In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino del 22 agosto: 1071 nuovi casi e 3 morti

Analizzati 77.674 tamponi, uno dei dati più alti di sempre. Superata la soglia dei mille casi in Italia. Numerosi contagi da rientro: sono in prevalenza giovani e asintomatici. Al momento, confermata la riapertura delle scuole, con le linee guida dell'Iss. Per la commissaria alla Salute europea Kyriakides si rischia una nuova escalation. L'Oms avverte: "Almeno due anni per sconfiggere la pandemia". Oltre 23 milioni di contagiati nel mondo, superati gli 800mila morti

Condividi:

Studio Germania: "Su nuovi contagi non pesano scuole"

La riapertura delle scuole non ha avuto un ruolo determinante nell'aumento dei nuovi contagi da corona in Germania. E' quanto afferma in uno studio il Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, stando al quale negli istituti scolastici tedeschi, a tre settimana dalla riapertura - che in realtà varia nei diversi Laender - si sono registrate complessivamente 150 nuove infezioni. Anche ristorante, alberghi o uffici non sono considerati luoghi primari d'infezioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Afp: "Superati gli 800 mila morti nel mondo"

Nel mondo sono stati superati gli 800 mila morti per coronavirus. E' il bilancio riferito dall'agenzia di stampa francese Afp. 
- di Costanza Ruggeri

Crotone, nuove misure contro assembramenti

Il commissario straordinario del comune di Crotone Tiziana Costantino, recependo l'ordinanza del ministero della Salute del 16 agosto scorso e ritenuto necessario ribadire e rafforzare l'obbligo di attenersi e di
rispettare sull'intero territorio cittadino le disposizioni in materia di contenimento dell'emergenza da Covid-19 ha emesso una ordinanza con la quale e' fatto obbligo dalle ore 18 alle ore 6 sull'intero territorio comunale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché degli spazi pubblici (spazi, slarghi, vie, lungomare) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale
- di Costanza Ruggeri

A Bracciano 12 positivi da movida Porto Rotondo

A Bracciano, ad oggi, individuati 12 positivi complessivi, tutti ragazzi collegati a link della movida di Porto Rotondo. Lo rende noto la Asl Roma 4. "Lancio un appello al rispetto degli isolamenti - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - e a non frequentare altre persone. 
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo superati i 22,9 milioni di contagi. Negli Usa oltre 175mila vittime

I morti a livello globale sono quasi 800mila. Continua a preoccupare l’America Latina: in Brasile si sono registrati 1.054 vittime in 24 ore, in Colombia ci sono oltre 180mila casi solo nella regione più della capitale Bogotà. Gli Stati Uniti contano 5.622.540 contagi totali: solo a New York sono decedute 23.641 persone. La Germania per la prima volta dalla fine di aprile è tornata a superare il tetto dei 2.000 nuovi contagi in 24 ore. TUTTI I NUMERI
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Sardegna faccia test agli imbarchi"

"Rinnovo l'appello affinché la Regione Sardegna, e noi siamo disponibili ad aiutare, possa fare i test agli imbarchi perché sono molto più efficaci e soprattutto evitano il propagarsi del contagio all'interno delle navi e dei traghetti, che sarebbe complicato rintracciare successivamente". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel corso di un sopralluogo al drive-in (attivo da ieri sera) per i controlli anti Covid allestito al porto di Civitavecchia in piazzale della Pace. "Alla luce delle difficoltà abbiamo comunque deciso di attivare questa ulteriore postazione" ha aggiunto l'assessore.
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "38 positivi, 3 in terapia intensiva"

Sono 58 i pazienti ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma. Di questi, 38 sono positivi al Covid-19, 20 sono sottoposti a indagini. Tre le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, riferisce l'ospedale, a oggi sono 609. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, sensibile aumento, 19 nuovi casi

Sono 19 i nuovi casi di Covid-19 in Alto Adige. Dopo i 21 casi comunicati giovedì e i 5 di ieri, oggi l'azienda sanitaria altoatesina ha comunicato che nelle ultime 24 ore su 1.840 tamponi esaminati, ventuno hanno dato esito positivo. Le persone che in Provincia di Bolzano hanno contratto il coronavirus salgono a 2.856.
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, più controlli a manodopera estera

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha scritto una lettera ai sindaci e ai prefetti del territorio per chiedere una intensificazione del controllo dei flussi provenienti dall'estero di manodopera destinata al settore agricolo. "In prossimità dell'apertura della stagione della vendemmia e della raccolta - si legge in una nota diramata dalla Regione - come ogni anno i coltivatori piemontesi avranno la necessità di avvalersi dell'aiuto fornito dalla manodopera dall'estero.
- di Costanza Ruggeri

“ITⱯLIA”, il viaggio fotografico di Irene Ferri alla ricerca dell’italianità

Si chiama "ITⱯLIA" il progetto fotografico di Irene Ferri, giovane promessa nel panorama dell’imaging (selezionata da Nikon Italia per far parte dei suoi migliori talenti). Un progetto “personale-collettivo” sull’italianità che parte dal desiderio di ribaltare la prospettiva (da cui la "Ɐ" rovesciata di ITALIA): una sfida alla negatività nell'Italia post-lockdown per far riemergere il bello del nostro Paese e delle persone che lo abitano. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Calciatore positivo, squadra in quarantena

L'intera rosa della Prima Squadra, Tecnici e Dirigenti della Usd Osimana , sono in quarantena cautelare, in attesa di effettuare il test per il Covid 19, dopo l'accertata positività di un componente della rosa. Lo ha reso noto la società,  secondo quanto riferiscono i media locali.  Il giovane aveva qualche linea di febbre "e nessun altro sintomo allarmante", ma per la recente gita in Sardegna c'e' stato il ricorso al tampone. "In via precauzionale, gli allenamenti sono stati subito sospesi, in attesa di conoscere l'esito dell'esame, che purtroppo e' arrivato positivo, nella serata di ieri. Come da protocollo, sono state allertate le autorità competenti". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministero, dal primo riapre, dal 14 le lezioni

La scuola riaprirà dal primo settembre per il  recupero degli apprendimenti, dal 14 prenderanno il via le lezioni. Lo ribadisce il ministero dell'Istruzione ricordando che dal 24 agosto parte help desk per gli istituti: si tratta di un servizio dedicato interamente alla ripresa a cui le scuole potranno rivolgersi in caso di dubbi e quesiti. L'help desk sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
 
- di Costanza Ruggeri

Allerta mascherine e guanti nelle reti da pesca

Un danno per l'ambiente ma anche per le attività in mare. guanti e mascherine anti-Covid abbandonati in mare finiscono nelle reti da pesca, un ennesimo rifiuto altamente inquinante che si aggiunge a bottiglie, buste di plastica, bastoncini cotonati per la pulizia delle orecchie e pneumatici. A denunciarlo è Fedagripesca Confcooperative,  che ha raccolto le segnalazioni dei pescatori lungo le coste italiane. "E' impressionante la quantita' di mascherine e guanti che porto a terra con le mie reti", racconta all'ANSA Pietro, pescatore del Tirreno. "Va trovata una soluzione - osserva - perche' cosi' non possiamo andare avanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Senza mascherina sul vaporetto. A Venezia scoppia la rissa

Si è abbassato la mascherina per provocazione, così un turista presumibilmente tedesco è stato fatto scendere con le cattive maniere da un vaporetto a Venezia. La sua noncuranza ai dettami anti Covid ha infatti scatenato la rabbia all'interno dell'imbarcazione, ferma all'imbarcadero di San Zaccaria, alle spalle di Piazza San Marco. GUARDA LE IMMAGINI
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, focolaio tra migranti, 9 casi a Trieste

Tra i 36 nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Friuli Venezia Giulia, "pesa un focolaio di 9 migranti a Campo Sacro di Trieste". Lo ha confermato attraverso Twitter il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Il dato dei contagi registrato ieri, ha aggiunto Riccardi sempre attraverso i social, "è il più alto dal 27/04: 15 a Pordenone, 10 a Trieste, 10 a Udine, 1 da fuori regione". 
- di Costanza Ruggeri

Torrisi: "Aeroporto Catania è all'avanguardia"

"Immaginavamo una situazione che fosse all'avanguardia anche rispetto a quello che si e' fatto nel resto del territorio. Siamo forse l'unico aeroporto, l'unico scalo, ad avere messo a disposizione una zona completamente separata a garanzia dei passeggeri". Cosi' Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, la società di gestione dell'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania, stamani a margine del sopralluogo nell'area destinata alla realizzazione dei tamponi sui passeggeri provenienti da Spagna, Croazia, Grecia e Malta.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Razza: "Migranti è cluster più importante"

"Relativamente ai contagi, in Sicilia abbiamo un trend costante. Il numero degli asintomatici è fortemente significativo c'è un importante cluster di migranti. Ho letto di una polemica del deputato Cuperlo che ha smentito il presidente della Regione, evidentemente questi del Pd hanno difficolta' anche a fare i conti con le addizioni". Lo ha detto l'assessore regionale siciliano alla Salute Ruggero Razza, stamani all'aeroporto Fontanarossa di Catania, a margine del sopralluogo nell'area destinata alla realizzazione dei tamponi sui passeggeri provenienti da Spagna, Croazia, Grecia e Malta.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Necessari 300 mila tamponi al giorno"

Nel corso di un’intervista al Fatto Quotidiano, il virologo Andrea Crisanti ha parlato delle soluzioni che andranno messe in atto nelle prossime settimane per affrontare in modo efficace l’emergenza coronavirus. Il professore ordinario di microbiologia e virologia presso l’Università di Padova ha evidenziato l’importanza della creazione di un sistema di sorveglianza attiva capillare e omogenea su tutto il territorio, che consenta ai cittadini di tornare a lavorare, di esprimere la propria preferenza alle urne e di andare a scuola. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Non vedo emergenza per ulteriori chiusure"

"Non ritengo vi sia una emergenza clinico-sanitaria tale da presupporre o fare presagire ulteriori chiusure. Stiamo attenti, teniamo la mascherina, facciamo tutto quello che dobbiamo fare ma evitiamo di tornare a terrorizzare questo Paese che non ne ha bisogno". Così, a margine del Meeting di Rimini, il presidente della Liguria, Giovanni Toti ha replicato a chi gli chiedeva se ci sia il rischio di blocco di spostamenti tra le regioni come paventato ieri dal presidente della Campania.

- di Costanza Ruggeri

Chieti, tamponi per chi rientri dai paesi a rischi

Controlli a tappeto sui cittadini residenti nei Comuni della provincia di Chieti di ritorno dai Paesi a maggiore rischio Covid-19. L'Azienda sanitaria locale intensifica la ricerca di casi positivi in vista dei rientri dai luoghi di vacanza, previsti nei prossimi giorni, attivando una postazione tamponi "drive-in" all'ospedale di Ortona, nell'area adiacente il Laboratorio analisi. Un'equipe del 118 sarà presente dalle ore 9 alle 19 da lunedì 24 a sabato 29 agosto per consentire di eseguire il prelievo naso-faringeo, senza scendere dall'auto, ai residenti nel territorio di competenza della Asl Lanciano Vasto Chieti di ritorno da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. 

- di Costanza Ruggeri