Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 5.372 nuovi contagi su 129.471 tamponi

I nuovi dati dei ministero della Salute registrano un aumento dei casi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intensive aumentano di 29 unità. I decessi in un giorno sono 28. Monitoraggio Iss: l'epidemia accelera, Rt nazionale a 1,06. I focolai attivi sono 3.805, il 77,6% in ambito domiciliare. Il ministro Boccia: "Chiusure tra le regioni non si possono escludere". Ricciardi a Sky TG24: "Rischiamo 16mila casi al giorno". Oms: record di casi nel mondo, oltre 350mila in 24 ore

1 nuovo post

Guerra (Oms): "Sud sta vivendo ondata iniziale del Nord"

"Il Sud in questo momento sta vivendo quella che è stata l'ondata iniziale al Nord con, però, tutte le lezioni imparate. Con presìdi che prima non c'erano: medici preparati e competenti, terapie disponibili anche se non risolutive e soprattutto con la capacità di intercetto e di diagnosi molto precoce". Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms, a margine dei lavori su 'La sanità post Covid-19' al teatro Bellini di Catania. "Le regioni meridionali, Sicilia compresa, che sono state preservate dalla prima ondata - ha osservato Guerra - pensavano forse di essere uscite indenni con i pochissimi danni che erano propri della primavera. Ma così non è perché questo  un virus che galoppa con la mobilita' umana e quindi e' inevitabile che presto o tardi arrivi".
- di Daniele Troilo

Covid: Under 21, rinviata Islanda-Italia

Non si giocherà Islanda-Italia Under 21, dopo i casi di positività tra gli azzurrini. La partita era in programma oggi a Rreykjavik, alle 17.30, ma è stata annullata dopo che ai due casi tra i giocatori italiani riscontrati nei giorni scorsi se ne sono aggiunti altri due ai controlli effettuati all'arrivo in Islanda.
- di Daniele Troilo

Negazionisti in piazza, Questura Roma: mettete mascherina


Negazionisti del Covid, no mask e anche una "marcia della liberazione". Sono diverse le manifestazioni in programma domani nella Capitale. A piazza Bocca Verità, in centro, si svolgerà dalle 14 una manifestazione contro la "dittatura sanitaria" a cui sono attese circa 100 persone. Mentre a piazza San Giovanni ci sara' la "Marcia della Liberazione", a cui sono attesi circa tremila partecipanti. Secondo quanto si è appreso,  la Questura di Roma ha fatto una
"prescrizione" ai promotori ad indossare la mascherina. 
- di Daniele Troilo

 Covid: Svizzera, 4 regioni italiane nella lista rossa

E' salito a quattro il numero di regioni italiane inserite dalla Svizzera nella lista dei Paesi e delle aree ad alto rischio di contagio da coronavirus: oltre alla Liguria, l'Ufficio federale della sanità  pubblica ha aggiunto oggi la Campania, la Sardegna ed il Veneto. L'elenco aggiornato, che sarà valido dal 12 ottobre, comprende un totale di 61 Paesi e 28 regioni. Chi torna in Svizzera da tali zone deve mettersi in quarantena al ritorno. 
- di Daniele Troilo

Scuola: in Puglia si va verso utilizzo test rapidi Covid

Il dipartimento Salute della Regione Puglia sta valutando l'adozione dei test rapidi nelle scuole, per docenti e studenti. Le Asl Bari e Bat hanno valutato l'efficacia di alcuni test e hanno trasmesso i risultati al direttore del dipartimento Vito Montanaro che, adesso, assieme al suo team valuterà gli esiti. Entro lunedi' prossimo verrà presa una decisione: "E' assolutamente una soluzione che abbiamo preso in considerazione, a breve decideremo", sottolinea Montanaro. A fine settembre, il Cts ha dato via libera alla possibilità di effettuare tamponi rapidi nelle scuole per la sola attività di screening. La Regione Lombardia inizierà già dalla prossima settimana a utilizzare in via sperimentale i test rapidi per la diagnosi del Coronavirus, partendo proprio da scuole e pronto soccorso. 
- di Daniele Troilo

De Luca: "Più di 700 casi ma situazione sotto controllo"

 "Oggi abbiamo la disponibilità di posti letto adeguata alla domanda di ricoveri. Abbiamo molti asintomatici, e dei 700 e passa nuovi casi che avremo anche oggi, il 90-95% sono asintomatici". Lo sottolinea, a margine dell'assemblea dell'autotrasporto a Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che aggiunge "noi diamo i numeri, e non dobbiamo dare ne' illusioni ne' drammatizzazioni". Gli asintomatici "vanno ricollocati in isolamento domiciliare e non vanno in ospedale. Però se si alza l'età media dei contagi, dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori, con due novità che non avevamo 6 mesi fa, l'apertura delle scuole e la stagione dell'epidemia influenzale". "Oggi la situazione è sotto controllo, prepariamoci in anticipo per gli interventi che probabilmente saranno necessari da qui a un mese un mese e mezzo", conclude il presidente della Campania.
- di Daniele Troilo

Covid: Mercedes cambia 6 da team, Hamilton "preoccupato"

Sei membri del team Mercedes di Formula 1 sono stati sostituiti in seguito alla scoperta di casi di Covid-19 nelle sue fila. Lo ha annunciato la casa automobilistica nella prima giornata di prove del Gp dell'Eifel in Germania.  "E' importante che tutti nel mondo ricordino che il virus è ancora presente, quindi e' importante che tutti continuino ad usare mascherine e  distanziamento sociale  - ha commentato Lewis Hamilton, che non ha nascosto la sua preoccupazione - Non so dire cosa significa questa situazione per il nostro team, che resta comunque un gruppo fantastico".
 
- di Daniele Troilo

Covid: positivo anche interista Radu 

Il portiere nerazzurro Ionut Radu è positivo al coronavirus. Lo comunica l'Inter in un comunicato: "Fc Internazionale - si legge - comunica che Roberto Gagliardini e Radja Nainggolan sono risultati positivi al Covid 19 in seguito ai test effettuati in questi giorni ad Appiano Gentile. Nella mattinata di oggi e' emersa oltretutto la positività di Ionut Radu dopo il test effettuato ieri, domani sono in programma ulteriori controlli". 
- di Daniele Troilo

In Iran 4.142 casi e 210 vittime in 24 ore


Sono 4.142 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il dato porta i contagi complessivi a 492.378. Le vittime confermate nell'ultima giornata sono 210, per un totale di 28.098 decessi. I pazienti in terapia intensiva ammontano a 4.392, mentre quelli guariti crescono a 401.379. I test effettuati salgono a 4.257.766. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
- di Redazione Sky Tg24

Dai contagi alle terapie intensive: le previsioni (e i timori) degli esperti

l trend di diffusione del virus in Italia ormai in crescita da settimane e l'impennata degli ultimi giorni hanno riacceso il dibattito sull'evoluzione della pandemia nel nostro Paese. Ecco i possibili scenari per i prossimi mesi. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Record casi in Umbria: 151 in un giorno

Con 151 nuovi casi di coronavirus registrati nell'ultimo giorno l'Umbria ha toccato il livello più alto mai toccato dall'inizio della pandemia. Frutto di 2.645 tamponi analizzati in 24 ore, anche in questo caso un record assoluto. Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Covid Antonio Onnis nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione. Il quale parlando di una curva in crescita ha sottolineato che il dato "allarma".
- di Redazione Sky Tg24

Lazio, 12 casi in palestra vicino Viterbo

"Sono 12 i casi positivi con link ad una palestra a Nepi (VT). La struttura è stata chiusa per le operazioni di sanificazione. Sono 3 i casi derivanti da una cerimonia di battesimo nel comune di Corchiano (VT)". Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio aggiungendo che  nel pomeriggio e' stata "convocata riunione presso la Asl di Viterbo per valutare situazione epidemiologica e ulteriori misure".
- di Redazione Sky Tg24

Guerra (Oms): immunità di gregge? Scordatevela...

"L'immunità di gregge? Scordatevela. Oltre il 90% della popolazione è ancora suscettibile al Coronavirus. Prima di arrivare ad una immunità di gregge ci vorranno anni e costi umani inaccettabili". Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms, a Catania.
- di Redazione Sky Tg24

De Luca: anche oggi oltre 700 positivi

"Abbiamo molti asintomatici, tra gli oltre 700 positivi che avremo anche oggi, il 90-95% è asintomatico". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, anticipando l'alto numero di positivi al covid19 che verrà annunciato anche oggi. "Queste persone vanno collocate - ha detto - in isolamento domiciliare e non vanno in ospedale. Pero' se si alza l'eta' media dei contagi dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori, con due novità che non avevamo 6 mesi fa, l'apertura delle scuole e la stagione dell'epidemia influenzale".
- di Redazione Sky Tg24

Basilicata: 36 nuovi positivi, 14 sono pugliesi

 Su 926 tamponi analizzati ieri in Basilicata, 36 sono risultati positivi: 14 di questi riguardano persone pugliesi. Secondo quanto reso noto dalla task force regionale, ieri sono state registrate anche tre guarigioni. Attualmente, le persone residenti in Basilicata positive sono 351 (20 più dell'ultimo aggiornamento) e restano 35 quelle ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera (nessuna in terapia intensiva). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Basilicata 35 persone sono morte per il covid-19 e 438 sono guarite; sono stati esaminati 80.332 tamponi, 79.329 dei quali sono risultati negativi
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Cina, zero contagi e boom del turismo per la "settimana d'oro"

Negli otto giorni di festa nazionale sono tornate a crescere le prenotazioni di aerei e alberghi tutto il Paese. I nuovi casi sono stati praticamente azzerati grazie a lockdown localizzati e controlli stringenti. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

In Slovenia 363 casi e 4 morti nelle 24 ore

Resta alta la curva dei contagi in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 363, vicino al record di 387 registrato ieri. I test effettuati sono stati 3.682. E' il terzo giorno consecutivo, riferiscono i media regionali, che nel Paese ex jugoslavo si supera quota 300 casi giornalieri. Da ieri vi sono stati in Slovenia quattro decessi, il numero piu' alto di morti finora nelle 24 ore. Il rapporto test/positivi è di 137 su 100 mila. I pazienti in ospedale sono 138, dei quali 22 in terapia intensiva. Da inizio pandemia i contagi sono stati 7.879, le vittime 165
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Cina, zero contagi e boom del turismo

È finita l'8 ottobre la "settimana d'oro" (Huángjin Zhou), otto giorni di ferie per tutti i lavoratori cinesi, che per la prima volta da quando è iniziata la pandemia di coronavirus anno ricominciato a viaggiare e spendere a livelli pre Covid. Complice anche la sicurezza dal punto di vista dei contagli. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Guerra (Oms): "Lockdown? Se continua così non ci sarà"

"Un nuovo lockdown? Mi auguro francamente di no. Potrebbero essercene di temporanei, molto settoriali e limitati in zone precise dove il focolaio esce dal controllo che abbiamo in questo momento. Ma se continua così, ribadisco, no, mi auguro che non ci sia". Lo ha detto  Ranieri Guerra, vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms a margine dei lavori su 'La sanità  post Covid-19' al teatro Bellini di Catania. 
- di Daniele Troilo

Boccia: non pensiamo chiudere,interventi se necessario

"Non escludere interventi in caso di aumenti dei contagi non significa chiudere, ma essere pronti a ogni intervento. Evitiamo di generare preoccupazioni. La priorità assoluta per il Governo e per le Regioni è difendere lavoro e scuola. Oggi le reti sanitarie regionali funzionano bene per il lavoro congiunto di rafforzamento quotidiano fatto tra Stato e Regioni. In questi giorni convocheremo con il presidente Bonaccini la cabina di regia per fare il punto sulle proposte delle Regioni così come stabilito ieri in conferenza Stato-Regioni". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. 
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti