In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia e nel mondo, ultime news del 28 giugno: 174 nuovi contagi e 22 morti

©Getty

Il numero totale dei casi in Italia sale a 240.310. Oltre la metà dei nuovi positivi (97) in Lombardia. Intanto il segretario del Pd Zingaretti ha sottoscritto un manifesto di 101 nomi tra premi Nobel, esponenti del mondo della ricerca e leader politici per una alleanza affinché il vaccino contro il Covid-19 sia un bene universale. I contagi nel mondo superano quota 10 milioni

Condividi:

Coronavirus India, oltre mezzo milione di casi ma non è ancora il picco. FOTO

In India, la zona metropolitana di New Delhi (20 milioni di persone) è l'area più colpita dal coronavirus con circa 73mila casi registrati e almeno 2.500 morti. L'aumento dei contagi nella prima settimana di giugno ha portato ad una carenza di letti ospedalieri.
- di Redazione Sky TG24

L'Ue riapre le frontiere: ecco i Paesi da cui si può arrivare. FOTO

Dal prossimo primo luglio l'Unione Europea punta a riaprire i confini per 15 nazioni extra-continentali. Per ora via libera per l'Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Uruguay e Cina; rimangono al momento fuori Stati Uniti, Brasile, Messico, Turchia e Israele.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, oggi 14 casi di cui 6 a Roma

"Oggi nel Lazio registriamo un dato di 14 casi positivi e zero decessi". Lo rende noto l'assessore regionale, Alessio D'Amato, precisando che "a Roma città si registrano 6 nuovi casi. Nella Asl Roma 3 è sotto controllo il focolaio a Fiumicino. Non risultano al momento positivi tra i clienti delle due attività di ristorazione. Sono stati eseguiti oltre 1.100 tamponi al drive-in di Casal Bernocchi per l'indagine epidemiologica e voglio ringraziare gli operatori per lo straordinario lavoro fatto nelle ultime 48 ore". Le news della pandemia nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Cina, 500mila in lockdown vicino a Pechino

La situazione dell'epidemia di coronavirus a Pechino è ancora "grave e complessa", dopo il nuovo rimbalzo dei contagi registrato nelle ultime settimane. Lo hanno spiegato le autorità locali, che hanno disposto il lockdown per quasi mezzo milione di persone in un'area vicino alla capitale cinese. Il confinamento è scattato nel cantone di Anxin, situato a 60 chilometri a sud di Pechino, nella provincia settentrionale di Hebei. Undici casi legati alla recrudescenza dell'epidemia a Pechino sono stati identificati lì, ha reso noto il quotidiano semi-ufficiale 'Global Times'. Ecco le news sulla pandemia Paese per Paese.

- di Daniele Troilo

Assembramenti in pista, tre locali multati a Rimini

Assembramenti in pista e camerieri senza mascherine: tre locali riminesi sono stati sanzionati ieri dalla polizia che, in vista dell'aumento delle presenze in riviera, ha potenziato i controlli. Le sanzioni hanno riguardato l'allestimento interno dei locali e il comportamento dei clienti che non ha trovato alcuna regolamentazione da parte dei gestori. Sono stati multati anche alcuni camerieri e baristi che lavoravano senza le mascherine, così come alcuni clienti. Per uno dei locali sanzionati la posizione si aggrava, perché è stato sorpreso anche a vendere alcol a minorenni. Complessivamente sono state identificate 190 persone. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Daniele Troilo

Cina, 26 milioni di viaggi in treno per Festa delle barche-drago

Sono stati in tutto 26,78 milioni i viaggi dei passeggeri sui treni durante le vacanze della Festa delle barche-drago in Cina, secondo i dati ufficiali diffusi oggi. Dal 24 al 27 giugno il numero di viaggi medi giornalieri di passeggeri in treno hanno raggiunto i 6,7 milioni. Giovedì, sono stati effettuati sui treni 7,53 milioni di viaggi in totale, un numero record in una sola giornata dopo i viaggi del Festival di Primavera di quest'anno, ha detto la compagnia ferroviaria statale. Dal 25 giugno al 27 giugno, le compagnie aeree commerciali del Paese hanno effettuato circa 2,68 milioni di viaggi e il numero di viaggi su strada è stato di 56,73 milioni, secondo le stime del Ministero dei trasporti. Qui le news della pandemia dal mondo.
- di Daniele Troilo

Sci, due positivi nell'albergo degli Azzurri

Sono due le persone risultate positive al tampone del Covid-19 che alloggiavano presso l'albergo al Passo dello Stelvio dove da alcune settimane si trovano gli atleti delle Nazionale italiana di sci alpino. Dopo la positività di un allenatore della squadra azzurra, recatosi solo pochi giorni fa allo Stelvio e che ora sta bene, oggi è emersa una seconda positività di un ospite dell'hotel. Come apprende l'Agi dalla Federsci, in seno alla squadra italiana non risulterebbero nuovi casi. Sono già stati effettuati 143 su tamponi su 160 ospiti della struttura, quindi anche gli azzurri che al loro arrivo allo Stelvio non erano stati sottoposti a test. La situazione della pandemia in Italia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus a Madrid, ieri primo giorno senza vittime

Sabato è stato il primo giorno senza vittime di Covid-19 a Madrid dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato su Twitter la presidente della Comunidad, Isabel Diaz Ayuso. Con oltre 70.000 contagi e più di 2.000 morti la capitale è stata una delle città più colpite in Spagna. Nel Paese ci soni stati 28.341 vittime e oltre 248.000. La crisi coronavirus sta lentamente rientrando ma nella Comunidad di Valencia ci sono altri 7 nuovi casi di Covid-19 legati ad un'azienda di carne di Rafelbunyol, dove lavorano 500 persone, e in Andalusia ci sono almeno 10 focolai, il più recente a Malaga con sei contagiati. Qui le news dalla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Gb, picco di casi a Leicester: governo valuta lockdown

Mentre il Regno Unito si prepara ad aprire pub, ristoranti e cinema a partire da sabato prossimo, la città di Leicester rischia un nuovo lockdown localizzato perché c'è stato un aumento di contagi nelle ultime settimane. Secondo il 'Sunday Times', il governo si sta preparando a ordinare il confinamento "nei prossimi giorni" nella città dove nelle prime due settimane di giugno sono stati segnalati 658 nuovi casi. Qui le news sulla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 5 nuovi casi e nessun decesso

Sono 5 i nuovi casi positivi al coronavirus in Toscana, dove non si registrano nuovi decessi ma neanche nuove guarigioni. Così l'ultimo report della Regione. Sono 2 in più (+10%) le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 22, di cui 6 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Oggi non si registrano nuovi decessi, restano quindi 1.103 i deceduti dall'inizio dell'epidemia. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti: governo spinga per vaccino gratis a G20

"Vaccino Covid bene comune. Ho firmato questo appello con 100 tra premi Nobel e leader politici. Chiediamo al Governo di impegnare su questo la prossima riunione del G20 per raggiungere questo obiettivo". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Nel plexiglas mia figlia a scuola non la mando"

Il leader della Lega Matteo Salvini spiega di volere "una scuola sana, aperta, sicura" e che "un governo che si occupa di far ripartire il campionato di calcio, ma tiene chiuse le scuole non ama l'Italia e gli italiani, non pensa al futuro dei nostri figli". Qui le sue parole.
- di Redazione Sky TG24

Ue rinvia decisione sui paesi ai quali riaprire

L'Ue non ha ancora trovato un'intesa sulla lista dei "paesi sicuri" ai quali riaprire le frontiere dal primo luglio dopo la chiusura dovuta alla pandemia di coronavirus. Secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche europee all'agenzia France Presse, "i colloqui sono ancora in corso e andranno avanti fino a lunedì" perché alcuni membri  hanno chiesto più tempo. Qui tutte le news sulla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson vuole la ripresa e annuncia miliardi di investimenti

Scuole, ospedali, case, strade: il premier britannico, Boris Johnson, vuole varare un piano di rilancio massiccio e spendere decine di miliardi di sterline per salvare l'economia britannica dalla crisi post-coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso Johnson, che in un'intervista al 'The Mail on Sunday' ha confermato le anticipazioni già circolate nei giorni scorsi sul discorso che terrà martedì, per rilanciare il suo progetto politico. Qui tutte le news sulla pandemia dal mondo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Speranza: mascherine sopra 6 anni e controlli medici

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato del ritorno in classe a settembre, sottolineando che "la riapertura degli edifici scolastici è fondamentale", ma deve avvenire "in sicurezza". E ha aggiunto che, se sarà necessario, gli ingressi saranno scaglionati. Qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

La Corea del Sud riaprirà gli stadi al pubblico

La Corea del Sud ha annunciato che gli spettatori potranno nuovamente partecipare a eventi sportivi dopo mesi di distanziamento sociale per combattere il coronavirus. A febbraio il paese è stato il secondo più colpito dall'epidemia, dopo la Cina dove era cominciata l'emergenza. Le autorità sudcoreane erano comunque riuscite a controllare la situazione attraverso una strategia molto avanzata di test e tracciabilità dei contatti delle persone infette, senza nemmeno imporre il confinamento obbligatorio. Le misure di allontanamento sociale sono state allentate all'inizio di maggio e alcuni sport professionistici, come il baseball e il calcio, hanno ripreso il campionato ma a porte chiuse. Le news sulla pandemia dal mondo.
- di Costanza Ruggeri

Fermi a 8 positivi legati a bistrot Fiumicino

Sono oltre 1100 i tamponi eseguiti ad oggi dal drive-in di Casal Bernocchi sulle persone collegate al caso del dipendente del bistrot di Fiumicino risultato positivo al coronavirus. I positivi in tutto rimangono otto. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Per qualche ora, tra questa notte e stamattina, si è pensato che il numero potesse salire a 10 - spiega il sindaco - perchè sul primo test eseguito su due persone, il dispositivo che li analizza aveva dato esito di "possibile positivo". A quel punto, come da protocollo, le due persone, altri membri dello staff di Indispensa, sono stati sottoposti ad ulteriori due tamponi di verifica per ognuno. Entrambi questi nuovi test hanno dato esito negativo. Quindi, al momento, su 1100 tamponi eseguiti - prosegue Montino - rimangono 8 le persone positive".
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 9.000 morti in Russia

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Russia ha superato la soglia dei 9.000: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Secondo i dati dell'università americana in Russia sono decedute finora 9.060 persone su un totale di 633.542 contagi confermati. Le persone guarite sono 398.311. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, il ministro Speranza: “Mascherine sopra i 6 anni e controlli medici costanti”

Il ministro della Salute parla del ritorno in classe a settembre: "La riapertura degli edifici scolastici è fondamentale, ma in sicurezza". E anticipa che, se sarà necessario, gli ingressi saranno scaglionati. Mentre sui nuovi focolai in Italia avverte: indicano che "il virus non è scomparso". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Case vacanze, la guida della Polizia Postale per un soggiorno sicuro

Ricerca delle immagini delle strutture prenotate, contatti diretti con l’inserzionista, nessuna caparra che superi il 20% del totale pattuito, ma anche pagamenti tracciabili e descrizioni verificabili: questi i consigli per offrire un supporto concreto su come scegliere la propria sistemazione estiva dopo il lockdown. 
- di Costanza Ruggeri