Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti

Secondo gli ultimi dati, scendono di 426 casi gli attualmente positivi, mentre si registrano 575 guariti in più. Cauto il governatore Attilio Fontana: la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, "non è un liberi tutti". Intanto la Ue si prepara, con una serie di misure, ad una possibile nuova ondata di coronavirus: maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.

1 nuovo post

Coronavirus: nuova ondata a Tokyo, livello allerta al massimo

Tokyo ha innalzato al massimo il livello di allerta per la situazione epidemiologica sul suo territorio dopo un impennata dei nuovi casi di Covid-19. Lo ha annunciato la governatrice, Yuriko Koike, spiegando che gli esperti hanno posto al 'quarto livello su quattro' l'allarme per la diffusione del nuovo coronavirus. Le autorità hanno rassicurato sul fatto che l'allerta rossa non significa che verrà chiesto a negozi e uffici di chiudere. Anche nel picco della pandemia il Giappone non ha mai applicato un lockdown severo come quello visto in alcuni Stati europei o in Cina.
  
- di Maurizio Odor

Lombardia, resta obbligo misura temperatura sul lavoro

La nuova ordinanza della Regione Lombardia per combattere la diffusione del coronavirus  In tema di organizzazione del lavoro, prevede che resti obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, cosi' come per i clienti dei ristoranti. "Se tale temperatura dovesse risultare superiore a 37,5 non sarà consentito l'accesso alla sede e l'interessato sara' informato della necessita' di contattare il proprio medico curante", è scritto.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Catalogna, da oggi 8 comuni in lockdown

La città di Lleida e altri sette comuni della zona di Segria, in Catalogna, sono da oggi in lockdown dopo che ieri il governo della Generalitat ha approvato una nuova risoluzione - tutelata da una modifica della legge catalana sulla sanita' pubblica - alla luce del veto che era stato imposto lunedì da un tribunale della regione.
   
- di Maurizio Odor

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

- di Maurizio Odor

Bonus 2020, dalle vacanze all’ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli

Sono diverse le misure introdotte dal Decreto Rilancio per affrontare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Ma oltre a quelli disponibili, come gli aiuti per i lavoratori autonomi, ce ne sono alcuni che non sono mai partiti - tra cui il cosiddetto bonus bici e il super ecobonus per le ristrutturazioni al 110% - e altri il cui budget è già esaurito, come nel caso delle agevolazioni per le baby-sitter
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, nelle ultime ore nessun contagio e nessun decesso. Tutte le notizie di oggi

- di Maurizio Odor

In Lombardia stop mascherina all'aperto se c'é distanza

Cade l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in Lombardia, purché sia mantenuta la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. E' quanto prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, valida da oggi al 31 luglio. Resta l'obbligo di usare le mascherine o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto.
 
- di Redazione Sky Tg24

Gentiloni: al vertice Ue né fallimenti né rinvii

Al prossimo vertice Ue "non ci possiamo permettere né fallimenti né rinvii. L'Europa sta vivendo uno shock economico devastante e senza precedenti. Ma questa sfida ci da' anche l'Opportunità di una transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile e più giusto". E' quanto scrive il commissario per l'economia e la fiscalità Paolo Gentiloni in un editoriale pubblicato sul Financial Times online dedicato alle azioni che Bruxelles intende mettere in campo per combattere l'evasione e l'elusione fiscale, tassare le piattaforme digitali e rivedere il sistema di tassazione sull'energia.
- di Redazione Sky Tg24

Brasilia ancora non conferma test Bolsonaro

La presidenza del Brasile continua a non confermare che Jair Bolsonaro si sia sottoposto a un nuovo test sul Covid-19, dopo aver annunciato di essere positivo al coronavirus la settimana scorsa, né a indicare quando saranno resi pubblici i risultati dell'eventuale tampone. Lo riporta la Cnn, che ha interpellato l'ufficio del presidente.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Honduras curva contagi cresce: oltre 29mila casi

Continuano a salire i casi di Covid-19 in Honduras, dove sono stati superati i 29 mila contagi, con le vittime arrivate a 807, secondo gli ultimi dati del Sistema Nacional de Gestion de Riesgos (Sinager). I nuovi casi registrati sono 527, che portano a 29.106 il bilancio
totale da inizio pandemia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Bonus 2020, dalle vacanze all’ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli. 

- di Redazione Sky Tg24

Mascherine e restrizioni ingressi: le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato in Senato il nuovo decreto che in sostanza proroga le misure restrittive del Dpcm dello scorso 11 giugno. Ecco quali sono nella nostra gallery.

- di Redazione Sky Tg24

Moderna annuncia ultima fase test vaccino 

 L'azienda biotech americana Moderna ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa. A questa fase parteciperanno 30 mila persone, meta' delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti