Scuola, ministro Azzolina punta su banchi monoposto con le rotelle. Polemiche per i costi

Cronaca
©Ansa

Il Commissario straordinario Domenico Arcuri ha indetto una Gara pubblica europea per l'acquisto di un massimo tre milioni di banchi.  Il ministro dell’Istruzione: “Al momento la soluzione che garantisce il maggior distanziamento”. FdI: costano 300 euro e sono scomodi per la didattica. Il senatore Richetti (Azione) ha presentato un’interrogazione parlamentare: “Perché sono così cari?”

Una delle novità annunciate dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina per il futuro delle scuole italiane è quella dei banchi monoposto (LO SPECIALE SCUOLA). Si tratta di sedute con rotelle, “al momento la soluzione che garantisce il maggior distanziamento”, necessario per rispettare le norme anti-contagio per prevenire una nuova ondata del coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Secondo il ministro, “in futuro permetteranno invece l’avvicinamento per avere un’innovazione didattica che permette agli studenti di lavorare in gruppo”. Del dossier si sta occupando direttamente il commissario Domenico Arcuri che ha indetto una Gara pubblica europea per l'acquisto di un massimo tre milioni di banchi per garantire la riapertura dell'anno scolastico in sicurezza: in particolare, fino a 1,5 milioni di banchi monoposto tradizionali e fino a 1,5 milioni di sedute attrezzate di tipo innovativo. Ma intanto c’è chi è scettico, soprattutto sui costi (si parla di 300 euro a banco). E in Parlamento è stata chiesta un’interrogazione sulla vicenda (LE FOTO DEGLI ESAMI DI MATURITÀ CON IL DISTANZIAMENTO).

Il bando

Il bando, spiega una nota, contiene i criteri sulla base dei quali le offerte verranno valutate secondo una procedura concorrenziale, trasparente, accelerata. Tra questi verrà ovviamente considerato anche il prezzo per ciascuna tipologia richiesta che, quindi, altrettanto ovviamente sarà dettato dal mercato. Il bando - pubblicato sui siti della Presidenza del Consiglio/Commissario straordinario, dei ministeri della Salute e dell'Istruzione e su quello della Protezione Civile - prevede che le imprese dovranno assicurare, oltre a un numero minimo di banchi tradizionali o sedute attrezzate innovative anche l'imballaggio, il trasporto, la consegna e il montaggio dei prodotti entro il 31 agosto 2020. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 30 luglio. La sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 7 agosto 2020.

Azzolina: gara su mono banchi partirà molto presto 

Sul numero di banchi necessario, Azzolina ha detto che sono state fatte delle rilevazioni “prima con l'ufficio scolastico regionale. E adesso anche con i dirigenti scolastici. Stiamo distinguendo per la scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado". “I nuovi banchi serviranno a costruire una scuola innovativa", spiega ancora la titolare del dicastero di viale Trastevere. La novità dovrebbe essere pronta per settembre “con l'obiettivo di massimizzare gli spazi ed evitare lo sdoppiamento delle classi”.

Education minister, Lucia Azzolina speaks at a presentation of the decree of the President of the Council of Ministers (d.p.C.m) during a press conference at Palazzo Chigi, which foresees the closure of schools tomorrow for the containment and management of the epidemiological emergency from COVID-19 (Coronavirus). (Photo by Cosimo Martemucci / SOPA Images/Sipa USA) (Cosimo Martemucci / SOPA Images / IPA/Fotogramma, Rome - 2020-03-04) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Milano, Azzolina: "Temperatura va misurata a casa, responsabilità"

Le reazioni politiche

Esponenti di Fratelli d’Italia hanno criticato la scelta: "Il ministro Azzolina continua a stupirci con effetti speciali. L'ultima riguarda i banchi singoli da ultima generazione che costano ben 300 euro l'uno e che all'apparenza non sembrano neanche essere utili alla didattica perchè scomodi e dotati di rotelle: diciamo più adatti ad essere usati come autoscontro che come banchi di scuola. FdI ha presentato un'interrogazione riguardo a questa ingente gara di fornitura”. Anche Matteo Richetti, senatore di Azione, ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata proprio alla ministra Azzolina. Nel testo, si chiede: “Quali sono i criteri che hanno condotto alle scelte delle sedie e per quante scuole saranno acquistate? Per quale motivo le sedie acquistate costano il doppio di una sedia similare in vendita online? E’ stata bandita una gara per l’acquisto delle sedie? Se sì, cosa è stato chiesto ai partecipanti, quali erano i requisiti?”.

hero-scuola-ansa

vedi anche

Scuola, dai banchi con ruote agli spazi negli asili: ecco le incognite

Cronaca: i più letti