In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi contagi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano vistosamente i test eseguiti, 45.914. Nel Lazio 146 casi, il 57% collegati ai rientri, e un decesso. In Lombardia 110 e un morto. Al via a Roma sperimentazione del vaccino italiano allo Spallanzani: inoculata la dose al primo volontario. All'Italia 24,7 miliardi dal fondo europeo Sure. Msc posticipa la crociera della nave Magnifica. Vertice tra Conte, Borrelli, Arcuri e i ministri sul ritorno a scuola

Condividi:

Coronavirus Toscana, 44 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 11.219 i casi di positività al coronavirus, 44 in più rispetto a ieri (23 identificati in corso di tracciamento e 21 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 44 casi odierni è di 36 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 56% è risultato asintomatico. Delle 44 positività odierne, 7 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 2 per motivi di vacanza (1 Spagna, 1 Messico). Sette casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (6 Sardegna, 1 Basilicata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 146 casi: il 57% link di rientri

"Oggi nel Lazio si registrano 146 casi. Di questi, il 57% sono link di rientri, mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi)". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso. (Gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Oms: obiettivo 2 miliardi dosi vaccino entro 2021

Lo ha annunciato Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per raggiungere questo obiettivo è stata istituita la piattaforma Covax Global Vaccines Facility, a cui hanno aderito 172 Paesi. LEGGI LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, Zaia: cala percentuale sintomatici su positivi

"Oggi in Veneto ci sono 2.048 positivi su 6.500 soggetti in isolamento, dei quali 81 sintomatici". Lo ha detto il governatore Luca Zaia al termine della conferenza a Verona sul nubifragio che ha causato ingenti danni nella città scaligera. "Confermo ancora una volta - ha sottolineato - che gli ospedali non sono pieni: abbiamo solo 6 ricoverati in terapia intensiva. Di questi cito tre casi: la bambina di 5 anni a Padova che è lì per altre patologie acclarate che non c'entrano nulla con il Covid e con la sua positività, un altro ricoverato perché infartuato e un signore di 92 anni". E aggiunge: "In totale sono ricoverate 120 persone in tutti gli ospedali del Veneto e solo 6 in terapia intensiva, e si sta vedendo un fenomeno strano: in 10 giorni siamo passati dal 7% di sintomatici sul totale dei positivi al 3,9% di oggi". Ossia, "stanno diminuendo i soggetti con sintomi sui tutti i casi positivi. E' un virus strano. Dà positività ma con pochi casi sintomatici", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

L'Europa dopo il lockdown: come sta cambiando Lisbona

Con il crollo del turismo il centro storico si è svuotato. Ecco come la capitale portoghese - prima tappa del nostro viaggio attraverso l'Europa post-locdown - sta cambiando dopo la prima fase dell'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa, regole più rigide su mascherine a bordo

I contagi da coronavirus sono in aumento in Germania, e Lufthansa corre ai ripari annunciando regole più severe sulle mascherine a bordo. Attualmente è possibile volare a viso scoperto se si presenta un certificato medico, con il quale si attesta che il passeggero è sano, ma dal primo settembre in poi si dovrà presentare il risultato negativo di un test non più vecchio di 48 ore. Le nuove misure sono state comunicate oggi dalla compagnia di bandiera tedesca, che ha assicurato come le regole valgano per tutte le imprese del gruppo, a tutela della salute dei passeggeri.
- di Redazione Sky TG24

Msc posticipa crociera nave 'Magnifica'

Msc Crociere annuncia in una nota di aver posticipato di quattro settimane la partenza della nave 'Magnifica', sottolineando che "la prima crociera partirà da Bari, Italia, con itinerario invariato, il prossimo 26 settembre". "Vista la recente introduzione di ulteriori test per i cittadini italiani che si sono recati in Grecia - spiega - e in virtù del fatto che l'itinerario della nave comprende ben tre scali nel Paese, la compagnia sta registrando numerose cancellazioni e una flessione della domanda". "Gli ospiti interessati dalle crociere cancellate (dal 26 agosto al 19 settembre) saranno riprotetti su un'altra crociera".
 
- di Redazione Sky Tg24

46 nuovi casi in Puglia, un terzo da rientri estero

Oggi  in Puglia sono stati registrati 1.068 test per l'infezione da coronavirus e sono stati registrati 46 casi positivi: 30 in provincia di Bari, 10 in provincia di Bat, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza in Puglia sono stati effettuati 284.483 test. La metà dei 30 casi registrati dalla Asl di Bari sono contatti stretti di persone già individuate e sottoposte a tampone, di rientro da Grecia, Malta, Spagna e Croazia; i restanti casi di positività sono riconducibili all'attività di triage eseguita nelle aree dedicate dei presidi ospedalieri della Asl. Su questi ultimi sono in corso indagini da parte del Dipartimento di prevenzione per individuare l'origine del contagio ed eventuali fattori di rischio. Nei 10 casi registrati oggi dalla Asl di Andria-Barletta-Trani, 4 sono di persone rientrate dalla Sardegna, una dalla Spagna mentre 4 sono contatti stretti di una paziente positiva. 
- di Daniele Troilo

Scuola: nel pomeriggio vertice Conte con ministri e Arcuri

Vertice sul dossier scuola a palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende, si terrà intorno alle 16 e saranno presenti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri coinvolti, dell'Istruzione Lucia Azzolina, della Salute Roberto Speranza, e dei Trasporti Paola De Micheli oltre al commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.
- di Daniele Troilo

Gualtieri: con Sure 5,5 mld risparmio in interessi


"Nell'ambito del programma Sure, la Commissione Europea ha riconosciuto al nostro Paese 27,4 miliardi di euro, l'importo maggiore fra quelli assegnati ai diversi Stati europei. La decisione di implementazione che è stata approvata oggi, e che sarà adottata a breve dal Consiglio, fa esplicito riferimento alle principali misure attuate dal Governo per sostenere il lavoro e l'occupazione". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, sottolineando che "grazie a questo finanziamento, realizzato attraverso l'emissione di titoli comuni europei, il risparmio per le casse dello Stato nell'arco dei 15 anni di maturità può essere stimato in oltre 5 miliardi e mezzo di euro". "E' l'Europa della solidarietà e del lavoro che prende forma", ha aggiunto il ministro. COSA PREVEDE IL PIANO DI AIUTI PER L'ITALIA
- di Daniele Troilo

Focolaio in resort nudisti in Francia:100 positivi

E' alto l'allarme in un resort naturista sulla costa mediterranea della Francia, dove circa 100 visitatori sono risultati positivi al coronavirus. Lo riporta il Guardian che cita le autorità sanitarie locali, secondo cui la situazione sarebbe "molto preoccupante". La struttura dove si è svilupato il focolaio è il resort di Cap d'Agde nella regione di Herault, dove 38 persone sono risultate positive lo scorso lunedi' e altre 57 mercoledì. Altri 50 turisti non naturisti che hanno visitato Cap d'Adge sono risultati positivi al loro rientro a casa e si attendono adesso altri test. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Da Oms appello a sforzo globale per vaccino

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha lanciato un appello a tutti i paesi affinché aumentino il loro contributo a favore di 'Covax', l'iniziativa che fa capo all'Oms per sviluppare il vaccino contro il covid-19, programma in cui sono già coinvolti 172 paesi, ha specificato. "C'e' urgente bisogno di spingere avanti" il progetto, ha ribadito Ghebreyesus in conferenza stampa precisando che l'obiettivo è domministrare due miliardi di vaccini sicuri ed efficaci entro la fine del 2021. "C'è luce alla fine del tunnel - ha detto - Come ho detto la scorsa settimana, possiamo farcela".

- di Daniele Troilo

Da Sure 24,7 miliardi di aiuti Ue all'Italia

La Commissione europea ha presentato al Consiglio proposte di decisioni relative alla concessione di un sostegno finanziario di 81,4 miliardi di euro a 15 Stati membri, tra cui l'Italia, nel quadro dello strumento Sure a tutela dell'occupazione. All'Italia lo stanziamento più alto, 24,7 miliardi. Una volta che il Consiglio avrà approvato le proposte, il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti che l'Ue concederà agli Stati membri a condizioni favorevoli. Sure è considerato "un elemento fondamentale della strategia globale dell'Ue volta a tutelare i cittadini e attenuare le gravi ripercussioni socioeconomiche della pandemia di coronavirus. Si tratta di una delle tre reti di sicurezza concordate dal Consiglio europeo per proteggere i lavoratori, le imprese e i Paesi". COSA PREVEDE IL PIANO DI AIUTI PER L'ITALIA
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Da Ue sostegno a cassa integrazione Italia"

"Oggi la Commissione Ue propone il primo pacchetto di 81 miliardi per Sure, il sostegno ai meccanismi tipo cassa integrazione. Destinatari 15 Paesi, 27 miliardi per l'Italia. L'Europa per il lavoro". Cosi' il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Olanda, violano distanziamento Covid in Grecia, reali si scusano

Il re olandese Willem-Alexander e la regina Maxima si sono scusati dopo essere stati immortalati mentre violavano le regole sociali anti-Covid, stando troppo vicini a un uomo, proprietario di un ristorante sull'isola di Mykonos. "Una foto e' apparsa sui media nella quale teniamo troppa poca distanza. Nella spontaneità del momento, non abbiamo prestato attenzione, ma ovviamente avremmo dovuto", ha scritto Maxima su Twitter, sottolineando che "anche in vacanza, rispettare le regole per il coronavirus è essenziale per sconfiggerlo".
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "67 ricoverati, finora 613 dimessi"

"In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 67 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva", il bollettino dello Spallanzani. Invece, nel Lazio ieri si sono registrati 184 nuovi casi di Coronavirus. “Di questi il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%)”. È quanto rende noto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Sardegna: contagi, discoteche e numeri. Cosa sappiamo finora

I vertici dell'Unità di crisi regionale del Nord Sardegna hanno ricostruito un'ipotesi di come l'isola sia passata da essere Covid-free a uno dei principali focolai d'Italia, soprattutto a causa dei turisti che hanno frequentato i locali notturni.
- di Costanza Ruggeri

Tampone per il Covid-19: chi lo deve fare e come funziona

Dai classici tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi fino ai test sierologici, passando per l’attendibilità dei singoli esami, ecco alcune informazioni utili per orientarsi. TUTTE LE RISPOSTE
- di Costanza Ruggeri

India supera 3 milioni di casi. In Germania diminuiscono nuovi contagi

A livello globale si contano più di 23 milioni e 424mila casi e oltre 808mila vittime. In Argentina nelle ultime 24 ore sono morte 137 persone, mentre altre 5.352 sono risultate positive ai test. Mascherine obbligatorie a Seul sia in luoghi pubblici chiusi che all'aperto: preoccupano i focolai che si sono sviluppati dal 14 agosto scorso, in parte riconducibili alla congregazione religiosa Sarang Jeil. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Tamponi Covid, al lavoro per accordo Lazio-Sardegna

Giornata di trattative tra il Governo e le Regioni Lazio e Sardegna per trovare un accordo sulla reciprocità dei tamponi da effettuare prima degli imbarchi su navi e aerei dall'Isola e dopo gli arrivi a destinazione. Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia sta mediando tra le richieste del Lazio e i "paletti" indicati dalla Sardegna per dare corso ai test nei propri porti e aeroporti.
- di Costanza Ruggeri