Coronavirus, notizie. Il bollettino del 20 settembre: 1.587 nuovi casi per 83.428 tamponi

©Ansa

Nuova decrescita di positivi e test. Sono 15 i morti nelle ultime 24 ore, sette i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Anthony Fauci, immunologo capo della task force Usa anticovid, dice che il nostro Paese "è al banco di prova, la ripartenza deve essere graduale". In Francia oltre 13 mila positivi in 24 ore. Casi in aumento anche in Spagna e restrizioni in Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Islanda e Grecia

1 nuovo post

Emilia Romagna: 115 nuovi casi, due morti

Sono 115  - di cui 50 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di tracciamento e screening regionali - i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati dai ieri in Emilia-Romagna dove il numero complessivo dall'inizio dell'epidemia si attesta a quota 34.340  e dove, nelle ultime 24 ore,  sono morte due persone: una donna di 90 anni in provincia di Parma e un uomo di 87 anni in quella di Ravenna. Dei  dei 115 nuovi casi, spiega la Regione,  74 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 51 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti mentre sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, e 5 da altre regioni. Il maggior numero va in archivio nelle province di Bologna (21), Reggio Emilia (20), Modena (17) Ravenna (13), Piacenza (11), Parma (10). Zero, invece, i casi nella provincia di Rimini. I tamponi effettuati sono stati 7.635 - per un totale di 1.085.411 - cui vanno aggiunti 2.079 test sierologici. I casi attivi, cioé il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.529 (91 in più di quelli registrati ieri), le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.341 (96 in più rispetto a ieri).  I pazienti in terapia intensiva rimangono 19 come ieri, e i ricoverati negli altri reparti Covid 169, 5 in meno rispetto a ieri Le persone complessivamente guarite, infine, sono 25.335, 22 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, dipendente positiva,sospese attività Pta Biondo

Una dipendente dell'Asp in servizio al Pta Biondo di via La Loggia è risultata positiva al Covid-19. Tutte le attività ospitate nella struttura sono state temporaneamente sospese per procedere alla sanificazione dei locali e sottoporre a tampone tutte le persone individuate a seguito del contact tracing, curato dal competente Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda. Visite specialistiche, servizi anagrafe assistiti, esenzione ticket, Cup e tutte le attività normalmente assicurate dal Pta Biondo domani, lunedì 21 settembre, saranno, pertanto, sospese. L'attività riprenderà dopo la completa sanificazione di tutti i locali ed all'esito dei tamponi ai quali si stanno sottoponendo tutti i dipendenti della struttura. Per eventuali esigenze urgenti, si invitano gli utenti a rivolgersi agli altri Pta della città di Palermo, oppure utilizzare i servizi assicurati dallo sportello online dell'Asp. 
- di Daniele Troilo

Libia, 715 casi e 8 morti in 24 ore


Prosegue la forte crescita di casi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 715 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 27.949 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 444, i guariti a 15.068, e le persone attualmente positive a 12.447, con casi distribuiti ormai in tutto il Paese. Il Centro nazionale per il controllo della malattie ha rinnovato gli appelli a tutta la popolazione a rispettare le misure barriera.
- di Redazione Sky TG24

A Nicotera anno scolastico inizierà il 6 ottobre

A Nicotera, centro del vibonese, l'inizio dell'anno scolastico è stato fissato per il 6 ottobre, con un rinvio rispetto alla data del 24 settembre, stabilita dalla Regione Calabria, a causa del coronavirus. Lo ha deciso il sindaco, Giuseppe Marasco, annunciando una specifica ordinanza in tal senso. "La nostra  scelta - ha detto il sindaco Marasco - è motivata dal fatto che l'evolversi della situazione epidemiologica relativa al Covid-19 impone una migliore organizzazione per consentire l'avvio delle attività scolastiche in tutta sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 72 nuovi casi, +5 i ricoveri  (2)

Sono invece 96 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+5 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (18) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.551. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.426 (+2) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.239 casi positivi complessivamente accertati, 514 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 320 (+3) nel Sud Sardegna, 231 (+29) a Oristano, 310 (+9) a Nuoro, 1.864 (+25) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 72 nuovi casi, +5 i ricoveri

Sono 3.239 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 72 nuovi casi, 53 rilevati attraverso attività di screening e 19 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 141 in tutto. In totale sono stati eseguiti 170.395 tamponi, con un incremento di 1.276 test rispetto all'ultimo aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Nessun decesso ma 98 nuovi positivi in Piemonte

Nessun decesso, ma 98 nuovi contagi: è questo il quadro dell'emergenza Coronavirus in Piemonte nelle ultime 24 ore. Le vittime dall'inizio della pandemia, secondo i dati diffusi dall'Unita' di crisi regionale, restano dunque 4.154, mentre i positivi salgono a 34.339. Sono 49 i piemontesi guariti rispetto a ieri, per un totale di 27.499, con altri 360 in via di guarigione. Lieve incremento dei ricoverati, 7 in terapia intensiva (+1) e 142 non in terapia intensiva (+2). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.177. I tamponi diagnostici finora processati sono 668.312, di cui 373.272 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Veneto, Lorenzoni dopo Covid vota da casa


Il candidato del centrosinistra alla Regione Veneto Arturo Lorenzoni stamane ha votato da casa sua, a Padova, perché in quarantena dopo la positività al Covid. E' stato predisposto un tavolino in giardino dove Lorenzoni ha ricevuto da due operatori sanitari le schede per esprimere le sue preferenze elettorali. "Votare da casa non è come poterlo fare mettendosi in fila, ascoltando le persone in attesa vicino a me, partecipando a questo momento essenziale per il nostro Paese" sottolinea Lorenzoni. "Questa mattina ho potuto votare da casa - ha affermato - grazie al servizio allestito dall'Usl e alla collaborazione del prefetto e del Comune.
- di Redazione Sky TG24

Scrutatore positivo al test Covid nel Piacentino


"Le operazioni elettorali al seggio 2 sono sospese causa Covid fino alle 13.30 circa. Dalle ore 13.30 circa sarà operativo il nuovo seggio, con personale nuovo". Filippo Zangrandi, sindaco del Comune di Calendasco, a pochi chilometri da Piacenza, ha affidato ai social questo annuncio intorno alle 12:30 precisando che chi aveva già votato indossando la mascherina e sanificandosi le mani, non correva alcun rischio di contagio. A spiegare l'episodio è stata poi l'Asl di Piacenza confermando in una nota inviata pochi minuti fa  "la presenza di uno scrutatore risultato positivo al tampone per covid19", precisando che "la persona in oggetto aveva eseguito tampone venerdì scorso, 18 settembre"; che già nel primo pomeriggio il nuovo seggio è risultato operativo e "tutte le attività si stanno svolgendo in piena sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: eseguiti 86 tamponi in Rsa Foggia

Nella Rsa di Foggia Pia Unione Amici di Lourdes sono stati effettuati 86 tamponi tra ospiti e personale dipendente e volontario. Lo comunica il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla: "Per 3 degli ospiti positivi - spiega - si è reso necessario il ricovero ospedaliero. Tempestivamente è stato incaricato il dipartimento di Prevenzione che ha effettuato un sopralluogo in modo da verificare il rispetto degli standard di sicurezza adottati nella struttura. Gli esiti di questo sopralluogo saranno comunicati alla direzione generale lunedì". "Nel frattempo - conclude - abbiamo avviato una procedura di messa in sicurezza in modo da isolare, qualora fosse necessario, un intero piano della struttura per la gestione dei casi positivi asintomatici o paucisintomatici". Ieri c'è stato anche un decesso, un ospite di 40 anni con patologie pregresse della Rsa.
- di Redazione Sky TG24

Puglia: un decesso e 50 nuovi contagi


Su 2.777 tamponi processati per l'infezione da Covid-19 oggi sono stati registrati 50 casi positivi: 29 in provincia di Bari, 3 nella Bat, 2 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. E' stato registrato 1 decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 375.065 test; sono 4.287 i pazienti guariti; 2.128 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.994.
- di Redazione Sky TG24

Il virus corre in Europa: record anche in Germania. In Francia 13.500 nuovi casi

In Germania è tornato l'allarme, dopo un picco di nuovi contagi che non si verificava da cinque mesi. E sempre più Paesi, a partire dalla Gran Bretagna, afflitta dal secondo picco consecutivo di nuovi contagi, affrontano nuove e drastiche restrizioni alla mobilità per scongiurare gli effetti devastanti della prima ondata della pandemia. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

In Cina nessun nuovo contagio locale

Nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso localmente è stato segnalato ieri in tutta la Cina continentale, ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Nel frattempo, sono stati segnalati 10 casi confermati provenienti da fuori dalla Cina continentale, ha affermato la commissione nel suo rapporto quotidiano. Un nuovo caso sospetto di Covid-19 proveniente da fuori dalla Cina continentale è stato segnalato a Shanghai e non sono stati registrati nuovi decessi correlati alla malattia, ha aggiunto la commissione.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 173 nuovi contagi e 4 decessi

Il Veneto si registrano 173 nuovi contagi da Coronavirus, rispetto a ieri, con il totale che arriva a 25.782 e 4 nuovi decessi, che porta il totale a 2.162. Lo riporta il bollettino regionale. Gli attuali positivi sono 3.093, 48 in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Al via test rapidi in scuole Lazio, manca solo ok Spallanzani

La Regione Lazio è in attesa dell'ok dell'istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma, per dare il via all'attività di screening attraverso i test rapidi salivari utili all'identificazione del virus SARS CoV-2. Il monitoraggio riguarderà anche le scuole. Come anticipato sull'edizione locale del Messaggero, i test rapidi per il Covid per potranno essere effettuati anche sugli studenti, a partire dagli istituti dove si sono registrati i primi casi di positività.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 50 nuovi casi in Puglia e un decesso

Sono 50 i casi positivi registrati oggi in Puglia su 2.777 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 29 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Inoltre e'  stato registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono
stati effettuati 375.065 test, 4.287 sono i pazienti guariti e 2.128 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: 1.300 tamponi a scrutatori Padova, 2 positivi


Sono stati 1.300 gli addetti ai seggi elettorali - tra presidenti,  scrutatori, personale della sicurezza - che si sono  sottoposti a tampone rapido per il Coronavirus a Padova e provincia, nelle sedi di distretto sanitario dell'Ulss 6. Fra tutti i test, due sono risultati positivi al virus. Lo si apprende dall'Ulss 6. Anche oggi sono in funzione due centri di prelievo, uno in città e l'altro in provincia, a Piove di Sacco, dove gli addetti ai seggi possono presentarsi liberamente, senza necessità di prenotazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, crollano i prezzi degli hotel: città d’arte le più penalizzate

La pandemia ha favorito la deflazione dei costi nelle strutture alberghiere delle principali località turistiche. Venezia, per esempio, ha fatto registrare un -22.2%, mentre a Firenze e Roma il ribasso è rispettivamente del 7,3 e 4,5%. Guida la classifica Trapani con un calo annuo del 29,8%, ossia quasi un terzo. LA CLASSIFICA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Boccia, voto prova delicata, uniti per superarla

"Le elezioni al tempo del Covid-19 sono un'altra prova delicata che stiamo affrontando grazie all'impegno di tutti. Lavoriamo uniti per superarla insieme, tenendo i cittadini e il Paese in sicurezza". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, lasciando il seggio dopo aver votato a Bisceglie. 
- di Redazione Sky TG24

L'Australia registra un calo di nuovi casi

L'Australia registra il più basso aumento giornaliero di coronavirus da tre mesi con solo 18 nuovi casi segnalati finora. Lo stato di Victoria - l'epicentro dell'epidemia di Covid-19 nel Paese - ha registrato 14 nuove infezioni oggi, in calo rispetto alle 21 del giorno precedente. Il Nuovo Galles del Sud e il Queensland hanno segnalato due casi ciascuno. Numeri così bassi erano stati registrati lo scorso 23 giugno, riferisce la Bbc online. Il premier di Victoria, Daniel Andrews, ha detto che i numeri sono "motivo di grande ottimismo". Il suo Stato, che ha rappresentato il 75% dei 26.900 casi australiani e il 90% degli 849 decessi, è in lockdown dai primi di luglio. La capitale Melbourne è stata soggetta a restrizioni più severe rispetto ad altre aree, tra cui il coprifuoco e l'obbligo di rimanere a casa, che hanno provocato diverse proteste nella città diventate ormai regolari. Anche oggi, secondo i media locali, alcuni manifestanti si sono riuniti nel centro commerciale della città per protestare. Ieri, un raduno contro il lockdown in un parco e' stata dispersa dalla polizia a cavallo. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti