Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti
Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"
Iss, età mediana dei casi è di 30 anni
"L'eta' mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana (10-16 agosto, ndr) è di 30 anni". È quanto si legge nel report settimanle della cabina di regia per il contrasto del coronavirus del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. IL MONITORAGGIO SETTIMANALE DELL'ISS
Iss, in Italia indice trasmissione Rt è 0,83
L'indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici e riferito al periodo 30 luglio - 12 agosto 2020 è pari a 0.83 (0.67 - 1.06): si legge nel monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute. "Questo indica - si legge nel documento - che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero (categorie non mutuamente esclusive), il numero di casi sintomatici diagnosticati nel nostro paese è stato sostanzialmente stazionario nelle scorse settimane". IL MONITORAGGIO SETTIMANALE DELL'ISS
Coronavirus: test a Fiumicino, individuati altri 9 positivi
"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino nove nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di tre passeggeri provenienti da Malta, tre dalla Spagna e tre dalla Croazia. Di questi sei sono residenti a Roma, uno a Marino, uno a Varese e uno a Napoli. Sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
Iss: indice Rt sotto 1, aumento dei casi, ma sono in maggioranza asintomatici
Diffuso il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità in relazione all'andamento dei contagi da Sars-Cov2. Il periodo preso in considerazione va dal 10 al 16 agosto 2020. LA NOTIZIA
Marche, nessun decesso da 66 giorni consecutivi
Nelle Marche, per il 66simo giorno consecutivo, non sono state registrate vittime riferibili al Covid-19. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il Covid-19 ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: in Italia aumentano ancora i ricoverati, anche in terapia intensiva. I DATI
Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 20 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 845 nuovi casi, 180 guariti e 6 vittime in più. Sono 68 i malati ricoverati in terapia intensiva: 2 più di ieri. Ecco tutti i dati.
Coronavirus, in Italia è aumentata la carica virale nei tamponi
Un fenomeno che secondo alcuni esperti del settore potrebbe essere il segnale della presenza di diverse nuove infezioni: una possibile nuova ondata che, se intercettata sul nascere, potrebbe essere ancora controllata. LA NOTIZIA
Campania, 20 nuovi casi tra Napoletano e Salernitano
Sono stati accertati 13 nuovi casi di positività al Covid-19 nel comune di Gragnano, in provincia di Napoli, di cui quattro relativi a rientri dall'estero e gli altri collegati al focolaio degli hotel La Sonrisa e Palmentiello di Sant'Antonio Abate. Nello stesso bollettino che riporta i dati dei contagi, il sindaco Paolo Cimmino invita i cittadini a rispettare scrupolosamente le regole della profilassi sanitaria e ricorda che i dispositivi di protezione sono obbligatori, anche all'aperto, fino a domenica. Sempre in provincia di Napoli, a Pozzuoli, l'Ufficio fiscalità locale del Comune è stato chiuso in via precauzionale per 15 giorni in seguito alla positività di un dipendente. A prevederlo è un'ordinanza firmata dal vicesindaco Maria Consiglia Visone,
mentre il primo cittadino, Vincenzo Figliolia, spiega che il provvedimento si è reso necessario, in attesa di ricostruire la catena dei contatti e sanificare i locali. In provincia di Salerno si registra la positività di una coppia di Angri, che non presenta collegamenti con altri casi già segnalati.
mentre il primo cittadino, Vincenzo Figliolia, spiega che il provvedimento si è reso necessario, in attesa di ricostruire la catena dei contatti e sanificare i locali. In provincia di Salerno si registra la positività di una coppia di Angri, che non presenta collegamenti con altri casi già segnalati.
Marche, 15 pazienti ricoverati e 202 in isolamento
Ci sono 13 pazienti Covid-19 complessivamente ricoverati negli ospedali delle Marche, 2 in più rispetto a ieri: uno è assistito nel reparto di terapia intensiva di Pesaro, gli altri in quelli non intensivi di Pesaro (7) e di Torrette (7); nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono ospitati 7 pazienti, 1 più di ieri. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 13: il totale è salito a 7.078 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese. Rispetto a ieri, ci sono 3 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.874, i positivi in isolamento domiciliare 202 (+8) e le vittime registrate restano 987. (IL BOLLETTINO)
Kosovo: 158 casi e 13 morti nelle 24 ore
In Kosovo sono stati 158 i nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, con altri 13 decessi. Il maggior numero dei casi di infezione si registra nella capitale Pristina. Il piccolo Paese balcanico, che non dispone di una adeguata struttura medico-sanitaria, è tra i più colpiti nella regione, e dall'inizio dell'epidemia il bilancio e' stato finora di 12.006 contagi e 438 vittime.
Coronavirus: in Spagna altri 3.349 casi, dato in calo
La Spagna registra altri 3.349 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Il giorno precedente erano stati 3.715. LA SITUAZIONE NEL MONDO
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
Bosnia, 338 casi e 8 morti nelle 24 ore
In Bosnia-Erzegovina nelle ultime 24 ore si sono registrati 338 nuovi contagi da coronavirus e otto decessi. I media regionali, nel darne notizia, sostengono che il Paese balcanico registra uno dei tassi più alti di contagio nella regione. La Bosnia-Erzegovina è nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono attualmente interdetti, unitamente ad altri stati balcanici extra Ue.
Coronavirus: nessuna regione senza nuovi casi, Veneto +159
Come ieri, anche oggi nessuna regione o Provincia autonoma italiana è senza nuovi casi positivi al coronavirus. Incremento dovuto anche ai tamponi in più effettuati e testati. Il numero maggiore di casi rispetto a ieri lo registra il Veneto con +159, quindi la Lombardia con 154, il Lazio con 115, la Toscana con 59, la Campania con 53, il Piemonte e l'Emilia Romagna con 52 a testa. Nelle zone basse della 'classifica' di giornata, Va valle d'Aosta con un nuovo caso, la Basilicata con 2, il Molise, l'Abruzzo e la Provincia
di Trento con 4 a testa. (IL BOLLETTINO)
di Trento con 4 a testa. (IL BOLLETTINO)
Calabria, 10 nuovi casi nelle ultime 24 ore
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 139.012 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.377 (+10 rispetto a ieri), quelle negative sono 137.635". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 82 giorni).
Friuli Venezia Giulia, 230 positivi e 14 nuovi contagi
Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 230 (11 più di ieri). Tre sono i pazienti che risultano in cura in terapia intensiva e nove sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 14 nuovi contagi, di cui 6 contratti fuori regione. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: 23 nuovi casi in Sardegna
Sono 23 i nuovi casi di Coronavirus in Sardegna, Di questi, 10 nel Nord dell'isola, 7 nella Città Metropolitana di Cagliari, 5 nella provincia di Nuoro e uno nella Provincia del Sud Sardegna. Complessivamente sono stati 1.567 i casi di positività al Covid-19 dall'inizio dell'emergenza. Il numero complessivo dei casi nella provincia di Nuoro resta invariato perché a fronte dell'incremento odierno si registra una riduzione dello stesso numero di casi, attribuiti nella giornata di ieri sia a Sassari (correttamente), sia a Nuoro (per errore). In totale sono stati eseguiti 121.352 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 12, nessuno in terapia intensiva, mentre 159 sono le persone in isolamento domiciliare. (IL BOLLETTINO)
Calcio: nuovi tamponi al Cagliari, salta ritiro di Aritzo
Prima giornata di allenamento per il Cagliari versione 2020-2021. Ma i protagonisti, più che i giocatori, sono diventati i tamponi: oggi ad Asseminello nuovo giro di controlli anti Covid-19. I test in realtà erano già stati programmati da tempo per oggi, in teoria giorno di partenza per il ritiro di Aritzo. I pullman per la località montana della Barbagia erano già stati prenotati, ma dopo la scoperta dei tre giocatori positivi (Bradaric, Ceppitelli e Cerri) - che si vanno ad aggiungere a Despodov, in quarantena in Bulgaria - la società rossoblù ha deciso di far rimanere la squadra a Cagliari. Ieri, in seguito alla scoperta dei tre casi di positività, l'allenamento in programma ad Assemini era saltato. Oggi si comincia, dunque. Senza Bradaric, Ceppitelli e Cerri, in isolamento domiciliare. E con altri due giocatori (non sono stati rivelati i nomi) in quarantena e sorveglianza attiva perché sono stati in contatto stretto con i tre positivi.
Marocco, giro di vite a Casablanca e Marrakesh
Le autorità marocchine hanno imposto da oggi rigidi controlli sui movimenti a Casablanca e Marrakesh, importanti centri economici e turistici del Paese, in seguito ad un picco di casi di coronavirus. Diversi quartieri delle due città dovranno rimanere chiusi e l'orario di apertura di ristoranti, caffè, aziende e parchi pubblici viene ridotto. Diverse spiagge sono state chiuse a Casablanca, la più grande città del Marocco con 3,3 milioni di abitanti, mentre simili misure sono state imposte martedì nei pressi della capitale Rabat. Martedì sono stati inoltre ordinati blocchi parziali a Rabat e nella città portuale di Tangeri, con veicoli blindati schierati nelle strade e posti di blocco della polizia. Le infezioni da Covid-19 sono in aumento in Marocco sin dall'inizio di agosto, e hanno raggiunto un tasso di circa 1.000 nuovi casi al giorno. Ieri i nuovi casi sono stati oltre 1.500. e 29 morti. Il Marocco ha confermato un totale di oltre 46.000 casi di coronavirus, tra cui oltre 740 decessi.
Veneto: 196 nuovi casi in 24 ore, 1 morto
Altri 77 nuovi casi di coronavirus in Veneto nel pomeriggio di oggi, conteggio che porta il numero dei nuovi infetti in regione nelle 24 ore a quasi 200 (196 per la precisione). A dirlo è il bollettino pomeridiano della Regione Veneto. Un decesso è stato registrato nel pomeriggio. (IL BOLLETTINO)