L'alta pressione, che nell'ultima settimana ci ha regalato giornate quasi estive, sta per ritirarsi per un lungo periodo. Da martedì le piogge e le temperature in calo saranno le nuove protagoniste di un percorso che ci porterà lentamente in autunno
Settimana turbolenta dal punto di vista meteo con una serie di perturbazioni che colpiranno il nostro Paese da Nord a Sud. L’estate è davvero finita con un progressivo calo delle temperature che, tra qualche giorno, porterà persino la neve in montagna a quote medie (1400-1600 metri) (LE PREVISIONI DEL 23 SETTEMBRE).
Maltempo su tutto il Paese
Le precipitazioni interesseranno le regioni centro settentrionali nella prima parte della settimana, per poi raggiungere anche il Sud da giovedì in poi. I termometri cominceranno fin da subito un'inesorabile discesa. La causa del maltempo è dovuta ad un vortice ciclonico che dal Regno Unito raggiungerà la Francia per poi fare il suo ingresso sul Mediterraneo. Da venerdì sarà tutta l'Italia ad essere inserita in una circolazione ciclonica tipicamente autunnale. Assieme alle piogge inoltre tornerà la neve, pronta a imbiancare le zone alpine al di sopra dei 1400-1600 metri
Le previsioni al Nord
Giornata a tratti piovosa sia in pianura che sui rilievi. Tempo estremamente variabile ed incerto. Temperature in calo con massime comprese tra 22 e 25 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata di maltempo con piogge diffuse dapprima sulle regioni tirreniche per poi estendersi verso l’Adriatico. Possibili temporali di forte intensità. Temperature stazionarie con massime tra 25 e 29 gradi.
Le previsioni al Sud
Nel complesso giornata ancora buona con le prime avvisaglie di maltempo sul basso Tirreno, rilievi appenninici e Salento. Altrove ancora soleggiato o poco nuvoloso. Temperature stabili con massime tra 26 e 30 gradi.