Meteo, le previsioni del tempo del weekend. VIDEO

Cronaca

E’ un mese di luglio piuttosto anomalo, senza il caldo feroce degli anni scorsi. L’anticiclone africano non riesce ad espandersi a dovere e lascia spazio a frequenti episodi temporaleschi sia al Nord che al Sud del nostro Paese. Sabato sarà ancora una giornata incerta e molto variabile, da domenica torna il solleone con temperature in risalita fino a 32 gradi

Nel corso del fine settimana la perturbazione temporalesca che venerdì si è “accanita” al Centro-Nord si sposterà verso il Meridione mentre sul resto delle regioni l’alta pressione (finalmente) comincerà ad aumentare.

Le previsioni di sabato 18 luglio

Sabato sono previste ancora nubi e qualche piovasco sul Piemonte e la Liguria anche se il fronte d’instabilità sarà più attivo al Meridione. Piogge e qualche temporale saranno possibili sul Lazio meridionale, l’Abruzzo, il Molise e anche sulle zone interne della Sardegna. Sulle altre regioni il tempo sarà migliore con prevalenza di sole ma sempre in un contesto piuttosto variabile. Temperature massime comprese tra 25 e 28 gradi, fino a 30 al Sud.

Le previsioni di domenica 19 luglio

La domenica sarà molto più stabile con un ulteriore aumento dell’alta pressione. Soleggiato o poco nuvoloso al Centro Nord e, in linea di massima anche al Sud se escludiamo qualche pioggia prevista sulla bassa Calabria e la Sicilia orientale. Le temperature saranno molto gradevoli e in lieve ripresa con massime comprese tra 27 e 30 gradi.

La prossima settimana

Da lunedì l’anticiclone africano proverà ad entrare con più grinta nel nostro Paese. Fino a martedì il sole sarà protagonista e le temperature saliranno fino a superare i 32-34 gradi su molte regioni. Da mercoledì il tempo si guasterà nuovamente al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione temporalesca, che nei giorni successivi interesserà anche le regioni centrali.

Cronaca: i più letti