Meteo, ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia: le previsioni

Cronaca
©Getty

Afa in Val Padana e temperature in salita nei prossimi giorni, oltre i 40 gradi al Sud. Per domani è atteso qualche temporale sull’arco alpino, ma sarà sole prevalente su tutto il Paese. Temperature in aumento con massime che andranno dai 31 ai 37 gradi. Venti deboli e mari poco mossi

Questa settimana dovremo dimenticare la fresca estate a cui ci eravamo quasi abituati. Arriva l’afa in Val Padana e nel giro di qualche giorno le temperature raggiungeranno picchi che supereranno i 40 gradi al Sud, condizioni di caldo estremo che andranno avanti per tutta la settimana. Per domani, 28 luglio, è atteso qualche temporale sull’arco alpino, ma sarà sole prevalente su tutto il Paese. Temperature in aumento con massime che andranno dai 31 ai 37 gradi. Venti deboli e mari poco mossi (LE PREVISIONI).

Afa anche nelle ore notturne

Sarà soprattutto l’afa ad aumentare la sensazione di calore, che colpirà le coste, la Pianura Padana e le grandi città. Il caldo persisterà anche nelle ore notturne, quando le minime non scenderanno sotto i 20-22 gradi. Bisognerà attendere i primi giorni di agosto per una perturbazione in discesa dal Centro Europa che raggiungerà il Nord Italia e parte delle regioni del Centro, causando il passaggio di rovesci e temporali anche forti, insieme ad un repentino brusco calo termico, con la definitiva conclusione dell'intensa ondata di calore.

Le previsioni al Nord

Tempo stabile e qualche precipitazione sulle Alpi al Nord. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’area nella mattinata del 28 luglio. Nel pomeriggio temporali sulle Alpi e sulle adiacenti pianure del Piemonte. In serata residue piogge sulle Alpi, stabile altrove. Temperature in rialzo, con massime comprese tra 31 e 36 gradi. Venti deboli o moderati di direzione variabile e mari poco mossi. Sole prevalente a Milano e Torino, con temperature di 32 e 31 gradi.

Le previsioni al Centro

Sole prevalente anche al Centro. Al mattino cieli generalmente sereni su tutte le regioni. Durante il pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi dell'Abruzzo, ma senza fenomeni associati. Nessuna precipitazione attesa in serata, con cieli stellati ovunque. Temperature in aumento, con massime comprese tra i 32 e i 37 gradi. Sole a Roma e Firenze, con temperature di 36 e 37 gradi.

Le previsioni al Sud

Prevalentemente sereno anche al Sud. Sole su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio qualche nube sui rilievi interni, ma senza precipitazioni associate. Anche in serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento con massime comprese tra i 31 e i 36 gradi. Mari poco mossi o localmente mossi. Sole a Napoli e Palermo, con temperature di 36 e 31 gradi.

cibi_anticaldo_desktop

approfondimento

I cibi da consumare per combattere il caldo. FOTO

Cronaca: i più letti