Continua ad abbassarsi l'età media dei contagiati. A preoccupare sono i viaggiatori che rientrano in Italia dopo soggiorni all'estero. Il Lazio pensa a test in aeroporto per chi torna dai Paesi a rischio
Argentina, la sorella di Maradona ha il Covid-19
Sarebbe asintomatica e la sua vicinanza metterebbe in pericolo l'ex Pibe de Oro, considerate le sue condizioni di salute. Il Diez non avrebbe comunque avuto contatti con lei negli ultimi tempi, come riporta il Clarin. LA NOTIZIA
Spagna, quadruplicati ricoveri in un mese
I ricoveri per coronavirus in Spagna sono quadruplicati in un mese e i centri sanitari sono di nuovo in affanno con 580 focolai fuori controllo in tutta la Spagna. Lo riferisce El Pais. Che si tratti di una seconda ondata o di una impennata dei contagi, di fatto la penisola iberica è ancora alle prese con una catena infettiva particolarmente aggressiva, in particolare in Aragona. Rispetto alla prima settimana di luglio, il tasso di contagi si è moltiplicato per otto, dai 10 casi per 100 mila abitanti registrati il ;;7 luglio ai 79,8 che la Sanità ha registrato venerdì scorso. In aumento anche i casi più gravi che hanno richiesto il ricovero in ospedale: se all'inizio di luglio i ricoverati da 7 giorni erano 150, ora se ne contano circa 650. Venerdì scorso erano 677, quattro volte tanti.
Forte dei Marmi rafforza misure sicurezza
Forte dei Marmi, con i russi ancora confinati nel proprio Paese, in questa settimana che porta al Ferragosto si riempie di turisti e fa segnare il tutto esaurito, ma al tempo stesso prova ad alzare la guardia sul fronte anticovid. E si prepara a mettere in campo uomini e mezzi per garantire l'utilizzo corretto delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale. La parola d'ordine, come sempre, da queste parti è quella della discrezione. Gli uomini della polizia municipale hanno già cominciato ad aumentare i controlli e nell'ultimo fine settimana hanno sanzionato alcuni locali perché i camerieri non utilizzavano le mascherine.
Oms ringrazia le due giovani tenniste italiane di Finale Ligure
Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato Vittoria e Carola - le due ragazze italiane la cui partita a tennis sui tetti di Finale Ligure, durante il lockdown, aveva fatto il giro del mondo - "per aver dimostrato al mondo che le idee e le soluzioni dei giovani possono far diventare i sogni realtà".
Uk, Johnson visita le scuole per sicurezza Covid
Il primo ministro britannico sta visitando le scuole per monitorare in prima persona i nuovi piani varati per proteggere gli alunni dal Covid-19 e farli tornare tra i banchi dell'aula in sicurezza. LEGGI OLTRE
Lecce, sei positivi erano appena rientrati dall'estero
Sono tutti salentini rientrati da vacanze all'estero, i 6 casi di Covid registrati ieri in provincia di Lecce. Stando a quanto comunicato dal direttore dell'Asl, Rodolfo Rollo, si tratta di 5 persone che erano state in vacanza in Grecia e 1 a Malta, tutti paucisintomatici. "Sono terminate le attività di tracciamento da parte del Dipartimento di Prevenzione e sono stati già isolati tutti i contatti dei soggetti positivi", ha dichiarato Rollo. Per quanto riguarda invece la provincia di Foggia - nella quale sono stati individuati 9 casi di Covid - 2 sono riconducibili a focolai preesistenti e 3 sono nuovi casi. Negli altri 4 casi si tratta di cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale. "La situazione in provincia di Foggia è sotto controllo da parte delle strutture aziendali - ha dichiarato il dg dell'Asl Vito Piazzolla - Il Servizio di Igiene intanto sta ricostruendo, per questi ultimi casi, la catena dei contatti per attivare le procedure di sorveglianza attiva, come da protocollo".
Affollamenti, locali chiusi a Rimini
In Romagna nelle ultime ore, in diverse località di tutta la costa, le forze dell'ordine hanno chiuso numerosi locali notturni da ballo, accusati di non aver rispettato o di non aver fatto rispettare le normative anti-Covid. Villa delle Rose, Byblos, Matilda, questi sono solo alcuni esempi di strutture che si sono viste imporre lo stop per alcuni giorni.
Toscana, 8 nuovi casi
In Toscana sono 10.652 i casi di positività al Coronavirus, 8 in più rispetto a ieri (7 identificati in corso di tracciamento e 1 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 8.997 (84,5% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 451.421, rispetto a ieri 1.387 in più. Gli attualmente positivi sono oggi 518, +1,6% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Puglia, 26 nuovi casi
Continua a salire il numero di casi positivi al Covid registrati in Puglia. Ieri - a fronte di soli 690 test - sono stati riscontrati 26 casi: 11 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 256.997 test e risultate positive 4740 persone. 3.973 sono i pazienti guariti; 213 sono i casi attualmente positivi.
Venezia, 4000 portuali a rischio per blocco crocieristica
"Le mancate decisioni della politica unite alle dichiarazioni e alle minacce di manifestazioni e tafferugli da parte dei comitati del "no" hanno infatti allontanato le compagnie che stanno lentamente ricominciando a viaggiare con il benestare del Governo e con protocolli di sicurezza anti-Covid molto severi. La scelta di preferire lo scalo Trieste piuttosto che a Venezia non è accettabile perché mette a rischio oltre 4000 lavoratori e migliaia di famiglie il cui futuro oggi è quantomai incerto". L'hanno detto oggi i lavoratori portuali del terminal crociere di Venezia nel corso di una conferenza stampa. I lavoratori hanno deciso di scrivere al Governo, alle istituzioni locali e ai candidati per creare le condizioni per far ripartire subito le crociere anche a Venezia e per scegliere al più presto una soluzione che eviti il passaggio delle crociere nel bacino di San Marco gestendo al contempo la transizione per assicurare un futuro ai lavoratori. Secondo una recente elaborazione della Cgia di Mestre circa 1,1 miliardi dei 5,6 miliardi di euro del Pil di Venezia sono ascrivibili all'attività portuale.
Usa, 1000 decessi al giorno
Continua a correre la pandemia in Usa, con circa 1000 decessi al giorno nell'ultima settimana. E se per raggiungere il primo milione di contagi sono stati necessari 99 giorni, per passare da 4 a agli attuali 5 milioni ne sono bastati 17, secondo i dati della Cnn.
Banderas: "Compio 60 anni e sono positivo al Covid"
"Sono positivo al coronavirus", ha annunciato Antonio Banderas sui suoi profili social nel giorno in cui compie 60 anni, postando accanto al messaggio una foto che lo ritrae bambino. "Approfitterò dell'isolamento - scrive l'attore spagnolo - per leggere, scrivere, riposarmi e continuare a fare progetti per iniziare a dare un senso ai miei 60 anni appena compiuti". IL POST
Germania, iniziato il nuovo anno scolastico
Le lezioni nelle scuole di tutto il Paese ricominciano questo mese nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio. Secondo il Robert Koch Institute, i tassi di infezione da Covid-19, però, stanno nuovamente salendo, da una media di 400 nuovi casi al giorno circa due settimane fa agli oltre mille registrati nelle ultime 24 ore. I DETTAGLI
Sardegna, obbligo registrazione in entrata fino a settembre
L'obbligo di registrazione per chi arriva in Sardegna è stato prorogato fino al 7 settembre. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas emanata ieri. Si dovra' quindi continuare a compilare il modulo all'imbarco in aereo e in nave o registrarsi sull'app 'Sardegna Sicura'. La precedente ordinanza prevedeva l'obbligo di registrazione fino al 9 agosto.
Lazio: Test a chi rientra dalle vacanze all'estero
La Regione Lazio si sta organizzando per sottoporre a test chi rientra dalle vacanze in aree ad alta incidenza di contagi per Covid. Secondo quanto si apprende la Regione, in attesa dio un provvedimento a livello nazionale ieri auspicato dallo stesso Nicola Zingaretti, sta predisponendo tutto il necessario per procedere ai test agli aeroporti e presso le stazioni dell'alta velocità. In particolare a destare preoccupazione sono stati gli ultimi focolai in Italia dovuti a rientri dalle vacanze da Malta, Grecia, Spagna e Croazia.
Stretta sulla movida: ecco i divieti per Ferragosto
Dalla Sicilia alla Puglia, passando per le Marche e il Veneto: per evitare assembramenti, falò in spiaggia e feste nella notte del 15 agosto, governatori e sindaci hanno stabilito regole precise da rispettare. L'obiettivo: contenere i contagi. LEGGI OLTRE
A Crotone controlli extra per stelle San Lorenzo
La questura di Crotone, con l'approssimarsi delle ricorrenze della notte di San Lorenzo e del Ferragosto, caratterizzate, come di consueto, da un notevole movimento di persone verso le località turistiche, ha intensificato i controlli, alla luce delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologia "Covid-19". L'obiettivo è incrementare e sensibilizzare i servizi di vigilanza sia sugli obiettivi "sensibili" ritenuti a rischio, sia lungo le statali 106 e 107 e sulle arterie di collegamento con i centri abitati in previsione del prevedibile aumento del traffico veicolare verso le località costiere e silane.
Coronavirus Umbria, finito screening frati Assisi, 18 positivi
È stato "completato" lo screening sulla comunità del Sacro convento di Assisi. Sono stati trovati positivi al Covid 18 religiosi, 14 novizi appena giunti e altri quattro frati. "Al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute" ha sottolineato il direttore della sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato. "Mentre augurano loro una pronta guarigione - aggiunge -, i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già n vigore".
Coronavirus Lazio, focolaio in centro estivo a Rieti, sette contagiati
Un focolaio presso il centro estivo del Divino Amore, a Rieti, dove nei giorni scorsi un bambino di 8 anni che frequentava la struttura è risultato positivo al Covid-19, facendo scattare le indagini epidemiologiche per tutte le persone impegnate nelle attività del centro. Nelle ultime 24 ore, sono risultati positivi al Coronavirus un'altra bambina di 7 anni iscritta al centro, un uomo di 62 anni, due maestre e due suore dell'istituto che ospita il centro estivo, per un totale di 7 contagi accertati.
Coronavirus, Ecdc riapertura scuole non aumenta contagi
La riapertura delle scuole non è mai stata associata finora ad un aumento della trasmissione del virus Sars-Cov--2. Lo scrive il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) in un documento dedicato alle riaperture scolastiche, che in diverse parti d'Europa sono imminenti. "Ci sono evidenze pubblicate contrastanti sull'impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulla trasmissione comunitaria - scrivono gli esperti europei -, anche se le evidenze dal contact tracing nelle scuole e dati osservazionali da diversi paesi europei suggeriscono che la riapertura non e' associata con un aumento significativo".