Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 settembre: 1.229 casi su 80.517 tamponi

©LaPresse

In aumento le terapie intensive (+4) e i ricoveri (+100). Nove decessi in 24 ore. ll governo impugna l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all'imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Il premier Conte parla di Recovery Fund agli studenti di Norcia: "Se perdiamo questa sfida, avrete il diritto di mandarci a casa"

1 nuovo post

Coronavirus: al via il coordinamento dei Paesi dell'Europa centrale 

 I ministri degli esteri di Slovenia, Austria, Repubblica ceca e Slovacchia hanno concordato di confrontarsi ogni 14 giorni per coordinare le misure per frenare la diffusione del coronavirus. Come ha detto oggi in conferenza stampa il capo della diplomazia di Lubiana, Anze Logar, tutti e quattro i ministri hanno convenuto che la Commissione europea dovrebbe stabilire un meccanismo d'azione comune in caso di aumento del numero di infezioni, anche se, ha precisato Logar, è compito dei singoli governi limitare il più possibile i rischi per la diffusione. I colloqui odierni a Brdo pri Kranju si sono svolti nell'ambito dell'iniziativa informale C5 composta da cinque paesi dell'Europa centrale, assente l'ungherese Peter Szijjarto in visita negli Stati Uniti, che condividono una visione comune su diverse tematiche di politica internazionale. A giugno e luglio si erano tenuti incontri simili a Vienna e Budapest.
- di Redazione Sky TG24

Da "sparirà in aprile" a "vaccino nel giro di settimane": tutte le uscite di Trump

È il 22 gennaio quando il presidente americano rilascia al Forum di Davos una delle prime dichiarazioni sull'emergenza coronavirus: "Abbiamo un piano per contenere il virus cinese". Dalle "iniezioni di disinfettante" al dietrofront sull'uso delle mascherine, passando per le stime sui morti: sono diverse le frasi del tycoon legate alla crisi sanitaria spesso smentite dall'evolversi della pandemia (a cura di Francesco Sicilia). GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Scuola, le linee di indirizzo del 118: con caso sospetto intervento e test rapido

Un caso sospetto di Coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l'invio di un mezzo di soccorso dedicato e il test rapido. In classe durante le lezioni gli studenti si proteggeranno con la visiera para-droplets e indosseranno la mascherina solo quando il distanziamento sarà impossibile. Sono alcuni dei punti previsti dalle Linee di indirizzo del Sistema 118 sul contrasto alla Covid-19 nella scuola che vengono poste all'attenzione del Presidente del Consiglio e dei Ministri della Salute e dell'Istruzione in base alla visione strategica maturata sul campo, in ambito specifico extraospedaliero.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, revocata "zona rossa" a Oppido Mamertina

La frazione Messignadi di Oppido Mamertina (Reggio Calabria) non è più "zona rossa". Lo prevede una nuova ordinanza della presidente della Regione, Jole Santelli, l'ordinanza numero 66 dall'inizio dell'emergenza, che ha revocato, "con effetto immediato", il provvedimento con cui il 29 agosto aveva disposto la "chiusura" della frazione di Oppido Mamertina per l'emergere di un "focolaio" di coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Treviglio, tamponi 'drive in' a studenti e docenti 

Anche studenti e docenti inviati dagli istituti scolastici possono ora sottoporsi al tampone 'drive in' attivo da fine luglio nel piazzale dell'ospedale di Treviglio (Bergamo). "L'aumentata richiesta di screening sulla popolazione al fine del miglior contenimento della diffusione del virus, la riapertura delle scuole ed il ritorno dei turisti da paesi considerati a rischio, impone una sempre più ampia e tempestiva risposta alla domanda di tamponi", spiega l'Asst Bergamo Ovest in una nota . Il servizio 'Drive-Through' ha già permesso di sottoporre al tampone 2 mila turisti rientranti da Grecia, Spagna, Malta e Croazia, compresi tutti quei cittadini segnalati dai medici di medicina generale e dai pediatri di famiglia. Ora, con accesso diretto e autocertificazione, dalle 9 alle 13, dal lunedì al sabato, il 'drive in' accoglie anche studenti e personale scolastico inviati dagli istituti scolastici. Il servizio è già attivo, ma non sono ancora stati sottoposti al tampone studenti e docenti. A breve, inoltre, saranno attivate nuove sedi per il servizio a Ponte San Pietro, nei locali della Protezione civile, a Martinengo, nel tendone di fronte alla sede degli alpini e a Dalmine nel Tendone dell'Area feste.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, 3000 i contagi nelle ultime 24 ore

Restano attorno ai 3000 al giorno i nuovi contagi da coronavirus nel Regno Unito sulla scia del rimbalzo dei casi in atto da inizio settembre. Secondo i dati diffusi oggi dal governo, nelle ultime 24 ore censite ne sono stati diagnosticati 3105, meno dei 3500 superati la settimana scorsa, ma più di ieri. Resta invece contenuto il numero attuale dei morti, fermo oggi a 9 (41.664 ufficiali dal principio della pandemia), con un aumento tuttavia sia dei ricoveri complessivi (972, un centinaio più di ieri), sia dei pazienti in terapia intensiva (106 in totale, una ventina oltre la cifra di ieri). Quanto ai test, nelle 24 ore ne sono stati eseguiti altri 227.000 circa, a livello di record europeo, anche se continuano a essere denunciati ritardi in alcune zone del Regno sugli appuntamenti e sulla consegna dei risultati nell'ambito del sistema di test e tracciamento, il meccanismo messo in piedi dal governo di Boris Johnson e da una struttura parallela al sistema sanitario nazionale (Nhs) per cercare di controllare la diffusione del virus. Ritardi dovuti alla richiesta, secondo il ministro della Sanità, Matt Hancock, che si è impegnato oggi a riassorbirli del tutto nel giro di "alcune settimane".
- di Redazione Sky TG24

Docente positivo Gorizia, martedì asilo riaperto

"Eravamo consapevoli che sarebbe potuto accadere, ma ugualmente mi dispiace, soprattutto per le famiglie che, ovviamente, si ritrovano a dover affrontare nuovi
disagi proprio nel momento in cui speravano di poter recuperare i ritmi di vita normali, anche con le scuole. Ci sarà la massima disponibilità, da parte del Comune a risolvere, ove possibile,  eventuali problematiche legate alla situazione venutasi a creare". Così il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, in merito al caso dell'insegnante dell'asilo di via Max Fagiani, trovato positivo a Covid19.  "Da quanto risulta - precisa Ziberna - la persona contagiata sta bene e l'Azienda sanitaria ha comunicato che saranno effettuati i tamponi non solo a chi è venuto in contatto diretto con lei ma a tutti il personale e a bambini e genitori delle due classi coinvolte. Se non ci saranno casi positivi la scuola, sottoposta nel frattempo a sanificazione, sarà riaperta martedi' prossimo".  Secondo Ziberna casi come questo "si deve imparare ad affrontarli perché questa situazione durerà sicuramente ancora per diversi mesi. Quindi, dobbiamo cercare di capire come gestirli al meglio e aiutare le famiglie che ne rimangono coinvolte". 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, 141 nuovi nuovi casi positivi. I ricoverati sono 140, 12 in terapia intensiva

Sono 141 i nuovi positivi in Liguria su 2445 tamponi effettuati. Il numero più alto ancora nello spezzino: 91 casi, di cui 50 da contatto di caso confermato e 41 attività di screening. Nell'Asl genovese i casi sono 33 di cui 18 da contatto di caso confermato e 15 da attività screening. Gli ospedalizzati sono 140, due più di iri. Di questi 12 sono in terapia intensiva. Nel bollettino diramato dalla regione Liguria, su dati inviati da Alisa al Ministero, non risultano deceduti. I soggetti in sorveglianza attiva sono 1.779 mentre in isolamento domiciliare sono 1.111.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emillia Romagna, 125 nuovi positivi e un morto 

Sono 125 i nuovi positivi al Covid-19 in Emilia-Romagna, di cui 64 asintomatici, mentre una persona è morta nelle ultime 24 ore: una donna di 79 anni, residente nel Parmense. Dei nuovi casi, 55 erano già in isolamento al momento del tampone e 71 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti, 18 i contagi collegati a rientri dall'estero, due da altre regioni. L'età media dei nuovi positivi è 36 anni. Il maggior numero di casi si registra nelle province di Modena (38), Bologna (23), Reggio Emilia (16), Rimini (12) e a Forlì (16). Nessun nuovo positivo a Ferrara e nell'Imolese. I tamponi fatti sono 9.885, più 2.921 test sierologici. I casi attivi sono 4.102 (+38), le persone in isolamento 3.917 (+36), sempre il 95%, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 17 (-1) e i ricoverati negli altri reparti Covid 168 (+3). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.184 (+86) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Focolaio a Carpi dopo una festa tradizionale 

Un focolaio di Coronavirus è stato scoperto a Carpi (Modena) dopo una festa tradizionale di una comunità pachistana organizzata lo scorso 29 agosto. Dopo che alcuni partecipanti erano risultati positivi, l'Azienda Usl ha testato tutti i partecipanti anche con una postazione di test rapido in via Unione Sovietica dove si era svolta la festa, scovando 23 positivi, 17 dei quali risiedono fuori dalla provincia di Modena  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 39 nuovi contagi e nessun decesso

Sono 39 i contagi da Covid-19 registrati oggi in Piemonte, 25 dei quali asintomatici. Il totale dei casi di persone finora risultate positive al virus e' ora di 33.853, così suddivise su base provinciale: 16.867 Torino, 4.257 Alessandria, 3.252 Cuneo, 3.135 Novara, 1.935 Asti, 1.616 Vercelli, 1.202 Verbano Cusio Ossola, 1.098 Biella, oltre a 289 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 202 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Nessun decesso è stato comunicato dall'Unità di crisi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ulteriori verifiche su riduzione quarantena

Ulteriori approfondimenti e confronti con le organizzazioni internazionali e gli altri paesi. E' questo - secondo quanto si apprende - l'orientamento che il Cts sta prendendo nella riunione ancora in corso in vista di una eventuale riduzione dei giorni di quarantena da 14 a non meno di dieci. Il tema, dunque - verra' ancora esaminato con un confronto internazionale anche con l'Oms e gli Ecdc. La linea di prudenza - sempre secondo quanto si apprende - sembrerebbe, inoltre dettata dall'andamento dell'epidemia alla luce dell'apertura delle scuole.
- di Redazione Sky TG24

Bari, positivo bimbo 3 mesi, ricoverato all'ospedale di Martina Franca 

Un bimbo di tre mesi, della provincia di Bari, è risultato positivo al Coronavirus. Le sue condizioni sono considerate buone. Il piccolo, a quanto si apprende, ieri è stato accompagnato all'ospedale di Martina Franca (Taranto) dai genitori in quanto accusava alcuni sintomi sovrapponibili al Covid, ed è stato poi trasferito all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per accertamenti. Il suo tampone è risultato positivo (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Briatore: ho avuto polmonite peggiore

"Non voglio minimizzare la malattia", ma "lo scorso anno sono stato molto male, ho avuto una polmonite per la quale sono stato ricoverato anche in quel caso al San Raffaele e sono strato malissimo", "niente di paragonabile" a "come sono stato in questi 24 giorni". Ad affermarlo, in un video pubblicato su Instagram, è Flavio Briatore, l'imprenditore risultato positivo al coronavirus e poi guarito. "Io sono stato 3/4 giorni in ospedale, poi sono stato seguito a casa di Daniela Santanchè - continua -. Credo sia un dovere dire la mia esperienza perché ho capito che ora il covid può essere sconfitto e non bisogna alimentare l'isteria psicologica collettiva".
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: con l'epidemia preoccupa gestione ordine pubblico

"Sono preoccupato per la gestione dell'ordine pubblico, mai come in questo periodo chi ha responsabilità nella sicurezza  deve avere la capacità di empatizzare le situazioni di disagio". Così il Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, torna sulle possibili ripercussioni del disagio sociale e dell'insofferenza nel Paese per le misure legate all'emergenza coronavirus. "C'è bisogno di dialogo e comprensione - ha detto Gabrielli a margine della riunione del gruppo di lavoro Europol sulle minacce criminali correlate al Covid-19 - e di capire la sensibilità degli altri. Se ne deve uscire tutti insieme e il fatto che sia un qualcosa che non riguarda solo il nostro Paese la dice lunga sull'ampiezza del problema" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 139 casi di cui 74 a Roma e 2 decessi

"Oggi nel Lazio si registrano 139 casi, di cui 74 a Roma, e due decessi". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 181. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 77 positivi in più nelle ultime 24 ore

Settantasette nuovi casi di coronavirus in Sicilia. Il totale degli attuali contagiati e' di 1.919: 141 ricoverati con sintomi, 17 in terapia intensiva e 1.716 in isolamento domiciliare. Sono 5.383 i casi totali, 3.172 i dimessi guariti ed e' pari a 4.327 l'incremento dei tamponi. Sono 2022 i decessi. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: i ricoveri aumentano di 100 unità nelle ultime 24 ore (in totale sono 2.222)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 15 settembre: le terapie intensive in italia sono aumentate di 4 unità (in totale 201)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti