Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo
Coronavirus Italia: 386 nuovi casi in 24 ore
Coronavirus: morto Cain, ex candidato presidenziale Usa
L'ex candidato repubblicano alla Casa Bianca Herman Cain, è morto a causa del coronavirus. L'imprenditore di 74 anni, noto come il "Re della pizza", era stato ricoverato il 2 luglio scorso e - secondo quanto riportano alcuni media - potrebbe aver contratto il Covid-19 al controverso comizio di Donald Trump a Tulsa, alla quale ha partecipato. Le immagini di quel giorno lo mostrano tra i sostenitori del tycoon senza mascherina e senza il rispetto del distanziamento sociale.
Brasile: quinto ministro di Bolsonaro positivo al coronavirus
Ancora un ministro brasiliano positivo al Covid-19: il titolare del dicastero della Scienza e della Tecnologia, Marcos Pontes, ha annunciato oggi di aver contratto il coronavirus, portando a cinque il numero di membri in prima linea dell'amministrazione Bolsonaro ad essersi ammalati, oltre allo stesso presidente del Paese.
Coronavirus, in Usa 1.400 morti in 24 ore: uno al minuto
Negli Stati Uniti nella giornata di mercoledì ci sono stati 1.400 morti a causa del coronavirus, quasi una vittima al minuto. È stata la peggiore giornata da oltre due mesi, con Florida, California, North Carolina e Idaho gli stati più colpiti e che hanno fato registrare un record sul fronte dei decessi e dei casi di contagio. Coronavirus, le notizie dal mondo
Coronavirus: Brasile, +863% prescrizioni idrossiclorochina
In Brasile, le prescrizioni di idrossiclorochina, farmaco raccomandato dal presidente Jair Bolsonaro per il trattamento di pazienti con coronavirus, sono aumentate dell'863% nei primi cinque mesi di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo ha reso noto il Consiglio federale delle farmacie (Cff) del Paese, il secondo più colpito al mondo dalla pandemia dopo gli Stati Uniti, con oltre 2,5 milioni di casi confermati di cui 90.134 morti. Il Cff ha riferito inoltre che la vendita di idrossiclorochina è aumentata del 49% nella prima metà del 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019. Il presidente Bolsonaro raccomanda da mesi questo farmaco per pazienti con coronavirus, nonostante non sia raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità o dalla Società brasiliana delle malattie infettive. Aifa, boom consumi di idrossiclorochina. Dubbi sull'utilità
Lazio, 18 casi di cui 6 di 'importazione'
"Oggi registriamo nel Lazio 18 casi. Di questi, 6 sono di importazione: due da Capo Verde, uno dalla Moldavia, uno dall'India, uno dalla Turchia e uno dal Belgio". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, aggiungendo che nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso.
Speranza: "Lockdown ha portato aumento diseguaglianze"
"Non vi è alcun dubbio che ha pagato un prezzo ancora più alto per il lockdown chi era in una posizione di maggior debolezza e questo lockdown ha portato a un aumento delle diseguaglianze. È un problema di cui dobbiamo occuparci e ci vuole un ruolo forte dello Stato". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al question time al Senato. "Veniamo da una stagione lunga in cui al Ssn sono stati fatti tagli insostenibili. Il 28 luglio ho istituito la commissione per il rinnovo dei Livelli essenziali di assistenza lea ed è lì - ha concluso - che si gioca una partita strategica per il nostro Paese".
Veneto, Zaia: "Migranti positivi nel Trevigiano 131 su 330"
"Stiamo facendo un approfondimento giuridico e sanitario rispetto al centro di accoglienza all'interno dell'ex caserma Serena: abbiamo 131 positivi su 330 ospiti". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, aggiornando i dati dell'Ulss 2 trevigiana resi noti a conclusione dello screening fatto su ospiti e personale del Centro di accoglienza migranti di Casier. "Stiamo valutando le diverse opzioni - aggiunge - Il piano di sanità pubblica agisce a prescindere, con isolamenti e quarantene e tutto quello che è previsto".
Speranza: "Valuterò ricongiungimenti famiglie binazionali"
"Valuterò con massima attenzione le proposte di ricongiungimento familiare binazionale" a seguito delle ordinanze di blocco per l'emergenza Covid, "perché è un tema che mi sta a cuore e le valuterò, ma fermo restando che abbiamo una priorità assoluta che è tenere la curva epidemiologica sotto controllo e difendere il nostro Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time al Senato.
Speranza: "Europa preoccupa, priorità difesa Paese"
"In questi mesi siamo riusciti a piegare la curva del contagio, grazie soprattutto ai comportamenti virtuosi degli italiani e a misure molto dure adottate dal governo e dalle regioni. Siamo fuori dalla tempesta ma non siamo ancora in un porto sicuro, e intanto la situazione internazionale è purtroppo sempre più complicata. E purtroppo anche nella nostra Europa, soprattutto nei Balcani, ma ahimè vediamo negli ultimi giorni segnali non positivi anche da Francia, Spagna e Germania". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al question time al Senato sulla questione dei ricongiungimenti delle famiglie binazionali.
Svezia raccomanda smart-working fino a inizio 2021
In Svezia "chi ha la possibilita' di lavorare da casa", è incoraggiato a farlo fino almeno al nuovo anno. E' la raccomandazione delle autorità di Stoccolma, mentre il Paese scandinavo ha appena superato gli 80 mila casi di coronavirus. L'incoraggiamento dello smart-working è volto a ridurre l'uso dei mezzi pubblici e rendere le cose più semplici per coloro che sono obbligati ad andare al lavoro.
Turista con febbre fugge per evitare tampone Covid, ritrovato
Un turista italo statunitense che si trovava in un albergo in centro, a Palermo, e aveva la febbre oltre 38 non appena ha visto arrivare i sanitari dell'Asp che
dovevano fargli il tampone e' fuggito dalla struttura. Lo hanno ritrovato nei pressi del teatro Politeama i carabinieri e gli uomini dell'Asp. E stato portato all'ospedale Ingrassia per eseguire il tampone per il Covid 19 come da prassi. Al momento e' in isolamento. Si attende l'esito degli esami.
Texas supera New York per numero casi
Il Texas supera New York per numero di casi di coronavirus: ne ha 417.098 rispetto ai 413.593 di New York, che fino a poco tempo fa era l'epicentro della pandemia negli Stati Uniti. Lo stato con il maggior numero di contagi e' la California.
Tripoli annuncia lockdown totale per 5 giorni
Il Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale di Tripoli ha annunciato la proroga del coprifuoco con 5 giorni di lockdown totale da domani fino a mercoledi' prossimo, con divieto di circolazione e di grandi assembramenti in spiagge o giardini e lockdown parziale dalle 21 alle 6 del mattino per i 5 giorni seguenti. Cio' in considerazione dell'incremento dei casi di positivita' al coronavirus. Domani ricorre tra l'altro l'Aid Al Adha, la Festa musulmana del Sacrificio
Fvg, 13 nuovi casi e nessun decesso
Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 134, 8 in piu' rispetto a ieri. Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I nuovi contagi ammontano a 13, 8 dei quali sono "d'importazione". Dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.391: 1.412 a Trieste, 1.025 a Udine, 728 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario gia' rientrato nel proprio Paese.
I nuovi contagi ammontano a 13, 8 dei quali sono "d'importazione". Dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.391: 1.412 a Trieste, 1.025 a Udine, 728 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario gia' rientrato nel proprio Paese.
Giro: da Sicilia a Milano, ecco nuovo percorso 2020
Il via da Monreale il 3 ottobre, l'arrivo a Milano il 25. Il percorso della 103esima edizione del Giro Italia, rinviata per il Coronavirus, subisce variazioni al Sud ma mantiene gran parte del tracciato originale: oltre alla Grande Partenza in Sicilia con 4 tappe che prendono il posto dell'Ungheria, si aggiungono Matera - arrivo della sesta frazione e di partenza della successiva - e Roccaraso - traguardo in salita della decima tappa -. Saranno tre le tappe a cronometro, con 7 arrivi in salita e 6 in alta montagna.
Johnson: Non illudiamoci, non e' finita
Il premier britannico Boris Johnson ha avvertito i suoi concittadini a non "illudersi che sia finita. Non siamo fuori pericolo, non pensiamo che sia finita, perche' non lo e'". Johnson, citato dal Daily Telegraph, ha ricordato che c'e' una nuova crescita del virus in Europa, il che lascia temere una seconda ondata.
Bonus auto 2020, come funzionano gli incentivi e quando si possono chiedere
Dall'1 agosto per i veicoli Euro 6 diesel o benzina si possono risparmiare fino a 3.500 euro grazie al bonus auto 2020 confermato nel Decreto Rilancio. Per le auto green, invece, l'incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecco tutto quello che c'è da sapere. LE FOTO QUI
Bonus autonomi e professionisti: come richiederlo. FOTO
È in arrivo la tranche di maggio, che verrà accreditata automaticamente per chi ha già fatto richiesta per i mesi di marzo e aprile, ma in alcuni casi si dovrà provvedere a fare una nuova domanda. Le somme vanno dai 500 ai mille euro, a seconda dei settori di appartenenza. Le domande si fanno online sul sito dell’Inps. GUARDA LA FOTOGALLERY
Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "58 ricoverati, finora 551 pazienti dimessi"
In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani 58 pazienti, di cui 48 positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 10 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 551. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)