In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

Condividi:

Palù: il 95% italiani non ha avuto infezione

Circa il 95% della popolazione italiana non ha contratto l'infezione da SarsCov2, ed è dunque ancora suscettibile al virus. E' quanto emerge dallo studio in via di pubblicazione del virologo dell'università di Padova, Giorgio Palù, sulla base dei dati raccolti dalle Regioni e dalle stime ottenute con test sierologici ad alta sensibilità. Emerge inoltre che i tassi di immunità al virus sono invece maggiori in provincia di Bergamo e in altre aree della Lombardia, dove l'infezione è circolata di più.
- di Redazione Sky TG24

Zona rossa ad Alzano e Nembro: terminata l'audizione di Lamorgese

E' terminata a Palazzo Chigi l'audizione del ministro dell'interno Luciana Lamorgese con i magistrati guidati dal procuratore aggiunto di Bergamo Maria Cristina Rota, in merito all'inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa nel Bergamasco.
- di Redazione Sky TG24

Congedi e assegno per i figli: come funziona il Family ACT

Obiettivi: sostenere la genitorialità, la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa dei bambini e investire sul protagonismo giovanile, nonché favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile -  Tutti i dettagli 

- di Redazione Sky TG24

Vacanze estive? Solo per un italiano su due

Indagine di Demoskopika: il 92,3% degli intervistati trascorrerà le ferie nel nostro Paese. Si punta alle soluzioni ritenute più sicure: appartamento in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%), ospite di parenti o amici (5,2%). Il 24,9% non partirà per timore di viaggiare, il 15,3% a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia. Airbnb: in 7 giorni +20% di notti prenotate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tutti i dettagli 
- di Redazione Sky TG24

Il futuro incerto degli asili nido

Il premier Conte ha annunciato che "riprendono i centri estivi anche per i bambini da zero a tre anni": le strutture  potranno aprire dalla prossima settimana. Non tutti i comuni sono pronti e non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. E anche sulle riapertura di settembre ci sono tante incognite. Cosa sta succedendo
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, De Luca: verso apertura sale bingo e discoteche

E' in fase di preparazione un'altra ordinanza che porterà la firma del governatore della Campania Vincenzo De Luca e che consentirà l'apertura delle sale bingo, delle sale scommesse e anche delle discoteche ma, per queste ultime, solo per le attività di ristorazione, intrattenimento e bar ma non per le attività di ballo. Novità anche per le attività di spettacolo all'aperto "anche con più di mille spettatori", spiega De Luca in diretta Facebook e anche per le presenze nei locali chiusi in merito ai quali "avremo una graduazione". "La norma nazionale prevede solo 200 spettatori, per noi è una cosa irrazionale - spiega - l'ordinanza che sta preparando la task force avrà una articolazione del numero di presenze da consentire per gli spettacoli". Ed ancora, "a luglio possono partire i congressi ma siccome vanno preparati, dico agli organizzatori che possono prepararsi a celebrare i congressi in condizione di sicurezza non dal 14 luglio come prevede il governo ma dal 1 luglio". Consentire, ribadisce De Luca, anche le attività del Fai
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Cisl: aperture fabbriche agosto solo se contrattate

"Noi riteniamo che organizzazione del lavoro, orari, turni, recuperi di produttività sono temi che vanno affrontati attraverso il libero e autonomo esercizio della contrattazione, in particolare quella aziendale e territoriale, sulla base di esigenze e bisogni presenti nelle singole attività produttive". Lo afferma il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, sulla proposta di mantenere aperte le fabbriche nel mese di agosto.
  
- di Redazione Sky TG24

Kyriakides: Pandemia non è finita in Ue

"Al 9 di giugno l'incidenza del coronavirus è calata del 80% rispetto al picco del 9 aprile", ma questa pandemia non è finita: non siamo ancora fuori pericolo". Lo ha detto la commissaria alla Sanità, Stella Kyriakides, in una conferenza stampa dopo la riunione in videoconferenza con i ministri della Salute dell'Ue. "Dobbiamo essere pronti a fare marcia indietro sull'allentamento delle misure (di confinamento) se necessario", ha detto Kyriakides.
- di Chiara Piotto

In corso audizione di Lamorgese

E' in corso a Palazzo Chigi l'audizione con i pm di Bergamo del ministro dell'interno Luciana Lamorgese. Al termine del confronto con il titolare del Viminale, i magistrati sentiranno il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Chiara Piotto

Richiedente asilo positivo in Centro accoglienza Treviso

I tamponi effettuati sui 330 ospiti della ex caserma "Serena", di Casier, e sui 28 addetti della società di gestione della struttura hanno restituito un caso di positività fra i richiedenti asilo. E' quanto si apprende da fonti Ulss n.2. Alla conclusione dell'indagine, scattata ieri dopo il riscontro della positività in un operatore della cooperativa incaricata del servizio, manca ancora una ventina di analisi. Anche oggi si stanno verificando proteste fra gli stranieri alloggiati per l'impossibilita' di allontanarsi per raggiungere i rispettivi posti di lavoro.
- di Chiara Piotto

Milano, riapre l'Area C

Con il progressivo ritorno ai valori normali del traffico per la ripresa di tutte le attività, da lunedì 15 giugno sarà riattivata Area C, la ztl a pagamento che comprende l'area all'interno della Cerchia dei Bastioni, sospesa a marzo per l'emergenza Coronavirus-19. In questi giorni l'Amministrazione ha provveduto a collocare dei cartelli di avviso per gli automobilisti presso i varchi di accesso alla ztl. Inoltre, già da giovedì 11 giugno è stato riaperto al pubblico l'Infopoint della stazione metropolitana Duomo dedicato ad Area B e Area C. Per accedervi agevolmente e nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento, e' necessario tramite l'app di Atm oppure tramite il "Totem touch" installato nello stesso Infopoint, dove è possibile richiedere il supporto di un assistente alla clientela. 
- di Chiara Piotto

Turchia, stop a quarantena per arrivi dall'estero

La Turchia ha abolito l'obbligo di quarantena per chi arriva dall'estero e, dopo i voli con l'Europa e il Medio Oriente, sta per far ripartire gli aerei diretti negli Stati Uniti Cina e Corea del Sud. In base quanto reso noto dalla compagnia di bandiera Turkish Airlines, il 19 giugno riprenderanno i voli per Chicago, Washington D.C. e Shangai, mentre a partire dal 24 si potrà volare anche su Los Angeles, Hong Kong e Seul. Lo scorso 11 giugno la Turkish Airlines ha riaperto le rotte con Gran Bretagna, Germania e Olanda, dopo una sospensione di due mesi e mezzo. Domani sulla Germania riprenderà a volare anche la compagnia Pegasus, che nei prossimi giorni riattiverà i collegamenti con diverse destinazioni europee.
- di Chiara Piotto

Trenitalia, dal 14 giugno in vigore l'orario estivo

Oltre 150 Frecce al giorno per un totale di 40mila posti, più di 250 nuove fermate per le Frecce, un'offerta ripristinata al 100% da luglio per InterCity Giorno e Notte. Più di 1.700 località con 6mila collegamenti regionali quotidiani. Nasce una nuova App per il self check-in. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Crisanti: Test sierologici a studenti per mappare contagi passati in classe

"Con l'inizio delle scuole siamo disponibili a fare degli studi per capire come è avvenuta la diffusione del virus nella comunità scolastica in passato. Sarebbe interessante fare dei campionamenti sierologici a varie fasce d'età per corroborare le nostre affermazioni". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia di Padova, nel corso di un incontro organizzato dal Comune di Padova sulla riapertura di scuole e centri estivi. A questo proposito, Crisanti ha osservato che "se consentiamo agli adulti di andare allo stadio e in discoteca, non vedo problemi per le scuole. Una classe con bimbi di 7-8 anni è più sicura di una situazione con adulti che bevono spritz o fanno una festa a casa. Per proteggere gli insegnanti le mascherine sono sufficienti".
- di Chiara Piotto

Audizione Conte conclusa

E' durata circa tre ore l'audizione a Palazzo Chigi del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, davanti ai magistrati guidati dal procuratore aggiunto di Bergamo Maria Cristina Rota, in merito all'inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro (La storia del focolaio nel Bergamasco).
- di Chiara Piotto

Ripartono i pellegrinaggi

Ripartono i pellegrinaggi. Tra i primi enti a muoversi è l'Opera Romana Pellegrinaggi che dal 24 al 27 agosto porterà i fedeli a Lourdes, in Francia. Il viaggio, il primo della diocesi di Roma dopo l'emergenza, sara' guidato dal cardinale vicario Angelo De Donatis e dal presidente dell'Orp mons. Remo Chiavarini. Pronto per settembre il pellegrinaggio in Terra Santa e ad ottobre a Fatima, in Portogallo. 
- di Chiara Piotto

Bonus centri estivi, come funziona: quali sono i requisiti e come fare domanda

importo erogato può arrivare fino a un massimo di 1.200euro (2.000 euro per gli operatori sanitari). Le domande devono essere inoltrate seguendo le indicazioni sul sito dell'Inps. Come ha spiegato il premier Conte, le strutture apriranno le porte anche ai bambini in età nido, cioè dagli 0 ai 3 anni -  TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Report dell'Inail: +3.600 contagi Covid sul lavoro dopo lockdown. Il 71% sono donne, età media 47 anni

Alla data del 31 maggio sono stati registrati circa 3.600 casi di contagi da Covid in più, sul lavoro, rispetto al monitoraggio precedente del 15 maggio. E' quanto emerge dal quarto report nazionale sulle infezioni di origine professionale denunciate all'Inail. L'analisi per professione evidenzia la categoria dei tecnici della salute come quella più coinvolta da contagi, con circa l'84% relativa a infermieri. Il 71,7% dei contagiati sono donne e il 28,3% uomini. L'età media dei lavoratori che hanno contratto il virus è di 47 anni per entrambi i sessi.
- di Redazione Sky TG24

Il Sindaco di Milano: Gallera si è montato la testa

Sei e mezzo al governo "ma la parte difficile comincia ora", insufficienza alla Regione e soprattutto un giudizio severo sull'assessore al Welfare, Giulio Gallera, che "ho l'impressione nella fase iniziale si sia un po' montato la testa". Questa la valutazione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala riguardo alla gestione del coronavirus, espressa in un'intervista a Il Giorno. "Quando c'era bisogno assoluto di lui, credo facesse tre-quattro presenze televisive al giorno. Il mio giudizio è negativo. Do però atto che la situazione non era semplice da gestire". E aggiunge: "Le Rsa? Da qui in poi mi attendo una gestione attentissima. Ma il disastro è già stato fatto".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Veneto oggi zero contagi e 3 morti

Segna zero il numero dei contagi nelle ultime 24 ore in Veneto: dal bollettino regionale aggiornato alle ore 8.00, i casi di Coronavirus restano fermi a 19.199, stesso dato di ieri mattina. Scendono i casi attualmente positivi, che sono 849, 73 in meno rispetto a ieri. I decessi sono tre in più  portano a 1.967 il totale dall'inizio della pandemia. I positivizzati sono 16.383 (+70). I ricoverati in area non critica sono 287 (-12), di cui 49 (-3) risultano positivi al Covid-19; le terapie intensive ospitano 13 malati (-1), ma con nessun positivo. 
- di Redazione Sky TG24