Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 2.578 nuovi contagi per 92.714 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un decremento dei test effettuati. I decessi sono 18. Le terapie intensive aumentano di sei unità. Il direttore dello Spallanzani Vaia a Sky TG24: "In questo periodo contagi soprattutto all'interno delle famiglie". Il presidente degli Usa in un video: "Sono venuto in ospedale perché non stavo bene, ma ora sto meglio". Ma il suo medico precisa: "Cauto ottimismo ma non è ancora fuori pericolo"

1 nuovo post

Moda: lo stilista Kenzo morto per coronavirus 

Lo stilista giapponese Kenzo Takada è morto domenica a causa del coronavirus all'età di 81 anni. "È deceduto domenica 4 ottobre 2020 presso l'American Hospital di Neuilly-sur-Seine", ha annunciato un portavoce in una nota. Kenzo è stato il primo stilista giapponese a stabilirsi a Parigi, dove ha sviluppato tutta la sua carriera raggiungendo la fama internazionale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 111 nuovi casi e una vittima in Sardegna

Si registrano 111 nuove positività e una vittima per coronavirus in Sardegna. Sono 4.229 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale dai nuovi 111 casi, 89 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 22 da sospetto diagnostico. Aggiornato con l'anziano morto ieri il numero delle vittime che dall'inizio dell'emergenza sono 156 in tutto. In totale sono stati eseguiti 198.433 tamponi, con un incremento di 1.783 test rispetto all'ultimo aggiornamento. 
- di Daniele Troilo

Hong Kong, 5 nuovi casi

Il Centro per la protezione della salute (CHP) di Hong Kong ha registrato oggi cinque ulteriori casi confermati di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati a Hong Kong a 5.113. I nuovi casi segnalati includono tre casi importati e due infezioni locali. Uno dei casi locali, che ha coinvolto una donna di 27 anni, è di origine sconosciuta. Secondo l'Autorità ospedaliera di Hong Kong, 115 pazienti sono ancora ricoverati, di cui 10 in condizioni critiche. Il numero di decessi causati da Covid-19 a Hong Kong è pari a 105. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino 4 ottobre: 2.578 nuovi casi. I tamponi sono 92.714

Secondo i dati del ministero della Salute i contagi in 24 ore calano lievemente (ieri erano 2.844), ma scende anche il numero dei tamponi (ieri oltre 118mila). Le vittime sono 18 in un giorno per un totale di 35.986. Le terapie intensive arrivano a 303 (+6). I casi totali, compresi morti e guariti, sono 325.329. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

Trump, organizzatore campagna: "È ottimista come sempre"

Il presidente Usa, Donald Trump, è "ottimista e assertivo come sempre" e "non c'è neppure una virgola che cambierebbe": parola di Steve Cortes, uno degli organizzatori della campagna elettorale  del presidente. Cortes ne ha parlato dando un aggiornamento sulla salute del presidente a Fox News Sunday, intervistato dall'anchor Chris Wallace. "Sta andando bene. Abbiamo parlato ieri al presidente, noi intendo gli organizzatori della campagna elettorale.... Era ottimista e assertivo come sempre", ha assicurato Cortes.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 3.287 ricoverati con sintomi, 82 in più rispetto a ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 57.429 attuali positivi, in crescita di 1.863 rispetto a ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: sei in più i ricoverati in terapia intensiva rispetto a ieri. Il totale sale a 303

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 18 morti in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 92.714 tamponi effettuati in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 2.578 contagi in 24 ore

- di Daniele Troilo

In Lombardia 314 casi, 2 decessi

Con 14.795 tamponi effettuati, è di 314 il numero di tamponi positivi registrati in Lombardia, con una percentuale dunque salita al 2,1%. Scende a 39 il numero di ricoverati in terapia intensiva (tre meno di ieri) mentre arriva a 296 quello dei pazienti negli altri reparti (+3). Sono due i decessi, che portano il totale complessivo a 16.971. Per quanto riguarda le province, si sono verificati 160 casi a Milano (di cui 86 in città), 50 a Monza, 28 a Brescia, 22 a Pavia., 16 a Varese, 9 a Bergamo, 6 a Cremona, 4 a Lecco, 3 a Como e due a Lodi, Mantova e Sondrio. 
- di Daniele Troilo

Ancora su i positivi in Campania, 412 in 24 ore

Il numero dei positivi al coronavirus aumenta ancora in Campania. Nelle ultime 24 ore sono stati 412 rispetto ai 401 precedenti. In calo il numero dei tamponi effettuati, 7.250 rispetto a 7.498. Il totale dei positivi in Campania è di 14.337 su un complessivo di 627.532 tamponi. Nessuna vittima, il bilancio è di 465. Calano i guariti del giorno. Sono 54 rispetto ai precedenti 103. Il totale è di 6.472. 
- di Daniele Troilo

Nel Milanese 160 casi, 86 in città

Nel Milanese oggi si sono registrati 160 casi di coronavirus, di cui 86 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana ci sono stati 160 casi, di cui 101 a
Milano. Nelle altre province lombarde, i numeri più alti si registrano a Monza e Brianza (50), a Brescia (28) e a Pavia (22). Più indietro ci sono Varese con 16 casi, Bergamo con 9, Cremona con 6, Lecco con 4, Como con 3 e infine con 2 casi Lodi, Mantova e Sondrio.
- di Daniele Troilo

Covid, resta alto numero positivi in Calabria: +19

Resta alto il numero dei positivi al coronavirus in Calabria. Sono 19 in più, con un lieve calo rispetto ai 24 di ieri, i casi riscontrati nelle ultime 24 ore per un totale di 2.063 contagi registrati dall'inizio della pandemia. A riferirlo è il Bollettino della Regione Calabria dal quale si apprende che i tamponi effettuati ad oggi ammontano a 206.980 con 204.917 risultati negativi. Il totale delle persone decedute, dopo la morte nella tarda serata di ieri di un sessantunenne del Vibonese ricoverato poche ore prime in rianimazione a Cosenza, sale a 101.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia 314 casi e 2 morti

In Lombardia sono 314 i nuovi positivi, di cui 48 'debolmente positivi' e zero a seguito di test sierologico, a fronte di 14.795 tamponi, per una percentuale pari al 2,1%. Si sono registrati anche due morti, che portano il totale dei decessi a 16.971. I tamponi effettuati, dall'inizio della pandemia, sono 2.187.132; mentre i guariti/dimessi nelle ultime 24 ore sono stati 113 (totale complessivo: 81.733, di cui 1.360 dimessi e 80.373 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva sono calati di 3 unità (39), mentre i ricoveri sono aumentati di 3 (296). Ieri, a fronte di 18.860 tamponi, c'erano stati 393 positivi e 5 morti.
 
- di Daniele Troilo

Roma,13 locali sanzionati per violazioni anti Covid

Ieri sera, nel primo giorno di applicazione della nuova normativa regionale sull'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, in 13 locali pubblici la Polizia locale ha riscontrato violazioni delle misure anti-Covid. Tra i principali illeciti, distanziamento dei tavoli non a norma e mancato uso dei dispositivi di protezione da parte dei dipendenti, anche nei locali cucina. Oltre alla sanzione, per i gestori e' scattata la diffida che, in caso di inadempienza ad adeguarsi alle prescrizioni, potrebbe portare al successivo provvedimento di chiusura. Stop di 5 giorni a un locale a Trastevere che, già diffidato le settimane scorse, ha proseguito l'attività non osservando le regole previste per la limitazione del contagio. Ulteriori 39 sanzioni sono scaturite per la presenza di assembramenti sia dentro che fuori gli esercizi, oltreché per mancato utilizzo delle mascherine all'aperto, mentre 15 le contestazioni per irregolarità amministrative registrate in alcuni locali e 24 quelle per la vendita, somministrazione e consumo di alcolici fuori dall'orario consentito.
- di Daniele Troilo

Umbria, Tesei: "Con questi numeri sconsigliati grandi eventi"

"Oggi, con i dati che abbiamo, tutto ciò che può costituire un pericolo concreto, come i momenti di grande aggregazione, sono assolutamente sconsigliati. Se dovessimo rinunciare a qualche evento particolare non è un problema, l'importante è non dover rinunciare alla nostra vita normale". Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla possibilità di non vietare lo svolgimento dei grandi eventi dell'autunno, in Umbria, da Eurochocolate alla Fiera dei Morti. Lo ha fatto ad Assisi, a margine delle celebrazioni di San Francesco, Patrono d'Italia. "Quello che ci interessa ora - ha spiegato - è mantenere intatta la possibilità di fruizione dell'economia normale e consentire di vivere tranquillamente tutti i settori della nostra vita, quindi uscire, andare al ristorante, al cinema. Tutto ciò che è normalità".
- di Daniele Troilo

Molise, studente positivo al 'Fermi' di Isernia

Si allarga il contagio tra le scuole superiori di Isernia: risultato positivo al Covid-19 anche uno studente dell'Istituto 'Fermi'. Lo ha reso noto la dirigente scolastica, Emilia Sacco, che ha contestualmente sospeso le attività didattiche per la classe frequentata dallo studente. A casa resteranno anche i docenti del ragazzo. Intanto disposta dal sindaco, Giacomo d'Apollonio, la sanificazione dei due edifici scolastici, oltre a 'Fermi' un altro caso di Covid-19 è stato accertato per una studentessa del Liceo 'Cuoco'. Non si esclude che possa esserci un collegamento.
- di Daniele Troilo

Umbria, 72 casi in un giorno

Ancora un balzo avanti dei nuovi casi di Covid in Umbria, 72 nell'ultimo giorno, 2.676 totali, secondo i dati sul sito della Regione. Stabili invece i ricoverati in ospedale, 46, quattro dei quali, uno in meno in terapia intensiva. Registrati 10 nuovi guariti, 1.890, e un nuovo morto, 86 dall'inizio della pandemia. Gli attualmente positivi salgono così da 639 a 700. Analizzati nelle ultime 24 ore 2.126 tamponi, 213.445 in tutto. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti