Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.597 nuovi contagi, 94.186 tamponi

Secondo i dati della Protezione civile, crescono le terapie intensive (+14) e i ricoveri (+58), le vittime dell'ultima giornata sono 10. Il 50% del personale della scuola ha fatto i test: 13mila i positivi. Intanto, dopo lo stop della sperimentazione, Astrazenca fa sapere che i risultati del test del vaccino arriveranno entro fine anno.  L'Iss: numeri Covid come a febbraio ma epidemia diversa. Anche Aurelio de Laurentis positivo

1 nuovo post

Focolaio Polignano, 3 positivi tra i contatti


Su circa 90 tamponi effettuati in modalità drive-in, nella tenda allestita dalla Protezione civile davanti allo stadio comunale di Polignano a Mare, sono emerse altre tre positività al Covid. Lo ha reso noto il sindaco di Polignano, Domenico Vitto. Si tratta di contatti stretti di dipendenti dell'azienda ortofrutticola Sop dove, lunedì scorso, e' stato scoperto un focolaio di Covid-19: sino a ieri, erano 105 i contagi rilevati dal dipartimento Prevenzione dell'Asl Bari. "Non tutti - evidenzia Vitto - sono residenti a Polignano, dei 105 i residenti nel nostro Comune sono 38". Oggi prosegue l'attività di screening: "Nell'area allestita anche stamattina l'Asl sta effettuando altri tamponi, a fine giornata avremo l'esito probabilmente".
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Zingaretti, nuovo stanziamento 10 mln euro per imprese

"E' in arrivo uno stanziamento straordinario di 10 milioni di euro a fondo perduto da parte della Regione Lazio in favore delle imprese del settore turistico sul nostro territorio. Un finanziamento importante che dimostra attenzione e vicinanza verso un comparto della nostra economia che ha subito un vero e proprio trauma a causa del Coronavirus". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che annuncia il finanziamento di 10 milioni di euro da parte della Giunta regionale del Lazio attraverso un nuovo avviso che sarà pubblicato domani per favorire il rilancio post Covid delle imprese turistiche nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Macron, "necessario adattarsi", domani decisioni

Già da domani il governo francese adotterà una serie di decisioni sul Covid-19, per "dare visibilità sulle prossime settimane". Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron alla vigilia del Consiglio sicurezza sulla situazione sanitaria con i suoi ministri. "Quello che dobbiamo fare è adattarci all'evoluzione del virus. Avremo decisioni da su scala nazionale. Macron ha poi invitato i francesi ad "assumersi le proprie responsabilità: in questa lotta al virus siamo tutte e tutti protagonisti". Il Consiglio difesa di domani dovrebbe emanare nuovi provvedimenti restrittivi nelle grandi città e nei territori in cui il virus è maggiormente attivo, come possibili riconfinamenti localizzati, divieti di assembramento e chiusure di alcuni luoghi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Oxford, pronuncia comitato da una settimana a 3 mesi 

I tempi entro i quali il comitato di esperti indipendenti dovrà pronunciarsi, stabilendo se la reazione sospetta registrata in un volontario sia stata determinata dalla inoculazione del vaccino AstraZeneca-Oxford o meno, "possono variare da una settimana a tre mesi". Lo afferma all'ANSA il presidente della Irbm di Pomeiza Piero di Lorenzo all'indomani dello stop deciso da AstraZeneca nella sperimentazione del candidato vaccino anti Covid a seguito, appunto, di una reazione giudicata sospetta in uno dei 50mila volontari ai quali e' stato inoculato. "Se la valutazione del comitato sarà positiva - ha aggiunto di Lorenzo - l'azienda riprenderà subito la
sperimentazione". 
- di Daniele Troilo

Assange: sospetto contagio Covid per legale, sospeso processo

Il processo sulla controversa richiesta di estradizione di Julian Assange negli Usa, iniziato lunedì a Londra, è stato temporaneamente sospeso dopo che uno degli avvocati che rappresentano le autorità americane ha accusato sintomi di sospetto contagio da Covid-19.
   L'udienza prevista oggi di fronte alla corte britannica di Old Bailey è stata cancellata e riprendera' solo quando - ha fatto sapere un portavoce - si conoscera' il risultato del test da coronavirus a cui e' stato sottoposto il legale in questione: sara' la giudice che presiede il procedimento a carico del 49enne australiano, fondatore di WikiLeaks, a stabilire in quel momento tempi e modalità di un nuovo calendario.
- di Daniele Troilo

Studente positivo al liceo, isolamento per dieci compagni


Uno studente di un liceo milanese è risultato positivo e, anche se la scuola non è ancora iniziata, avendo incontrato dei suoi compagni, è stato necessario attivare l'isolamento preventivo per dieci altri ragazzi. Lo riporta oggi il Corriere della sera. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Sileri: "Virus circola ma in maniera contenuta"

"Probabilmente il virus circolerà in maniera più importante ma finché cresce in modo lento e in maniera controllata non mi preoccuperei". Lo ha detto a Rainews24 il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, secondo cui il controllo e' doppio sia nella salita che dal punto di vista dei focolai . "Non sarei preoccupato dei 150 ricoverati in terapia intensiva, perché vuol dire che il numero e' basso e che i posti ci sono" visto che "sono oltre 8.500 quelli previsti". "Attualmente, facendo rispettare tutte le norme, distanziamento, mascherine e lavaggio delle mani, stiamo mantenendo basso il numero dei contagi". Poi ha concluso: "Dubito che vedremo di nuovo 5-6-7mila posti di terapia intensiva occupati".
- di Daniele Troilo

De Laurentiis positivo, Commisso jr. e Barone in isolamento

Sono in isolamento presso le loro abitazioni in attesa dell'esito del tampone i due dirigenti della Fiorentina Joe Barone e Joseph Commisso, figlio del presidente Rocco Commisso, che ieri hanno partecipato alla riunione di Lega, dove era presente anche il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, oggi risultato positivo al covid. E' quanto si apprende in ambienti del club viola. La decisione di mettersi in isolamento e aspettare l'esito del tampone, a quanto si è appreso,è stata fatta dai due dirigenti autonomamente, a scopo cautelativo e in assenza di sintomi.
- di Daniele Troilo

De Laurentiis positivo, per Agnelli "buone pratiche da protocollo"


 In seguito alla positività Coronavirus del presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, il presidente della Juventus Andrea Agnelli "sta osservando le buone pratiche previste dai protocolli" sanitari. Lo si apprende da ambienti vicini al club bianconero. Come de Laurentiis, ieri Agnelli ha partecipato a Milano all'assemblea della Lega.
 

- di Daniele Troilo

 Ft,test AstraZeneca forse riprendono settimana prossima

I test sul vaccino AstraZeneca-Oxford potrebbero riprendere la prossima settimana. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. AstraZeneca ha sospeso volontariamente i test dopo una reazione anomala in uno dei partecipanti. 
- di Daniele Troilo

Renzi a Sky Tg24: “Positivo ritorno a scuola, ma bisognava intervenire prima”

Scuola, Mes, assistenzialismo, dialogo con le opposizioni. Sono questi i temi principali di cui ha parlato Matteo Renzi A Sky Tg24. Ospite di Start, il leader di Italia Viva ha spiegato: “Abbiamo combattuto perché si potesse tornare a scuola. La didattica a distanza non può essere il sostituto di quella comunità educativa che è la scuola”. Sul Mes, invece, ha assicurato: “Il sì del M5S è scontato”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

117 milioni di bimbi in più a rischio povertà


A sei mesi dalla dichiarazione di pandemia da parte dell'OMS, è "catastrofico" l'impatto del coronavirus sui bambini nelle aree più povere del mondo: nel 2020 ci saranno 117 milioni di minori in più  a rischio povertà, 10 milioni di bambini potrebbero non tornare mai più a scuola e 80 milioni rischiano di non poter accedere ai vaccini essenziali. E' l'allarme lanciato oggi in un nuovo rapporto, dal titolo 'Protect a Generation', dell'organizzazione Save the Children. 
- di Daniele Troilo

Iss, numeri Covid come febbraio ma fase epidemia diversa


"Sebbene il numero di casi riportato giornalmente sia numericamente simile a quanto riportato alla fine di febbraio 2020, la fase epidemiologica e' completamente diversa". Lo scrive l'Iss in una Faq sul calcolo dell'indice Rt pubblicata sul proprio sito. Nonostante l'aumento dell'incidenza, spiegano gli esperti, la trasmissibilità dei casi non è infatti cresciuta molto. "Questo dato suggerisce che il grande lavoro svolto dai servizi territoriali ha per il momento contenuto la diffusione del virus sul nostro territorio".

- di Daniele Troilo

Astrazeneca: ancora possibile risultati sperimentazione vaccino a fine anno

Secondo il Ceo di Astrazeneca Pascal Soriot dovrebbero comunque essere disponibili entro fine anno i risultati sulla fase di sperimentazione del vaccino in corso di studio a Oxford, che ieri ha subito una battuta di arresto per una reazione inspiegata su un volontario. Sembra che il paziente abbia manifestato sintomi neurologici associati a un disturbo infiammatorio alla colonna vertebrale. Soriot ha aggiunto che è molto comune per un processo di sperimentazione essere momentaneamente sospeso, con la differenza che in questo momento tutto il mondo sta guardando.
- di Daniele Troilo

Focolaio Polignano, a Grottaglie 300 tamponi

"Ho espressamente richiesto di effettuare a tutti i 300 nostri concittadini che hanno prestato attività lavorativa negli ultimi 14 giorni presso l'azienda agricola Sop di Polignano a Mare, tampone naso faringeo anche se asintomatici. Domenica mattina, dalle 8.30 alle 19.30, verranno effettuati i tamponi". Lo annuncia il sindaco di Grottaglie (Taranto), Ciro D'Alo. Nella cittadina pugliese si sono contati diversi contagi dopo il focolaio individuato nell'azienda agricola della provincia di Bari. In quest'ultima hanno infatti prestato la loro opera molte persone provenienti da altre aree pugliesi tra le quali il Tarantino.
- di Daniele Troilo

Ateneo Cagliari invita a scaricare app Immuni

L'università di Cagliari invita iscritti e personale a scaricare l'app Immuni, in vista della ripresa delle attivita' accademiche, per contenere la diffusione del Covid-19. "Considerata l'importanza della prevenzione del contagio", spiega la rettrice Maria Del Zompo, "e del rispetto delle misure suggerite per evitarlo, abbiamo aderito con determinazione al sollecito della Crui e, quindi, invitiamo le studentesse, gli studenti e tutto il personale a prendere seriamente in considerazione la possibilita' di scaricare l'app" per ricostruire la catena di contatti in caso di contagio. 
- di Daniele Troilo

Israele: record aumento giornaliero casi Covid, altri 3.904

Nuovo record in Israele, dove sono stati registrati 3.904 nuovi casi di coronavirus, portando il numero di pazienti attivi a 31.769. I decessi sono stati finora 1.054. Secondo quanto riferito dalla stampa, nella notte alti dirigenti della sanità hanno esortato il premier Benjamin Netanyahu ad adottare misure drastiche, come un nuovo lockdown nazionale, per cercare di fermare il contagio, in vista delle festività che si susseguiranno nelle prossime tre settimane. Tra le ipotesi, anche chiusure mirate solo durante le celebrazioni per Rosh Hashanah, Yom Kippur e Sukkot e la restrizione dei movimenti tra le città. 
- di Daniele Troilo

Dl ripartenza scuola: smart working o congedi se figlio under 14 è in quarantena

Smart working e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio under 14 convivente per contatti scolastici. Lo prevede il decreto legge con le "Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Scuola, Cirio: "Paese normale misura febbre a ingresso"

"In un paese normale la temperatura la si misura a scuola; già noi usiamo questo meccanismo perché il governo ha scelto cosi', almeno noi vogliamo essere sicuri che i bambini quando entrano a scuola ci sia una certificazione che dica che la febbre non ce l'hanno". Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, replica così alle critiche dell'Ufficio scolastico regionale per l'ordinanza che impone alle scuole di misurare la temperatura e alle famiglie di auto-certificare l'avvenuta rilevazione a casa. "Del tema della febbre stiamo parlando da un mese...", aggiunge il governatore a margine dell'inaugurazione della nuova sede del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. 
- di Daniele Troilo

Recovery Fund: Speranza, Salute uno dei 7 punti chiave


 "Ieri si è riunito il Comitato Interministeriale per gli Affari europei e sono state approvate le macrolinee guida sui cui si innestera' il lavoro di scrittura delle proposte. Con piacere sottolineo che tra le sette mission, i sette cluster individuati, ve ne è uno intitolato semplicemente Salute".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione davanti alla Commissione Affari sociali della Camera in merito alle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund. "Credo  - ha aggiunto - sia un segnale importante che indica l'intenzione del governo di investire sulla salute. Si tratta ora di riempire di contenuti questa indicazione di progetto". Il Covid, ha concluso, "ha rappresentato un dramma ma ci offre lo spunto per investire in una profonda e necessaria riforma del Servizio sanitario". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti