Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 18 morti, 122 nuovi casi

Nel nostro Paese contagi al minimo dal 26 febbraio, nessun decesso in dodici Regioni. Ma l'Oms avverte: "Il virus accelera nel mondo". Gli Stati Uniti preoccupano, con 425 morti in 24 ore, e così anche l'America Latina. In Sud Corea 46 nuovi contagi Covid per casi provenienti dall'estero, 22 altri casi in Cina. In Portogallo il governo ha optato per una nuova chiusura della capitale dopo il focolaio nel santuario di Fatima. Nel mondo oltre 9 milioni di contagi, più di 460mila vittime

1 nuovo post

De Micheli, da Covid scenario senza precedenti

L'emergenza covid rappresenta uno "scenario senza precedenti in tutti i settori, che richiede ovviamente una definizione di un nuovo modello di intervento anche dello Stato". Lo ha detto la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, in audizione in Commissione Trasporti della Camera, sullo stato del trasporto aereo, sottolineando l'importanza di individuare "i livelli minimi di servizi e di modalità per assicurarli soprattutto sul fronte dei trasporti, stabilendo regole e offrendo garanzie di natura finanziaria per la sostenibilità degli interventi economici. In questo contesto, in particolar modo, il trasporto aereo e le infrastrutture collegate rivestono un ruolo fondamentale di elemento propulsivo e trainante dello sviluppo sostenibile".
- di Vittorio

La Germania reintroduce il lockdown a Guetersloh

Le restrizioni, in Vetsfalia, dureranno fino al prossimo 31 giugno: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Aumentano i contagi in USA e Brasile

Preoccupano i due Paesi con più casi: GUARDA IL VIDEO DI SKY TG24
- di Vittorio

India supera i 440mila casi, guarito il 56,38%

L'India ha superato i 440mila casi di Coronavirus, con 14.900 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, e un totale di 14.011 morti, secondo i dati diffusi questa mattina dal ministero della Salute. Sempre secondo il ministero, i guariti dall'inizio dell'epidemia sono 248.189, con una percentuale media di guarigione del 56,38 per cento. Nelle ultime 24 ore, i guariti sono stati 10.994. I casi attivi restano oltre 178.000. In tutto il paese si conducono quasi 200 mila test al giorno, con il programma di screening in crescita quotidiana.
- di Vittorio

Usa, oltre 8 milioni di "casi fantasma" a marzo

Sarebbero stati oltre 8,7 milioni, e non 100.000, i casi reali di Covid-19 all'inizio dell'epidemia negli Stati Uniti: il loro numero, 80 volte maggiore rispetto a quello stimato, sarebbe raddoppiato con una velocità due volte superiore al previsto. A indicarlo è uno studio della Penn State University pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti nelle ultime tre settimane di marzo dal sistema di sorveglianza per le sindromi simil-influenzali dei Centri di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc). "Abbiamo esaminato per ogni Stato i casi simil-influenzali, in modo da stimare il numero di quelli non attribuibili all'influenza che andavano oltre la media stagionale", spiega uno degli autori dello studio, Justin Silverman. "Se si sottraggono al conto, restano i casi che non possono essere spiegati con l'influenza o le normali variazioni stagionali dei patogeni che attaccano l'apparato respiratorio". Questi casi 'fantasma', perfettamente sovrapponibili con la diffusione del coronavirus negli Stati Uniti, sarebbero più di 8,7 milioni, contro i 100.000 casi riportati dai numeri ufficiali. "All'inizio non credevo che le nostre stime fossero corrette - ammette Silverman - ma poi abbiamo realizzato che dopo il primo caso riportato nello Stato di Washington il 15 gennaio, i decessi negli Usa sono raddoppiati ogni tre giorni, in linea con le nostre stime del tasso di infezione". 
- di Vittorio

Brasile, oltre 50mila morti: il cimitero di Manaus è sempre più grande. FOTO

Le foto aree del cimitero locale mostrano l'impatto della pandemia sulla popolazione: GUARDA LE DRAMMATICHE IMMAGINI 
- di Vittorio

Iran, 2.445 casi e 121 vittime in 24 ore

Salgono a 209.970 i casi di Covid-19 inIran, con 2.445 contagi registrati nelle ultimi 24 ore. Le nuove vittime sono 121, per un totale di 9.863 decessi confermati. I dati sono sostanzialmente stabili rispetto ai giorni scorsi. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 2.846, mentre i pazienti guariti salgono a 169.160. I test effettuati sono complessivamente 1.475.331. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
- di Vittorio

Basilicata, restano 6 i casi positivi

Sono attualmente 6 i casi positivi di coronavirus in Basilicata, dove ieri e domenica sono stati effettuati 308 test per l'infezione da Covid-19, risultati tutti negativi. Lo fa sapere la task force regionale. Al momento sono 27 le persone decedute e 366 guariti.
- di Vittorio

Allo Spallanzani 45 positivi, 4 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 113 pazienti. Di questi, 45 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 68 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino  medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di supporto respiratorio". 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 'triplice zero', nessun nuovo guarito

L'Alto Adige, dopo la comunicazione di ieri con 11 nuovi casi di coronavirus (sono appartenenti alla stessa famiglia), torna al 'doppio zero' anche se in realtà si tratta di un 'triplice zero'. Nessun nuovo caso su 453 tamponi esaminati e nessun nuovo decesso - rispettivamente fermi a 2.633 e 292 - ma anche nessuna nuova persona guarita (2.252 il numero totale).
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson accorcia distanza 2 mt, apre pub da 4/7

Riapertura di cinema e musei e riduzione della distanza interpersonale raccomandata da 2 metri e a un metro in modo da consentire un riavvio gestibile anche a numerosi hotel, b&b, ristoranti e pub. Sono queste le misure che Boris Johnson si appresta a formalizzare a partire dal 4 luglio come tappa cruciale del percorso verso la fase 2 dell'emergenza coronavirus nel Regno Unito, come anticipa stamattina la Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: Crisi ha evidenziato valore aggiunto difesa

L'emergenza legata alla pandemia "ha messo in luce i punti di forza del Paese ma anche le nostre potenziali vulnerabilità. Ma la crisi che stiamo vivendo ha evidenziato il valore aggiunto che la Difesa è in grado di esprimere in questo genere di situazioni, nell'ambito delle quali imprevedibilità e impatto sono imponenti da richiedere uno sforzo complessivo della società e di tutte le strutture dello Stato". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, prendendo la parola alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico del Centro alto studi della difesa.
- di Redazione Sky TG24

I numeri del contagio

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. LEGGI QUI TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Los Angeles, contro il Covid-19 le lezioni in palestra riprendono in box di plastica

In California le palestre hanno riaperto, ma si sono organizzate per mantenere il distanziamento sociale e combattere la diffusione del coronavirus. Ecco la Inspire South Bay Fitness a Redondo Beach: l’insegnate indossa la visiera, mentre le persone si allenano in speciali recinti e usano attrezzi che vengono igienizzati a ogni cambio turno. GUARDA LE FOTO QUI
- di Redazione Sky TG24

Inail: 49.021 denunce contagio Covid


Sono oltre 49.000 le denunce di infortunio da contagio da Covid 19 arrivate all'Inail fino al 15 giugno. Lo fa sapere l'Istituto sottolineando che sono 1.999 in
piu' rispetto al 31 maggio. I casi mortali denunciati sono 236 (+28), pari a circa il 40% dei decessi registrati dall'inizio dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Oms: No a desametasone per sintomi lievi Covid

Il farmaco corticosteroide desametasone "non deve essere assunto per prevenire Covid-19 o per trattarne i sintomi lievi". A precisarlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in una sezione del portale dedicata a Domande e Risposte sul nuovo coronavirus.  Alla domanda "dovrei prendere desametasone per prevenire Covid-19 o trattare i miei lievi sintomi della malattia?", l'Oms risponde che il recente studio condotto nel Regno Unito "ha mostrato risultati molto promettenti solo per i pazienti che erano gravemente malati e in condizioni critiche", riducendo la mortalita' per i pazienti sottoposti a ventilazione di un terzo e di un quinto per i pazienti che necessitano di supporto di ossigeno. 
 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Reggio Emilia, 18 salme riesumate, 5 indagati


La Procura di Reggio Emilia ha disposto la riesumazione di 18 salme di anziani - morti a causa del Coronavirus nella casa di carità 'San Giuseppe' di Montecchio Emilia, uno dei luoghi piu' falcidiati della provincia reggiana - per fare l'autopsia. Lo riporta la stampa locale che da' notizia anche di cinque persone iscritte nel registro degli indagati dalla pm Piera Giannusa che ha formulato due ipotesi di reato: omicidio colposo e delitto colposo contro la salute pubblica. Tra gli indagati anche il parroco di Montecchio.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovi contagi, preoccupazione in Israele

Il coronavirus continua a diffondersi, a ritmo crescente, in Israele e nelle vicine aree palestinesi. Secondo dati del ministero della sanità israeliano, il numero dei casi positivi e' salito oggi a 21.256 (238 più di ieri). I guariti sono 15.761. Gli attuali malati sono oggi 5.127, di cui 27 in rianimazione. I decessi finora sono stati 307. Ieri il premier Benyamin Netanyahu ha diretto una consultazione straordinaria al termine della quale ha ordinato un ulteriore rafforzamento del distanziamento sociale.
 

- di Vittorio

Germania, nuovo lockdown per distretto Guetersloh

La Germania ha reintrodtto il lockdown nel distretto di Guetersloh, a causa del focolaio scoppiato nel mega mattatoio di Toennis. Lo hanno annunciato le autorità locali. Si tratta della prima volta che nel Paese vengono reintrodotte le misure di confinamento. 
- di Vittorio

Papa ringrazia personale Usl Umbria 2

Una lettera "a nome" del Papa per esprimere "ringraziamento e riconoscenza" è stata inviata ai professionisti del Dipartimento per l'Assistenza farmaceutica dell'Usl Umbria 2 "per la generosissima distribuzione di materiale disinfettante ai circa 7.000 pazienti della regione affetti da gravi patologie e quindi particolarmente esposti al rischio di contagio da Covid-19". Il cardinale Angelo Comastri, vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, l'ha fatta recapitare al dottor Fausto Bartolini, direttore della struttura.
- di Vittorio

Cronaca: i più letti