Continua ad abbassarsi l'età media dei contagiati. A preoccupare sono i viaggiatori che rientrano in Italia dopo soggiorni all'estero. Il Lazio pensa a test in aeroporto per chi torna dai Paesi a rischio
Coronavirus, no distanza su Scuolabus se tragitto inferiore a 15 minuti
Gli scuolabus potranno viaggiare con la capienza massima consentita "nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo...non sia superiore ai 15 minuti". È quanto si legge in uno degli allegati all'ultimo Dpcm firmato dal premier Conte e dedicato esplicitamente alle "linee guida per il trasporto scolastico dedicato". È inoltre consentita la deroga alla distanza di un metro "nel caso in cui sia possibile l'allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento cosiddetto faccia a faccia". In tutti gli altri casi, sottolinea il protocollo dovra' essere rispettata la distanza di un metro. Tutti gli studenti, ad eccezione di quelli di eta' inferiore ai sei anni e a coloro che hanno delle disabilita', dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina "al momento della salita sul mezzo".
Coronavirus: Spallanzani, 43 positivi, 2 in terapia intensiva
"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 55 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 12 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 576.
Coronavirus Toscana, su litorale pisano quad con agenti sulle spiagge
Un quad con due agenti a bordo sugli arenili del litorale pisano, da Calambrone a Marina di Pisa, e da tre a quattro pattuglie su strada, dalla mattina fino alle due di notte sono i servizi di sorveglianza messi in campo dal Comune di Pisa, attraverso la Polizia Municipale, per controllare eventuali assembramenti e il rispetto delle norme anti covid nei giorni che si avvicinano al Ferragosto (ecco i divieti per Ferragosto).
Coronavirus, positivo a rientro da Croazia, scattano controlli
C'è anche un 19enne di Corigliano-Rossano (Cosenza) tra i ragazzi risultati positivi al Covid-19 al rientro da una vacanza in Croazia l'ultima settimana di luglio.Il ragazzo è stato contattato dall'Asp di Bologna, che ha consigliato l'isolamento perché venuto in contatto stretto con un amico, anch'egli in vacanza in Croazia e trovato positivo al coronavirus. I sanitari della task force di Cosenza, allertati dai colleghi bolognesi, hanno immediatamente fatto il tampone al ragazzo che e' risultato positivo. Messi in isolamento i genitori, i quali, nelle prossime ore, saranno sottoposti al tampone rinofaringeo. Intanto, la task force dell'Asp cosentina ha avviato l'indagine epidemiologica, che consentirà di risalire a tutti i contatti che il ragazzo ha avuto dal suo rientro in Calabria con familiari e amici.
Oms, Covid non è stagionale, se si allenta pressione torna
"La seconda ondata in Europa era inevitabile. Dopo potrebbe essercene un'altra e un'altra ancora. Questo virus non è stagionale ma ha dimostrato che se si allenta la pressione ritorna". Lo ha detto il capo per le emergenze dell'Oms, Mark Ryan, nel consueto briefing sul Covid-19 sottolineando che adesso la differenza la fa "la risposta a queste fiammate" del coronavirus.
Champions: nuovi tamponi Covid, nessun positivo nel PSG
Nessuno dei 45 membri dello staff del Paris Saint Germain che sarà accreditato per la Final Eight di Champions League è risultato positivo al tampone del coronavirus effettuato nel corso della giornata di ieri. Il PSG mercoledì sera affronterà nel primo quarto di finale di Champions League l'Atalanta.
Oms, questa settimana arriveremo a 20 milioni di casi
"Questa settimana arriveremo a 20 milioni di casi di coronavirus e 750.000 morti. Dietro questi numeri c'è un grandissimo dolore e una grandissima sofferenza. Ma c'e' anche la speranza di ribaltare la situazione. Non è mai troppo tardi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19.
Atletico Madrid, due positivi al coronavirus: Champions a rischio
l club spagnolo ha rinviato la sua partenza per Lisbona, dove è atteso dalla Final eight. Per saperne di più
Coronavirus, per ripresa Italia già mobilitati dalla Bei 6,5 mld
Ammontano a 6,5 miliardi i finanziamenti già perfezionati tra marzo e luglio dal gruppo della Banca europea per gli investimenti in Italia: 2 miliardi per la sanità, 3,3 per piccole e medie imprese, 700 milioni per le operazioni in ambito regionale e 400 dal Fondo emergenza imprese. Dal FEI sono arrivate garanzie per le pmi per 80 milioni. A tirare le somme una nota della Bei nella quale si ricorda che i finanziamenti rappresentano una prima tranche in attesa dell'avvio dell'European Guarantee Fund che muoverà 200 mld di investimenti in 2 anni in tutta Europa , destinati
soprattutto alle pmi.
soprattutto alle pmi.
Coronavirus Iran, 2.132 casi e 189 morti in 24 ore
L'Iran ha registrato 2.132 nuovi casi di coronavirus e 189 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. I dati portano i totali dei contagi e dei decessi rispettivamente a quota 328.844 e 18.616. Finora nel Paese sono guarite 286.642 persone, mentre 3.992 sono in terapia intensiva. Le autorità hanno eseguito ad oggi 2.711.817 test.
Carceri, il rapporto Antigone: 287 casi Covid tra i detenuti, 4 morti
Nel suo rapporto di metà anno l'associazione registra un lento ritorno alla normalità dopo l'emergenza sanitaria da coronavirus. Riprendono i colloqui familiari, quarantene e tamponi dopo i permessi.
Coronavirus Roma, previsto rimborso per abbonamenti Atac non usati
La richiesta per il rimborso potrà essere effettuata su un sito specifico dalle 11 di lunedì 10 agosto fino al 30 settembre 2020. Per saperne di più
Coronavirus: arrivi in Sardegna registrati sino al 7/9
Prorogato fino al 7 settembre l'obbligo di registrazione per chi arriva in Sardegna con nave o aereo. Lo ha deciso con ordinanza il governatore Christian Solinas considerando "l'evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'andamento dei casi sul resto del territorio nazionale". La registrazione deve avvenire prima dell'imbarco utilizzando l'apposito modello da compilare ed inviare esclusivamente per via telematica allo sportello unico dei servizi della Regione o tramite l'applicazione "Sardegna Sicura". La verifica dell'avvenuta registrazione spetta alle compagnie aeree e marittime.
Coronavirus, Spagna: in Catalogna 863 casi in 24 ore, 5 morti
La Catalogna ha registrato 863 nuovi casi positivi al coronavirus e cinque decessi nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di casi dall'inizio della pandemia a 107.520, secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Il numero totale di persone uccise dalla malattia in Catalogna raggiunge 12.827.
Coronavirus: 9 positivi a Carloforte, stop a locali e mercatini
Nove casi di positività al Covid 19 a Carloforte, nell'isola di san Pietro, nel Sud Sardegna, e il sindaco salvatore Puggioni chiude locali e mercatini. Hanno contratto il virus quattro giovani che hanno partecipato a una festa di compleanno in un ristorante martedì scorso e altri cinque reduci da una serata in discoteca venerdì. Il primo cittadino ha quindi deciso di emanare un'ordinanza con la quale si prevede una sorta di parziale lockdown in tutto il territorio comunale. E' prevista la chiusura di tutti i locali dopo la mezzanotte mentre sono state sospese tutte le manifestazioni sportive o di spettacolo sia pubbliche che private. Stop anche ai mercatini.
Carceri, 287 contagiati dal coronvavirus, 8 morti
I casi di Covid nelle carceri italiane al 7 luglio, ultimo bilancio disponibile, sono stati 287. Il dato è riportato dall'associazione Antigone nel suo rapporto 'Il carcere alla prova della Fase 2'. "Un numero contenuto - sottolinea l'associazione che si batte per i diritti nelle carceri - ma da non sottovalutare: in rapporto al totale della popolazione detenuta è infatti superiore, sebbene di poco, al tasso di contagio nel resto del Paese". Focolai si sono riscontrati a Saluzzo, Torino, Lodi (poi trasferiti a Milano), Voghera, Piacenza, Bologna e Verona, spiega l'associazione. Per il coronavirus hanno perso la vita in tutto 4 detenuti, 2 agenti di polizia e due medici penitenziari.
Coronavirus, Giappone: 1.492 casi in 24 ore
Il Giappone ha registrato ieri 1.492 casi di coronavirus, un dato che porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 48.702: lo ha reso noto il ministero della Sanita'. I contagi scendono nuovamente a Tokyo, dove nelle ultime 24 ore ne sono stati segnalati 197 contagi rispetto ai 331 delle 24 precedenti.
Coronavirus: in Usa 97.000 bimbi positivi in 2 settimane luglio
Nelle ultime due settimane di luglio negli Stati Uniti oltre 97 mila bambini sono risultati positivi al Covid-19. E' quanto emerge da un rapporto dell'American Academy of Pediatrics e dalla Children's Hospital Association, di cui dà conto la Cnn. Per saperne di più
Coronavirus: 5 ragazzi salentini positivi dopo vacanza Grecia
Cinque ragazzi salentini di ritorno da una vacanza in Grecia, sono risultati positivi al Covid. Lo rivela all'Agi Antonio Donno, sindaco di Muro Leccese, comune di residenza di due dei giovani. Secondo quanto spiega lo stesso sindaco, che ieri è stato impegnato nelle attività di ricostruzione del tragitto e dei contatti, i ragazzi facevano parte di una comitiva di dieci persone giunte dalla Grecia con un traghetto nella notte tra venerdì e sabato scorsi.
Coronavirus: in Russia superati i 15.000 morti
La Russia ha superato i 15.000 morti di Covid-19. Stando ai dati ufficiali pubblicati dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 5.118 nuovi casi di Covid-19 e 70 persone sono morte a causa del virus Sars-Cov-2 portando a 15.001 le vittime accertate nel Paese. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale cosi' a 892.654, il quarto al mondo in termini assoluti.