Meteo, le previsioni di giovedì 9 luglio. VIDEO

Cronaca

L’anticiclone africano si rafforza sul nostro Paese. Ci attendono giornate dal clima prettamente estivo con temperature fino a 35-36 gradi. Questo periodo di stabilità verrà interrotto nel weekend con l’arrivo di temporali e vento che interesseranno dapprima le Alpi e poi anche le zone di pianura del Nord

Estate tutta da godere in queste splendide giornate di sole. Il cielo è sereno praticamente su tutto il Paese con caldo gradevole e temperature che oscillano tra i 28 e i 32 gradi. Nei prossimi due giorni l’afa sarà più pressante, complice l’aumento dell’umidità. Venerdì sarà sicuramente la giornata più calda con valori over 35° durante il giorno e afa stressante anche di notte.  Nel fine settimana ci sarò u nuovo ribaltone, ma riguarderà solamente il Nord (soprattutto il versante orientale). Tornerà la bora accompagnata da aria più fresca e temporali.

Le previsioni al Nord

Sole e caldo estivo sulle regioni settentrionali. Piovaschi pomeridiani saranno possibili sulle Dolomiti. In pianura e lungo le coste cielo sereno con temperature in aumento e valori fino a 31-32 gradi.

Le previsioni al Centro

Clima estivo anche al Centro, sia sul versante tirrenico che quello adriatico. Nuvole e brevi rovesci in Appennino nel pomeriggio. Temperature in aumento e comprese tra 29 e 32 gradi. Afoso.

Le previsioni al Sud

Giornata di sole su tutte le regioni. Locali annuvolamenti sui rilievi ma senza conseguenze. Temperature in aumento con la Campania che sarà la regione più calda (valori comunque entro i 32 gradi).

Cronaca: i più letti