Coronavirus Italia, notizie. Il bollettino: 1.786 nuovi casi e 108.019 tamponi

©Ansa

I numeri diffusi dal ministero confermano l'andamento dei giorni scorsi, con un rialzo dei contagi che corrisponde a un numero alto di test eseguiti. Due i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) l'Italia è nel gruppo di Paesi che identifica come a "rischio complessivo basso di Covid-19". Ventitré i morti. Conte: "Escludo nuovo lockdown"

1 nuovo post

Sport, Spadafora: "Spero presto da Mef nuova versione bonus giugno"

"Abbiamo dovuto accettare di modificare il decreto per il bonus di giugno, come richiesto dalla Corte dei Conti. Ora spero che dal ministero dell'Economia arrivi la nuova versione del decreto quanto prima per poterlo nuovamente firmare e consentire l'erogazione del bonus". Lo dichiara su Facebook il ministro per lo Sport e le Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, aggiungendo che "sebbene con ritardo infinito, vi confermo che non perderete i 90 milioni stanziati con tanta fatica per giugno". Spadafora commenta inoltre che "molta strada c'è ancora da fare per rendere più efficiente la burocrazia del nostro Paese". 
- di Daniele Troilo

Nuovo picco di 6634 casi in Gb, 40 morti

Nuovo record di casi di coronavirus nel Regno Unito da maggio secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo, che certificano altri 6.634 contagi contro i 6.178 di ieri. In lieve aumento pure i morti, stimati in altri 40 nelle ultime 24 ore contro 37 censiti ieri, fino a una somma ufficiale di poco sotto i 42.000 dall'inizio della pandemia. Il Regno ha adesso una media quotidiana di test eseguiti superiore a 200mila e un totale di ricoveri in ospedale
e in terapia intensiva inferiore a quello dell'Italia fino a ieri. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: contatti con positivo,Stabile annulla primo spettacolo

Il Teatro Stabile di Torino ha dovuto annullare, in via precauzionale, lo spettacolo inaugurale della stagione, 'Uno sguardo dal ponte' di Arthur Miller, regia di Valerio Binasco, in programma al Teatro Carignano dal 5 al 25 ottobre 2020. Il motivo è la diagnosi di positività al coronavirus comunicata a una persona, estranea al teatro ma entrata in contatto, al di fuori dei luoghi di lavoro, con alcuni membri della compagnia 48 ore prima dell'inizio delle prove. Queste persone "si sono messe immediatamente in auto-isolamento e noi come teatro, per la massima tutela di attori e lavoratori abbiamo scelto, nostro malgrado, di annullare lo spettacolo". Pertanto la stagione verrà inaugurata il 20 ottobre con lo spettacolo 'La casa di Bernarda Alba' di Federico Garcia Lorca, regia di Leonardo Lidi, uno dei più affermati registi della sua generazione, già premiato con prestigiosi riconoscimenti. La piece, precedentemente in programma dal 27 ottobre all'8 novembre, è stata semplicemente anticipata di una settimana, ma resterà in scena ugualmente fino all'8 novembre. 
- di Daniele Troilo

Campania: 195 nuovi casi, no decessi e 105 guariti

Sono 195 i nuovi casi di coronavirus in Campania in 24 ore, su 6.027 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione, e porta il totale positivi dall'inizio della pandemia a 11.102 su un totale tamponi pari a 559.258. Non si è verificato nessun decesso, per cui il totale resta a 457, mentre i guariti del giorno sono 105 e portano il totale a 5.488. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "È ancora dura, serve l'impegno di tutti"

"È ancora dura. I prossimi mesi non saranno facili e servirà l'impegno  di tutti": lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post dopo un "lungo confronto" con i ministri della salute di Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Olanda. "La situazione in Europa è seria e non può essere sottovalutata. I numeri del contagio stanno crescendo costantemente nelle ultime settimane. Nonostante il giudizio positivo del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha collocato oggi l'Italia tra i Paesi a basso rischio, credo che dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare ad investire sulla linea della prudenza".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: docente positiva, 50 alunni bresciano in isolamento

Due classi delle scuole medie Catullo di Desenzano sono state messe in isolamento per la conclamata positività di una docente. A far scattare il protocollo l'insegnante che fino a venerdì scorso, non avendo nessun sintomo, ha effettuato le lezioni alla seconda e a una terza delle scuole medie. Da oggi 50 studenti della Catullo sono in isolamento e hanno iniziato a seguire le lezioni via streaming. Tutti rientreranno in classe il 5 ottobre sempre che il tampone a cui verranno sottoposti da Ats il primo di ottobre risulti essere negativo. 
- di Daniele Troilo

Rapporto Turismo, meno viaggi e spostamenti brevi

Le abitudini turistiche degli italiani sono destinate a cambiare dopo l'emergenza Covid: il 40% viaggerà di meno, il 31% userà più l'auto, il 27% preferirà spostarsi all'interno della propria regione e il 24% andrà in altre Regioni. Lo rivela il 10  Rapporto 'Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo' realizzato dall'Istituto Noto. Il 23% del campione degli intervistati dichiara che in futuro per le vacanze prediligerà aree poco popolate, il 21% invece è sicuro che andrà di meno al ristorante mentre il 4% assicura che lo eviterà, il 17% non prenderà parte ai viaggi organizzati e il 9% sceglierà case private. Infine, l'8% punterà al massimo una meta in Europa mentre il 4% degli intervistati si terrà lontano dalle escursioni. In relazione ai luoghi turistici e al rischio di contagio, il 35% degli intervistati afferma che la percezione di sicurezza è data dal personale con mascherina, il 26% dai tavoli e dai posti all'aperto, il 10% dalla presenza di un medico nella struttura, il 9% dal controllo della febbre, il 7% dalla presenza diffusa di gel disinfettante. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: obbligo quarantena in Gb da altri Paesi europei

Si allunga ancora, sullo sfondo della nuova ondata di contagi da coronavirus in Europa, la lista dei Paesi del vecchio Continente da cui i viaggiatori dovranno sottoporsi alla quarantena obbligatoria di 14 giorni all'arrivo o al rientro in Gran Bretagna. Il governo di Boris Johnson ha annunciato oggi l'inserimento anche della Danimarca, della Slovacchia e dell'Islanda, oltre che dell'isola caraibica di Curaçao, in un elenco che comprende in totale decine di Stati tornati a essere considerati a rischio Covid più elevato. La novità è stata formalizzata dal ministro dei Trasporti, Grant Shapps, nel suo aggiornamento settimanale dei Paesi a cui è riconosciuto o meno "un corridoio" di libero transito a seconda della valutazione del momento sui pericoli di 'importazione' del virus. La restrizione dell'auto-isolamento in casa continua per ora a non essere invece prevista, fra gli altri, per chi viaggia dall'Italia, inserita solo per un breve periodo nella 'lista nera' a inizio estate.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 'quarantena attiva' per contatti asintomatici

In Piemonte è possibile la riammissione a scuola in 'quarantena attiva' per i contatti asintomatici dopo tampone negativo, a discrezione dei dipartimenti locali di prevenzione. Il soggetto quindi non verrebbe isolato ma continuerebbe a essere monitorato, evitando così alle famiglie complicazioni logistiche nella custodia dei figli. Lo ha sottolineato oggi in Consiglio regionale l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, rispondendo a una interrogazione del  Pd Domenico Rossi, vicepresidente della Commissione Sanità, che segnalava "difformità nelle linee di comportamento delle Asl". "Il tema è delicato - ha detto Rossi - perché mette insieme la salute pubblica con altre dimensioni importanti come l'apprendimento dei bambini e i problemi socio-economici. In questo momento ad esempio solo per i dipendenti è previsto un congedo collegato alla quarantena dei figli retribuito al 50%, e solo nei casi in cui il contatto sospetto sia avvenuto a scuola".
 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 104 contagi e un decesso

Sono 34.679 (+104 rispetto a ieri, di cui 73 asintomatici) i casi di persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte. I restanti 212 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi sono 4.158, uno in più rispetto a ieri, mentre i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 27.688 (+ 67 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (+ 1 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 165 (+ 2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.288, mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 688.648, di cui 382.717 risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Scuola: molti contagi e niente dpi, comune Salernitano parte il 9/10

Le scuole, ad Angri, nel Salernitano, riapriranno il 9 ottobre prossimo. Lo annuncia, attraverso un post social, il sindaco, Cosimo Ferraioli, al termine di una riunione con i dirigenti degli istituti scolastici della città. Secondo il primo cittadino, non ci sarebbero "al momento le condizioni minime e necessarie per riprendere l'anno scolastico 2020/2021 in tutta sicurezza per i nostri ragazzi, bambini e per tutto il personale scolastico", nonostante "tutti gli sforzi fatti dal nostro Comune con l'imminente installazione delle tensostrutture modulari, climatizzate e complete di ogni comfort". "Angri - specifica Ferraioli - è stato il primo Comune in Italia a posticipare l'apertura al 28 settembre e, considerato l'imminente ballottaggio che richiamerà gli angresi a votare, comunico, in accordo con i dirigenti scolastici, che la ripresa è prevista per venerdì 9 ottobre, garantendo tutti i 201 giorni di attività scolastica". 
- di Daniele Troilo

Lombardia: due alunni positivi in classe, scolari a casa

Nella scuola primaria di Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, sono risultati positivi al coronavirus due bambini nella stessa classe. Tutti i bambini della classe sono, quindi, stati lasciati a casa e così anche la loro insegnante. "Nell'attuale situazione che appare delicata - ha detto la sindaco di Vizzolo Luisa Salvatori - diventa fondamentale rispettare le rigide prescrizioni anti-Covid in ogni ambiente della vita sociale. I genitori mantengano la massima attenzione sui propri figli".
- di Daniele Troilo

Razza prepara nota che limita chiusure scuole

È attesa "tra oggi e domani" una nota dell'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, sulle procedure che le scuole sono chiamate a seguire nel caso in cui registrino casi di coronavirus. La nota, a quanto apprende l'Agi, tende a limitare le chiusure automatiche delle scuole, e mira a chiarire quali sono i percorsi che i dirigenti scolastici dovranno seguire. Intanto, alcuni licei di Palermo sono pronti a tornare alla didattica on line per alcune classi. Si tratta del Catalano, del Cannizzaro e dell'Umberto: è stato registrato un positivo in una delle scuole, che ha frequentato altri coetanei degli altri licei.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Gracia, Mitsotakis: mettete mascherine o sarà lockdown

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto parlando in tv alla cittadinanza di rispettare le norme sanitarie per il contrasto del virus, e in particolare di portare la mascherina: "È una scelta tra l'auto-protezione e il lockdown. La mascherina è il nostro vaccino fino a quando non ci sarà il vaccino", ha affermato, ricordando che se non si riuscirà a far calare i numeri del contagio e dei ricoveri, dovrà scattare un nuovo lockdown, con gravi conseguenze per l'economia ellenica. Le autorità sanitarie della Grecia - citate da Cnn.gr - hanno registrato 342 nuovi casi di Covid-19 nel Paese e 9 morti (366 dall'inizio dell'epidemia) nell'arco delle 24 ore. Al momento ci sono 68 persone in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella risponde a Johnson: "Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà"

Il presidente della Repubblica replica al primo ministro inglese che alla Camera dei comuni, in risposta alla contestazione di un deputato laburista sul come mai in Germania o Italia si registrino meno contagi senza aver adottato le nuove misure restrittive, aveva affermato che "a differenza di altri Paesi nel mondo i cittadini britannici amano la libertà". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Galli: non credo ci sarà seconda grande ondata

Nonostante l'aumento dei casi delle ultime settimane, non c'è da aspettarsi "una seconda grande ondata", e probabilmente neanche un rapido peggioramento che "ci ponga in condizioni simili a quelle di Francia e Gran Bretagna, anche se è un'eventualità da contenere, che però necessita di capire cosa succede nelle prossime 2-3 settimane". A dirlo è l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli. Parlando al convegno 'Poverta' sanitaria e farmaceutica minorile in Lombardia, prima e dopo l'emergenza COVID-19. Come affrontare l'autunno?' a Milano, Galli ha detto di dubitare che vi sarà un rapido peggioramento come nei nostri vicini europei. A chi gli chiedeva come mai in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Israele ci siano molti più casi che in Italia, Galli ha rilevato come sia "difficile dare una risposta basata su dati scientificamente reali. Sbilanciandomi posso dire che la nostra è una situazione figlia del lockdown, in Italia più rigido che altrove, e che ha consentito una riduzione marcata delle infezioni diffuse nel paese, anche nelle aree meno colpite". Il lockdown ha anche permesso di mantenere covid-free o quasi le aree meno coinvolte dall'infezione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 125 nuovi casi, in tutto 2461

Sono 125 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia. Lo riferisce il Dipartimento della protezione civile. Dii questi due sono migranti nell'htospot di Lampedusa. In tutto i casi attuali sono 2.461 (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 23 nuovi positivi e 14 ricoveri 

Ci sono diversi casi sparsi in tutto il Trentino, per un totale di 23 nuovi contagi da Covid a caratterizzare il rapporto odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Sul totale, solo 1 caso è riferito ai noti cluster della filiera agroalimentare. Tra i positivi, 11 soggetti hanno presentato sintomi e fra loro c'è un nuovo minorenne. Salgono di una unità anche i pazienti ricoverati che oggi pertanto risultano essere 14, nessuno dei quali in rianimazione. Ieri sono stati analizzati 1.613 tamponi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 104 contagi, lieve aumento ricoveri 

Sono 104 i contagi da Coronavirus registrati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte: 73 sono casi asintomatici, 7 importati). Lieve incremento dei ricoverati: in terapia intensiva sono 9 ( + 1 rispetto a ieri), negli altri reparti 165 (+ 2). Il numero dei guariti cresce di 67 unità, altri 319 sono "in via di guarigione". C'è stato un altro decesso. Le persone in isolamento domiciliare sono 2288. I tamponi diagnostici finora processati sono 688.648 (rispetto a ieri +6366), di cui 382.717 risultati negativi. I test diretti per la scuola negli 'hotspot' allestiti dalla Regione hanno dato 33 esiti positivi, dall'inizio dell'anno scolastico, su un totale di 832 tamponi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brescia, 22 nuovi positivi e 600 in isolamento

L'onda lunga della pandemia non si ritira dalla provincia di Brescia dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 22 nuovi casi positivi mentre rimangono 600 gli isolamenti domiciliari imposti da Ats. I guariti sono 11753 su 14940 malati da inizio di marzo. I decessi rimangono fermi a 2735 compresi 202 croci della Vallecamonica (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti