Covid, Mattarella risponde a Johnson: "Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà"

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica replica al primo ministro inglese che alla Camera dei comuni, in risposta alla contestazione di un deputato laburista sul come mai in Germania o Italia si registrino meno contagi senza aver adottato le nuove misure restrittive, aveva affermato che "a differenza di altri Paesi nel mondo i cittadini britannici amano la libertà"

"Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà". Sono queste le parole di Sergio Mattarella da Sassari, a margine della cerimonia in ricordo di Cossiga. Conversando con alcuni partecipanti alle celebrazioni, il presidente della Repubblica ha risposto a chi gli chiedeva cosa pensasse di quanto dichiarato dal premier britannico Boris Johnson sugli inglesi che, a differenza di italiani e tedeschi, "amano la libertà" (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE)

Le parole di Boris Johnson

La replica di Mattarella nasce dalle parole di Boris Johnson nel corso di un question time di ieri, 23 settembre, alla Camera dei comuni - in risposta a una contestazione del deputato laburista Ben Bradshaw sul "come mai Germania o Italia" registrino al momento meno contagi ufficiali dell'isola senza aver adottato le nuove misure restrittive annunciate ieri dal premier. Il primo ministro britannico aveva spiegato che ciò è anche frutto della mentalità liberale più diffusa nel Regno rispetto "a molti altri Paesi". "C'è un'importante differenza - aveva argomentato Johnson - fra il nostro Paese e molti altri nel mondo poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzamento, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmente da questo Paese". "È quindi molto difficile - ha concluso - chiedere al popolo britannico di obbedire uniformemente alle direttive oggi necessarie".

covid_mondo_hero

approfondimento

Coronavirus, Paesi con più nuovi casi in 24 ore: ci sono Francia e Uk

Politica: I più letti