In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus news, il bollettino del 13 ottobre: 5.901 nuovi contagi su 112.544 tamponi

In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie  intensive, +62 oggi (ieri +32)

Condividi:

Un positivo nella nazionale italiana di rugby

Un caso di positività al covid anche nella nazionale italiana di rugby. La Federazione italiana rugby informa che un ciclo di test molecolari a cui  sono stati sottoposti gli atleti e lo staff della nazionale maschile, radunata a Roma per preparare i recuperi del Guinness Sei Nazioni 2020 contro Irlanda e Inghilterra, ha evidenziato un caso di positività al COVID-19 in un atleta convocato. L'atleta positivo, Stephen Varney (Gloucester Rugby, esordiente), è asintomatico ed è stato immediatamente isolato dal resto del gruppo squadra. La Nazionale prosegue il raduno a Roma in osservanza delle disposizioni previste dall'autorià sanitaria competente. 
- di Chiara Piotto

Bonaccini: "Giuste misure limitate, no pandemia sociale"


"Chiaro che dover chiudere a mezzanotte o alle 21, interrompere all'esterno dei locali il servizio di bevande un qualche danno lo da'. Però dentro un quadro di rialzo della curva epidemiologica che ci deve tutti quanti preoccupare, e, per quanto contenuto, un rialzo dei ricoverati anche in terapia intensiva, credo sia giusto darsi l'obiettivo di alcune misure limitate. Perché non ci possiamo permettere un lockdown generalizzato: sarebbe come passare di colpo da pandemia sanitaria a sociale ed economica". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e delle Regioni Stefano Bonaccini al Tgr, a margine della visita della giunta regionale a Ravenna.
 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Non possiamo permetterci lockdown generalizzato"

"Chiaro che dover chiudere a mezzanotte o alle 21, interrompere all'esterno dei locali il servizio di bevande un qualche danno lo da'. Però dentro un quadro di rialzo della curva epidemiologica che ci deve tutti quanti preoccupare, e, per quanto contenuto, un rialzo dei ricoverati anche in terapia intensiva, credo sia giusto darsi l'obiettivo di alcune misure limitate. Perché non ci possiamo permettere un lockdown generalizzato: sarebbe come passare di colpo da pandemia sanitaria a sociale ed economica". Cosi' il presidente dell'Emilia-Romagna e delle Regioni Stefano Bonaccini al Tgr, a margine della visita della giunta regionale a Ravenna.
- di Chiara Piotto

Forte aumento pressione su ospedali in Emilia Romagna

Al momento, in Emilia-Romagna, la pressione sugli ospedali è in forte aumento, ma ancora molto lontana dal picco massimo dell'emergenza registrato a inizio aprile, quando i ricoverati in terapia intensiva arrivarono a 374. Attualmente i pazienti in terapia intensiva sono 25 e sono più che raddoppiati nell'arco dell'ultima settimana. I posti letto disponibili sono 690, di cui 573 attivabili per i pazienti Covid. Prima della pandemia erano 449. Ci sono poi altri 146 posti letto previsti dal progetto Covid Intensive Care che risultano attivabili in caso di recrudescenza della epidemia che attualmente non sono utilizzati.
- di Daniele Troilo

Zaia: "Dpcm ancora metà del guado rispetto necessario"

"Sono necessari altri provvedimenti. Le Regioni hanno presentato un documento correttivo in modo collaborativo e non polemico quindi il Dpcm lo considero ancora a meta' del guado rispetto a quanto andrebbe fatto". Così il governatore del Veneto parlando nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera.
- di Chiara Piotto

Covid: 20 positivi ricoverati in ospedale Partinico


Sono 20 i pazienti Covid-positivi ricoverati nell'ospedale di Partinico: 19 ricoveri ordinari ed uno in terapia intensiva e rianimazione. La struttura da ieri sera è attiva nella nuova organizzazione che prevede 34 posti letto e che, in base all'andamento epidemiologico della pandemia, potranno essere estesi fino a 80. A tale dotazione vanno ad aggiungersi 30 posti letto di terapia Intensiva e 4 di semi- intensiva, sempre per pazienti Covid positivi. Il servizio psichiatrico di diagnosi e cura, dotato di 8 posti letto, è adibito esclusivamente al ricovero dei pazienti psichiatrici Covid positivi provenienti da tutta la provincia di Palermo.
 
- di Daniele Troilo

Sindacato medici: "Con aumento esponenziale casi ospedali terranno 2 mesi"

"Se dovessimo assistere ad un aumento esponenziale dei casi come sta accadendo in altri Paesi come la Francia allora il sistema ospedaliero avrebbe una tenuta di non oltre 2 mesi". Lo afferma all'ANSA Carlo Palermo, il segretario del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri italiani, l'Anaao-Assomed. Se si passasse dai circa 5mila casi di contagio giornalieri agli oltre 10mila come in Francia, rileva, "si rischia il crollo della prima trincea ospedaliera anti-Covid, perché gli ospedali non sono pronti a far fronte ad un'epidemia esponenziale". 
- di Chiara Piotto

Olanda, verso la chiusura totale dei ristoranti

L'esecutivo di Mark Rutte pensa anche di vietare la vendita di alcolici dopo le 20. Le nuove misure, che nei Paesi Bassi hanno già suscitato le proteste degli imprenditori del settore, dovrebbero applicarsi per almeno due settimane. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid-19, Usa: 25enne contagiato due volte in pochi mesi, la seconda più grave

Nel secondo episodio di infezione da SARS-CoV-2, il paziente del Nevada, attualmente guarito dal Covid-19, presentava un basso contenuto di ossigeno nel sangue, con mancanza di respiro. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Fontana: "Su terapie intensive siamo pronti"

"La Lombardia e' pronta, piu' che tranquilla". Cosi' ha risposto il governatore lombardo Attilio Fontana alla domanda sui posti di terapia intensiva per i pazienti Covid. "La mia tranquillita' sara' il giorno in cui mi si dira' che e' finito il contagio e che non abbiamo dovuto utilizzare alcune terapia intensiva, ma sicuramente siamo pronti", ha aggiunto Fontana, a margine della presentazione del decimo rapporto dell'Osservatorio Mpi di Confartigianato Lombardia.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Dpcm conservativo, senza grandi limitazioni"

Il Dpcm, arrivato questa mattina mi sembra abbastanza conservativo, mi sembra che non introduca grandissime restrizioni. Sostanzialmente piu' che il Dpcm e' il Dl che impone l'uso delle mascherine la cosa che e' piu' innovativa". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato il provvedimento varato dal Governo con le nuove misure per contenere la diffusione del Coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Milan, Bonera positivo

Daniele Bonera, collaboratore tecnico di Stefano Pioli, positivo al Covid. Lo rende noto il Milan in un comunicato. Per saperne di più
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Bocca: "Urgenti aiuti per sopravvivenza imprese"

"Come tutte le epidemie, il Covid ha avuto un inizio e avrà una fine, bisogna aspettare questa fine e cercare di far sopravvivere le aziende". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. 

- di Costanza Ruggeri

11 positivi in Petruzzelli Bari, teatro chiuso

Dieci dipendenti del Teatro Petruzzelli di Bari sono risultati positivi al Covid-19 e la Fondazione ha deciso la sospensione delle recite del Falstaff previste il 13, il 14 e il 15 ottobre, dell'appuntamento del Family Concert previsto per il 18 ottobre e la momentanea chiusura del Teatro.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Nuove misure servono a evitare altro lockdown"

"I contagi sono alti, è vero. Ma mettendo a regime tutte le norme anti Covid è possibile fermare il virus. In Italia sono state varate nuove misure più stringenti, perché se interveniamo adesso possiamo preservare la salute dei cittadini, la tenuta del Paese e scongiurare un nuovo lockdown". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Aumento costante dei ricoveri, male 7 Regioni"

Impennata nei contagi da SarsCov2, con i nuovi casi saliti del 42,4%, aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (+18,9%) e in terapia intensiva (+17,7%), oltre dei decessi (+13,1%). In particolare in 7 Regioni la percentuale dei casi ospedalizzati e' superiore alla media nazionale del 6,6%: Sicilia (11,5%), Liguria (10,4%), Lazio (9,9%), Puglia (8,9%), Piemonte (8,6%), Abruzzo (8,2%), Basilicata (7,9%). Lo segnala la Fondazione Gimbe, attraverso i dati del monitoraggio tra 30 settembre e 6 ottobre.

- di Costanza Ruggeri

Roma, positivo presidente Camera Commercio

Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, a quanto si apprende, e' risultato positivo al Covid-19. Al momento Tagliavanti si trova in isolamento a casa e non presenta sintomi. A fargli gli auguri "di pronta guarigione" la sindaca Virginia Raggi via Twitter.
 
- di Costanza Ruggeri

Africa Cdc: "Oltre 800 mln di contagi se virus libero"   

Il Centro africano di controllo delle malattie (Africa Cdc) ha detto che piu' di 800 milioni di africani potrebbero contrarre il coronavirus, se questo fosse lasciato libero di diffondersi con l'obiettivo di ottenere l'immunita' di gregge. Tale cifra equivale a quella degli abitanti di 10 popolosi Paesi del continente e la proiezione riguarda lo scenario peggiore.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Giannelli: "Non si può tornare a dad per caos trasporti"

"Non e' pensabile sostituire la didattica in presenza con la didattica digitale integrata a causa dei problemi del trasporto pubblico. Questo equivarrebbe a negare il diritto allo studio e alla socialità, soprattutto a quei ragazzi con disabilita' o con altre difficoltà o anche semplicemente il diritto alle attività laboratoriali ove previste dal ciclo di studi". Lo ha affermato il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, in relazione alle voci circolate ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue proroga di 6 mesi norme su aiuti Stato

La Commissione Europea ha deciso di estendere il quadro temporaneo di aiuti di Stato adottato il 19 marzo 2020 per sostenere l'economia nel contesto della pandemia di coronavirus e estendere il campo di applicazione. Tutte le sezioni della supervisione temporanea sono estese da sei mesi fino al 30 giugno 2021. Le norme che consentono il sostegno alla ricapitalizzazione saranno prorogate per altri tre mesi fino al 30 settembre 2021.
 
- di Costanza Ruggeri