgenti aiuti per sopravvivenza imprese"
"Come tutte le epidemie, il Covid ha avuto un inizio e avrà una fine, bisogna aspettare questa fine e cercare di far sopravvivere le aziende". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca.
11 positivi in Petruzzelli Bari, teatro chiuso
Di Maio: "Nuove misure servono a evitare altro lockdown"
"I contagi sono alti, è vero. Ma mettendo a regime tutte le norme anti Covid è possibile fermare il virus. In Italia sono state varate nuove misure più stringenti, perché se interveniamo adesso possiamo preservare la salute dei cittadini, la tenuta del Paese e scongiurare un nuovo lockdown". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.
Gimbe: "Aumento costante dei ricoveri, male 7 Regioni"
Impennata nei contagi da SarsCov2, con i nuovi casi saliti del 42,4%, aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (+18,9%) e in terapia intensiva (+17,7%), oltre dei decessi (+13,1%). In particolare in 7 Regioni la percentuale dei casi ospedalizzati e' superiore alla media nazionale del 6,6%: Sicilia (11,5%), Liguria (10,4%), Lazio (9,9%), Puglia (8,9%), Piemonte (8,6%), Abruzzo (8,2%), Basilicata (7,9%). Lo segnala la Fondazione Gimbe, attraverso i dati del monitoraggio tra 30 settembre e 6 ottobre.
Roma, positivo presidente Camera Commercio
Africa Cdc: "Oltre 800 mln di contagi se virus libero"
Il Centro africano di controllo delle malattie (Africa Cdc) ha detto che piu' di 800 milioni di africani potrebbero contrarre il coronavirus, se questo fosse lasciato libero di diffondersi con l'obiettivo di ottenere l'immunita' di gregge. Tale cifra equivale a quella degli abitanti di 10 popolosi Paesi del continente e la proiezione riguarda lo scenario peggiore.