In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino del 22 agosto: 1071 nuovi casi e 3 morti

Analizzati 77.674 tamponi, uno dei dati più alti di sempre. Superata la soglia dei mille casi in Italia. Numerosi contagi da rientro: sono in prevalenza giovani e asintomatici. Al momento, confermata la riapertura delle scuole, con le linee guida dell'Iss. Per la commissaria alla Salute europea Kyriakides si rischia una nuova escalation. L'Oms avverte: "Almeno due anni per sconfiggere la pandemia". Oltre 23 milioni di contagiati nel mondo, superati gli 800mila morti

Condividi:

Coronavirus, Vaia: tamponi ad imbarchi navi, aerei e treni

"La sanità laziale e i suoi operatori sanitari stanno facendo uno sforzo enorme, ammirevole ed anche tempestivo ed efficace. Temo però che non sia sufficiente considerati anche i numeri che si stanno determinando". Ad affermarlo è Francesco Vaia, direttore sanitario dello "Spallanzani". "Ribadisco - continua Vaia - che la soluzione è fare i tamponi ad imbarchi di navi, aerei e treni. Solo così si chiuderà il cerchio e si impedirà la diffusione del virus. La politica faccia presto e decida".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: studio, raddoppio uso mascherine salverebbe 70mila vite

Se l'uso della mascherine passasse dall'attuale 53% al 95% si risparmierebbero 70 mila vite negli Stati Uniti solo nei prossimi mesi. E' quanto emerge da uno studio dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'Università di Washington riportato dalla Cnn. Il rischio, invece, se i governatori non dovessero rinnovare l'obbligo delle mascherine è di ritrovarsi con oltre 130 mila decessi nei prossimi mesi. "Dipende davvero da quello che faranno i nostri leader", ha dichiarato il dottor Chris Murray, il capo dell'istituto (Superati i 22,9 milioni di contagi nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Pronto a chiudere la Campania". Bonaccini: "No a blocco spostamenti tra regioni"

Il presidente dell'Emilia-Romagna è di parere opposto rispetto al governatore della Campania che ha paventato il blocco dei trasferimenti da un territorio nazionale all'altro per evitare l'aumento dei contagi da Covid-19. "Bisogna sempre tenere monitorata la situazione - ha detto Bonaccini - perché quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto un po' pena".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Iss, 32 anni età media ultime due settimane

In Italia nelle ultime due settimane l'età media dei casi di Covid è scesa a 32 anni, analogamente con quanto osservato in Europa e globalmente. Lo rileva il bollettino settimanale sull'evoluzione dell'epidemia pubblicato oggi dall'Iss. "La circolazione - si legge nel report - avviene oggi con maggiore frequenza nelle fasce di età più giovani, in un contesto di avanzata riapertura delle attività commerciali (inclusi luoghi di aggregazione) e di aumentata mobilità. Si riscontra un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione (con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all'estero) ed una minore gravità clinica dei casi diagnosticati".
- di Redazione Sky TG24

Oggi nel Lazio 215 casi, mai così tanti

Record di nuovi casi dall'inizio dell'epidemia nel Lazio. Oggi se ne contano 215 (con zero decessi), di cui il 61% sono link di rientro. Il precedente record era 208, registrato addirittura il 28 marzo. "Oggi è record di positivi - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - mai così tanti, legati prevalente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi). Sono in prevalenza giovani e asintomatici. In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare. Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell'esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili - insiste D'Amato - perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari. Nei drive-in (elenco su salutelazio.it) si lavorerà sia il sabato che la domenica a pieno regime. Dico sin da subito che se ci sono delle file da fare di avere pazienza perché i nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti. Così come oggi c'è un'attesa di tre ore per il controesodo da Messina, chiedo comprensione per un'attesa che ha come scopo la tutela della salute di tutti. Non sono molto preoccupato per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando - conclude - grazie a un'opera eccezionale di testing e di tracciamento, ma lo sono per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all'interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: primi 100 tamponi, al via test in Fiera Bergamo

Un centinaio di persone atterrate all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio da Spagna, Grecia, Croazia e Malta si sono recate nel corso della mattinata alla vicina Fiera di Bergamo dove da oggi ci si può sottoporre al tampone e verificare se è stato contratto o meno il Covid-19 durante il soggiorno all'estero. Circa la metà di loro si è presentata però senza prenotazione: in molti sostengono di aver avuto difficoltà a contattare la linea telefonica dedicata al servizio e hanno deciso di presentarsi lo stesso nelle postazioni predisposte in via Lunga. Nonostante il forte afflusso di persone, non si sono però verificate code e il personale sanitario del Gruppo San Donato ha effettuato in media un tampone ogni tre minuti .
- di Daniele Troilo

Coronavirus Roma: senza mascherina dopo le 18, prime multe

Prime due sanzioni della Polizia locale a Roma per inosservanza dell'ordinanza del ministero della Salute sull'uso dei dispositivi di protezione dopo le 18. Il primo episodio si è verificato a Fontana di Trevi: la pattuglia del I Gruppo Centro, in servizio di vigilanza serale nella piazza, ha multato un romano di 29 anni che si è rifiutato di indossare la mascherina, nonostante informato delle nuove disposizioni e invitato più volte al rispetto delle regole. Un altro ragazzo è stato sanzionato per lo stesso motivo in una delle piazze tipiche della movida nel quartiere di San Lorenzo. Anche in questo caso, di fronte al rifiuto del giovane di indossare il dispositivo di protezione, gli agenti del II Gruppo "Sapienza" hanno proceduto con la sanzione prevista (Gli aggiornamenti sulla pandemia da Roma e dintorni).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Palermo, in aeroporto 300 tamponi in una settimana

A una settimana dall'avvio dall'attività sanitaria anti-Covid per i passeggeri non residenti in arrivo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, sono trecento i passeggeri che sono stati sottoposti a tampone durante controlli sanitari da parte dei medici dell'Usmaf, l'ufficio della sanità marittima, aeroportuale e di frontiera, nella struttura allestita in air side (video allegato) all'aeroporto internazionale di Palermo, il primo scalo siciliano ad avere attivato, ormai da una settimana, i controlli anti-Covid ai passeggeri non residenti in arrivo dalle zone ritenute a rischio, così come prevedono l'ordinanza del ministro della Salute, l'ordinanza del presidente della Regione siciliana Musumeci e la circolare dell'assessore regionale Razza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto: 58 nuovi contagi in 12 ore

Sono 58 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 12 ore. A confermarlo è il bollettino aggiornato alle 8 della Regione Veneto. Numero che porta il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza ad oggi a 21.810. Nessun contagio nella notte. Praticamente invariato il numeri degli isolamenti domiciliari (6424).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, positivi 5 giovani bergamaschi di ritorno da Grecia

Cinque giovani bergamaschi che hanno 25, 27, 29, 31 e 33 anni sono risultati tutti positivi al coronavirus dopo il tampone all'ospedale di Seriate (Bergamo) di ritorno da una vacanza in Grecia. Tre di loro hanno accusato i sintomi classici della malattia: febbre alta, difficoltà respiratorie e tosse. I contagiati, messi in isolamento, sono seguiti da Ats e dai medici di base. In quarantena anche i familiari a loro volta sottoposti a tampone. Intanto alla fiera di Bergamo sono state allestite le postazioni per i tamponi ai turisti che rientrano da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. I test verranno effettuati in modalità drive through.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 18 nuovi casi in Umbria

Dopo i 22 di ieri e i 17 di giovedì, sono 18 i nuovi casi di coronavirus accertati nell'ultimo giorno in Umbria. Invariato il numero dei guariti (1.393). Arrivano quindi a 147 gli attualmente positivi secondo i dati ufficiali pubblicati nel sito della Regione. Soltanto due dei 18 nuovi contagiati hanno avuto bisogno del ricovero. Sono quindi complessivamente 13 i pazienti con il Covid nelle strutture sanitarie umbre, di cui uno in terapia intensiva. Stabili a 80 i morti. Sono 1.428 le persone in isolamento. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.378 nuovi tamponi (140.785 in totale). 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca: "Al vaglio test febbre nelle scuole"

"Stiamo verificando con l'Unità di Crisi e con i responsabili della Pubblica Istruzione, di prevedere in vista della riapertura delle scuole, il controllo della temperatura corporea all'interno degli stessi istituti, ritenendo irrealistica la previsione nazionale del monitoraggio effettuato a casa". Così in una nota il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "È in corso quindi un monitoraggio delle tipologie di classi e degli stessi istituti, sapendo che un alunno con febbre potrebbe avere un effetto a catena difficilmente gestibile - aggiunge - Inoltre questa mattina ho avuto un colloquio con il commissario Arcuri relativo all'obiettivo di poter arrivare a breve, con le dotazioni necessarie, fino a diecimila tamponi al giorno". Le linee guida per il rientro a scuola
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Lockdown non era indispensabile in tutto il Paese"

"Il lockdown non era indispensabile in tutto il Paese. Alcune regioni se l'avessero anticipato avrebbe fatto bene invece abbiamo aspettato decisioni uniformi del Governo nazionale perché questo era l'indirizzo e la pressione. In altri luoghi se non si fosse proprio fatto non sarebbe cambiato granché". Lo ha detto, in conferenza stampa al Meeting di Rimini, il presidente della Liguria, Giovanni Toti. "Questo - ha concluso - è quello che fa la Germania in un piano per le pandemie elaborato tempo prima dal governo centrale, ha poi lasciato ai Lander la più ampia autonomia. Vale per l'economia e vale per la legislazione per quanto mi riguarda". 
- di Daniele Troilo

Movida senza mascherina, tre multe da 400 euro a Trastevere

La scorsa notte erano nel rione di Trastevere, uno dei quartieri simbolo della Movida romana, ed erano senza mascherina: tre persone sono state multate dai carabinieri con 400 euro. Durante i controlli i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà, uno studente 22enne di Napoli, per violenza sessuale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Il giovane poco prima, in vicolo del Cinque, si è avvicinato ad una 20enne romana e l'ha molestata sessuale, per poi allontanarsi. Il 20enne è stato rincorso e bloccato  dai carabinieri. I  militari hanno controllato anche 12 attività commerciali: in 3 hanno riscontrato un assembramenti di persone e il mancato rispetto delle misure previste dal protocollo Covid-19, per tutti è scattata la chiusura provvisoria di 3 giorni e la sanzione amministrativa di 400 euro. 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca a giovani: "Al rientro evitate contatti"

"Nelle ultime ore sono stati individuati 18 casi positivi d'importazione. Si tratta in prevalenza di giovani provenienti da vacanze all'estero e 14 dalla Sardegna. Il nostro apprezzamento va al lavoro straordinario che si sta realizzando grazie all'impegno di tutti. Rivolgo un appello pressante, in particolare ai giovani e a quanti hanno frequentato destinazioni a rischio, a evitare, al loro rientro, contatti diretti con familiari anziani, e a segnalarsi all'Asl di appartenenza".Così, in una nota, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
- di Daniele Troilo

Zingaretti a ministero Salute e Sardegna: "Test a imbarchi"

"Da oggi sono attivi i box di controllo con tampone anche al porto di Civitavecchia. Ma non basta. Il Ministero della Salute e la Regione Sardegna devono urgentemente predisporre controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti". Lo scrive in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Costanza Ruggeri

Codacons: "In centinaia in coda a traghetti Eolie"

Invasione di turisti alle isole Eolie dove si registrano assembramenti intollerabili e molti villeggianti, specie i più giovani, non rispettano le norme sull'uso delle mascherine". Lo denuncia  il Codacons, che ha inviato i propri ispettori.
 

- di Costanza Ruggeri

Toti: "Lockdown non indispensabile in tutta Italia"

"Il lockdown non era indispensabile in tutto il paese". Cosi' Giovanni Toti, presidente della Liguria, a margine del Meeting di Rimini. "Alcune Regioni se l'avessero anticipato avrebbero fatto bene invece abbiamo aspettato decisioni uniformi del governo nazionale perchè questo era l'indirizzo e la pressione. In altri luoghi - aggiunge - se non si fosse proprio fatto non sarebbe cambiato granchè.
- di Costanza Ruggeri

Sospetto caso Covid, fermo a Genova traghetto da Barcellona

Per un sospetto caso di Covid a bordo, il traghetto Majestic delle Grandi Navi Veloci proveniente da Barcellona e attraccato in mattinata è fermo al porto di Genova. A quanto apprende l'AGI, si è in attesa dell'esito del tampone per decidere se far sbarcare o meno le persone. 
- di Costanza Ruggeri

In aeroporto a Palermo 300 tamponi in una settimana

A una settimana dall'avvio dall'attività sanitaria anti-Covid per i passeggeri non residenti in arrivo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, sono trecento i passeggeri che sono stati sottoposti a tampone durante controlli sanitari da parte dei medici dell'Usmaf, l'ufficio della sanità marittima, aeroportuale e di frontiera, nella struttura allestita in air side (video allegato) all'aeroporto internazionale di Palermo, il primo scalo siciliano ad avere attivato, ormai da una settimana, i controlli anti-Covid ai passeggeri non residenti in arrivo
dalle zone ritenute a rischio, cosi' come prevedono l'ordinanza del ministro della Salute, l'ordinanza del presidente della Regione siciliana Musumeci e la circolare dell'assessore regionale Razza).
- di Costanza Ruggeri