Covid, le norme sul distanziamento mettono in difficoltà Italo: ipotesi taglio delle corse

Cronaca
©Ansa

Già dal 15 settembre il gruppo potrebbe decidere di tagliare ancora il numero dei convogli in circolazione eliminando altri 15 treni a settimana 

Ntv è in sofferenza. Le disposizioni anti-Covid che prevedono la capienza massima sui treni al 50% pesano fortemente sui conti di Italo che potrebbe ridurre ancora il numero delle corse. Il gruppo che a fine luglio stimava un impatto della pandemia pari a 200 milioni, risente dei limiti al riempimento e dell'assenza della clientela business e straniera.

Possibile taglio di 15 corse a settimana

Già dalla fine di questa settimana tale situazione potrebbe provocare un taglio ai convogli in circolazione che oggi sono circa 87 al giorno contro i 111 in tempi pre-Covid. Il rischio è che si scenda di altri 15 treni a settimana. Nei corridoi della compagnia privata nata otto anni fa tira una brutta aria e i manager temono che se per l’autunno non arriveranno novità positive sulle norme sul distanziamento a bordo, si aprirà una stagione nera che metterà a rischio l’intera azienda e 1.500 posti di lavoro. La pesante crisi del settore è ben nota al Ministero dei Trasporti che avrebbe fissato in agenda nelle prossime ore un incontro con i vertici della società ferroviaria per trovare una soluzione.

dati oggi 10 settembre

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime news

Cronaca: i più letti