Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 384 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

Tolto il segreto sui documenti del Comitato tecnico scientifico. Il governo lavora al nuovo decreto con la proroga dell'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico anche dopo ferragosto. Mattarella alle Regioni: restano le esigenze di tutela della salute. Nel mondo oltre 18 milioni di contagi e più di 700mila morti

1 nuovo post

Il bollettino del 5 agosto: 384 nuovi positivi e 10 decessi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Arcuri: risultato bando su banchi soddisfacente

Il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, considera "soddisfacente" il risultato del bando europeo sui banchi monoposto in vista della riapertura dell'anno scolastico in sicurezza. Sono state presentate 14 offerte e oltre alle imprese italiane, tra i proponenti vi sono anche aziende estere. La Commissione giudicatrice si è subito insediata e messa al lavoro per poter aggiudicare la gara entro il 12 agosto, come previsto dal bando.
- di Redazione Sky TG24

Bando su banchi, 14 aziende tra italiane ed estere 

Sono 14, tra quelle italiane e le straniere, le aziende che hanno partecipato al bando europeo indetto dal Commissario per l'Emergenza, Domenico  Arcuri, per la fornitura di un massimo tre milioni di banchi monoposto in vista della riapertura dell'anno scolastico in sicurezza. Di questi, la metà con sedute attrezzate di tipo innovativo. Domani partirà la procedura di valutazione delle varie offerte e la sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 12 agosto. La gara per la partecipazione al bando si è chiusa oggi alle 14.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 138 nuovi casi e 5 decessi in 24 ore

Sono 5 i decessi e 138 (di cui 13 'debolmente positivi' e 4 a seguito di test sierologici) i nuovi casi positivi legati al Covid registrati in Lombardia. Dei 138 nuovi casi, 62 sono in provincia di Mantova e vi è compresa una prima parte (oggi comunicata dai laboratori a Regione Lombardia) dei lavoratori dell'azienda agricola dove si è sviluppato un focolaio. Ieri sono state dimesse 62 persone, mentre ne sono entrate due in terapia intensiva e 4 sono state ricoverate. I nuovi casi sono 16, di cui 8 a Milano città, a Milano; 17 a Bergamo; 15 a Brescia; 5 a Como; 3 a Cremona; 4 a Lodi, 3 a Varese e 1 a Pavia. Nessun nuovo contagio a Lecco e Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Chicago, solo lezioni a distanza in scuole pubbliche

Scuola a distanza per i 350.000 alunni e studenti delle scuole pubbliche di Chicago, il terzo distretto scolastico per grandezza negli Usa, lo annunciano funzionari dell'istruzione. La decisione di ricorrere alle lezioni da remoto è stata presa alla luce del nuovo picco di casi registrato nelle ultime settimane. Il riacutizzarsi dell'epidemia sconsiglia la ripresa delle lezioni in presenza afferma il Chicago Public Schools in
una nota.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 12 casi e un decesso in 24 ore

Oggi nel Lazio si registrano 12 casi e un decesso. Di questi 3 sono casi di importazione: un caso dal Kosovo, uno da Albania e uno da Senegal. Nella Asl Roma 1 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo con un link a un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno riguarda una suora di rientro dall'Albania e ora ricoverata allo Spallanzani, avviato il contact tracing internazionale. Quattro casi hanno un link ad un cluster già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di una ragazza di 19 anni con link ad un caso già noto e isolato e due casi di un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 17 anni fratello e sorella con link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo italiano di rientro dal Kosovo per il quale e' in corso l'indagine epidemiologica e un uomo di nazionalità del Senegal, in corso l'indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province un caso e zero decessi nelle ultime 24 ore e riguarda la Asl di Rieti. Si tratta di una donna con un link familiare ad un caso gia' noto e isolato.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, ok a emendamento su ripresa congressi medici

Via libera in commissione Affari sociali alla Camera a un emendamento al decreto sulla proroga del Covid che consentirà di far ripartire i congressi medici. Lo annuncia la deputata Pd Giuditta Pini, prima firmataria dell'emendamento. "L'emendamento consentirà di far ripartire le ECM (Educazione Continua in Medicina) e i congressi inerenti le attività medico scientifiche", afferma Pini. "Si tratta di un ulteriore passo in avanti molto importante per far ripartire a pieno regime il nostro Servizio Sanitario Nazionale e per dare certezze e possibilità di programmazione ai provider ECM e a tutto il settore degli eventi medico scientifici".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Milano, al via sierologici per dipendenti Comune

Test sierologici su base volontaria per tutti i dipendenti del Comune di Milano, a partire dai lavoratori di nidi e materne, per i quali la campagna di screening inizia il 24 agosto, mentre dal 10 settembre potranno sottoporsi ai test tutti i lavoratori che ne faranno richiesta. Sono già circa 1.300 - spiega Palazzo Marino - gli educatori, a cominciare da quelli impegnati nei Centri estivi, che hanno fatto o programmato il test sierologico e, in caso di esito positivo, si sono sottoposti a tampone. I restanti circa 2.000 lavoratori di Nidi e Scuole dell'Infanzia sono già stati invitati per sottoporsi ai test, sempre su base volontaria, in modo da essere pronti per la riapertura dei servizi. "Abbiamo scelto di dare priorità, per la campagna di screening avviata dall'Amministrazione, al personale educativo - dichiara l'assessora all'Educazione Laura Galimberti -.  Un segno di attenzione per i cittadini più piccoli e per gli educatori che lavoreranno per restituire alle bambine e ai bambini il loro diritto alla socialità".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Svizzera, quarantena per chi arriva da Spagna

Le autorità sanitarie svizzere hanno annunciato che imporranno una quarantena di 10 giorni per tutti i viaggiatori provenienti dalla Spagna con l'eccezione delle Canarie e delle Baleari. Lo riporta El Pais online. La misura entrerà in vigore sabato. La decisione è stata presa a seguito dell'aumento di casi di coronavirus. In  particolare nel paese basco, una delle comunità più colpite dal contagio, si sono registrati 241 nuovi casi nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, prefettura Mantova: focolaio non preoccupante

La diffusione del contagio da Covid-19 in un'azienda agricola di Rodigo, nel Mantovano, "ad oggi ha fatto rilevare una casistica con un quadro sintomatologico che non desta, nel complesso, particolare preoccupazione". E' quanto si legge in un comunicato della prefettura di Mantova diffuso al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica che ha valutato il focolaio scoperto a Rodigo. All'incontro ha partecipato, con il prefetto Carolina Bellantoni e i vertici provinciali delle forze dell'ordine, anche il sindaco di Rodigo Gianni Grassi. L'Ats Valpadana ha illustrato l'attività di screening fatta sugli operai e su quanti siano entrati in contatto con i casi di positività. Il prefetto ha predisposto l'intensificazione dell'attività di vigilanza e di controllo  da parte della forze di polizia sull'attuazione delle misure di isolamento, sensibilizzando i sindaci interessati affinché "siano con sollecitudine attivati tutti i presidi di assistenza alla persona che rendano meno gravosa l'esecuzione delle misure di sorveglianza sanitaria tra cui, nello specifico, l'obbligo di quarantena".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, premier greco: troppa noncuranza su restrizioni

In Grecia c'è troppa "noncuranza" nel rispetto delle misure anti-Covid, che ha portato ad un "'aumento significativo" dei casi negli ultimi giorni. E' l'avvertimento del primo ministro Kyriakos Mitsotakis, secondo quanto riporta il Guardian. Nel corso di una chiamata di teleconferenza con funzionari sanitari che gestiscono la risposta alla pandemia, Mitsotakis ha spiegato che "l'aumento dei casi è dovuto principalmente al rilassamento nei confronti delle misure restrittive all'interno del nostro Paese a luglio. Viene importato solo il 10% dei casi; la maggior parte dei casi in questo momento sono domestici, e per questo credo che tutti abbiamo una responsabilità". La sanità greca ha registrato 121 nuovi casi di coronavirus martedì, la cifra più alta dal 22 aprile. Il brusco aumento è stato particolarmente evidente tra i giovani nelle ultime settimane. Il governo ha ripetutamente avvertito che reintrodurrà le restrizioni, compresi i lockdown locali, se necessario. Le mascherine sono obbligatorie negli spazi chiusi, ma devono essere indossate anche sui ponti all'aperto dei traghetti. La Grecia si prepara per un esodo di massa previsto prima del 15 agosto, la data di una grande celebrazione religiosa nel calendario ortodosso.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: istituzioni Repubblica e Ssn hanno retto

"Le Istituzioni Repubblicane finora hanno retto. Il Servizio sanitario nazionale ha retto: il nostro obiettivo è continuare su questa battaglia" contro il virus Sars-Cov-2. E' l'osservazione del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ne ha parlato oggi - durante il 'question time' alla Camera - rispondendo ad un'interrogazione relativa all'ultimo decreto che ripristina il distanziamento sui treni, ma che non è stato accolto per il trasporto pubblico locale da alcune Regioni, soprattutto del Nord.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus a Cattolica, arriva clinica mobile per test turisti

Per il test sierologico sarà richiesto all'utente un contributo di 10 euro mentre l'eventuale tampone sarà a carico dell'Azienda USL. Arriva domani a Cattolica, in Piazza delle Nazioni, la clinica mobile del progetto "Riviera Sicura". Un camper dove turisti e bagnanti potranno recarsi - dalle 9 alle 13 e sino all'8 agosto-  per effettuare il test di screening che evidenzia se si sono avuti contatti col Coronavirus. Non sarà necessaria sarà necessaria nessuna prenotazione: ai turisti sarà eseguito l'esame sierologico rapido su goccia di sangue prelevato con pungidito. Il referto sarà consegnato immediatamente e, in caso di positività, verrà direttamente effettuato il tampone, in situazione di sicurezza. L'iniziativa è realizzata dalla Regione Emilia- Romagna in collaborazione con l'Azienda sanitaria della Romagna e i Comuni coinvolti, con l'obiettivo di garantire soggiorni sicuri a chi ha scelto l'Emilia-Romagna come meta per le proprie vacanze.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 1 mt distanza al chiuso ma eccezione per aerei

"Le regole essenziali tra cui il rispetto di 1 metro di distanziamento devono essere necessariamente  rispettate nei luoghi chiusi. E' però  evidente che possono esserci eccezioni nel caso in cui il Comitato tecnico scientifico riconosca dei protocolli di sicurezza, esattamente come avvenuto per le compagnie aree, dove il sistema di ricambio d'aria consente un livello di sicurezza anche senza gli evidenti limiti di distanziamento". Lo ha affermato al question time il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Nove nuovi casi nel Ragusano, tra cui 5 migranti

Una coppia di giovani fidanzati di Sampieri, due cittadini di Scicli collegati alla linea di contagio che ha portato, ieri mattina, alla morte il professor Bruno Ficili e 5 migranti del centro di Cifali sono i nuovi casi di contagio da Covid 19 confermati dal tampone nel ragusano. Domani verranno invece effettuati i tamponi agli  amici, al momento isolati, che la coppia di fidanzati avrebbe frequentato e il numero dei contatti e' notevole. Anche su Scicli la ricostruzione della linea di contagio sta proseguendo al fine di limitare e isolare la trasmissione del virus. A Scicli e' già attivo il Centro operativo comunale di protezione civile.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 12 casi e un decesso

Oggi nel Lazio si registrano 12 casi e un decesso. Di questi 3 sono casi di importazione: un caso dal Kosovo, uno da Albania e uno da Senegal. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, ordinanza treni e regole verso conferma in Dpcm


La recente "Ordinanza non e' legata solo alla vicenda dei treni ma al rispetto delle regole essenziali e i termini dell'ordinanza verranno confermati nel dpcm che approveremo. Da parte mia dico con chiarezza che ogni scelta restrittiva e' evidente che comporta dei costi e dei disagi, ma dobbiamo rispettare i tre principi fondamentali: uso mascherine, distanziamento di almeno 1 metro e lavaggio delle mani, perché solo ciò ci può consentire di non vanificare il lavoro fatto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Copasir chiederà a Palazzo Chigi gli atti del Cts

"Nella seduta di ieri il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir) ha audito il Ministro dell'Interno Lamorgese che dopo la sua relazione si e' confrontata sulle domande dei componenti in particolare sulla tematica di eventuali tensioni sociale che potrebbero eventualmente verificarsi nell'ultimo periodo del 2020". Lo afferma in un comunicato il presidente del Copasir, Raffaele Volpi. "Il Copasir ha altresi convenuto nella stessa seduta di richiedere alla Presidenza del Consiglio la documentazione del Comitato Tecnico Scientifico relativa al coronavirus", aggiunge Volpi.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: testo dl, con emergenza al 15/10 no lockdown nazionale

Il decreto con cui il governo proroga lo stato di emergenza per il coronavirus fino al 15 ottobre non consente un nuovo lockdown nazionale. Se mai dovesse diventare necessario ricorrere nuovamente a misure altamente restrittive delle libertà, occorerrà quindi un nuovo decreto ad hoc. E' quanto prevede il testo dell'ultimo decreto varato dal Cdm con cui il governo ha prorogato lo stato di emergenza fino a metà ottobre, cosi' modificato da un emendamento bipartisan. A riferirlo e' il costituzionalista Stefano Ceccanti, deputato del Pd, che spiega: "In Commissione Affari Sociali e' stato approvato poco fa un emendamento che aggiunge al decreto sulla proroga dello stato di emergenza un importante articolo 1-bis, che riformula un emendamento bipartisan proveniente dal Comitato per la Legislazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Croazia: 58 contagi nelle ultime 24 ore

In Croazia da ieri sono stati registrati 58 nuovi contagi da coronavirus, mentre il totale dei pazienti con l'infezione attiva e' oggi di 633. Lo ha riferito l'Unita' di crisi della Protezione civile. Nelle ultime settimane la crescita dei contagi e' stata più contenuta rispetto alla situazione di un mese fa, quando erano circa cento i nuovi casi al giorno, mentre ora si aggirano tra i trenta e i sessanta. Anche i casi di infezione attiva sono in calo essendo praticamente dimezzati, da circa 1.200 ai 633 attuali. Il totale dei decessi è fermo da ieri a 154. Dall'inizio dell'epidemia in Croazia sono stati confermati in totale 5.376 casi di covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti