In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus news, il bollettino del 13 ottobre: 5.901 nuovi contagi su 112.544 tamponi

In crescita la curva epidemica in Italia: 5.901 casi oggi (ieri 4.619), con 112.544 tamponi, quasi 30mila in più di ieri ma meno del record di 130mila raggiunto la scorsa settimana. Rimane in crescita anche il trend dei decessi, oggi 41 (ieri 39, domenica 26), cui si affianca un aumento sempre più sostenuto delle terapie  intensive, +62 oggi (ieri +32)

Condividi:

Scuola, Flc Cgil: impatto negativo Dad per 2 docenti su 3

La didattica a distanza ha avuto un impatto negativo sulle condizioni di lavoro per la maggior parte dei docenti: per circa 2 su 3 (64,7%) il carico di lavoro è aumentato in modo rilevante in seguito al passaggio alla didattica a distanza. E' quanto emerso dall'inchiesta promossa e condotta dalla Flc-Cgil in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l'Università di Roma Sapienza e l'Universita' di Teramo, sulla Didattica a distanza: la rilevazione e' stata effettuata tra il 3 aprile e il 7 maggio 2020 tramite un questionario online, che ha raccolto su tutto il territorio nazionale 1.451 questionari, di cui validi 1.197.
 
- di Costanza Ruggeri

Per gli psichiatri ora è ansia "da limbo"

Come va la nostra convivenza con il Covid-19? Quali sono oggi gli effetti dal punto di vista psichico? Dante Alighieri nel secondo canto dell'Inferno fa dire a Virgilio che si trovava "tra coloro che son sospesi". E' questa l'immagine che descrive nella maniera più calzante l'ansia da "limbo", un nuovo tipo di ansia che si registra in questo periodo che non è più l'emergenza sanitaria della prima parte di quest'anno. E' un disagio che si inquadra tra gli effetti psichici indiretti del Covid-19, ma non è un'ansia generalizzata, collegata a una situazione di incertezza continua in attesa del ristabilirsi della normalità, ma un'ansia specifica, "da sospensione del tempo" che aumenta il malessere psichico oltre alle ricadute sociali ed economiche, con risvolti che vanno dall'ansia alla difficoltà di concentrazione, allo spaesamento, ai disturbi del sonno. 
- di Costanza Ruggeri

Donna muore dopo essersi reinfettata, è il primo caso

Una donna di 89 anni, originaria dei Paesi Bassi, è morta dopo essere stata reinfettata dal coronavirus. E' il primo caso al mondo. La donna - riferisce El Mundo - era in cura per la macroglobulinemia di Waldenstroem, un raro tipo di cancro. All'inizio dell'anno era stata ricoverata al pronto soccorso con febbre alta e tosse. Dopo essere risultata positiva al coronavirus, aveva recuperato pienamente dopo 5 giorni. Quasi 2 mesi dopo, e solo due giorni dopo un nuovo ciclo di chemioterapia, aveva di nuovo febbre, tosse e problemi respiratori. Era risultata nuovamente positiva al coronavirus. L'ottavo giorno di ricovero, le condizioni della paziente erano peggiorate ed era morta 2 settimane dopo.
- di Costanza Ruggeri

Dalle feste in casa agli stadi: le misure del nuovo Dpcm di ottobre

Il testo, in vigore per i prossimi 30 giorni, conferma l’obbligo della mascherina anche all’aperto a eccezione dei luoghi in cui sia rispettato il distanziamento. Vietati i party al chiuso e all'aperto, mentre in casa la “forte raccomandazione” è quella di non accogliere più di sei familiari o amici con cui non si conviva. Stop alle gite scolastiche. Le attività di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono consentite fino alle 24 con servizio al tavolo e fino alle 21 in assenza di servizio al tavolo.
- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Dobbiamo evitare un nuovo lockdown"

I sacrifici" fatti nei mesi scorsi "rendono sempre più importante evitare un altro lockdown, dobbiamo assicurarci di aver imparato la lezione e dobbiamo chiedere ai cittadini europei di rispettare le regole": cosi' la cancelliera tedesca Angela Merkel intervenendo alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni.
   
- di Costanza Ruggeri

Allarme Africa, rischio 800 mln casi e 8,4 mln morti

Nel caso in cui non ci fosse un vaccino, in Africa più di 800 milioni di persone sono potenzialmente a rischio contagio Covid-19 e le vittime potrebbero essere almeno 8,4 milioni. A lanciare l'allarme sui possibili devastanti effetti della pandemia sul continente, nel caso in cui si cercasse di raggiungere l'immunità collettiva, è l'agenzia di sanità pubblica dell'Unione africana, l'Africa Centres for Disease Control (Cdc), con sede ad Addis Abeba, capitale dell'Etiopia. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Khan: "Londra verso misure più stringenti"

Stretta in vista per i londinesi: lo ha detto a Skynews il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan. "Tutti gli indicatori che ho, i ricoveri ospedalieri, l'occupazione in terapia intensiva, il numero di persone anziane con casi, la prevalenza della malattia, la positività stanno tutti andando nella direzione sbagliata", ha spiegato il sindaco. "Il che significa, temo, che è inevitabile che nel corso dei prossimi giorni Londra avrà superato un punto critico per passare al secondo livello".
 

- di Costanza Ruggeri

58.487 persone controllate da polizia, 233 sanzionate

Sono state 58.487 le persone controllate ieri dalla polizia nella verifica del rispetto delle norme anti Covid e 233 quelle sanzionate a livello amministrativo. Lo rende noto il Viminale. Dieci sono quelle denunciate a piede libero per inosservanza del divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora perche' in quarantena essendo risultate positive al virus. Sono stati, invece, 7.150 le attività o gli esercizi controllati, con sanzioni disposte per 25 titolari, e chiusure per 7 locali, di cui 4 a titolo provvisorio. 
- di Costanza Ruggeri

D'Incà: "Nuove restrizioni per non avere nuovo lockdown"

"Abbiamo in questo momento voluto costruire un nuovo Dpcm ascoltando le Regioni" in un "momento che vede Italia tra i migliori Paesi nella gestione" dell'emergenza coronavirus, "ma con un certo aumento dei casi, per questo abbiamo previsto alcune nuove restrizioni per allontanare e non prevedere assolutamente un nuovo lockdown", misure che vanno "nella direzione del controllo e del mantenimento" con l'obiettivo di "una diminuzione dei casi". Lo ha detto a Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', parlando del nuovo Dpcm. 

- di Costanza Ruggeri

D'Incà: "Scuola deve andare avanti, no lockdown"

"Le scuole devono restare aperte e andare avanti, ci sono stati investimenti, c'è il distanziamento". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', intervistato a Sky TG24. Parlando del nuovo dpcm, "Ci sono alcune restrizioni, ma che vanno sempre incontro alla necessita' di non prevedere un nuovo lockdown, che sarebbe molto pericoloso per l'economia". Le misure mirano a "contenere o migliorare, ad avere una diminuzione dei casi nel nostro Paese".

- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, 25enne contagiato due volte in pochi mesi, la seconda più grave

Nel secondo episodio di infezione da SARS-CoV-2, il paziente del Nevada, attualmente guarito dal Covid-19, presentava un basso contenuto di ossigeno nel sangue, con mancanza di respiro. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Anaao: “Se aumentano i casi, tenuta ospedali non oltre i due mesi”

A lanciare l’allarme è stato Carlo Palermo, segretario del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri italiani, l'Anaao-Assomed appunto. “Gli ospedali non sono pronti a far fronte ad un'epidemia esponenziale", ha detto ancora. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Governatore Baviera: "Possibile secondo lockdown"

"Si avvicina un secondo lockdown se non ci sarà una spinta decisa" per quanto riguarda le misure anti-coronavirus. Lo ha affermato il governatore della Baviera, Markus Soeder, spiegando che ora sono necessarie "misure unitarie, obbligatorie e comprensibili in tutta la Germania". In visita della conferenza dei capi di governo dei Laender tedeschi fissata per domani, Soeder ha ripetuto che "la situazione è molto seria" e che il Paese rischia di "perdere il controllo".
- di Chiara Piotto

Azzolina: "Didattica resta in presenza anche per i più grandi"

"I ragazzi sono felici di essere tornati a scuola. E ci devono rimanere. Anche per quelli più grandi la didattica in presenza è fondamentale perché garantisce formazione ma anche socialità, un bisogno che oggi è meglio soddisfare a scuola". Così su Facebook la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "I numeri, infatti, e le analisi dell'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea - ci confermano che i contagi non avvengono dentro le scuole. L'attenzione deve essere invece orientata fuori, alle attività extrascolastiche, come ribadiamo da tempo". 
- di Chiara Piotto

Fmi: Virus brucia 28.000 miliardi in 2020-2025

Le perdite complessive per la produzione mondiale a causa del coronavirus, rispetto alle previsioni pre-pandemia, saliranno da 11.000 miliardi di dollari nel 2020-2021 a 28.000 miliardi nel periodo 2020-2025. Lo afferma Gita Gopinath, il capo economista del Fondo Monetario Internazionale, sottolineando che "questa è la crisi peggiore dalla Grande Depressione" e probabilmente lascerà "cicatrici" nel medio termine in quanto  il mercato del lavoro impiega tempo per riprendersi e gli investimenti sono trattenuti dall'incertezza.
- di Chiara Piotto

Zaia: "Ho posto io questione didattica a distanza"

"La questione della didattica a distanza per le scuole l'ho posta io". Lo ha detto il governatore Luca Zaia, spiegando che la sua proposta, limitata alle classi degli ultimi 2-3 anni delle superiori, rispondeva al problema dell'affollamento dei trasporti pubblici. "Se pensassimo alla didattica a distanza per le ultime 2-3 classi, delle superiori, magari in alternanza, un giorno si' e 2 no, una settimana si' e 3 no, verrebbe tolta tanta pressione sui trasporti".  "Leggo - ha concluso - che la ministra Azzolina dice 'non se ne parla'. Ok, vedremo, se magari le cose dovessero peggiorare sperando non ci si ritrovi a chiudere le scuole". 
- di Chiara Piotto

Riattivato Covid Hospital di Bisceglie

E' stato riattivato il Covid Hospital al 'Vittorio Emanuele' di Bisceglie con contestuale blocco, a partire da oggi, dei ricoveri ordinari nei reparti di ostetricia, pediatria, medicina, cardiologia, chirurgia, ortopedia e rianimazione. Ne da' notizia la Asl della provincia di Barletta-Andria-Trani, nella quale risultano attualmente positive 420 persone. I pazienti attualmente presenti  nell'ospedale di Bisceglie - fanno sapere dalla direzione generale - saranno dimessi o trasferiti in altri nosocomi per consentire l'attivazione di posti letto Covid.
- di Chiara Piotto

Ricerca: trasmissione Covid-19 madre-feto nel 6% dei casi

La trasmissione del virus SarsCov2 in gravidanza è stata riscontrata nel 6% dei casi e gli anticorpi specifici contro il nuovo coronavirus sono stati rilevati nel latte materno, nel sangue del cordone ombelicale e in quello materno, mentre un'intesa risposta infiammatoria è stata osservata nel sangue fetale e nella placenta. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, coordinato dall'Università Statale di Milano e condotto in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia. E' il primo studio che raccoglie informazioni complete sulla presenza del virus in diversi tessuti in 31 donne gravide arrivate a termine della gestazione, con infezione da SarsCov2.
- di Chiara Piotto

Direttore Uffizi: "Già visibile calo ingressi"

"Abbiamo visto, dopo la grande crescita di luglio e agosto che ci ha portato a 3-4mila visitatori al giorno, dal momento in cui si e' saliti oltre i mille contagi giornalieri, che questo trend di aumento nel flusso si è fermato. E vediamo nel mese di settembre una piccola flessione: una flessione giusta, perché la gente reagisce a quello che sa, quindi non intraprende i viaggi come lo faceva in un momento di grande sicurezza paragonato alla situazione attuale". E' quanto ha spiegato oggi, a margine di una iniziativa a Firenze, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.
- di Chiara Piotto

Covid: Lazio,atteso aumento casi;focolaio Bartolini a Guidonia

"Oggi ci aspettiamo un aumento dei casi e dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore". A dirlo è l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Si registra un focolaio presso la sede del corriere Bartolini a Guidonia dove si registrano sedici casi di positività con link alla sede del corriere e quaranta posti in isolamento domiciliare", aggiunge l'Unità di crisi precisando che e' in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 5.
- di Daniele Troilo