Calano i contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati nelle ultime 24 ore (oltre 30mila in meno rispetto a ieri). Otto decessi registrati. Terapie intesive in lieve aumento (+12). Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani ), sottolinea come i casi Covid non siano meno gravi rispetto a marzo o aprile: "Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi, che il virus sia diventato meno aggressivo"
Coronavirus: altri 26 casi Covid trovati in Umbria
Altri 26 nuovi casi di positività al Covid sono stati accertati in Umbria nelle ultime 24 ore, portando a 1.916 il totale. Emerge dai dati aggiornati dalla Regione sul suo sito. Stabili a 15 i ricoverati negli ospedali di Perugia e Terni, due in intensiva. Segnalati sei nuovi guariti, 1.473 totali, mentre rimangono 81 i morti.
Coronavirus: in Iran 1.992 nuovi contagi e 139 morti
In Iran nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.992 contagi e 139 morti per il coronavirus: lo ha reso noto il ministero della Salute. Il totale dei contagiati nel Paese è salito a 386.658, con 22.293 decessi. Dei malati attuali 3.722 sono in condizioni critiche mentre il numero dei tamponi ha superato quota tre milioni e 300 mila.
Catalfo a Sky TG24: per questo autunno “ci attendiamo una ripresa”
La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali assicura: "I dati già in possesso del ministero sono positivi, sui 600mila posti di lavoro persi dagli stagionali e da coloro che lavoravano soprattutto all’interno del settore del turismo, registriamo una ripresa”. Per saperne di più
Alto Adige, 7 nuovi casi su 554 tamponi
In Alto Adige sono 7 i nuovi casi di coronavirus. Su 554 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, sette hanno dato esito positivo facendo cosi' salire a 3.003 il numero delle persone infettate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il numero dei decessi, 292, e' fermo da oltre tre mesi. I pazienti covid ricoverati negli ospedali altoatesini sono 8, due di essi necessitano delle cure della terapia intensiva. Lieve calo delle persone in isolamento domiciliare che attualmente sono 1.273 (circa 200 in meno di ieri). Le persone guarite sono complessivamente 2.493.
Anestesisti: i casi di Covid non sono meno gravi di marzo
"La curva epidemica si sta alzando, e cosi' anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. E i malati di Covid-19 che vengono ricoverati in questi reparti non sono meno gravi di quelli arrivati a marzo o aprile". Per saperne di più
Berlusconi, Zangrillo: decorso regolare, ma la fase è delicata
"Decorso regolare con paziente tranquillo": cosi' il professor Alberto Zangrillo ha definito la situazione di Silvio Berlusconi, spiegando che la "fase e' delicata" ma "manifesto un cauto ottimismo che ribadisco". Silvio Berlusconi "sta reagendo in modo ottimale alle cure, il che non vuol dire cantare vittoria dato che appartiene alla categoria definita piu' fragile". Tutti gli aggiornamenti in diretta sulle condizioni di Berlusconi
Ieri 4 nuovi casi all'aeroporto di Fiumicino
Nella giornata di ieri, all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati quattro nuovi casi positivi. Si tratta di due spagnoli, un residente a Roma di rientro dalla Grecia e un residente in Campania di rientro dalla Croazia. Nessun nuovo caso, invece, è stato individuato all'aeroporto di Ciampino. Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.
Coronavirus, nel nuovo Dpcm tamponi e divieti per rientri dai Paesi a rischio: la lista
Il provvedimento sarà in vigore dal 7 al 30 settembre. La novità: chi si trova all’estero potrà rientrare per raggiungere “la persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente”. LA LISTA DEI PAESI E LE E REGOLE
Coronavirus: Israele, oltre 1.000 morti, rafforzate misure
Mentre il governo israeliano sta completando i preparativi per la imposizione del lockdown ad una decina di 'zone rosse' a partire da stanotte, il ministero della Sanita' ha informato che la cifra complessiva dei decessi per coronavirus ha superato ieri la soglia dei mille. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi sono stati 1.493, pari al 9,8 per cento dei test condotti. Il numero complessivo dei casi positivi registrati dall'inizio della pandemia è di 129.349. I malati attivi sono oggi 26.232, di cui 443 in condizioni gravi.
Azzolina: "Scuola non è posto fatato, non c'è rischio zero"
"Abbiamo lavorato per ridurre al minimo il rischio contagio ma la scuola non e' un posto fatato, asettico, dove il rischio e' zero per questo abbiamo lavorato con l'Iss per avere un protocollo e stabilire cosa si fa se c'e' un contagiato in classe. Dal 14 la partita della scuola diventa molto sanitaria. Il caso di Roma al Marymount dimostra come il protocollo sta funzionando: inizialmente si era parlato di 65 persone che dovevano andare in quarantena, poi si e' stabilito che solo 9 andranno in quarantena e seguiranno la didattica a distanza". I docenti non possono rifiutarsi di lavorare da remoto, "le linee guida stabiliscono che se la classe e' in quarantena la didattica deve continuare. Io credo ci voglia anche buonsenso, tutti i paesi europei stanno facendo cosi'".
Francesca Pascale ha telefonato a Berlusconi
Anche la ex compagna Francesca Pascale ha chiamato Silvio Berlusconi per sincerarsi sulle condizioni di salute. Lo riporta il Messaggero, secondo cui, tra i due c'è stata una telefonata cordiale.
Clementi: "Berlusconi sta seguendo una terapia con antivirali"
"Berlusconi non è sottoposto a ossigenoterapia e non lo è mai stato. Ora sta seguendo una terapia con antivirali". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano. "L'ex premier - ha aggiunto Clementi - la settimana scorsa, si è rivelato positivo e con una carica virale alta. E questo è stato un elemento che ne ha suggerito il ricovero e l’uso di antivirali".
Salvini: "Azzolina e Manfredi due fantasmi,è caos"
"Azzolina e Manfredi sono due fantasmi, si sta litigando su tutto". Lo ha detto Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "E' il caos, e lo dico con rammarico - ha aggiunto - che siamo gli unici in Europa a non aver dato certezza a studenti e insegnanti. Chi non dà certezze è un governo di chiacchieroni".
Scuola, regole Covid: cosa non si potrà fare quest’anno
A causa dell'emergenza Coronavirus, quello che sta per iniziare sarà un anno scolastico molto diverso dal solito. Niente canti, giochi di gruppo né compagni di banco. Dai turni per entrare in aula e per andare a pranzo in mensa, ai percorsi unidirezionali fino alla mascherina indossata ad ogni spostamento: ecco alcune delle regole da seguire. LA GALLERYCoronavirus, Speranza: "Prime dosi vaccino per medici e anziani. No a nuovi lockdown"
Il ministro della Salute in un'intervista al Corriere: "All'inizio avremo poche dosi due o tre milioni. La mia proposta è che sia gratuito e che arrivi prima agli operatori sanitari e agli anziani con patologie, in particolare nelle Rsa". Per saperne di più
Coronavirus: Melbourne proroga il lockdown per due settimane
Il lockdown nella città australiana di Melbourne è stato prorogato per altre due settimane, a causa del numero ancora ritenuto consistente di nuovi casi di Covid-19. Lo riferisce la Bbc. Il premier dello stato di Victoria, Daniel Andrews, ha dichiarato che le restrizioni saranno in vigore fino al 28 settembre. A partire da ottobre sarà attuato un graduale allentamento delle misure. Lo stato è stato l'epicentro della seconda ondata del paese, e conta il 90% dei 753 morti in Australia.
Salvini: "Il governo spieghi quei silenzi sul Covid"
'Il governo deve spiegare perché ha taciuto i rischi del virus e ha affrontato l'emergenza con drammatica superficialità". Il leader della Lega chiude così' una lunga lettera al Corriere in cui accusa l'esecutivo di non aver condiviso informazioni su 'elementi allarmanti', e chiede venga a riferire in Parlamento. Salvini scrive d'aver atteso invano risposte 'a proposito dello studio segreto sugli effetti del covid che risale alle prime settimane 2020, mentre altri verbali desecretati fanno emergere ulteriori dettagli inquietanti sulla gestione dell'emergenza'.
Guida al Sismabonus 110%: cos'è e come richiederlo
Con il Superbonus introdotto dal decreto Rilancio l'incentivo fiscale per la messa in sicurezza sismica degli edifici sale al 110%. Chi può usufruire delle detrazioni
Coronavirus, nuovo Dpcm: resta l'obbligo su tamponi e mascherine. Divieto discoteche e stadi
Confermate, in linea di massima, le decisioni già adottate col precedente decreto dello scorso 10 agosto. Devono sottoporsi obbligatoriamente a test tutti coloro che rientrano da i Paesi considerati a rischio. La mascherina va indossata sempre al chiuso e all'aperto quando non è possibile mantenere la distanza di un metro. Tutto sul nuovo Dpcm
Scuola, per i bambini meglio mascherine chirurgiche o di stoffa? Pro e contro
Quali sono i vantaggi e le eventuali controindicazioni nell’utilizzo dei due tipi di dispositivi di protezione individuale. A pochi giorni dalla ripresa dell'anno scolastico, ecco quello che c’è da sapere