Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 2.578 nuovi contagi per 92.714 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un decremento dei test effettuati. I decessi sono 18. Le terapie intensive aumentano di sei unità. Il direttore dello Spallanzani Vaia a Sky TG24: "In questo periodo contagi soprattutto all'interno delle famiglie". Il presidente degli Usa in un video: "Sono venuto in ospedale perché non stavo bene, ma ora sto meglio". Ma il suo medico precisa: "Cauto ottimismo ma non è ancora fuori pericolo"

1 nuovo post

Speranza: "Casi in scuole ancora sostenibili"

I numeri relativamente ai casi finora segnalati nelle scuole "sono ancora assolutamente sostenibili": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai 3. "Siamo intorno al migliaio di scuole nelle quali si sono registrati dei casi, ci sono stati pronti interventi da parte dei dipartimenti territoriali e delle aziende sanitarie. Quello che stiamo provando a ricostruire è una nuova relazione organica e non episodica fra il Servizio sanitario nazionale e il sistema scolastico".
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 179 positivi e un morto

In Emilia-Romagna, su oltre 7mila tamponi, oggi si sono registrati 179 nuovi positivi, di cui 96 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. Le persone guarite salgono a 26.482 (+14), stabili i ricoveri in terapia intensiva, mentre si registra un nuovo decesso. Effettuati anche 2.072 mila test sierologici. L'età media dei nuovi casi è di 43 anni. Al momento del tampone, 51 le persone già in isolamento; 17 i rientri dall'estero Bologna. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.992 casi di positività. 
- di Daniele Troilo

Trump: "Per 65% americani ha sottovalutato il virus"

Il 65% degli americani ritiene che il presidente Usa, Donald Trump, avrebbe potuto evitarsi il contagio da Covid-19 se avesse preso il virus più seriamente. Lo rivela un sondaggio Reuters/Ipsos. Critici anche i repubblicani: cinque su 10 sono convinti che non si sarebbe contagiato se avesse considerato la pandemia più seriamente.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Si valuta se mascherine all'aperto"

L'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in tutta Italia "è una delle ipotesi che stiamo valutando. Ci sarà un passaggio parlamentare martedì e il governo farà le sue scelte solo dopo il passaggio parlamentare": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai 3. Anche se "non abbiamo i numeri di casi degli altri Paesi europei", ha rilevato il ministro, "ora siamo in una fase di crescita significativa del contagio". Per questo "vanno conservate e rafforzate le tre regole fondamentali e una di queste sicuramente riguarda le mascherine, il cui uso è fondamentale, veramente decisivo".
 
- di Daniele Troilo

Asl Latina, boom casi: "Uscire solo se necessario"

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore nel territorio della Asl di Latina sono 73, distribuiti in 20 comuni diversi. Lo si apprende dalla direzione della Asl.  "È un aumento preoccupante - commenta il direttore generale della Asl Giorgio Casati - In questo momento, fino a quando non ci sarà un quadro chiaro, invito a uscire solo in caso di necessità e a evitare le uscite superflue". Dalla Asl spiegano che non c'è un "cluster specifico". 
- di Daniele Troilo

Toscana, 188 casi con un'età media di 42 anni

In Toscana sono 15.579 i casi di positività al coronavirus Covid-19, 188 in più rispetto a ieri (112 identificati in corso di tracciamento e 76 da attività di screening). I nuovi casi sono l'1,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 10.451 (67,1% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 774.753, 8.305 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 3.962, più 4,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 125 (2 in più rispetto a ieri), di cui 26 in terapia intensiva (2 in più). Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati accertati alle ore 12 di oggi, sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale, relativi all'andamento dell'epidemia in Toscana.
 
- di Daniele Troilo

Marche: 59 casi, 30 i ricoverati

Nelle Marche sono diventati 30 i pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati negli ospedali (uno più di ieri), ma restano 6 quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di Torrette (2), Pesaro (1) e San Benedetto del Tronto (3); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (10), Torrette (10, tra le quali una donna in ginecologia). In tutta la regione ci sono 911 in isolamento domiciliare, 44 in più rispetto a ieri, mentre restano 12 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche.
 
- di Daniele Troilo

Calcio, Speranza: "Juve-Napoli? È già deciso non si giocherà"

"È già deciso che" Juventus-Napoli "non si giocherà, è già una notizia consolidata. Ma ribadisco che si parla troppo di calcio, attenzione perché le cose importanti sono altre". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In mezz'ora in piu', su rai 3. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Nuovo lockdown? Lavoriamo per evitarlo"

"Per me non si può mettere l'asticella su un numerino e dire da lì scatta il lockdown. Il mio obiettivo è lavorare giorno e notte per evitare il lockdown, ma i cittadini devono sapere che l'esito dipende dal comportamento di ciascuno di noi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In Mezz'ora in più, su Rai 3. 
- di Daniele Troilo

Mes, Speranza: "Tutte le risorse per la Sanità sono benvenute"

"Dobbiamo investire sul servizio sanitario nazionale italiano. Sulla sanità pubblica non si è investito come si doveva negli ultimi 15 anni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In mezz'ora in più su Rai 3. "Ho presentato alla Camera e al Senato un piano di investimenti, ho sempre detto che tutte le risorse sono benvenute: sono benvenuti i soldi del Mes, del Recovery. Non possiamo immaginare di tagliare, non dobbiamo partire da viva il Mes o viva il Recovery, ma partire da quello che ci serve", ha aggiunto Speranza.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Democrazia ha permesso di piegare curva"

È stata "la democrazia a permettere di piegare la curva" dell'epidemia in Italia, nella fase più difficile dell'epidemia: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai 3, rispondendo a una domanda relativa all'eventualità di maggiori controlli con il coinvolgimento dell'esercito. "La sfida di fondo - ha detto ancora il ministro - è puntare sulla persuasione e la consapevolezza". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Pronti tamponi veloci anche a scuola"

"Siamo arrivati a 120 mila tamponi al giorno, un dato significativo e in grande crescita rispetto alle settimane precedenti. Abbiamo utilizzato anche i tamponi antigenici che ora possono essere utilizzati anche nelle scuole per avere risultati entro 15 minuti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In mezz'ora in più, su Rai 3. "Ma non siamo in una fase normale, siamo dentro a una epidemia, vogliamo tenere le scuole aperte e c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Stiamo investendo risorse come mai è avvenuto nella storia recente, ma abbiamo bisogno di un grande patto in cui ognuno faccia la propria parte", ha aggiunto
- di Daniele Troilo

Speranza: Juve-Napoli? Priorità è salute persone 


 "Penso che in questo Paese stiamo parlando troppo di calcio e troppo poco di scuola, La priorita' deve essere altra. Lo dico persino da tifoso. Attenzione a dare le priorita', che non possono essere il calcio o gli stadi. La priorita' e' la salute delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in Piu', in merito alle polemiche sul match Juve-Napoli. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Speranza: Contrario riapertura a tifosi, serve cautela

"Io penso che in questo paese stiamo parlando troppo di calcio e troppo poco di scuola, io sono abbonato da anni a vedere le partite della mia squadra del cuore, ma attenzione a dare le priorita'. La priorita' e' la salute delle persone, non il calcio". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Serve unità per vincere la sfida 

"Dobbiamo essere uniti" per vincere la sfida posta dalla situazione dell'epidemia di Covid in Italia. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione 'Mezz'ora in piu" di Rai 3. "La battaglia non e' conclusa", ha detto ancora rilevando che l'Italia ha un vantaggio rispetto ad altri Paesi. "Ora siamo in una fase di crescita dell'epidemia" e "dobbiamo ricostruire lo spirito unitario che ci ha guidato nei mesi piu' difficili", ha detto il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Trump twitta per ringraziare i fan davanti all' ospedale


Donald Trump ha twittato per ringraziare i suoi fan, radunati all'esterno  dell'ospedale dove e' ricoverato per il Covid-19, postando un video del suo assistente per la comunicazione Dan Scavino che mostra i supporter con bandiere e cartelli inneggianti al presidente.
 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: No condizioni per lockdown totale

"Voglio essere razionalmente rassicurante: non ci sono minimamente le condizioni per ipotizzare un lockdown totale": il presidente del Consiglio superiore di sanita' Franco Locatelli lo ha sottolineato in una intervista all'Eco di Bergamo. "Adesso - ha aggiunto - c'e' un Paese preparato da tantissimi punti di vista e che riscuote consensi, per non dire ammirazione, da altre realta' europee che ci prendono a modello".  Detto questo, "nella fase in cui siamo vanno considerate tutte le misure che hanno un impatto limitato sulla vita di tutti i giorni. Questi provvedimenti vanno seriamente considerati". "Quello che decidono le Regioni ha una sua logica se ha senso nel maggior rigore" e quindi sull'obbligo della mascherina all'aperto "personalmente sono orientato in questa direzione".
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "Preoccupazione per trasporti metropolitani"

 Preoccupano i trasporti metropolitani per le occasioni di contagio da nuovo coronavirus, al punto che dovrebbero essere raddoppiati a Roma e nelle altre città italiane: lo ha detto il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, intervistato Sky TG24. "Nelle scuole possiamo fare tanto e stiamo facendo tanto, ma quello che ci preoccupa - ha rilevato - sono i trasporti. GUARDA IL VIDEO QUI
- di Redazione Sky TG24

Test rapidi a Madrid, risultato in 15 minuti

Nel quartiere Entrevias, uno dei piu' colpiti dalla pandemia a Madrid, e' iniziato un test di massa per il Covid-19. Lo riferisce Bbc News online precisando che gli abitanti della zona ricevono un messaggio sul dove e quando sottoporsi al test. Si tratta di un esame eseguito con un tampone nasale, che secondo i suoi sviluppatori ha una attendibilita' del 93 per cento e ha un costo molto inferiore a quello di altri test dello stesso genere, meno di cinque euro. E, soprattutto, da il risultato in 15 minuti. Secondo il conteggio della John Hopkins University, i casi di Covid-19 registrati in Spagna sono ad oggi 789.932, di cui 240.959 a Madrid
- di Redazione Sky TG24

Media: Trump non voleva andare in ospedale


Donald Trump non voleva farsi ricoverare ad un mese dalle elezioni e ha tentato di resistere ai medici ma poi ha ceduto alle pressioni, dopo che gli era stato dato un ultimatum: poteva recarsi all'ospedale  mentre era ancora in grado di camminare o i dottori sarebbero stati costretti a portarlo in una carrozzella o in barella nel caso le sue condizioni peggiorassero. Lo scrive Vanity Fair ma anche la Cnn riporta una ricostruzione analoga. Il presidente ha accettato ma ha preferito attendere la chiusura di Wall Street, nel timore che precipitasse. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti