Veneto, nubifragio su Cortina d'Ampezzo: allagamenti. VIDEO

Cronaca
Da Twitter

Come riporta il Gazzettino, verso le 19 di oggi, 24 agosto, sul paese si sono abbattute forti piogge. Alcuni rii minori sono esondati, molti gli scantinati invasi dall’acqua. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Situazione critica nella zona di Verocai, invasa dal fango, mentre risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall

Un nubifragio si è abbattuto su Cortina D'Ampezzo, provocando allagamenti diffusi e trasformando molte strade in torrenti. Come riporta il Gazzettino, la bomba d’acqua si è verificata intorno alle ore 19 nella località veneta. Alcuni rii minori della cittadina sono esondati, e si registrano molti scantinati invasi dalla pioggia. I vigili del fuoco hanno cercato di far defluire con canali improvvisati nel terreno l'enorme flusso d'acqua scaricatosi a valle, verso il centro di Cortina, dalle dalle zone più alte. Semi sommerso il sentiero della vecchia ferrovia. Una cinquantina finora gli interventi dei pompieri.

Fango nella zona di Verocai

Situazione critica nella zona di Verocai, invasa dal fango, mentre risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall. Già ieri, 23 agosto, il maltempo aveva causato una frana di fango e detriti pochi chilometri prima di Cortina, nella località di Acquabona, provocando la temporanea interruzione della strada statale 51 di Alemagna.

hero maltempo veneto

leggi anche

Maltempo in Veneto, allagamenti e grandine: i danni a Verona. FOTO

Oltre 50 interventi dei vigili del fuoco

L'emergenza è rientrata, ma dalle 19 circa i vigili del fuoco sono stati impegnati per una serie d'interventi. Oltre 50 alle 22 le richieste di soccorso alla sala operativa del 115, soprattutto per prosciugamenti e strade invase da detriti. I vigili del fuoco hanno operato con otto squadre tra personale permanente e volontario, i quali stanno operando per il ripristino delle condizioni di sicurezza. 

Cronaca: i più letti