Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 1.869 nuovi contagi per 104.387 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Diminuiscono lievemente i nuovi casi a fronte di un leggero decremento dei test effettuati. I decessi nelle ultime 24 sono 17. Le terapie intensive aumentano di tre unità, in totale sono 247. Conte: "Italia riparte se riparte la scuola". Iss: “Indice Rt a 0,95. Progressivo peggioramento”. Sette milioni di casi negli Stati Uniti, nuovo picco in Gran Bretagna

1 nuovo post

Allarme Cgia: "Rischio boom di lavoratori in nero"

A causa della crisi determinata dall’emergenza sanitaria potrebbe "esplodere" l'esercito degli abusivi: già oggi in Italia sono 3,3 milioni. Secondo l’Istat, però, entro il 2020 sono 3,6 i milioni di cittadini che rischiano di perdere il lavoro e che potrebbero ricorrere alle occupazioni non regolari per far fronte alle necessità economiche. LEGGI TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Riapertura stadi, il Cts orientato per il no

Il Comitato tecnico scientifico non sarebbe d’accordo sulla deroga chiesta perché non ci sono le condizioni epidemiologiche. Oggi la riunione per ufficializzare la decisione, dopo l'approvazione delle linee guida da parte delle Regioni che prevedono un aumento della capienza al 25% degli impianti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

In Iran 172 morti e 3.200 casi in 24 ore

In Iran 172 persone sono morte nelle ultime 24 ore per il coronavirus, che nello stesso arco temporale ha fatto registrare 3.204 nuovi contagi: cifre che portano le cifre totali rispettivamente a 25.394 decessi e a 443.086 casi. Lo ha reso noto in tv la portavoce del ministero della Sanità di Teheran.

- di Costanza Ruggeri

Sicilia, pronta ordinanza mascherine all'aperto

l presidente della Regione, Nell Musumeci, spiega che si tratta di misure restrittive di fronte ad “assembramenti davvero inconcepibili” e di misure “che avremmo potuto evitare se avessimo avuto tutti responsabilità”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 25 positivi su 830 tamponi

Venticinque degli 830 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che "i lucani attualmente positivi sono 155".
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Perin positivo con febbre 

Il portiere del Genoa Mattia Perin è risultato positivo al Covid dopo un tampone effettuato questa mattina. "Perin era a casa con qualche linea di febbre da ieri e questa mattina e' risultato positivo". Lo annuncia il tecnico del Genoa Maran. "La squadra si è allenata regolarmente e partirà per Napoli nel pomeriggio", ha detto l'allenatore.
- di Costanza Ruggeri

Santelli: "Mascherina all'aperto segnale attenzione"

"L'ordinanza di ieri si è resa necessaria perchè abbiamo piccoli focolai, ma soprattutto abbiamo l'inizio delle scuole e l'inizio dell'autunno, quindi serviva un segnale di attenzione e di accortezza a non dimenticare le norme. Mi hanno molto spaventato gli assembramenti che ho visto, anche la sera, nelle città". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa nella sede della Giunta a Catanzaro, con riferimento all'ordinanza con la quale ieri ha disposto in Calabria l'obbligo della mascherina anche all'aperto. 

- di Costanza Ruggeri

Pa, dirigenti: "Smart working prima misura prevenzione Covid"

"Il lavoro agile costituisce la prima misura di contenimento e di prevenzione del contagio da Covid-19, oltre che uno degli snodi principali per la digitalizzazione della Pa, tutti elementi correlati strettamente alle previste risorse economiche europee". Lo affermano in una nota i segretari generali di Codirp e Confedir, confederazioni dei dirigenti pubblici commentando l'incontro tra il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e i sindacati sul tema dello smart working. 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria più di 500 attualmente positivi

Superano quota 500 gli attualmente positivi al Covid in Umbria, oggi 505 secondo quanto riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati infatti registrati altri 35 positivi, 2.353 totali, e 20 guariti, 1.763, mentre rimangono 85 le vittime. Ancora in crescita i ricoverati in ospedale, passati da 35 a 37, tre dei quali in terapia intensiva. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 2.008 tamponi, 198.085 dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Welfare e asili nido il minimo per madri"

Il Recovery fund prevede investimenti sugli asili nido perchè è chiaro che se una donna deve garantire a se stessa la possibilità di lavorare, come è giusto che sia, ma anche il diritto di avere una famiglia, lo Stato deve dare quel welfare e gli asili nido sono il minimo sindacale". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, al Palacongressi di Agrigento, dove sta intervenendo al convegno nazionale della Fidapa e dove riceverà un riconoscimento.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Meno movida per tenere scuole aperte"

"Se vogliamo tenere aperte le scuole e le università è molto importante quello che si fa dentro questi luoghi, ma è anche molto importante la movida notturna, continuare a stringere i denti e non affollare le metropoli di eventi di massa che sono possibili focolai. Se dobbiamo costruire una gerarchia, la prima da salvaguardare, e sono d'accordo con il presidente Conte, è la scuola e l'università".  Cosi' il leader del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

- di Costanza Ruggeri

Record nuovi casi in Repubblica Ceca, 3mila in 24 ore

Impennata di coronavirus nella Repubblica Ceca, che da una settimana e' costantemente sopra i 2.300 contagi giornalieri, ma che ha toccato giovedì la cifra record di 3.126 in sole 24 ore e ieri di 2.946. Cifre che il sito Lidovky.cz indica come il record da quando l'epidemia di Covid-19 ha iniziato a manifestarsi nel Paese, i primi di marzo. Dal 1 marzo nella Repubblica Ceca ci sono stati 61.318 casi confermati, di cui 30.000 tuttora malate, numero quasi equivalente a quello delle persone guarite. Il numero totale di decessi alla data di ieri era di 578.
- di Costanza Ruggeri

Studente positivo a Foggia, chiusa sede convitto

Lezioni sospese fino a lunedì 28 settembre al convitto nazionale Bonghi di Lucera, nel foggiano dopo che un alunno è risultato positivo al Covid 19. Il rettore dell'istituto, Mirella Coli, ha disposto la chiusura della sede centrale del convitto che ospita l'istituto alberghiero e il plesso IPIA dove ha sede l'istituto professionale. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Intendiamo estendere i due super bonus 110% oltre 2021"

"Con il super bonus edilizia al 110% diventa concreta la possibilità di produrre lavoro e occupazione nell'edilizia perseguendo pero' l'obiettivo dell'efficientamento energetico dell'adeguamento sismico delle abitazioni. Intendiamo estendere questo strumento anche oltre il 2021". E' quanto ha confermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, al via in Emilia Romagna studio per produrre plasma iperimmune

Al centro della ricerca l’“immunoterapia passiva”, effettuata con l'impiego del plasma dei pazienti guariti, o plasma iperimmune, che potrebbe rappresentare “un approccio da tenere in considerazione nel trattamento delle infezioni da Sars-Cov-2, sulla base delle esperienze maturate in altri Paesi, tra cui Cina e Stati Uniti". Il primo bilancio parla di oltre il 60% dei donatori di sangue che hanno risposto positivamente allo screening. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Italia riparte se riparte la scuola"

"Sono giorni cruciali per la scuola, in questi giorni l'anno scolastico è iniziato in maniera ordinata, simbolo di un'Italia che si rialza e riprendere a correre. L'Italia riparte solo se riparte la scuola". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un videomessaggio inviato in occasione di un convegno dell'osservatorio 'Riparte l'Italia'.
 
- di Costanza Ruggeri

Uil: "Rischio aumento lavoro nero; servono controlli"

"Il rischio di un aumento del lavoro nero post Covid ci sara'". Lo afferma la segretaria confederale Uil Ivana Veronese, secondo cui "la piaga del lavoro nero in Italia c'è e la capacità degli organi ispettivi di controllare e sanzionare è debole da sempre". Commentando con l'Agi lo studio della Cgia, secondo cui i lavoratori al nero sono oggi 3,3 milioni e a fine anno si rischia un vero boom di lavoro sommerso, Veronese osserva che "le persone che hanno bisogno dei soldi per mangiare, sono a rischio sfruttamento. Servono - insiste - maggiori controlli e incroci di banche dati".
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Lockdown? Se non rispettiamo regole finiamo lì"

"Non escludo nulla, se non rispettiamo le regole finiamo li'". Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e segretario Pd, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un nuovo lockdown, non esclude che si possa tornare a una chiusura per contrastare la pandemia se non saranno rispettate le regole di distanziamento e controllo. Intervenendo al convegno di 'Riparte l'Italia', Zingaretti ha citato l'esempio di Israele e di altri Paesi che davanti a un rialzo dei contagi si sono visti costretti a nuove chiusure.
- di Costanza Ruggeri

Russia registra oltre 7.500 casi, massimo da giugno

La Russia ha registrato 7.523 nuovi casi di Covid-19, registranfo il massimo dal 22 giugno scorso. Nelle ultime 24 ore sono morte 169 persone e il totale sale a 20.225 morti dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Tutelare scuola e università"

"E' importante non affollare le metropoli di eventi di massa che possono creare focolai, dobbiamo salvaguardare innanzitutto le scuole e le universita'".  Lo ha detto Nicola Zingaretti, segretario Pd e governatore del Lazio. "Possiamo riuscirci se intorno alle scuole capiamo che e' importante tenere bassi i livelli di contagi. La scuola va tutelata evitando nuovi focolai soprattutto nei centri urbani. Aspettiamo la validazione dello Spallanzani e poi nel Lazio sperimenteremo il test salivare nelle scuole".
- di Costanza Ruggeri
[an error occurred while processing this directive]

Cronaca: i più letti