L'ex premier è ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano per un inizio di polmonite bilaterale, diagnosi emersa dalla Tac cui è stato sottoposto e che ha portato a un ricovero precauzionale. Di pochi giorni fa l'annuncio della sua positività al coronavirus. "Continuerò la battaglia e farò la campagna elettorale", aveva detto il Cavaliere
Berlusconi, dalla Sardegna all'isolamento ad Arcore, fino al ricovero per Covid: le tappe
Positiva la compagna Marta Fascina
"Sono vittima del Covid"
"Sono anch'io vittima come tanti italiani del contagio del covid - aveva dichiarato ieri Berlusconi -, una malattia di cui non ho mai sottovalutato l'importanza, né i rischi che comporta e la conseguente necessità di misure rigorose di tutela della salute pubblica". Da mercoledì l'ex premier 84enne era in isolamento, dopo il tampone positivo, nella Villa San Martino ad Arcore.
Lo staff: "Basta allarmismi, comunicazioni da Zangrillo alle 16"
"Tutte le notizie relative alla salute del Presidente saranno diffuse attraverso comunicazioni ufficiali nel doveroso aggiornamento dovuto ai media dal professor Zangrillo a partire dalle ore 16. Ogni altra ricostruzione e ogni altro dettaglio letto in queste ore (che ci auguriamo non leggere più) relativo alla clinica e al decorso è da intendersi arbitrario, non confermato". E' quanto si legge in una nota dello staff di Silvio Berlusconi.
Carfagna: "Covid rimane minaccia, ricovero Berlusconi lo conferma"
La tv, il Milan, la politica e i processi: fotostoria di Silvio Berlusconi
Gli auguri di pronta ripresa dei politici
Polmonite, cos’è e quali sono i sintomi
Lega, si rimetta presto è indomito combattente
"Esprimiamo vicinanza al Presidente Silvio Berlusconi con l'augurio di rimettersi al più presto. Lo conosciamo tutti come un indomito combattente". Così i capigruppo della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari a nome di tutti parlamentari.
Fiano (Pd), auguri di rimettersi presto e bene
"Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale. Auguri di rimettersi presto e bene". Così Emanuele Fiano, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, in un post su Facebook
Mulè: Berlusconi ha passato notte senza problemi, sta bene
"E' stato un ricovero non dettato da urgenza, ma da precauzione. Ieri sera il presidente, su consiglio del dott. Zangrillo, si è trasferito al San Raffaele per monitorare meglio le sue condizioni. La notte è passata senza problemi, sta bene, non ha febbre, è tutto a posto. Berlusconi ha l'ossessione di cautelarsi e di utilizzare tutte le precauzioni per quando riguarda questa epidemia, quindi mi sento di dire che è una vittima di quello che sta accadendo a livello sanitario. Berlusconi ci ha sempre ammorbato, anche al telefono, dicendoci che dovevamo stare attenti, mettere la mascherina. Berlusconi vuole democratizzare l'uso delle mascherine, per fare in modo che siano utilizzate il più possibile". Lo afferma Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi di Fi a radio Cusano Campus.
Tv, Milan, politica e processi: la fotostoria di Silvio Berlusconi
Ecco la suite in cui è ricoverato Berlusconi
Dal malore di Montecatini al Covid, tutte le sfide di Berlusconi
Berlusconi, dalla Sardegna all'isolamento ad Arcore, fino al ricovero per Covid: le tappe
Berlusconi ricoverato in isolamento nel settore D
Il ricovero di Silvio Berlusconi in ospedale è avvenuto attorno alla mezzanotte di ieri. Il leader di Forza Italia ieri nel tardo pomeriggio è intervenuto telefonicamente a un convegno del partito a Genova spiegando di stare "abbastanza bene", di non avere più febbre e dolori. Qualche ora più tardi, però, è stato deciso il ricovero al San Raffaele. L'ex premier si trova in una stanza isolata del settore D, dedicato ai pazienti solventi.
Berlusconi: Combatto come sempre
Silvio Berlusconi, contagiato dal covid, combatte "come sempre", e riflette su quanto sia grave la tragedia della pandemia: "Penso a chi non c'è più, penso a chi ha perso i suoi cari", dice in un colloquio con La Stampa e un'intervista al Mattino. E racconta che non gli sono mancati gli auguri di pronta guarigione, sia dagli alleati che dall'opposizione: "Ho ricevuto tante di quelle telefonate e di quei messaggi che sono felice ma anche imbarazzato perché non so se riuscirò a rispondere a tutti". "Non posso dire di essere al 100 per cento, ma mi sento solo un po' debole", ha spiegato il fondatore di Forza Italia, poi ricoverato nella notte all'ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti. "E' una malattia insidiosa, e infatti non l'ho mai sottovalutata". Berlusconi è comunque intenzionato a fare campagna elettorale con interventi sui giornali, sulle radio e in videoconferenze. "Forza Italia è l'unico partito, che "combatte contro le tre grandi oppressioni dello Stato, quella fiscale, quella burocratica e quella giudiziaria. Per questo restiamo indispensabili, per un centrodestra in grado di governare, di rilanciare il Paese, di essere credibile in Italia e nel mondo".
Lo staff: "Basta allarmismi, comunicazioni da Zangrillo nel pomeriggio"
"Pur comprendendo le legittime ragioni della stampa, si invita ad avere rispetto della privacy del Presidente anche per evitare notizie avventate, imprecise e allarmistiche. Tutte le notizie relative alla salute del Presidente saranno diffuse attraverso comunicazioni ufficiali nel doveroso aggiornamento dovuto ai media dal professor Zangrillo a partire dalle ore 16. Ogni altra ricostruzione e ogni altro dettaglio letto in queste ore (che ci auguriamo non leggere più) relativo alla clinica e al decorso è da intendersi arbitrario, non confermato". E' quanto si legge in una nota dello staff di Silvio Berlusconi.
Tajani: Non sono preoccupato, ma dispiaciuto
"Non sono preoccupato, sono dispiaciuto perché ieri Berlusconi ha parlato proprio qui a Genova, poi c'è stato qualche piccolo sintomo e giustamente per fare tutti i controlli necessari il professor Zangrillo ha deciso di portarlo al San Raffaele. Sono dispiaciuto perché è un amico, è il leader del nostro movimento politico e poi è stata la persona che più di ogni altra ha insistito sul rispetto delle regole". Lo ha detto il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani.
Toti: "E' una pellaccia, non corre alcun rischio"
"Sono certo che il Cavaliere sia una pellaccia e quindi non corra alcun rischio. L'ho sentito ieri l'altro a tarda sera, appena si è sparsa la notizia, e stava in buona forma. E' evidente che non va sottovalutato ed è giusto che faccia tutto quello che serve per precauzione. Sono sufficientemente confidente che dopo tutto quello che ha passato non sarà il covid il peggiore dei mali". Lo ha detto a margine di un incontro stampa a Genova il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito al contagio da Covid dell'ex premier Silvio Berlusconi e al suo ricovero questa mattina al San Raffaele.