Calano i contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati nelle ultime 24 ore (oltre 30mila in meno rispetto a ieri). Otto decessi registrati. Terapie intesive in lieve aumento (+12). Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani ), sottolinea come i casi Covid non siano meno gravi rispetto a marzo o aprile: "Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi, che il virus sia diventato meno aggressivo"
Veneto, malore per Lorenzoni in diretta Facebook
Malore in diretta Facebook per Arturo Lorenzoni, il candidato presidente del Veneto per il centrosinistra, positivo al Covid, che si era collegato con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il candidato sindaco di venezia Pierpaolo Baretta. Il collegamento video con Lorenzoni, che parlava da casa, è stato interrotto, e l'esponente politico è stato soccorso dai familiari in casa, riprendendosi poco dopo. Il frammento video e' stato rimosso dal social.
Sansa: "Timore che la salute dei liguri non sia in buone mani"
"In questo momento la Liguria è la regione d'Italia con il maggior numero di pazienti Covid ricoverati in rianimazione, in rapporto alla popolazione. Alla Spezia 41 persone sono in ospedale per il Coronavirus e fino al 13 settembre sarà obbligatorio indossare la mascherina. All'improvviso sindaco e Regione si sono ricordati che c'è il Covid". Lo dichiara il candidato alla presidenza della Regione Liguria per la coalizione Pd-M5S, Ferruccio Sansa.
F1 a Monza, Fontana: "Lombardia non si ferma mai"
"Siamo orgogliosi che la nostra Lombardia sia la regione ad ospitare il primo grande evento sportivo internazionale d'Italia, a testimonianza che in questa terra non solo non ci fermiamo mai quanto non ci arrendiamo di fronte alle avversità": è quanto ha scritto il presidente della Lombardia Attilio Fontana parlando del Gp di Formula 1 che si correrà oggi a Monza. "Oggi si volta pagina, speriamo per le nostre Ferrari che mostrano più di un problema nel finalizzare la vittoria ma tra le difficoltà lo spirito è sempre quello: "Mai arrendersi, mai mollare", ha aggiunto Fontana che ha ammesso di aver "avvertito un brivido di gioia quando ieri Mick Schumacher, su una macchina rossa e italiana in questo caso la Prema, ha ottenuto la vittoria a Monza nella gara di Formula 2". "Nonostante l'assenza dei tifosi, la vittoria del giovane Schumacher si è emozionalmente percepita riportando alla memoria i trionfi di suo padre Michael in F1 dove proprio a Monza ha vinto per ben cinque volte", ha concluso.
Gualtieri: "Graduale ritorno normalità nel 2021"
"Riteniamo che su un orizzonte più lungo la situazione andrà migliorando. I progressi sul fronte dei test, delle terapie e dei vaccini porterà a un graduale ritorno della normalità nel corso del 2021. E se non avverranno altri shock l'economia riprendera'". Lo ha detto il ministro dell'economia Roberto Gualtieri al Forum Ambrosetti.
Salvini: "Avvisate Conte che morti sono 35mila"
"Avvisate il presidente del Consiglio che i morti fra mille virgolette sono 35mila e non 135mila, mi preoccupa un presidente del Consiglio che non
ha il controllo di quello che succede nel suo Paese". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un comizio a Cologno Monzese (Milano), commentando le parole del premier Conte di ieri alla festa del Il Fatto quotidiano.
ha il controllo di quello che succede nel suo Paese". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un comizio a Cologno Monzese (Milano), commentando le parole del premier Conte di ieri alla festa del Il Fatto quotidiano.
Coronavirus: Unità crisi Lazio, elogi anche da The Guardian
Dopo il The New York Times e La Vanguardia anche il giornale inglese The Guardian parla del modello Lazio nel contrasto al COVID-19. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Come la Sardegna è passata da rifugio sicuro a hotspot Covid-19" è il titolo del quotidiano inglese che ha fatto un reportage sul sistema di testing allestito nella Regione Lazio e nello specifico presso il Porto di Civitavecchia. La struttura - scrive il Guardian - è stata rapidamente istituita dopo un'ondata di casi nella regione Lazio, che sono stati per lo più legati ai giovani in vacanza sulla Costa Smeralda della Sardegna, un tratto di costa nel nord-est dell'isola dove gravitano i ricchi. Il personale medico lavora a turni, con esami effettuati sui passeggeri che sbarcano dai traghetti al mattino e su quelli in partenza nel pomeriggio. I risultati sono noti in mezz'ora. Quasi 800 casi nel Lazio nelle ultime settimane sono stati ricondotti alla Costa Smeralda".
Gualtieri: "Rimbalzo Pil III trimestre maggiore previsto"
"Il rimbalzo del Pil nel terzo trimestre" sarà "maggiore del previsto". Lo afferma il ministro dell'economia Roberto Gualtieri al Forum Ambrosetti secondo cui si tratta di una stima sulla "base di un ampio set di indicatori".
Pil, Gualteri: "Calo senza precedenti ma sotto doppia cifra"
"Non vi è dubbio che quest'anno ci sarà una caduta senza precedenti del Pil", tuttavia "anche se al momento non posso darvi la cifra esatta", si può ipotizzare che "la contrazione annuale sarà inferiore alla doppia cifra". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al Forum Ambrosetti.
Speranza: "Risorse fondamentali da Recovery Fund a Mes"
"Penso che le risorse siano fondamentali e abbiamo bisogno di prenderle con tutto il coraggio di cui c'è bisogno: io le chiedo per il Recovery Fund e non ho paura a chiederle per il Mes e non ho paura a chiederle per il bilancio dello Stato e il debito pubblico. Per me da dovunque vengono i soldi, se sono spesi per la salute e per il nostro Servizio sanitario nazionale è una spesa giusta. Quindi dobbiamo muoverci in questa direzione" . Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla Festa del Fatto Quotidiano. "Dobbiamo fare una riforma, perché le risorse da sole non bastano, ma possiamo fare una riforma in una fase espansiva e non è mai avvenuto prima. Ora abbiamo la clamorosa opportunità di fare una riforma in una fase in cui abbiamo più risorse", ha aggiunto.
Bonus 1.000 euro maggio, ancora pochi giorni per presentare domande: entro il 14 settembre
Nel Decreto Agosto è previsto un bonus per i professionisti iscritti agli enti di previdenza obbligatoria di diritto privato che hanno effettivamente subito una riduzione dimostrabile del fatturato, pari almeno al 33% rispetto al primo trimestre del 2019, a causa dell’emergenza coronavirus. Sono interessate circa 500mila persone. Accredito automatico per chi ha già ottenuto i soldi di marzo e aprile e ha i requisiti per maggio. LA GALLERY
Recovery fund, Gualtieri, non disperderemo risorse
"Abbiamo una chiara determinazione a utilizzare al meglio" le risorse del Recovery Fund Ue e "utilizzarle al meglio: significa per noi non disperderli in mille rivoli e concentrarle". Lo afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio.
Speranza: delegato Lombardia mi presentò studio Cts
"Lo studio del Cts, a me, alla metà di febbraio, e' stato presentato dal delegato delle Regioni. Questo studio e' stato fatto dal Cts e dentro il Cts c'e' una rappresentanza delle Regioni e la persona che me lo ha presentato e' un esponente della principale Regione del nostro paese in termini di abitanti che, come e' noto, non appartiene alle forze che sostengono il nostro governo". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza alla Festa del Fatto Quotidiano. "La posta in gioco e' cosi alta - ha aggiunto - che non possiamo metterci a fare giochetti sullo scarico di responsabilità".
Veneto, +179 casi in 24 ore: scendono isolamenti
Crescono di 179 nuovi casi i contagi da Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore, confermando il trend degli ultimi giorni; il totale da inizio pandemia e' a 23.944 casi. Lo riporta il bollettino regionale. Rallenta l'aumento degli attuali positivi, +62 da ieri e in totale 2.939, mentre non vi sono nuovi decessi (totale 2.130). Scendono le persone in isolamento fiduciario, che sono 7.792 (-513), delle quali 144 (-61) sono positive. Stabili i ricoveri in ospedale, che sono 151 (+1) di cui 79 (0) sono positivi; risalgono le terapie intensive che accolgono 16 pazienti, 3 in piu', che rientrano nei 12 casi positivi.
Roma, allo Spallanzani 64 positivi 5 in terapia intensiva
"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 64 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "5 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 643".
Polizia Oristano intensifica controlli anti-contagi
Controlli anti-contagi rafforzati ad Oristano. In questi giorni, in esecuzione dei servizi disposti dal questore di Oristano, il personale della Polizia di Stato ha intensificato i controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di prevenzione dei contagi da Covid-19. L'attivita' svolta ha determinato l'elevazione di diverse sanzioni nei confronti di cittadini non osservanti le regole di distanziamento sociale e di corretto utilizzo della mascherina; si e' inoltre proceduto al controllo, le cui risultanze sono in fase di valutazione, di numerosi esercizi pubblici del capoluogo. In una particolare circostanza, l'intervento delle pattuglie ha determinato il repentino allontanamento dei numerosi giovani che sono soliti ritrovarsi la sera presso la locale piazza Cattedrale. Alla vista delle volanti, si sono diretti verso le vie limitrofe.
Coronavirus, la corsa al vaccino tra accelerazioni e polemiche: a che punto siamo
L'Oms mette un freno: i programmi di vaccinazioni di massa non potranno avere inizio prima della metà del 2021. Ma diversi Paesi, tra cui anche gli Usa, lavorano per trovare una soluzione in tempi più rapidi. Dalla Russia, passando per la Cina e per l'Italia, ecco come procedono le sperimentazioni - e i dibattiti - sul vaccino. A che punto siamo sui vaccini
Speranza: con Conte d'accordo salute primo investimento
"Le risorse sono fondamentali e dobbiamo chiederle: da dovunque vengano i soldi, se impiegati per il Ssn e' una spesa giusta che va difesa. Con Conte e Gualtieri siamo convinti che la salute deve essere il primo capitolo dei nostri investimenti, e' la mattonella fondamentale per la ricostruzione del paese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla Festa del Fatto Quotidiano.
Berlusconi ricoverato, Clementi: va bene da punto vista respiratorio
Silvio Berlusconi non è sottoposto a ossigenoterapia e non lo è mai stato. Ora sta seguendo una terapia con il Remdesivir, l'unico farmaco anti-virale finora autorizzato dagli enti regolatori per la cura di infezioni da virus Sars-Cov-2. Lo spiega in un'intervista con il Corriere della Sera il professor Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano. Il Remdesivir "è stato sviluppato per combattere il virus Ebola, non e' specifico per il nuovo coronavirus, ma funziona anche in questo caso, se utilizzato nelle fasi precoci - spiega -. E' una terapia che puo' essere somministrata solo in ospedale ed e' per questo che si e' ritenuto necessario il ricovero al San Raffaele di Berlusconi". E' indispensabile "monitorare, passo dopo passo, gli effetti di questa trattamento". L'ex premier non e' andato incontro alla famosa tempesta citochinica (che provoca uno stato di infiammazione generalizzata dell'organismo, ndr), "sta solo combattendo contro il virus e dal punto di vista respiratorio le cose stanno andando bene". Nei giorni scorsi Berlusconi era "costantemente monitorato ed eseguiva tamponi regolarmente - ricorda Clementi -. Dopo tanti esami negativi, l'ultimo, la settimana scorsa, si e' rivelato positivo e con una carica virale alta", suggerendo la necessita' del ricovero. Si stanno eseguendo tamponi per vedere "se, grazie alle terapie, la carica virale diminuisce" ma occorre almeno una settimana "per valutare l'evoluzione". I tamponi invece non permettono di risalire al momento del contagio: "Alcune persone diventano positive, dopo il contatto con infetti, in tempi brevi, altri richiedono tempi piu' lunghi". Tutti gli aggiornamenti in diretta sulle condizioni di Berlusconi
Francia, altri 7 dipartimenti dichiarati "zona rossa"
Altri sette dipartimenti francesi sono stati classificati come 'zone rosse' ad alto rischio coronavirus, portando a 28 il numero delle aree in cui e' possibile adottare "misure rafforzate" per contenere la pandemia. Un apposito decreto e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con efficacia 'immediata'. Si tratta dei dipartimenti Nord, Basso Reno, Senna Marittima e Cote-d'Or, quattro dipartimenti che comprendono grandi citta' come Lille, Rouen, Le Havre, Strasburgo e Digione, piu' due dipartimenti della Corsica (Corsica- Sud e Haute-Corse) e l'isola della Reunion, nell'Oceano Indiano.
Coronavirus: allo Spallanzani 64 positivi 5 in terapia intensiva
"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 64 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "5 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 643".